Le campane di Vaprio d'Adda (MI) - Concerto solenne a 8 campane
Vaprio d'Adda (MI)
Chiesa Parrocchiale di San Nicolò
Concerto di 8 campane in La2 crescente
Concerto solenne a 8 campane per la Prima Messa del prete novello Don Gabriele Margutti e per la Solennità di Pentecoste. Ore 10
Mi scuso per l'inconveniente all'inizio del video.
Le campane di Vaprio d'Adda (MI)
Vaprio d'Adda (MI)
Chiesa Parrocchiale di S. Nicolò
*****
Concerto di 8 campane in La2 crescente
??
*****
Concerto solenne delle 7 campane minori e richiamo x la S. Messa festiva delle h 11 nella Solennità di Pentecoste.
Nota: alla 7 è stato cambiato il ceppo lo scorso Ottobre e per questo è stata tolta
Breve visita alla chiesa di San Colombano di Vaprio D'Adda (MI) - EXTN-046_096
La chiesa è un edificio ad aula unica di 13 x 12 metri con copertura a capanna e abside semicircolare caratterizzato da tre monofore sormontanti tre oculi ed è divisa da un’ancona nel senso trasversale che ne divide l’interno in due campate, ha un unico emiciclo absidale in funzione di presbiterio coperto a botte. Ai lati del presbiterio si aprono due cappelle quadrangolari con volte a crociera quasi con funzione di absidi laterali. La struttura è in conci squadrati di arenaria locale. Il portale, con lunetta presenta, sui montanti esterni figure scolpite ad altorilievo con capitelli rappresentanti una successioni di personaggi con un leone a due corpi e decorazione vegetale. le sculture poste all’interno della chiesa si distinguono per una qualità stilistica notevole che sembrano rifarsi alla scultura romanica d’Oltralpe. E’ accessibile dal portale di facciata e da due porte laterali opposte con lunette istoriate. L’analisi stilistica ne fa risalire la costruzione alla secondo quarto del XII secolo ma allo stato attuale non è possibile sapere su quale precedente edificio sacro può essere stato impiantato quello attuale e non è possibile rilevare traccia di eventuali edifici pertinenti alla chiesa. In un diploma di Ottone III del 998 si cita che una delle celle di S. Colombano a Bobbio sarebbe in località “Vaprianum”, ma La prima menzione certa compare nel privilegio concesso nel 1155 dall'arcivescovo Oberto alla pieve di Pontirolo della diocesi di Milano a cui è sottomessa la chiesa Sancti Columbani in loco Vavri”. Nel 1315 frati di San Colombano figurano in una transazione dell'Ospedale Nuovo di Milano. Altra citazione in un Libro mastro della Mensa arcivescovile dove la domus de Sancto Columbano de Vaprio” figura tra i fornitori. Nella visita di San Carlo del 1566 si descrive una chiesa in abbandono anche se di ottima fattura. La chiesa fu interessata da interventi nel XIX secolo e dai restauri degli anni “60 del XX che ne smantellarono l'arredo barocco e ripristinarono parte della facciata. Degli affreschi medievali non rimane traccia sulle pareti interne, solo l'abside centrale conserva forse la decorazione pittorica originale della chiesa. Al centro del catino compare una grande croce forse risalente agli anni della fondazione, sulla parete invece abbiamo figure di santi decorate con motivi architettonici. Il nome del pittore, che dipinse verso la fine del XV secolo, è ignoto.
Coordinate Geografiche
45°340’ 27”
09° 31’ 40”
h = 158 m./s.l.m.
Chiesa S. Nicola di Bari
Distesa a 3 campane minori (3° 4° 5°) per la messa feriale
Le campane di Vaprio d'Adda (MI)
Vaprio d'Adda (MI)
Chiesa di S.Nicolò
Concerto di 8 campane in La2 crescente.
Distesa delle 5 campane minori per la S.Messa prefestiva:-ore 17:30
Mi scuso per il vento forte.
2°video:Concerto solenne
La chiesa di San Marcello di Paruzzaro (NO)
La chiesa di San Marcello fu edificata verosimilmente alla fine del X secolo mentre la prima testimonianza è un documento notarile del 1034. Fu parrocchiale di Paruzzaro sino al 1595 anno della consacrazione della nuova chiesa intitolata a San Siro costruita nel centro del borgo; oggi è adibita a chiesa cimiteriale. La costruzione con la facciata a capanna e navata unica possiede un abside semicircolare ed è costruita interamente con conci di pietra grezza. Sul fianco nord della chiesa erge un alto campanile costruito nella seconda metà dell’XI secolo suddiviso in più piani con finestre di grandezza crescente per alleggerire la parte alta della struttura richiamando così i canoni dei maestri comaschi. All‘interno si può ammirare un vasto ciclo di affreschi risalenti al XV e XVI secolo, che ricopre quasi interamente le pareti interne. Nella sua visita pastorale del 1595 il vescovo di Novara Bescapè ordinò di sostituire soffitto fatto di travi e tegole a vista con una copertura a cassettoni che fu realizzata nel 1608 dalla bottega di Marcello Merino di Paruzzaro. Alcuni frammenti pittorici rinvenuti durante i restauri testimoniano l'esistenza di precedenti affreschi trecenteschi. - La chiesa è visitabile al sabato e domenica dalle 9.00 alle 18.00
Accompagnamento Nusicale : P. Phalese (1510-1573):Suits of dance
Coordinate geografiche :
45° 45’ 00”
08° 30’ 20”
h = 369 m./s.l.m.
OSTIE RUBATE, TELECAMERE IN TUTTE LE CHIESE
TREVISO - Dopo il furto di ostie da una delle parrocchie di Oderzo la diocesi pensa di installare sistemi di videosorveglianza in tutte le chiese. Una misura resa necessaria dalle continue incursioni dei ladri. Oggi intanto sono stati ritrovati gli arredi sacri rubati lo scorso mercoledì a Oderzo. - Intervistati: Don ANGELO PAVAN (Parrochia di San Vincenzo), RUGGIERO CAPODIVENTO (Comandante provinciale carabinieri Treviso), CORRADO PIZZIOLO (Vescovo diocesi di Vittorio Veneto) - Servizio di Andrea Zambenedetti, riprese di Nicola Marcato, montaggio di Alessandro Granziera
MEZZOGIORNO DI FUOCO
La campana che scandisce il tempo
Le campane di Re (VB) Santuario della Madonna del Sangue
Re, Santuario della Madonna del Sangue
Diocesi di Novara
Concerto di 9(8+1) campane in Sib2
Semitono: 7^ minore (Lab3)
Fuse da Barigozzi nel 1909
Concerto Solenne delle 5 campane maggiori per la Santa Messa Festiva delle ore 16.30 nella XV Domenica del Tempo Ordinario (Ore 16.05)
- Ringrazio il Rettore, don Giancarlo Julita, per la gentile disponibilità! -
Dopo aver mangiato a Santa Maria Maggiore, il centro principale della valle, ci siamo recati a Re dove sapevo dall'esistenza di uno dei concerti più belli della Diocesi! Arrivati, alle 15.15, è partito il Cristus Vincit per il rosario ma non l'ho ripreso perché una campana non aveva il martello funzionante poi ho parlato col il Rettore che mi ha spiegato che la suonata festiva e solenne era il Concerto a 8 (con semitono) ma per la messa delle 16.30 avrebbe suonato quello a 5 appena finita la benedizione eucaristica, così siccome era un concerto non ancora presente su you tube ho provveduto a riprenderlo, almeno si possono gustare le 5 campane maggiori senza l'inutile semitono che rovina completamente l'accordo! Spero che il video vi piaccia, a presto!!
Crespi D'Adda Villaggio Operaio Fine Ottocento Patrimonio Mondiale Unesco
Crespi D'Adda Worker Village Late 19th century Unesco World Heritage
Il villaggio venne costruito durante l'ultimo quarto del XIX secolo dalla famiglia Crespi, che scelse quest'area, vicina al fiume Adda, per costruire un cotonificio. La fondazione si fa risalire al 1878, anno in cui il bustocco Cristoforo Benigno Crespi acquistò 85 ettari di terra dai comuni di Capriate San Gervasio e Canonica d'Adda. I lavori di costruzione vennero affidati all'architetto Ernesto Pirovano e all'ingegnere Pietro Brunati. Il villaggio è poi stato portato avanti dal figlio di Cristoforo, Silvio Crespi.
L'ambizioso progetto di Crespi prevedeva di affiancare agli stabilimenti - similmente a quanto già accadeva nell'Inghilterra della rivoluzione industriale - un vero e proprio villaggio che ospitasse alcuni operai della fabbrica e le loro famiglie. Il neonato insediamento venne dotato di ogni struttura necessaria: oltre alle casette delle famiglie operaie (complete di giardino ed orto) e alle ville per i dirigenti (che vennero costruite in seguito), il villaggio era dotato di chiesa (copia in scala ridotta del Santuario di Santa Maria di Piazza di Busto Arsizio), scuola, cimitero, ospedale proprio davanti alla fabbrica, campo sportivo, teatro, stazione dei pompieri e di altre strutture comunitarie.
Crespi d'Adda assunse la sua forma finale intorno agli anni 1920 e ancora oggi è riconoscibile il suo impianto geometricamente regolare attraversato dalla strada principale che collega il villaggio a Capriate San Gervasio. La fabbrica, gli uffici e la casa padronale sono situati sul lato della strada verso il fiume, mentre gran parte degli altri edifici sono dislocati sul lato opposto in una griglia scandita da tre strade parallele alla principale.
Il villaggio rimase di proprietà di un'unica azienda fino agli anni 1970, quando diversi edifici, soprattutto residenziali, vennero venduti ad altri privati. In questo periodo si registrò un calo dell'attività industriale dovuto, tra le altre cose, allo spopolamento del villaggio operaio.
Nel 1889 la frazione di Crespi, sino ad allora compresa nel comune di Canonica d'Adda nel circondario di Treviglio, venne assegnata al comune di Capriate d'Adda nel circondario di Bergamo.
The village was built during the last quarter of the nineteenth century by the Crespi family, who chose this area, close to the river Adda, to build a cotton mill. The foundation dates back to 1878, when the bust of Cristoforo Benigno Crespi bought 85 hectares of land from the municipalities of Capriate San Gervasio and Canonica d'Adda. The construction work was entrusted to the architect Ernesto Pirovano and engineer Pietro Brunati. The village was then brought forward by the son of Cristoforo, Silvio Crespi.
Crespi's ambitious project envisaged joining the factories - similarly to what was already happening in England of the industrial revolution - a real village that housed some factory workers and their families. The new settlement was equipped with every necessary structure: in addition to the houses of the working families (complete with garden and vegetable garden) and the villas for the managers (which were built later), the village was equipped with a church (a small-scale copy of the Sanctuary) of Santa Maria di Piazza di Busto Arsizio), school, cemetery, hospital just in front of the factory, sports ground, theater, fire station and other community facilities.
Crespi d'Adda assumed its final shape around the 1920s and even today its geometrically regular plant is recognizable crossed by the main road that connects the village to Capriate San Gervasio. The factory, the offices and the manor house are located on the side of the road towards the river, while most of the other buildings are located on the opposite side in a grid marked by three streets parallel to the main one.
The village remained the property of a single company until the 1970s, when several buildings, especially residential buildings, were sold to other private individuals. In this period there was a decline in industrial activity due, among other things, to the depopulation of the working village.
In 1889 the village of Crespi, until then included in the municipality of Canonica d'Adda in the district of Treviglio, was assigned to the municipality of Capriate d'Adda in the district of Bergamo.
Breve visita alla chiesa Prepositurale di San Giorgio a Varenna (LC) - EXTN-057_111
La chiesa, che si trova nel centro del borgo, fu costruita negli ultimi decenni del “200 e consacrata nel 1313. E’ a tre navate e si presenta come espressione del tipico tardo romanico lombardo che incontra il gotico mentre il campanile è stato ricostruito nel XVII secolo. Fino al 1957 la chiesa era decorata di stucchi barocchi ma dopo i restauri fu riportata al primitivo aspetto trecentesco. All’interno della chiesa si conservano notevoli opere d’arte. Sulla stessa piazza, verso il lago, è presente la ben più antica chiesa di San Giovanni.
Coordinate gradi decimali
45.010137°
09.284236°
h = 225 m./s.l.m.
Santuario Montevecchia - Ricostruzione 3D
Dronetwork Italia - Servizi tecnici con droni
Aerofotogrammetria - Rilievi Topografici - Ricostruzioni 3D - Ispezioni - Video e riprese aeree.
dronetworkitalia.com
dronetworkitalia@gmail.com
Campane di Lonigo (VI)
Concerto di 10 campane in tonalità Mib3.
Le campane sono state fuse da De Poli nel 1988 invece la terza e stata fusa nel 1989 e il semitono e stata fusa nel 1998.
Suonato da un gruppo di suonatori di Isola Rizza per l' occasione della rassegna che si è svolta il 27/05/18.
I dati delle campane metodo chiamato sistema veronese
9 Mib3 peso 1140 Kg diametro 123 Cm
8 Fa3 peso 737 Kg diametro 107 Cm
7 Sol3 peso 512 Kg diametro 95 Cm
6 Lab3 peso 432 Kg diametro 90 Cm
5 Sib3 peso 300 Kg diametro 80 Cm
4 Do4 peso 208 Kg diametro 71 Cm
3 Re4 peso 155 Kg diametro 64 Cm
2 Mib4 peso 130 Kg diametro 59 Cm
1 Fa4 peso 90 Kg diametro 53 Cm
0 Reb4 peso 191 Kg diametro 68 Cm
Marco Fugatti - Johann Sebastian Bach, Allemande from Lute Suite BWV 996
I took an old video of mine to practice a bit with Movie Maker, hope the result is good to be watched ;)
Born in Bolzano (BZ) in 1989 but Lombardian since 1996 he studied with Stefano Elli and Massimo Lonardi graduating in guitar in 2013 at F. Vittadini Conservatory in Pavia (PV); He later took a master course with Andrea Dieci and Bruno Giuffredi at Giulio Regondi Accademy in Milan. At the same time he attends an intense live performance activity since 2004, playing for Inside Out, The Godfthers, Drevious, Acustica Latina, MaReA and Malibù. He's currently bass player for Upstream and guitar player for Le 1000 e Una Nota. He's also working as a teacher in guitar, bass and music theory at Finalmente Musica in Cassano d'Adda (MI) and Banda Musicale Vapriese in Vaprio d'Adda (MI), Italy. He started studying again applying for Musicology Upper Degree Course at University of Pavia.
xmas party @ africana famous club dom 25 dicembre
Someone.....live emotion....thanks to all africana whit dj set nello fiorentino,voice Nino Lauro, live sax Carlo Gravina, supporter dj's lill8,
and filippo di costanzo.....
Caccia ai Tesori Lombardi - Villaggio Crespi d'Adda parte 2
Puntata di Caccia ai Tesori Lombardi sul Villaggio Crespi d'Adda con la partecipazione di Massimo Zanello, Assessore alle Culture, Identità, Autonomie della Regione Lombardia - parte 2
Elmosino dell'Addolorata di Costabissara
Concerto di 5 campane in Sol4
1=Sol4
2=La4
3=Si4
4=Do5
5=Re5
Le campane di Spino d'Adda (CR)
Spino d'Adda (CR)
Chiesa Parrocchiale di San Giacomo Apostolo
Concerto di 5 campane in Mib3
Crespi - Crema 1949
Tu scendi dalle stelle e concerto solenne a 5 campane per l'Angelus nella Solennità dell'Epifania.
Le campane di Firenze - Basilica di Santa Croce
Firenze, Basilica di Santa Croce
Arcidiocesi di Firenze
Concerto di 6 campane:
Do3 - Re3 - Mi3 - Lab3 - Do4 - Mi4
Fuse da: Terzo Rafanelli nel 1843
Sistema: Slancio
Suonate:
- Distesa a 2 (lll e IV) per la Messa Feriale delle 18 (h.17.30) [1:05]
- Distesa della lll per il cenno della Messa Feriale (h.18.00) [3:58]
- Distesa a 3 (ll - lll - IV) per la Messa Festiva delle 18 (h.17.30) [6:46]
- Distesa a 2 (l e ll) per l'Angelus Feriale/Festivo [10:49]
Ed ecco la splendida Basilica di Santa Croce, avevo intenzione, il 5 gennaio, di riprendere il plenum delle campane, ma non sapevo se suonava, così il primo giorno (venerdì) mi sono recato a Santa Croce e visto che mancava poco alle 17.30 ho piazzato il cavalletto per riprendere la distesa a 2 feriale, appena finita la suonata sono entrato nella chiesa (tramite l'entrata di quelli che volevano assistere alla S.Messa) e vedendo un frate ho chiesto a lui. Fortuna vuole che quel frate era proprio l'addetto alle campane così gli chiedo se il 5 gennaio, per la messa prefestiva dell'Epifania, suonerà il plenum e lui mi risponde che purtroppo il plenum sdi suona solo 4 volte all'anno e sicuramente mai per le messe prefestive perchè i vicini brontolano parecchio per il rumore ed hanno ricevuto più di una denuncia. Plenum sfumato! :( Però non mi sono perso d'animo ho ripreso tutte le suonate che si eseguono, così ora manca solo il plenum! :D A presto! :D