chiesa di Riola.wmv
S.Maria AssuntaLa Chiesa di S.Maria Assunta di Riola è l'unico edificio religioso in Italia dell'architetto finlandese Alvar Aalto. Larchitettura delledificio costituisce una sintesi dei motivi di Aalto nellarchitettura religiosa. E stata concepita come risposta alla richiesta del cardinale Giacomo Lercaro di una chiesa, la prima, che fosse architettonicamente rispondente alla rinnovata liturgia post conciliare. La richiesta del Cardinale era di ottenere la più stretta correlazione possibile tra laltare, il coro , lorgano e il fonte battesimale.
Non abbiamo sete di scenografie. La lunga storia della chiesa di Alvar Aalto a Riola
Film-Documentario di Mara Corradi e Roberto Ronchi.
Facebook:
La Chiesa di Riola Vergato, sulla linea che collega Bologna con Porretta Terme, è uno degli episodi più significativi della storia dell'architettura moderna in Italia. Intitolata a Santa Maria Assunta, si tratta dell’unica opera italiana di uno dei più grandi maestri del Movimento Moderno, il finlandese architetto e designer Alvar Aalto. Numerose e diverse furono le parti coinvolte nelle vicende della sua realizzazione, che si può dire non ancora ultimata: le istituzioni religiose e quelle laiche, un celebre architetto e una piccola comunità di fedeli guidata da un parroco, un grande imprenditore e un cardinale.
La chiesa di Santa Maria Assunta progettata da Alvar Aalto
La chiesa di Santa Maria Assunta a Riola, nel Comune di Grizzana Morandi, rappresenta uno dei maggiori esempi di architettura moderna sacra. Voluta dal cardinale Giacomo Lercaro e progettata dall'architetto Alvar Aalto, può essere considerata il risultato dell'incontro tra il Concilio Vaticano II e il funzionalismo architettonico
Riola di Vergato (Appennino Bolognese) chiesa S. Maria Assunta (arch. Alvar Aalto) - slideshow
La chiesa di Santa Maria Assunta di Riola, che si trova sull'Appennino sulla strada Porrettana, fu progettata dall'architetto finlandese Alvar Aalto.
Il progetto risale al 1966 la chiesa fu realizzata fra il 1977-78. L’architettura dell’edificio costituisce una sintesi dei motivi di Aalto nel campo dell’architettura religiosa. È stata concepita come risposta alla richiesta del cardinale Giacomo Lercaro di una chiesa, la prima, che fosse architettonicamente rispondente alla rinnovata liturgia post conciliare. La richiesta (il primo progetto risale al 1966) era di ottenere la più stretta correlazione possibile tra l’altare, il coro, l’organo e il fonte battesimale.
La volta asimmetrica convoglia la luce all’interno dell’unica navata, e soprattutto sull’altare verso il quale si apre il battistero. L’architetto ne ha disegnato non solamente le strutture, ma anche tutti gli arredi interni.
La costruzione, iniziata nel 1975, a causa di difficoltà finanziarie fu terminata solo nel 1980 e con dimensioni ridotte rispetto al progetto originale. Nel 1994 fu possibile completarla con la costruzione del campanile. La chiesa è stata inaugurata nel 1978.
Un film sulla chiesa di Alvar Aalto a Riola
12PORTE - 14 febbraio 2019. E' stato presentato al cinema Perla il documentario di Mara Corradi e Roberto Ronchi che racconta la storia della chiesa del famoso architetto Alvar Aalto a Riola di Vergato. L'iniziativa è nata anche in collaborazione con il Centro studi per l'architettura sacra della Fondazione Lercaro.
Santa Maria Assunta di Alvar Aalto - La sua architettura sacra
In una calda Domenica di Agosto, ho visitato per la prima volta la chiesa di Riola di Vergato (BO), progettata nel 1966 dall'Architetto finlandese Alvar Aalto.
Ho provato un insieme di emozioni molto intense e inaspettate, e appena rientrato a casa ho improvvisato questo resoconto, tentando di condividere con voi le mille impressioni rimaste nel cuore.
L'esposizione non è certamente impeccabile, ma volevo raccontare il prima possibile, senza lasciar sedimentare i ricordi, che sarebbero poi riaffiorati in modo più razionale e, forse, meno appassionato.
Ho fatto del mio meglio. Grazie per l'attenzione.
Chiesa di Iano
La Chiesa di Iano a Sasso Marconi e il paesaggio
Riola Sagra della sfrappola 1 maggio 2015
Vai sul blog: leggi gli articoli vedi le foto.
Villa samantha: la chiesa sconsacrata
Volo attorno ad una vecchia ed abbandonata chiesa dei colli bolognesi. Molto discussa e con un alone di mistero attorno sembra carica di emozioni. Sconsacrata ed abbandonata ma vissuta di notte. verso Sasso Marconi a pochissimo da Casalecchio di Reno
Castello della Rocchetta di Riola di Vergato Bo
DRONE SERVICES - Piloti con abilitazione ENAC
Valle del Reno e Appennino Tosco Emiliano
Riprese video e foto aeree di edifici e paesaggi, eventi sportivi e ricreativi
Fotogrammetria con drone geolocalizzato GNSS RTK ed elaborazioni GIS
Rilievi e controlli su terreno in movimento e frane
Analisi del terreno e delle piante con drone per agricoltura di precisione e vivai
Termografia e riprese hyperspettrali
Monitoraggio dei cantieri
Analisi di terreni con reperti archeologici e monitoraggio dei siti
Per informazioni chiama il 349-7519114
VIVERE L ARCHITETTURA - X serie 8 - CHIESE IN PERIFERIA: Torre Maura, Tor Tre Teste, Ponte di Nona
8- Puntata : CHIESE in PERIFERIA – Dio Padre Misericordioso a Tor Tre Teste, sant’Agostino di Canterbury a Torre Maura, Santa Teresa di Calcutta a Ponte di Nona
Progetti : arch. Richard Meier, studio “Berarducci”, arch. Marco Petreschi.
Conduzione : arch. Andrea Giunti
Interventi : arch.Silvio Riccobelli,arch. Marco Petreschi, parroco don Fabio Corona
In redazione : arch. Valentina Piscitelli
Estratto dal film “ La messa è finita” di e con Nanni Moretti
Santuario della Beata Vergine della Consolazione di Montovolo, Bologna
Montòvolo è stato un luogo di culto sin dall'età pagana, ma il santuario odierno, dedicato a Santa Maria della Consolazione, risale al XIII secolo, quando venne ricostruito sulle macerie di una chiesa donata nel 1054 dal vescovo Adalfredo ai canonici di San Pietro di Bologna e distrutta nel 1240 dai ghibellini che parteggiavano per Federico II di Svevia; l'edificio attuale conserva parte della vecchia costruzione (le absidi, le monofore e i capitelli), nonché numerosi affreschi devozionali del Quattrocento. Sul campanile si può osservare una meridiana tuttora funzionante.
In prossimità della cima della montagna, è presente l'Oratorio di Santa Caterina di Alessandria, risalente probabilmente anch'esso al XIII secolo, che conserva degli affreschi quattrocenteschi realizzati da alcuni pittori toscani raffiguranti Santa Caterina, una Crocifissione e un Giudizio Universale.
Il mio primo motoraduno
Benedizione dei caschi 11-09-2011 Genova (v1)
fuochi d'artificio Riola 1 maggio 2014
fuochi d'artificio Riola 1 maggio 2014
Alla Rocchetta Mattei con Nadia & Nico_18-06-2016
Sull'Appennino Bolognese, nel comune di Grizzana, esiste un posto al di fuori del tempo, quasi da fiaba.....peccato che una buona metà sia da restaurare ed i fondi mancano. Comunque è aperto al pubblico, anche se, (come ci suggerisce la guida)....nulla è come sembra
Gaspare Mirrione Legnami: tre generazioni di amanti del legno.
Lasciatevi avvolgere ed incantare dalle mille forme e dagli innumerevoli racconti di queste opere d’arte create col cuore
Alvar AALTO - Riola Parish Church
Join my PAGE on Facebook:
Join my GROUP too:
Alvar AALTO - (1966) - Riola Parish Church (Riola di Vergato - Italy)
The Riola Parish Center, or Church of Santa Maria Assunta, is a synthesis of the Aalto's reasons in the field of religious architecture. It was conceived as the request of Cardinal Giacomo Lercaro of a church, the first, that it was architecturally complying with the 'Reformed' Roman Catholic liturgy post reconcile. The aim (the first project dates back to 1966) was to provide a close relationship between altar, choir and organ, as well as the baptistery. The asymmetrical dome conveys the light within in the only nave, and especially on the altar to which it opens the Baptistery. From the opposite side through a flowing door, the entry's wall can be completely open on the great pedestrian square of the forecourt, that comes so to constitute a further amplification of the liturgical space. The architect has also designed all the interiors. The construction, started in 1975, because of financial difficulties was completed only in 1980 and with much smaller than the original proposal have participated also architects Vezio Nava, Hector Duran, Ottorino Gentilini, Glauco Gresleri, Georgio Trebbi, Eliseo Zanasi, e Marco Bruni. The bell tower, completed in 1994, consisting of vertical concrete blades respects the position in the general plan updated by Aalto in 1976. Recently it has also been completed to the gallery on side of the forecourt, which is then further define the whole architecture of the great Finnish Master. The complex is located in the Apennines, along the Porrettana's Road that leads to Bologna, and is limited on one side by the Reno river and the other from an old Roman bridge (44°13'45.71N - 11°03'19.99W).
Music By:
Tryad - Beauty
Album: Listen
Tryad -
Jamendo
License URL
Filmed with Handycam SONY HDR-SR12e
___________________________________________________
by Franco Di Capua archiect
.
Sagra della sfrappola a Riola 1 maggio 2017 il programma
Vai sul blog: leggi gli articoli vedi le foto.
Ancora Appennino bolognese ........ e non solo
Immagini di uscite tra castagni e faggi 800-1100 mt da metà settembre ....
Riola Church
Riola Church in Italy, designed by architect Alvar Aalto. Write: avparch in Google and you can see more Alvar Aalto videos on Pond5. La chiesa di Santa Maria Assunta di Riola