Villabassa - Piccola Grande Italia
Cuore verde dell'Alto Adige, giardino tra i boschi, la Val Pusteria si stende circondata da una possente corona di cime dolomitiche.
Un luogo di pace e d'incanto, scenario perfetto per un'ideale sospensione degli affanni del quotidiano.
Risalendo la vallata, costeggiando le sponde del fiume Rienza, Villabassa si dispiega sul versante soleggiato immersa nel verde fiorito dei prati.
Il PERCORSO KNEIPP in Val di Rabbi
Per gli amanti del wellness e della natura la Val di Rabbi offre un emozionante percorso Kneipp. Si trova in località Valorz, vicino all'abitato di San Bernardo ed è inserito in una graziosa area parco di 550 metri quadrati abbellita da aiuole, fontane e da un laghetto ed è dotato di sdraio in larice. Il percorso kneipp sfrutta i principi salutari dell'idroterapia grazie alle fresche acque del rio Valorz, da cui si alimenta ed è arricchito da materiali naturali quali ciottoli, erba, corteccia e legno.
La funzione curativa dell'acqua e l'alternarsi di acqua fredda-acqua calda migliorano la circolazione sanguigna e donano un immediato senso di benessere fisico, mentre la quiete dell'area attorno al percorso kneipp infonde un profondo senso di benessere in armonia con l'ambiente naturale circostante. Al termine del percorso, la calma e il silenzio della Val di Rabbi invitano a coricarsi su una comoda sdraio in legno di larice o sul soffice manto erboso, crogiolarsi al sole e lasciarsi cullare dal mormorio delle acque del vicino laghetto.
20180929 KNEIPP V PRAKSI PARK 'KURPARK' VILLABASSA/NIEDERDORF/ IT. OBRAZNA KOPEL VSŠKV LJ
Villabassa/Niederdorf, 29.9.2018 – Udeleženci se v javnega parku dobrega počutja Kneipp-für-mich® „Kurpark“ pod vodstvom Huberta Trenker seznanjajo s Kneipp »arhitekturo« parka, njihovo uporabo v turistične namene, cenami, datumi…
8 ATTIVITA' PER BAMBINI (e non solo) in Val Pusteria
In questo video vi mostro 8 attività per bambini (e non solo) da fare in Val Pusteria, tra parchi giochi, renne, bob estivi con discese lunghissime e a perdifiato, percorso kneipp e giochi talmente belli da rapirti per ore.
Vi assicuro che ci siamo divertiti tantissimo anche noi adulti perchè qui è riduttivo definire parchi gioco dei parchi che sono in realtà dei veri e propri parchi divertimento.
Un video quindi a misura di bambino, di famiglia, ma anche e soprattutto a misura di divertimento.
Questo è solo una parte di ciò che potete trovare in queste valli. A voi scoprire il resto.
Vi aspetto nei commenti!
Qui di seguito trovate il link al post completo che ho scritto con tutti i dettagli del nostro soggiorno in Val Pusteria
SEGUIMI SUI MIEI CANALI:
BLOG:
ISTAGRAM:
FACEBOOK:
Per qualsiasi richiesta, informazione, commento o proposta di collaborazione scrivetemi a lasottilelinearosa@gmail.com
Plan de Corones-Kronplatz, il nuovo parco avventura
Il nuovo parco avventura dell'area vacanze di Plan de Corones in alta Val Pusteria
LAGO DI BRAIES
Piccolo lago alpino situato in Val di Braies a 1.496 m s.l.m. nel comune di Braies, a circa 97 chilometri da Bolzano
Il lago giace ai piedi dell'imponente parete rocciosa della Croda del Becco 2.810 m e si trova all'interno del parco naturale Fanes - Sennes e Braies.
Ha un'estensione di circa 31 ettari con una lunghezza di 1,2 km e una larghezza di 300-400 metri. È uno dei laghi più profondi della provincia autonoma di Bolzano, con ben 36 metri di profondità massima e una profondità media di 17.
Il lago è di origine franosa, in quanto la sua creazione è dovuta allo sbarramento del rio Braies a causa di una frana staccatasi dal Sasso del Signore.
Il lago è una meta turistica, che attira per il colore blu intenso delle sue acque limpide e per lo scenario naturale in cui è immerso. In effetti il lago è circondato su tre lati da cime dolomitiche, tra cui la Croda del Becco.
Il lago è il punto di partenza dell'Alta via n. 1 delle Dolomiti detta La classica che arriva fino a Belluno ai piedi del Gruppo dello Schiara
Per raggiungere il lago, si prende lo svincolo per la Val di Braies, tra i paesi di Monguelfo e Villabassa in Alta Pusteria. Dopo aver percorso alcuni chilometri si incontra l'unico bivio, e si prende la strada in direzione del lago. Dopo aver passato i villaggi di Ferrara e San Vito, si arriva al parcheggio , dove si trova un grande albergo-ristorante, l'Hotel Pragser Wildsee legato alla figura pionieristica di Emma Hellenstainer.
È possibile effettuare un giro attorno alle rive del lago. Questo percorso è sulla sponda occidentale, piano e largo, mentre sulla sponda orientale è ripido e stretto, con alcune scalinate. Nonostante ciò questa bella passeggiata che porta ai piedi della Croda del Becco, è affrontabile da qualsiasi escursionista. Durante il periodo invernale spesso questi sentieri risultano chiusi, causa pericoli di valanghe. È comunque possibile effettuare un'escursione attorno al lago, dato che la sua superficie risulta ben solidamente ghiacciata
#Lago #di #Braies
San Felice Circeo - Piccola Grande Italia
Nel cuore del Parco Nazionale del Circeo sorge un luogo dalle coste meravigliose e dalla storia antica. Dalla Porta Nuova entriamo nel centro storico, certamente tra i più belli del Centro Italia.
SESTO : MONTE ELMO M 2434 VAL PUSTERIA
Partendo dall'arrivo in alto della funivia da sesto si percorre il sentiero
che corrisponde con il confine tra l'italia e l'austria fino ad arrivare
ad un bivio che riporta a valle a sesto il tutto per un percorso
di 26 km circa. hanno partecipato franco lamberto sergio luglio 2013
SAN CANDIDO - LIENZ ciclabile km 45 ** Tirol italia-austria **
Bikeway km 45 from San Candido (Italia) to Lienz (Austria), almost all downhill......and return by train.
Come trascorrere una giornata diversa e divertente in Val Pusteria: noleggiare una bici alla stazione ferroviaria di San Candido e percorrere la pista ciclabile di circa 45 km quasi tutti in discesa fino a Lienz, riconsegnare la bici alla stazione di arrivo, visitare la bella cittadina austriaca ed infine prendere il treno per ritornare a San Candido.
Per chi usa la propria bici, e non vuole ritornare in salita a San Candido, è possibile caricare la stessa sul treno dotato di appositi vagoni.
E' una passeggiata facile, quasi idilliaca lungo il fiume Drava, nel panorama di una bella valle verdeggiante con boschi, vette alpine, ruscelli, chiesette, castelli.....una vera gioia per gli occhi ed il cuore!
Lungo il percorso ci sono diversi punti di ristoro e assistenza.
Il percorso Kneipp di Riscone - Brunico, Val Pusteria, Alto Adige
Helene Roschatt dell'Associazione Kneipp Alto Adige ci guida alla visita del percorso Kneipp di Riscone, dove incontra la Trainer Kneipp Filomena con il suo gruppo di ritorno da un'escursione nella natura alla riscoperta delle cinque colonne della salute della filosofia Kneipp
Percorso dei Masi, Val di Peio, Trentino, feb. 2017
Foto:
Laghi Dolomitici: Lago di Braies- trekk intorno al lago- con la neve o con il sole.. un amore! -HD
Il lago di Braies è un piccolo lago alpino situato in Val di Braies (una valle laterale alla Val Pusteria) a 1.496 m s.l.m. nel comune di Braies (BZ), a circa 97 km da Bolzano.
Il lago giace ai piedi dell'imponente parete rocciosa della Croda del Becco (2.810 m) e si trova all'interno del parco naturale Fanes - Sennes e Braies.
Ha un'estensione di circa 31 ettari con una lunghezza di 1,2 km e una larghezza di 300-400 metri. È uno dei laghi più profondi della provincia autonoma di Bolzano, con ben 36 metri di profondità massima e una profondità media di 17.
Il lago è di origine franosa, in quanto la sua creazione è dovuta allo sbarramento del rio Braies a causa di una frana staccatasi dal Sasso del Signore.
Il lago è una meta turistica, che attira per il colore blu intenso delle sue acque limpide e per lo scenario naturale in cui è immerso. In effetti il lago è circondato su tre lati da cime dolomitiche, tra cui la Croda del Becco.
Il lago è il punto di partenza dell'Alta via n. 1 delle Dolomiti detta La classica che arriva fino a Belluno ai piedi del Gruppo dello Schiara.
Per raggiungere il lago, si prende lo svincolo per la Val di Braies, tra i paesi di Monguelfo e Villabassa in Alta Pusteria. Dopo aver percorso alcuni chilometri si incontra l'unico bivio, e si prende la strada in direzione del lago. Dopo aver passato i villaggi di Ferrara (Schmieden) e San Vito (St. Veit), si arriva al parcheggio (a pagamento nella stagione turistica), dove si trova un grande albergo-ristorante, l'Hotel Pragser Wildsee legato alla figura pionieristica di Emma Hellenstainer.
È possibile effettuare un giro attorno alle rive del lago. Questo percorso è sulla sponda occidentale, piano e largo, mentre sulla sponda orientale è ripido e stretto, con alcune scalinate. Nonostante ciò questa bella passeggiata che porta ai piedi della Croda del Becco, è affrontabile da qualsiasi escursionista. Durante il periodo invernale spesso questi sentieri (soprattutto quello sulla sponda orientale) risultano chiusi, causa pericoli di valanghe. È comunque possibile effettuare un'escursione attorno al lago, dato che la sua superficie risulta ben solidamente ghiacciata.
Migrazione Acqua - Alto Adige/Südtirol
Riassunto del press trip in Alto Adige sulla pista ciclabile della Val Pusteria intorno a Brunico sul tema Acqua tra fontane con acqua potabile per riempire le borracce e il percorso Kneipp a Villabassa. Ospitalità by Alto Adige e bici e attrezzatura di Girolibero. Video ripreso senza treppiedi né cavalletti, direttamente dalla bici con una Nikon Coolpix A
Alto Adige - Sudtirol
Con questo video mix di vari posti concludo le mie riprese in quel dellAlto Adige dove ho trascorso le vacanze. Quattro spezzoni di altrettanti luoghi dove non cera modo di fare un filmato unico ma che racchiudono posti incantevoli e che hanno lasciato un bellissimo Ricordo e tanta nostalgia.
PRATO PIAZZA: si trova nel cuore del Parco Naturale di Fanes - Sennes - Braies e permette di godere di un panorama dolomitico eccezionale. Tranne il tratto che conduce al Rifugio Vallandro, il percorso è pianeggiante. In prossimità del rifugio si trovano i resti di una fortificazione risalente alla Prima Guerra Mondiale, i quali ricordano le vicende che hanno scritto la storia di questi luoghi.
LAGO DI ANTERSELVA: è un piccolo lago alpino situato a 1.642 m nella Valle di Anterselva (una laterale della Val Pusteria). È situato all'interno del Parco naturale Vedrette di Ries-Aurina, nel territorio comunale di Rasun Anterselva (in provincia di Bolzano), a circa 97 km da Bolzano.
FUNIVIE SPEIKBODEN E SONNKLAR: Da 950 mt slm si arriva a 2400 mt. Slm, in panorami mozzafiato nel paesaggio incantato delle zone di Speikboden e Klausberg. Sentieri curati conducono alla vista delle Alpi dello Zillertal, sulle Vedrette di Ries e sulle Dolomiti.
LAGO DI BRAIES: Il Lago di Braies è un piccolo lago alpino situato in Val di Braies (una valle laterale alla Val Pusteria) a 1.496 m s.l.m. nel comune di Braies (BZ), a circa 97 km da Bolzano. Il lago è di origine franosa, in quanto la sua creazione è dovuta allo sbarramento del rio Braies per una frana che si è staccata dal Sasso del Signore.
Dieses Video Mix aus mehreren Stellen, daß ich am Ende meiner Aufnahmen von Süd-Tirol, wo ich während der Ferien. Vier Stücke von vielen Orten, wo es keine Möglichkeit, einen Film zu machen, aber ein, dass umschließen und bezaubernde Orte haben sie eine Menge schöne Erinnerungen und Nostalgie links.
PLATZWIESE: Liegt im Herzen der Natur von Fanes - Sennes - Prags und eröffnet Ihnen ein außergewöhnliches Panorama auf die Dolomiten. Mit Ausnahme der Strecke führt zur Hütte Vallandro ist die Strecke flach. In der Nähe der Hütte befinden sich die Überreste einer Festung aus dem Ersten Weltkrieg, der die Ereignisse, die die Geschichte dieser Orte geprägt haben erinnern.
ANTHOLZER: ist ein kleiner Bergsee befindet sich 1642 m im Tal Antholz (eine Seite des Val Pusteria). Es ist im Park Rieserferner Ahr, in der Gemeinde Rasen Antholz (in der Provinz Bozen), ca. 97 km von Bozen entfernt.
FUNIVIE SPEIKBODEN UND SONNKLAR: von 950 Meter Höhe erreicht 2400 Meter. Über dem Meeresspiegel, in der atemberaubenden Landschaft verzaubern Gebieten Klausberg und Speikboden. Verwaltet Wanderwege führen zu Ausblicke auf die Zillertaler Alpen, Rieserferner und den Dolomiten.
PRAGSER WILDSEE: Der Pragser Wildsee ist ein kleiner Bergsee in Val di Prags befindet (ein Seitental des Val Pusteria) von 1,496 m ü.M. in der Gemeinde Prags (BZ), etwa 97 km von Bozen entfernt. Der See ist die Heimat Steinschlag, seit seiner Gründung ist auf die Barriere des Rio Prags für ein Erdrutsches, kam der Sasso del Signore.
This video mix of several places that I conclude my shots of South Tyrol, where I spent the holidays. Four pieces of many places where there was no way to make a movie but one that enclose and enchanting places they have left a lot of wonderful memories and nostalgia.
MEADOW SQUARE: Located in the heart of the nature of Fanes - Senes - Braies and lets you enjoy an exceptional panorama of the Dolomites. Except the stretch that leads to the Refuge Vallandro, the route is flat. Near the refuge are the remains of a fort dating back to World War I, who remember the events that have marked the history of these places.
ANTERSELVA LAKE: is a small alpine lake located 1642 m in the valley Anterselva (one side of Val Pusteria). It is located in the park Rieserferner Ahr, in the municipality of Anterselva Rasen (in the province of Bolzano), at about 97 km from Bolzano.
FUNIVIE SPEIKBODEN AND Sonnklar: from 950 meters altitude reaches 2400 meters. Above sea level, in the breathtaking scenery enchanted zones and Speikboden Klausberg. Maintained walking trails lead to views of the Zillertal Alps, on Rieserferner and the Dolomites.
BRAIES LAKE: The lake Braies is a small alpine lake located in Val di Braies (a side valley in the Val Pusteria) of 1.496 m asl in the town of Braies (BZ), to about 97 km from Bolzano. The lake is home rockfall, since its creation is due to the barrier of the Rio Braies for a landslide that came off the Sasso del Signore.
Giro delle Tre Cime di Lavaredo - Tribe Treks #14 con il drone
Le tre cime si trovano in provincia di Belluno, Veneto. Nel video abbiamo fatto un errore nella voce fuori campo, dicendo che sono in Trentino.
Le Tre Cime di Lavaredo sono uno dei monumenti più spettacolari dell'Alta Val Pusteria e uno dei simboli delle Dolomiti. Dal rifugio Auronzo tramite i sentieri 101 e 105 è possibile percorrere il sentiero ad anello intorno al complesso roccioso. Circa 12 km di panorami mozzafiato
Link diretto della descrizione dell'escursione sul nostro sito:
Seguici anche sui social:
Pagina Facebook:
Instagram:
Sito web:
CASERA MONTELONGA • la spada di ghiaccio | trekking |
Casera Montelonga è una meta ottima per chi vuole fermarsi anche a dormire, molto spaziosa e messa veramente bene. La si può raggiungere in diversi percorsi,io ho seguito il sentiero 970 che parte dal lago di Barcis( cartina della tabacco 012)
ci sono anche delle foto sul mio INSTAGRAM
☞
☞ puoi trovare i dati relativi al mio percorso
Val Pusteria escursione alle cascate
vacanze 2005 Monguelfo
CICLOVIA DOBBIACO - BRUNICO
14 Giugno 2018 - Report dalla ciclabile che collega Dobbiaco a Brunico con variante per Campo Tures.
Riprese dell'intero percorso in bici da smartphone Huawei P9 Lite. Con Clelia Del ponte. Videomaker Marcello Norberto Anzil.
Inaugurata a Monte Elmo in Alta Pusteria la malga dei bambini
2015Malga Lanzwiese
06-07-2015
Da Valdaora di Mezzo raggiungiamo Malga Lanzwiese in 2,5 ore di cammino su sentiero 6 sempre ben segnalato.
Salita un pò faticosa ma alla fine appagante, nel bosco all'ombra e in parte per prati. Alla malga si possono gustare buonissimi piatti tipici, all'ombra e con vista sul paesaggio circostante. Per il ritorno si può fare il giro ad anello sul 6B, oppure per il sentiero di salita.
Questa è una bella passeggiata per boschi e prati in tutta tranquillità adatta anche per famiglie e chi ha figli allenati a scarpinare per qualche ora.