PRAIANO. FESTA DI SAN GENNARO 2016
Ho creato questo video con l'Editor video di YouTube (
Mini Documentario pre messa a Praiano del 12-06-2016
Praiano San Gennaro la Chiesa e gli ex voto
Praiano Video mapping Chiesa di San Gennaro - demo
INAUGURAZIONE DEL CAMPANILE RESTAURATO
17 SETTEMBRE 2013
Vettica Maggiore, Comune di Praiano, perla della costiera amalfitana, è caratterizzata dalla meravigliosa Chiesa parrocchiale, con il suo splendido sagrato, la policroma cupola maiolicata e l'elegante campanile, svettante verso il cielo.
Dopo il restauro della Cupola della Chiesa nel 2009, si realizza oggi il desiderio di tutto il popolo: completare l'opera con il restauro del Campanile.
La costruzione del Campanile fu inziata nel 1700, come appare dalle Visite Pastorali degli arcivescovi di Amalfi. Subì alterne vicende, tra rifacimenti, sospensioni e riprese, durante tutto quel secolo, e fu completata soltanto nel 1818, al costo complesssivo di ducati 800ca, come risulta dai libri di amministrazione della Chiesa.
Il Campanile, si compone di 5 elementi:il primo, cubico di base, con la porta di ingresso; il secondo, con tre grandi archi; al terzo piano è collocato lo splendido orologio maiolicato; segue il piano delle campane, in forma ottagonale, collegato con quattro eleganti barbacani alla base sottostante. Quattro grandi finestroni ospitano le due campanelle per il suono delle ore e la nuova campana, che oggi viene benedetta dall'Arcivescovo.
Nel finestrone che guarda la piazza è stata fissata la Statua in terracotta di S. Gennaro, con la mano protesa verso il Popolo, recante il motto: Protexi et Protegam. Al centro della Cella Campanaria è la Campana grande, di cantaja 4,30 (Kg.385) fusa nel 1891. Oggi si inaugura il nuovo concerto di Campane, che segna per la Comunità le Feste e le varie celebrazioni liturgiche. Sovrastanti sono otto monofore circolari, in tufo sorrentino, per diffondere maggiormente il suono delle campane ai quattro venti. L'ultimo piano, che dà la forma caratteristica al nostro Campanile, è costituito da una base ottagonale e otto spigoli triangoloidi, a punta acuminata; il tutto rivestito da ceramica vietrese di riggiole quadrate e scandole, poste a squama, in rombi, dai vivaci colori giallo-verdi.
Il campanile termina con globo in rame, che reca infissa una grande croce, e la banderuola segnavento, con una sfera di cristallo.
Nel '900 il nostro bel Campanile ha subìto l'usura del tempo, delle intemperie e del terremoto.
Riparazioni parziali furono curate dai Parroci Fiorentino Francesco (1931) e Gennaro Fusco (1953). Il Terremoto del 1980 e un fulmine nel 1984 recarono seri danni alla struttura, riparati con finanziamenti statali e il generoso contributo di volontari.
Il restauro odierno della Cupola è opera del Ministero dei Beni Culturali, a cura della Soprintendenza di Salerno; tutto il Campanile è stato realizzato con i fondi dell'8x1000 della Conferenza Episcopale Italiana, (con decreto del nostro Arcivescovo Orazio Soricelli, a cura dell'Ufficio Tecnico Diocesano-arch. Sac. Pasquale Imperati) e con le offerte dei fedeli della Parrocchia.
Praiano. Festa di San Gennaro.
saraci
Praiano. Festa di San Gennaro.
saraci
Praiano. Festa di San Gennaro.
saraci
La storia di San Costanzo
La storia di San Costanzo di Capri, raccontata a bel tempo si spera da Mons. Vincenzo De Gregorio, Abate Prelato Cappella Tesoro San Gennaro
Praiano pizzica e tammorre per il Campanile di San Gennaro
Praiano. Festa di San Luca Evangelista.
saraci
Praiano. Festa di San Luca Evangelista.
saraci
Luminaria 2006 San Domenico a Praiano
Luminaria 2006 di San Domenico a Praiano latvdeiviaggi.it
PRAIANO IL CAMPANILE RESTAURTO
Lucioesp
Presepe Vivente 2009 Chiesa S. Luca Praiano - Par 2
Realizzato dal gruppo parrocchiale di Praiano. Riprese video Fotoscal@, montaggio erotavlas78, coordinamento Seby Fusco.
Napoli - San Gennaro, la cerimonia della liquefazione in diretta streaming -1- (05.09.14)
- Napoli. Da Napoli in tutto il mondo: quest'anno, San Gennaro, patrono protettore del capoluogo campano, raggiungerà i posti più lontani dove vivono i napoletani con il programma “Gennaro, il sangue di un popolo”.
La Chiesa di Napoli, insieme con la Fondazione Fare chiesa e città, ha predisposto numerose iniziative in vista dell'attesa ripetizione della liquefazione del sangue di San Gennaro, il prossimo 19 settembre. Un frammento di Napoli diventerà così il mezzo per diffondere la tradizione nei paesi del Nord America, America Latina, Australia e Sud Africa, dove la liturgia sarà trasmessa in streaming dalla cattedrale della città. Le iniziative serviranno a creare, nelle intenzioni degli organizzatori, una 'community' che possa riunire, in un evento religioso, punti distanti della Terra.
A partire dal 9 settembre e per tutto il mese, in città e non solo prenderanno vita eventi di avvicinamento all'auspicato miracolo e di celebrazione del santo.
In programma diversi concerti musicali del Teatro San Carlo di Napoli, dell'Orchestra sinfonica russa 'Chaicowsky' e il coro di Brasov e Craiova, della banda della Nato, dei Corallini di Torre del Greco insieme con la Sanitasamble e i Sancarlini.
Trecentocinquanta bambini, invece, porteranno in scena uno spettacolo, grazie al progetto “Musica nei luoghi sacri. Canta, suona e cammina”, attuato insieme con la Fondazione Fare chiesa e città, la Scabec e la Regione Campania.
Per le strade della città, si svolgerà la gara podistica “Corri per San Gennaro” che partirà dal duomo alla presenza del cardinale Crescenzio Sepe, arcivescovo metropolita di Napoli.
Come consuetudine per la Chiesa partenopea, non mancheranno iniziative a favore dell'inclusione sociale. E' il caso di “Urban game”, organizzata dall'Unitalsi sul lungomare Caracciolo per far giocare insieme bambini normodotati e diversamente abili e uno spettacolo, sul sagrato del duomo, proposto da ‘O Rom, esperimento di fusione di tradizioni musicali dell'Italia del Sud, dei Balcani e dei Rom.
Ancora arte e cultura con i Tableaux Vivants di Caravaggio che offriranno una rappresentazione teatrale nel complesso museale di Donnaregina Vecchia; visite guidate a costo ridotto nei luoghi legati a San Gennaro; la rassegna, promossa dal Comune di Napoli “Imago Mundi”, diretta da Giulio Baffi, con spettacoli e burattini in via Duomo e al Museo Donnaregina; il “San Gennaro Day” a cura dell'associazione “Jesce Sole”.
(05.09.14)
Processione San Gennaro
Inizia la processione di San Gennaro
Fuochi d'artificio a Praiano
Praiano (NA), 5 agosto 2019. Fuochi danzanti, in costiera amalfitana, sulle note di Strauss suonato dalla Nuova Orchestra Scarlatti di Napoli. Video con i fuochi al ritmo di musica con la Nuova Orchestra Scarlatti di Napoli, sullo sfondo la chiesa di Praiano, in piazza San Gennaro spalti gremiti. Spettacolo in Costiera Amalfitana. Piazza e terrazze piene. Alberghi e ristoranti pieni. Turisti da tutto il mondo.
Ferraioli: La costa d'Amalfi deve decisamente puntare su un turismo slow e di qualità. Dobbiamo preferire chi viene in Costiera non solo per la sua bellezza ma anche e soprattutto per le sue tradizioni, la sua cultura, la sua anima e il suo stile di vita.
Hotel Margherita *** Hotel Review 2017 HD, Praiano, Italy
Save money booking hotel Hotel Margherita in Praiano, Italy
Book now
...
Property Location
Located in Praiano, Hotel Margherita is minutes from San Luca Evangelista Church and Chiesa di San Luca. This 4-star hotel is within close proximity of Torre a Mare and Church of San Gennaro.
Rooms
Make yourself at home in one of the 29 air-conditioned rooms featuring refrigerators and minibars. Rooms have private balconies. Complimentary wireless Internet access keeps you connected, and satellite programming is available for your entertainment. Private bathrooms with showe...
Luigi e Nadia - Reportage di Matrimonio
Wedding Movie by mom studio -
Cerimonia: Chiesa di San Gennaro, Praiano, Costiera Amalfitana, Italia
Ricevimento: Tramonto D'Oro, Praiano, Costiera Amalfitana -
Praiano. Festa di San Luca Evangelista.
saraci