Manfredonia, Festa di San Lorenzo Maiorano - 08/02/2016
Basilica di Santa Maria Maggiore di Siponto il passato è presente [in full HD]
Basilica di Santa Maria Maggiore di Siponto
La Basilica Minore di Santa Maria Maggiore di Siponto, comunemente conosciuta come Basilica di Siponto era l'antica Cattedrale di Siponto, eretta nel 1977 a Basilica minore dal cardinale Corrado Ursi quale rappresentante di Paolo VI. La Basilica è dedicata a Maria Santissima di Siponto.
Struttura
L'edificio molto singolare con forma a pianta quadrata, con due chiese indipendenti di cui una interrata, la cripta, due absidi a vista poste sulle pareti sud e est, un portale monumentale rivolto ad ovest verso la strada che entra in Manfredonia, databile per le sue caratteristiche all'età medievale. La piccola campanella è stata posta nel Settecento, mentre al centro della facciata era visibile lo stemma arcivesovile del Vescovo di Manfredonia Ginnasio (1586-1607) che restaurò l'edificio. L'interno della chiesa è databile all'XI secolo. La chiesa è un gioiello dell'arte Romanico pugliese, pur mostrando influenze pisane.
Storia
La prima data documentata è quella del 1117, quando la chiesa venne solennemente consacrata e ci fu la reposizione delle reliquie di San Lorenzo Maiorano sotto l'altare maggiore; si pensa che in quell'anno sia avvenuto il passaggio di consegne tra la nuova chiesa (questa) e la vecchia Basilica Paleocristiana (già basilica pagana), ridotta oggi a soli ruderi di interesse archeologico. La chiesa superiore sorgeva su quella inferiore, databile all'alto medioevo, costruita con i ruderi della vecchia caduta dopo un terremoto.
Stato Italia
Regione Puglia
Località Manfredonia
Religione Cattolica
Titolare Maria
Diocesi Arcidiocesi di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo
Consacrazione 1117
Inizio costruzione VI secolo
Completamento 1117 circa
Music: Once we were angels -- Stefano Mocini
License :
Track | License URL
----------------------------------------------
01 |
Siti web
il mio indirizzo email : cirodeleo@gmail.com
Manfredonia, festa per San Lorenzo Maiorano
Manfredonia, festa per San Lorenzo Maiorano
Manfredonia [full HD]
Manfredonia
è un comune italiano di 57.279 abitanti, tra i maggiori della regione Puglia, che durante il periodo estivo vede la propria popolazione aumentare notevolmente. Manfredonia fu fondata da Manfredi di Svevia nel XIII secolo, dopo la distruzione dell'antica città di Siponto. Salimbene da Parma sottolineò che il progetto del fondatore della città era molto importante e che Manfredi avrebbe voluto fare di Manfredonia una delle città più belle del mondo. Manfredonia è nota per il suo Carnevale e per le ricchezze naturali, storiche e artistiche che possiede. La città sipontina è stata designata come tra le più turistiche d'Italia nel 2012, è infatti risultata la località italiana che ha avuto il maggiore incremento di ricerche per prenotazioni on-line. In passato, una proposta di legge di Antonio Leone proponeva la nascita di una provincia per l'intero territorio del Gargano e quindi l'elevazione di Manfredonia a capoluogo di provincia, la proposta non fu portata avanti e quindi il vasto territorio del Gargano, differente per storia, cultura e geograficamente dal resto della provincia, non ebbe questo privilegio.
Situata sul golfo omonimo, immediatamente a sud del promontorio del Gargano. È il ventisettesimo comune italiano per estensione territoriale, nonché il sesto più esteso della Puglia.
Il territorio comunale è caratterizzato sia dalla bassa costa sabbiosa del golfo di Manfredonia, oggetto di bonifica recente, sia per la natura montuosa della parte settentrionale, inclusa nel Parco Nazionale del Gargano. Fino agli anni trenta aveva molte zone paludose interessate poi da bonifiche dell'agro sipontino; ancora presente è però una zona paludosa denominata Lago Salso.
La cattedrale di Manfredonia
è dedicata a san Lorenzo Maiorano patrono della città. In essa vi sono conservate la reliquia del santo e l'icona della Madonna di Siponto.
Il duomo fu iniziato il 7 febbraio 1270 e terminato nel 1274. Il duomo è stato distrutto dai Turchi nel 1620 risorse nel 1700 dalle rovine dell'antico tempio angioino per merito degli ordinari diocesani monsignor Bartolomeo della Cueva, cardinale Vincenzo Maria Orsini e monsignor Andrea Cesarano. Bartolomeo della Cueva vi modificò l'ingresso facendolo aprire dalla parte opposta, fissò gli stalli per i canonici e l'altare maggiore dov'era prima il frontespizio.
Durante l'incendio e la distruzione della cattedrale da parte dei Turchi guidati dal generale Ali Pascià andò distrutto tutto il corpo di San Lorenzo, meno il braccio destro, lo stesso che aveva benedetto tante volte le folle e che rimane oggi, sospeso come un aspersorio sul capo dei fedeli. Un'urna, collocata sotto l'altare maggiore del nostro Duomo, ne conserva la sacra reliquia.
Stato Italia
Regione Puglia
Provincia Foggia
Music:
AlexBeroza_-_Start_Each_Day_With_Love
Siti web :
Licenza d'uso:
Manfredonia - Il campanile della Cattedrale
Fatto costrire dal cardinale Orsini, il futuro papa Benedetto XIII
Manfedonia, il tesoro della Curia
Più di 230 opere, tra reliquie in pietra, volumi e paramenti sacri, in esposizione nel nuovo museo diocesano del comune sipontino. Un pregevole allestimento, accanto alla Cattedrale, che testimonia secoli di storia cristiana.
la processione di San Lorenzo Maiorano 2009 - l'uscita del santo -
il 7 febbraio è San Lorenzo Maiorano, santo patrono di Manfredonia (FG), e come ogni anno la statua del santo esce dalla Cattedrale per andare in processione tra le vie del centro storico. Ed anche oggi, 7 febbraio 2009, San Lorenzo è uscito dalla Chiesa Grande, con sottofondo di campane suonanti a festa, la banda, i fedeli, e le autorità tutte.
MORTO MONS. CASTORO VESCOVO DI MANFREDONIA AVEVA 66 ANNI ED ERA MOLTO MALATO
MORTO MONS. CASTORO VESCOVO DI MANFREDONIA AVEVA 66 ANNI ED ERA MOLTO MALATO
Utilità centro polivivalente San Lorenzo del Vallo
L'utilità del centro polifunzionale di San Lorenzo del Vallo
Intervistati: Carlo Consoli - Direttore dei lavori e Cosimo Martucci - Responsabile progetto. Servizio di Paolo Talarico
I 50 anni di sacerdozio di don Franco De Finis
Teggiano Cattedrale di Santa Maria Prima parte
Processione Maria SS. di Siponto 2015
31/08/2015 - Processione dell'icona della Beata Vergine Maria Santissima di Siponto.
Musica suonata live dalla Banda città di Manfredonia.
SEGUITEMI SU:
Facebook:
YouTube:
Presentazione libro Recupero Centro storico di Manfredonia 18 5 15
Manfredonia- Processione Festa della Madonna di Siponto(S.Chiarista di Manfredonia Immagini e Parole
Manfredonia 31 Agosto 2015 Festa Patronale della Beata Vergine Madonna di Siponto(video S.Chiarista)
(@Manfredonia Immagini e Parole di Matteo Nuzziello)
Stella Maris Manfredonia
Silenzio....parlano le immagini.
Madonna di Siponto in piazza
Omaggio alla Madonna di Siponto con Franco Rinaldi e Lello Castriotta ed artisti di Mafredonia
Natale 2013, il messaggio di Monsignor Castoro
CELEBRATO A GENOVA IL PRECETTO NATALIZIO PER LE FORZE ARMATE
È stato celebrato questa mattina a Genova, nella Cattedrale di San Lorenzo, la funzione religiosa in occasione del Precetto Natalizio per tutte le componenti militari del Comando Regione Liguria. La Celebrazione Eucaristica è stata presieduta dal Cardinale di Genova Angelo Bagnasco e ha coinvolto numerose rappresentanze civili e militari del territorio, fra cui anche una rappresentanza delle Associazioni Combattentistiche e d' Arma. Durante l'omelia, il Cardinale, nel ringraziare le Forze Armate per il loro servizio che mette spesso a rischio la vita per il rispetto della legalità e la costruzione della pace, ha voluto ricordare il profondo legame che unisce le diverse istituzioni militari e civili. Al termine delle celebrazioni l’Ammiraglio Giorgio Lazio ha rivolto a tutti i presenti un augurio per le festività, dedicando un pensiero a tutto il personale militare impegnato sia in ambito nazionale sia internazionale, costretto alla lontananza dalle proprie famiglie per l'assolvimento del proprio dovere al servizio della Patria e della comunità.
3 PARTE FINE FESTA DI MANFREDONIA
PROCESSIONE DI MARIA SS,DI SIPONTO
Solstizio di San Leonardo - Manfredonia