Viaggio a Sezzadio (AL) - Journey To Sezzadio (Alessandria, Italy)
Sezzadio è un comune di 1.239 abitanti in provincia di Alessandria. Da segnalare la presenza di importanti chiese, tra le quali l'abbazia di Santa Giustina e la Chiesa di Maria Immacolata - Sezzadio is a village of 1,239 inhabitants in the province of Alessandria (Italy). Worth noting is the presence of important churches, including the Abbey of Santa Giustina and the Church of Maria Immacolata.
La chiesa di S.Giustina a Sezzadio
Uno dei più antichi monumenti medioevali in Monferrato
Sezzadio - I comitati annunciano la manifestazione del 17 novembre 2018
Sezzadio - I comitati annunciano la manifestazione del 17 novembre 2018
Sezzadio - In marcia per l'Acqua
Sezzadio, 17 novembre 2018 - In marcia per l'Acqua
cena a sezzadio
le 4 biondine a sezzadio....
Vieni a sezzadio
Provided to YouTube by Believe SAS
Vieni a sezzadio · Giuseppe Mazzoleni
Luci del lario
℗ City Record
Released on: 2012-03-26
Author: A. Cortona
Composer: G. Mazzoleni
Composer: A. Cortona
Music Publisher: D.R
Auto-generated by YouTube.
Attraversando Sezzadio (AL) - Crossing Sezzadio (Alessandria, Piemonte - Italy)
Sezzadio è un comune della provincia di Alessandria di 1 282 abitanti. Si trova sulla destra del fiume Bormida, sul torrente Stanavazzo. Di particolare interesse le presenza di ben cinque chiese: l'Abbazia di Santa Giustina (questa fondata nel 722 per volontà di Liutprando, re dei Longobardi e re d'Italia dal 712 al 744), la Chiesa di Maria Immacolata (uno tra i migliori esempi dello stile neogotico minore in Italia), l'Oratorio dell'Assunta, la Chiesa dell'Annunziata e la Chiesa di San Giacomo - Sezzadio is a village in the province of Alessandria (Piemonte, Italy) of 1 282 inhabitants. It's located on the right side of the Bormida river, stream Stanavazzo. Of particular interest is the presence of five churches: the Abbey of Santa Giustina (this founded in 722 by the will of Liutprand, king of the Lombards and King of Italy 712-744), the Church of Mary Immaculate (one of the best examples of minor neo-gothic style in Italy), the Oratory, the Church of the Annunciation and the Church of St. James.
Chiesa di Santa Giustina: Presepe 2010
Le campane di Orvieto (TR) Cattedrale di Santa Maria Assunta
Orvieto, Cattedrale di Santa Maria Assunta
Concerto di 5 Campane in Mib3
Mib3 - Fa3 - La3 - Sib3 - Re4
Fuse da:
l = Orazio Censore nel 1609
ll = Marinelli nel 1961
lll = Compiano nel 1598
IV = Anonimo nel 1551
V = De Blasi nel 1797
Sistema: Slancio
Distesa della 3^ campana per la Santa Messa Feriale delle ore 9.00
Ed ecco a distanza di un anno le campane della Cattedrale di Orvieto!! Mercoledì 16 Agosto siamo tornati a casa, partendo da Frignano alle 5, alle 7 avevamo giàpassato Roma... Così ho provato a riposarmi in macchina, dopo un'oretta mi sono svegliato e ho visto il casello, così ho chiesto a papà perchè fosse uscito e mi fa eh.. una sorpresa! guardo più avanti e leggo il cartello Orvieto Scalo così felice di ritornare in questa città che reputo tra le più belle d'Italia, ho voluto riprendere la suonata del Duomo che mancava! E con i video della vacanza abbiamo finito! A presto!!
Campane di Crescentino (VC)
Crescentino
Concerto di 6 campane in Fa3
Fuse da Mazzola??
Nel??
Video dedicato a Daniel
A presto ????
Cattedrale Nostra Signora Assunta - Acqui Terme
Acqui Terme - Cattedrale Nostra Signora Assunta
11 Marzo 2018 - ingresso nuovo Vescovo Mons. Luigi Testore
5 campane fonditore Luigi Mazzola
1902 - tonalità Mib3
Si ringrazia gli organizzatori dell'evento, la curia della Diocesi di Acqui Terme e il Parroco della Cattedrale Mons. Paolino Siri per la disponibilità e la grande occasione che ci ha dato.
servizio TGAL 13062016 Marcia contro discarica di Sezzadio
Le campane di Alessandria - Parrocchia di Santa Maria di Castello
Alessandria, Parrocchia di Santa Maria di Castello
Diocesi di Alessandria
Concerto di 3 campane in La3
Accordo: 1^-3^-5^ a Salto
Fuse da:
1^: Pasquale Mazzola nel 1886
2^-3^: Francesco Zerbino nel 1823
Sistema: Ambrosiano
Distesa a 3 campane (2v) e Baudetta (Allegrezza) a 3 campane per la Santa Messa Festiva delle ore 10 nella Solennità del Corpus Domini (ore 9.30/9.45/10)
Ed ecco la seconda chiesa, la più antica della Città! Santa Maria di Castello ha un bellissimo campanile antico con 3 campane e per la Messa Festiva è possibile ascoltare la distesa delle 3 campane! Questa tra l'altro é l'unica Chiesa della Città che esegue 3 segni! A presto!!
Casa natale di S.Pio V e Basilica di Santa Croce - Boscomarengo (AL)
L'antico borgo murato di Bosco (dopo l'Unità d'Italia rinominato Bosco Marengo), a metà strada tra Alessandria e Novi Ligure,diede i natali nel 1504 a Antonio Michele Ghislieri, eletto papa nel 1566 col nome di Pio V; il papa della vittoriosa battaglia di Lepanto (1571), santificato poco dopo la morte. La casa natale, ancora intatta con gli arredi originari, è museo visitabile.
Dopo l'elezione, Papa Ghislieri non si dimenticò del paese natale: vi fece costruire l'imponente Basilica di Santa Croce, con annesso convento dei Domenicani; il convento, nazionalizzato nel 1860 con la legge Siccardi, venne adibito a riformatorio minorile, funzione esercitata fino alla fine dello scorso secolo; successivamente privatizzato, è ora adibito a centro convegni.
Campane in festa per San Giovanni - Torino - Sacro Cuore di Gesù
In occasione della Festa Patronale di Torino di sabato 24 giugno 2017 è stata organizzata la rassegna “Campane in festa per San Giovanni”, una serie di suonate itineranti in alcuni dei campanili della città presso i quali gestiamo la programmazione dei suoni. La scelta dei campanili è stata fatta in base alle nostre esigenze logistiche e alla rilevanza dei concerti di campane ospitati.
Di seguito il programma dei concerti:
- ore 09.30: Parrocchia di Santa Croce;
- ore 10.00 / 10.30: Cattedrale di San Giovanni Battista (Solenne concelebrazione presieduta da Mons. Nosiglia alle ore 10.30);
- ore 11.00: Basilica di Maria Ausiliatrice;
- ore 11.30: Parrocchia di San Gioacchino;
- ore 12.00: angelus festivo in simultanea di tutti i campanili (è stato programmato il plenum nei vari impianti che abbiamo in gestione);
- ore 12.10: Parrocchia di San Bernardino da Siena;
- ore 17.30: Parrocchia dei Santi Apostoli;
- ore 18.00: Parrocchia del Patrocinio di San Giuseppe;
- ore 19.30: Parrocchia del Sacro Cuore di Gesù.
In questo video potete vedere e ascoltare la suonata alla Romana delle ore 19.30 (in elettrico manuale by digema85) proposta con le 8 campane in mi bemolle 3 della chiesa del Sacro Cuore di Gesù di Torino.
Un sentito ringraziamento al vice parroco don Giuliano per la cortese ospitalità e a vagale04 per la collaborazione.
FB:
WEB:
PARROCCHIA DI CASSANO SPINOLA
Parrocchia San Pietro di Cassano Spinola
Festa della Santa Croce.
Concerto di Campane Associazione Genova Carillons
15 Settembre 2018.
ACQUI TERME - Picasso Segni Dialoganti
ACQUI TERME - Inaugurazione XLIV MOSTRA ANTOLOGICA Picasso Segni Dialoganti
Le campane di Scarnafigi (CN) - Distesa prefestiva
Scarnafigi (CN).
Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta.
Concerto di 5 campane in Fa#3.
R.Mazzola fu Pasquale, Valduggia 1923 (Si3,Do#4 agg. A.Mazzola 1978).
Sistema: le tre campane maggiori sono montate all'Ambrosiana, mentre le 2 minori sono fisse.
Distesa prefestiva con le 3 campane maggiori per la S. Messa delle ore 18:30.
Nota: Questa distesa viene utilizzato anche come segno festivo.
La Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta sorge nel sito dell’antica cappella di Santa Maria ed attualmente si presenta con la facciata di fine ‘700, mentre l'interno è articolato in tre ampie navate. Il presbiterio è rialzato di due gradini rispetto al resto della chiesa, dalla quale è diviso da una balaustra marmorea, ed ospita un grande altare, anch'esso marmoreo. Rispettivamente alla sinistra e alla destra del presbiterio sono collocate la Cappella del S. Sudario e la sacrestia. Sul fondo della navata destra vi è l'ingresso alla cappella invernale, la quale è direttamente sia alla torre campanaria sia alla sacrestia.
Fino alla seconda metà del 1500 il tempio era costituito da un vano unico, la cui facciata arrivava solamente all'altezza degli archi che attualmente aprono alle navate laterali, mentre il tetto lasciava vedere i coppi; nel sito dov'è attualmente ubicata la cappella del S.Sudario era collocata la cappella del S.S. Sacramento, mentre dalla parte opposta vi era la cappella dedicata a S.Michele. Il primo grande intervento venne compiuto tra il 1622 e il 1623 con l’aggiunta delle navate laterali e il rialzo dell'edificio di due metri, venne realizzata la cappella del S.Sudario e si arrivò con successivi interventi alla struttura attuale.
Nel 1753 il sacerdote Conti donava a Scarnafigi le reliquie dei martiri patroni Casto, Clara, Onorato e Verecondo.
Il campanile, in stile romanico-gotico, è stato anch'esso costruito in fasi ed epoche diverse; l’ultimo prolungamento della torre, consistente nell'aggiunta delle bifore sui quattro lati della struttura e oggi sede delle campane, venne effettuato tra il 1899 e il 1901.
Buona visione.
Don Attilio De Lisa-VIRGO FIDELIS-madonna Arma dei Carabinieri
Cav. N. H. Don Attilio De Lisa - Comune di Sanza. La data del 21 Novembre rappresenta un momento importante per l’Arma dei Carabinieri. Si celebrano, infatti, tre ricorrenze particolarmente significative, tramandate nella storia e nei contenuti spirituali dell’istituzione. LA BATTAGLIA DI CULQUALBER. Il 21 Novembre 1941 ebbe luogo una delle più cruente battaglie in terra d’Africa, nella quale un intero Battaglione di Carabinieri si sacrificò nella strenua difesa, protrattasi per tre mesi, del capoluogo di Culquaber. Alla bandiera dell’Arma dei Carabinieri fu conferita, per quel fatto d’arme, la seconda Medaglia d’Oro al Valor Militare, dopo quella ottenuta nell’occasione della partecipazione alla Prima Guerra Mondiale. LA VIRGO FIDELIS. La scelta della Madonna “Virgo Fidelis”, come Celeste Patrona dell’Arma, è indubbiamente ispirata alla fedeltà che, propria di ogni soldato che serve la Patria, è caratteristica dell’Arma dei Carabinieri che ha per motto “Nei Secoli Fedele”.
L’8 Dicembre 1949 Sua Santità Pio XII di v.m., accogliendo l’istanza dell’Ordinario Militare d’Italia, S.E. Mons. Carlo Alberto di Cavallerleone, proclamava ufficialmente Maria “Virgo Fidelis Patrona dei Carabinieri”, fissando la celebrazione della festa il 21 Novembre, in concomitanza della presentazione di Maria vergine al Tempio e della ricorrenza della Battaglia di Culquaber.
GIORNATA DELL’ORFANO. Istituita nel 1996, rappresenta per i Carabinieri e per l’ ONAOMAC un sentito momento di vicinanza alle famiglie dei colleghi scomparsi.
L’opera Nazionale di Assistenza per gli orfani dei militari dell’Arma dei Carabinieri (O.N.A.O.M.A.C.), Ente morale fondato il 15 maggio 1948, si propone di assistere gli orfani dei militari dell’Arma dei Carabinieri di qualsiasi grado. Oggi l’ O.N.A.O.M.A.C. assiste circa 1000 orfani, a ciascuno dei quali eroga un sostegno semestrale, distinto per fasce d’età, sino al compimento degli studi. L’assistenza agli orfani disabili è a vita.
Carabinieri di Sapri vicino a chi soffre. Celebrata questa mattina all’ospedale Immacolata la Virgo Fidelis, patrona dell’Arma. Nella chiesa del presidio ospedaliero ad officiare la messa è stato il cappellano don Pasquale Pellegrino, davanti alle massime autorità civili e militari del territorio, tra cui il comandante della stazione dei carabinieri di Sapri, il maresciallo Pietro Marino, i sindaci di Sapri, Antonio Gentile, Ispani, Marilinda Martino e Torraca, Domenico Bianco. Presente una rappresentanza dell’associazione nazionale Carabinieri in congedo, i tanti carabinieri in servizio, i medici, il personale infermieristico e pazienti del nosocomio saprese.
Da alcuni anni per la tradizionale ricorrenza della Virgo Fidelis, la Compagnia carabinieri di Sapri – coordinata dal capitano Matteo Calcagnile – aveva scelto di rendere itinerante l’evento celebrandolo nei vari comuni del golfo di Policastro e dell’entroterra. Per la ricorrenza di quest’anno, invece, il luogotenente Giuseppe Lo Sciuto ha chiamato a raccolta tutti i militari dell’Arma per una iniziativa che potesse dare maggiore senso alla giornata: celebrare la messa all’ospedale Immacolata di Sapri e portare così sollievo e presenza ai malati. Nell’occasione sono state ricordate anche le vedove e gli orfani dell’Arma dei carabinieri.
Un appuntamento che ha consolidato il rapporto tra l’Arma e chi soffre, oltre che rappresentare un momento di condivisione dei valori di cristianesimo e solidarietà. «Le nuove generazioni hanno bisogno di seguire buoni esempi. Invito i carabinieri a fare del Vangelo il codice di comportamento quotidiano. Grazie per il servizio che prestate ai cittadini», ha detto don Pasquale Pellegrino, che ha ricordato il brigadiere di Torre Orsaia vittima della ‘Ndrangheta, Carmine Tripodi rendendo così omaggio ai militari che hanno pagato il bene con la loro vita.
«La Virgo Fidelis si celebri sempre vicino ai malati, all’ospedale di Sapri. – ha detto il sindaco di Ispani, Marilinda Martino – E’ luogo simbolo da difendere e tutelare, la vicinanza dell’Arma ci fa sentire più sicuri e protetti». A portare i saluti e ringraziamenti del direttore sanitario Rocco Calabrese è stato invece il vicesindaco di Caselle in Pittari, Gerardo Gallo. Terminata la messa, una delegazione dei carabinieri di Sapri si è recata nei reparti dove, in collaborazione con i volontari dell’Avo, ha trascorso del tempo con i pazienti e i rispettivi familiari. Tre i gruppi tra le corsie, con i marescialli Pietro Marino, Domenico Nucera e Giuseppe Lo Sciuto. Quest’ultimo, accompagnato da don Pasquale, ha visitato i piccoli pazienti ricoverati nel reparto di Pediatria insieme ai numerosi nuovi nati in Ginecologia.