Trieste, nel parco di San Giovanni tra fiori e natura con gli Horti Tergestini
Un tripudio di fiori, piante, aromi e profumi in un appuntamento atteso ogni anno dagli appassionati di giardinaggio. E' tornato Horti Tergestini, fino a lunedì, dalle 9 al tramonto al parco di San Giovanni, la mostra mercato che si arricchisce nuovamente con conferenze, eventi e presentazioni di libri sul tema del verde, sempre a ingresso gratuito. Video di Massimo Silvano
Orienteering Trieste - 24-02-2013 - Gara Parco di San Giovanni (ex O.P.P.)
4a tappa del circuito: gara nel Parco di San Giovanni (ex O.P.P.) di Trieste
LE ROSE DEL PARCO DI SAN GIOVANNI - Trieste
+ di 200 Visualizzazioni: TANTE GRAZIE!!
A TRIESTE c'è un grande parco, il PARCO DI SAN GIOVANNI, con un bellissimo ROSETO.
Nel video, le mie foto sono accompagnate dalla colonna sonora di Forrest Gump.
fvg24.it | 1910 - 2007: il Parco di San Giovanni prima e dopo la cura
Otto minuti per raccontare, attraverso le splendide immagini dellArchivio e grazie alle tecniche digitali, i centanni dellEx Ospedale Psichiatrico di Trieste. Questo video, in anteprima, documenta il percorso didattico attivato presso il laboratorio multimediale HeadMadeLab*, promosso dalla la Cooperativa Duemilauno AgenziaSociale in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale di Trieste.
*HeadMadeLab si propone sul territorio quale risorsa innovativa di comunicazione multimediale.
Attraverso un approccio creativo alluso del computer, attiva progetti rivolti allinclusione dei soggetti svantaggiati, alla solidarietà sociale e alla partecipazione attiva dei cittadini.
Il Parco di S.Giovanni a Trieste
Il Parco di S.Giovanni
Il parco di S. Giovanni è stato per decenni la sede del manicomio di Trieste. Fu inaugurato nel 1908, in un periodo di tumultuosa crescita della città, quando cresceva anche, conseguentemente, la difficoltà a vivere di ampi strati della popolazione, costretti alla povertà, allo sradicamento e a ritmi di lavoro frenetici.
L'importante è che abbiamo dimostrato che l'impossibile può diventare possibile (F. Basaglia. Conferenze brasiliane, 1979)
Progetto San Giovanni Smart Park - Quanto conosci il Parco? Caccia al tesoro del 28 novembre 2015
Presentazione delle attività di coinvolgimento del pubblico sulle peculiarità del Parco di San Giovanni - Trieste, nell'ambito del Progetto San Giovanni Smart Park, finanziato dalla Provincia di Trieste e realizzato da Istituto Rittmeyer, APS Psicoattività, UIC-Ts, Cooperativa CoaLa. Scopri le location presentate dalle miniclip e vinci un premio.
Nuovo Polo Scolastico di San Giovanni a Trieste
Nel pomeriggio ho fatto assieme agli assessori del Comune di Trieste Angela Brandi e Elisa Lodi un sopralluogo al cantiere della scuola di San Giovanni di #Trieste.L'idea progettuale era nata già nella mia passata legislatura, ora i lavori stanno finalmente terminando e la scuola materna potrà aprire il prossimo gennaio. La novità è che nell'ex caserma adiacente realizzeremo anche un asilo nido, attualmente non previsto in alcun progetto, per dare vita ad un nuovo polo scolastico nel quartiere di San Giovanni.
DIVERSAMENTE PARCO
Manifestazione medievale organizzata dall'Associazione 13 casade di Trieste nel parco di San Giovanni. Domenica 19 ottobre 2014
Trieste - Parco San Giovanni
Una parte di Trieste dove operò Franco Basaglia.
visionisonore@gmail.com
Il parco di San Giovanni al Sepolcro presto aperto al pubblico
Bootleg Rascal ITALY (TRIESTE) - LUNATICO FESTIVAL 2017
Short Clip of Holding on by Bootleg Rascal in Lunatico Festival 2017 ITALY
Places to see in ( Trieste - Italy )
Places to see in ( Trieste - Italy )
Trieste is the capital city of the Friuli Venezia Giulia region in northeast Italy. A port city, Trieste occupies a thin strip of land between the Adriatic coast and Slovenia’s border on the limestone-dominated Karst Plateau. Italian, Austro-Hungarian and Slovenian influences are all evident in its layout, which encompasses a medieval old city and a neoclassical Austrian quarter.
Trieste is a city and seaport in northeastern Italy. Trieste is situated towards the end of a narrow strip of Italian territory lying between the Adriatic Sea and Slovenia, which lies almost immediately south and east of the city of Trieste . Trieste is also located near Croatia some further 30 kilometres (19 mi) south. Trieste is located at the head of the Gulf of Trieste and throughout history it has been influenced by its location at the crossroads of Latin, Slavic, and Germanic cultures.
Trieste was one of the oldest parts of the Habsburg Monarchy. In the 19th century, it was the most important port of one of the Great Powers of Europe. As a prosperous seaport in the Mediterranean region, Trieste became the fourth largest city of the Austro-Hungarian Empire (after Vienna, Budapest, and Prague). In the fin de siècle period at the end of the 19th century it emerged as an important hub for literature and music. Trieste underwent an economic revival during the 1930s, and Trieste was an important spot in the struggle between the Eastern and Western blocs after the Second World War. Today, the city is in one of the richest regions of Italy, and has been a great centre for shipping, through its port (Port of Trieste), shipbuilding and financial services.
Trieste lies in the northernmost part of the high Adriatic in northeastern Italy, near the border with Slovenia. The city lies on the Gulf of Trieste. In 2012, Lonely Planet listed the city of Trieste as the world's most underrated travel destination.
Alot to see in ( Trieste - Italy ) such as :
Piazza Unità d'Italia
Trieste Cathedral
Revoltella Museum
Civico Museo di Storia Naturale di Trieste
Museo Sartorio
Vittoria Light
Val Rosandra
Synagogue of Trieste
Risiera di San Sabba
Trieste Teatro Romano
Molo Audace
Civico acquario marino di Trieste
Canal Grande
Piazza della Borsa
Port of Trieste
Civico Museo di Storia e Arte e Orto Lapidario
Parco di San Giovanni
Salone degli Incanti
Santa Maria Maggiore
Fountain of the Four Continents
Sant'Antonio Nuovo
Saint Spyridon Church, Trieste
Tergesteo
Arco di Riccardo
Castle of Saint Giusto
Civico museo d'arte orientale
Museo Sveviano
Kleines Berlin
Palazzo Gopcevich
Saint Silvestro
TRAM DE OPCINA
Civic Museum Morpurgo
Centrale Idrodinamica del Porto Vecchio di Trieste
Parco di Villa Revoltella
Postal and Telegraphic Museum of Central Europe
Museo del mare
Palazzo Carciotti
Museo della guerra per la pace Diego de Henriquez
Museo della Fondazione Giovanni Scaramangà d'Altomonte
Museo della Comunità Ebraica di Trieste Carlo e Vera Wagner
Saint Spiridione Taumaturgo
Palazzo Costanzi
Museum of Commerce (Museo Commerciale)
Museo ferroviario di Trieste Campo Marzio
Trieste Contemporanea
Scala Dei Giganti
Museo Petrarchesco Piccolomineo
Museo del Risorgimento e Sacrario
Musei Statali
Museo della Bora
( Trieste - Italy ) is well know as a tourist destination because of the variety of places you can enjoy while you are visiting the city of Trieste . Through a series of videos we will try to show you recommended places to visit in Trieste - Italy
Join us for more :
TRIESTE STREET RIVE
Foto di Trieste
Trieste, Italia
Girato nel 1995 in Cavana, Trieste
LUNATICO FESTIVAL
Lunatico Festival
dal 5 luglio al 29 agosto al Posto delle Fragole
Parco Culturale di San Giovanni - Trieste
Fresco, ironico, un po' bizzarro il Lunatico Festival porta al Parco di San Giovanni spettacoli, reading teatrali e i migliori talenti musicali della regione e non solo. Un'occasione di svago, un'alternativa all'asfalto e all'afa cittadina che animerà nei mesi di luglio e agosto, per due sere alla settimana, gli spazi circostanti il bar Il Posto delle fragole.
Una nuova meta per i martedì e venerdì triestini. Teatro, musica e cabaret gli ingredienti principali ma anche incontri, dibattiti, degustazioni e dj set - tutto rigorosamente a ingresso gratuito.
Tra gli appuntamenti con la comicità è prevista anche una serata speciale dal titolo La vita xe un bidon?, dedicata al comico Angelo Cecchelin nel cinquantenario della sua scomparsa.
Una scelta di territorio quindi, una scelta di qualità, quella fatta dalle cooperativa organizzatrici del Festival (La Collina, Il Posto delle Fragole, Reset) che si sono affidate a Alessandro Mizzi, Stefano Dongetti e Laura Bussani del Pupkin Kabarett per la direzione artistica della manifestazione.
EX MANICOMIO DI TRIESTE
Un viaggi nel ex manicomio di Trieste
Risorgive del Timavo a San Giovanni al Timavo (Duino-Aurisina), 18 ottobre 2013.
Claudio Cossi - 40 anni dalla legge 180
Conferenza dei soggetti e delle organizzazioni per il cambiamento.
Democrazia e salute mentale di comunità.
Partecipazione, cittadinanza e processi di riforma in Italia e nel mondo a 40 anni dalla legge 180.
Trieste, Parco di San Giovanni, 21-23 giugno 2018
Rebirth-day in Trieste
Trieste, Parco di San Giovanni | Mini Mu museo dei bambini
Video by Studio Manuel Fanni Canelles
1. Trieste, inizia la rivoluzione: I manicomi non si cambiano, si distruggono
La libertà è terapeutica, si leggeva sui muri di San Giovanni, il grande manicomio di Trieste. E qui che negli anni 70 - sull'onda lunga della rabbia anti istituzionale del 68 - lo psichiatra Franco Basaglia avvia la prima chiusura di un manicomio in Italia. E linizio di una rivoluzione, medica, politica e culturale, che porta nel 1978 allabolizione degli ospedali psichiatrici con la legge 180: una legge che oggi compie 40 anni ed è ancora un modello nel mondo, per i tanti Paesi dove i manicomi resistono. Ma chi era Basaglia? Come avvenne quella rivoluzione? Che cosa ne resta oggi, fra Trieste con i suoi centri di salute mentale aperti 24 ore e i servizi che invece altrove arrancano? Lo raccontiamo a partire proprio dai testimoni dellepoca e da San Giovanni, che oggi è diventato un parco culturale abitato dalla Asl e dallUniversità, e dove ancora fiorisce il roseto piantato dagli ex internati trasformati da Basaglia in cittadini di Giulia Destefanis