AGRITURISMO LA CIRIOLA - Cascata delle Marmore - Piediluco - Umbria
- Il complesso agrituristico La Ciriola è situato sulle colline del lago di Piediluco, a pochissimi minuti dalle Cascate delle Marmore ed è composto da due strutture tra loro vicine. La CIRIOLA RELAIS è il nuovo sito ricettivo della nostra azienda agrituristica, ottenuto dalla ristrutturazione di un antico complesso rurale. La CIRIOLA TRADITIONAL nata sin dal 1988,è parte integrante del Parco di Villalago.
Eremo e Lago di San Domenico - Villalago AQ
San Domenico Abate, monaco benedettino ed eremita itinerante nato a Foligno nel 951, morto a Sora nel 1031, intorno al 1010 passò dalla valle dell’Aventino, sul versante orientale della Maiella, in quella del Sagittario, fissando la sua dimora, denominata Prato Cardoso, in un antro naturale dirimpetto alla sorgente del fiume Sega.
Qui visse alcuni anni in solitudine, nella preghiera e nelle penitenze più austere, guadagnandosi, per la santità e la fama dei miracoli, l’ammirazione degli abitanti del luogo, che presero a venerarlo come loro patrono e nume tutelare.
Il ritiro di Prato Cardoso divenne presto luogo di culto e vi fu costruito un eremo, che oggi si specchia nelle limpide acque del bacino artificiale creato negli anni ‘20 con una diga sul Sagittario.
Nel piccolo portico antistante la facciata, che si apre sul lago con una graziosa bifora cinquecentesca, sono dipinte 4 scene illustranti altrettanti miracoli di S. Domenico.
All’interno, cui si accede attraverso un bel portalino in pietra di epoca rinascimentale purtroppo pesantemente ridipinto, si erge un altare in stile neogotico che accoglie la statua del santo. Il paliotto in scagliola dipinta è di epoca più antica, essendo stato relaizzato nel 1761 da tal Giuseppe Mancini su commissione dell’eremita villalaghese Francesco Iafolla, come si legge sull’iscrizione commemorativa.
Una porta in fondo all’edificio immete in una ripidae stretta scala in pietra che conduce alla buia spelonca dove fino a pochi anni fa si conservavano le travi di legno su cui dormiva il santo, ora trasferite nella chiesa parrocchiale dopo esser state gravemente danneggiate da un incendio.
Per ulteriori informazioni visita il sito:
Villalago - Piccola Grande Italia
Comune montano in provincia dell'Aquila con circa seicentoventi abitanti. Il patrono è San Domenico.
Alla riva del Lago di Barrea - Abruzzo 2017
villa_DALPOZZO
A due chilometri dal centro di Stresa, di fronte al Lago Maggiore, è situata villa Dal Pozzo, oggi denominata villa La Sacca, una solida struttura con 7000 metri di parco secolare che rendono il luogo particolarmente ameno.
II panorama è splendido, la vista sul golfo Borromeo incantevole, è infatti sufficiente percorrere pochi metri a piedi per raggiungere la spiaggia ed è altrettanto agevole raggiungere i boschi incontaminati sovrastanti la proprietà.
Sulla sponda lombarda di fronte alla villa si può ammirare il monastero di Santa Caterina risalente all'anno Mille, probabilmente la struttura più antica presente sui lago.
La villa fu costruita, nell'immediato dopoguerra, dalla contessa Maura Dal Pozzo d'Annone il cui ricordo è ancora oggi vivo nella popolazione di Stresa a cento anni dalla sua nascita.
La figura della contessa ha infatti caratterizzato la storia pubblica di Stresa dal dopoguerra fino agli anni ottanta, poiché la vide protagonista di traguardi importanti per la vita della città.
Ella seppe emancipare la figura femminile nella vita pubblica tanto da essere, nel 1955, sindaco di Stresa, una delle prime in tutta Italia.
La villa ha una superficie di circa 430 mq. suddivisa in piano seminterrato , piano terra e piano primo.
La struttura e divisa in due zone: la prima nobile, all'epoca vissuta dalla contessa con pavimenti in legno massello di noce, rovere eccetera, camini in marmi pregiati, porte e serramenti originali, la seconda destinata a servizi e servitù, perfettamente conservata come allora.
La struttura, a tutt’oggi divisa in 3 distinte unità abitative, può anche essere utilizzata così come è con interventi di media entità necessari alla sistemazione dell’ inevitabile deperimento dovuto al tempo ma si presta ovviamente anche ad un radicale intervento di ristrutturazione per riportarla al nativo splendore di un tempo.
AII'esterno si trova un'autorimessa di circa 70 mq. con sovrastante terrazza panoramica che in caso di ristrutturazione potrebbe essere sfruttata ed ampliata a fini abitativi (dependance della villa, portineria o quant’altro).
Nella struttura e nel parco sono presenti più pozzi per la raccolta delle acque sorgive e piovane, una ricchezza che nella zona non è mai scarseggiata.
Importante è sottolineare la posizione geografica della villa, rivolta al sorgere del sole ed affacciata sul Golfo Borromeo, donandole la splendida prospettiva sino alle Alpi svizzere.
UMBRIA: TREKKING DAL PAESE DI CESI A CARSULAE.DOM.17-2-13
ESCURSIONE IN UMBRIA NELLA PROV.DI TERNI CON PARTENZA DAL PAESE DI CESI E DISCESA ALL'AREA ARCHEOLOGICA DI CARSULAE CHE ABBIAMO POI VISITATO.DISLIVELLO SUI 550 METRI, PERCORRENZA 14 KM...
Sulmona 2013 - Lago San Domenico
Spettacolo naturale mozzafiato
DOM. 21-6-15 MONTI AMERINI IN UMBRIA: MONTE MELEZZOLE E MONTE CROCE DI SERRA DA MONTECCHIO
four seasons natura e cultura: panorami escursione ad anello in umbria in provincia di terni con partenza dal paese di montecchio per arrivare in suggestivi punti panoramici sulle cime gemelle dei monti croce di serra(994 metri) e melezzole(994 metri).dislivello 600 metri, percorrenza 13 km....
Giro in Kayak al Lago di Piediluco pt.1
Bel giretto in Kayak il 23/06/18
Restaurati il seminterrato e il primo piano di Villa San Remigio a Verbania
15 dicembre 2018 - Oggi la cerimonia dopo il rinnovo dei locali finanziato da Fondazione Cariplo e Comune. I lavori sono durati un anno circa. Presente anche il Governatore Chiamparino. Si proseguirà con un intervento da 7 milioni di euro per il recupero del parco
IO RIFLETTO 2 - Trentanni è l'età perfetta
Ilaria, Annalisa e Claudia sono le componenti di un gruppo musicale: le Black Sheeps. E' una serata estiva quando si esibiscono a Piazza Europa. Ci incuriosiscono e vogliamo conoscerle meglio. Le incontriamo un pomeriggio al lago di Piediluco; con loro ci sono fidanzati, mariti, amici. Sono un bel gruppo, si divertono, tanto da poter affermare che questo che stanno vivendo è il periodo più bello della loro vita. Trent'anni è l'età perfetta, dice Ilaria. Decidiamo di salire a Villalago, un parco nella collina sopra Piediluco. Il parco è chiuso per lavori. Entriamo lo stesso, di nascosto, passando dall'uscita e camminando in salita per 3 km. E' caldo, Annalisa vorrebbe rinunciare, ma alla fine tutti raggiungiamo il bellissimo teatro all'aperto, luogo dove 15 anni fa si svolsero dei concerti memorabili: Almamegretta, Tiromancino, Subsonica... il parco ormai è in abbandono. E' un peccato - dice Fabio, il giornalista del gruppo - poichè qui abbiamo passato molte giornate divertenti. Ci siamo invecchiati, dice Matteo il ragazzo di Ilaria... ma in fin dei conti anche questo posto si è invecchiato, visto che sta cadendo a pezzi.
IO RIFLETTO - un documentario di Andrea Sbarretti
Piediluco in kayak
In kayak sul lago di Piediluco (TR) sett.ott. 2013
GoPro Hero3 black
Abruzzo in moto + LAGO DI BARREA - LAGO DI SCANNO 13-07-2017
Percorso google maps:
Video registrati con fotocamera Nilox f60 evo
Casale Castelena - Piemonte, Langhe - CPIM3721
Casale Castelena - Rustici e casali -codice cpim3721 - Prezzo € 350.000 -
Stupendo casale in pietra situato sulle prestigiose colline delle Langhe, patrimonio dell’Unesco, e facente parte della Comunità Montana Langa Valle Bormida, in provincia di Cuneo. La proprietà si estende su di un crinale che si snoda tra la Valle Bormida e la Valle del Belbo, a soli 20 km da Alba, il principale centro delle Langhe. Il casale è ubicato in una zona tranquilla e soleggiata, da cui si può godere una meravigliosa vista panoramica. Il casale ha una superfice di 250 mq circa ed è circondato da 2 ettari di terreno in cui si trovano numerosi alberi da frutto. APE classe E, I.P.E. 323,60 kWh/mq.
Riprese e montaggio effettuati da: Andrea Bella e Federico Puppo YouTube:
Facebook:
Instagram:
LENS alle Marmore
Weekend di ricerca della felicità con rafting alla cascata delle marmore, montagna dell' Eco, lago di Piediluco
Autumn in the mountains of Abruzzo, Italy
Looking towards the Maiella massif on the road up to the ski station at the Passo San Leonardo. Stunning scenery...and if you visit the ski station, Guido, the owner, will tell you of the two wolf packs that visit from time to time!
Piediluco in canoa
Discesa sul fiume velino in canoa fino al Lago di Piediluco
Pietracamela ( TE ) parco nazionale del gran sasso e monti della laga
In kayak nel canale emissario del lago di Piediluco...
...che porta l'acqua alla cascata delle Marmore
Lago di Scanno
Questo video riguarda Lago di Scanno