I sotterranei della Chiesa di San Pietro Apostolo
Sabato 15 Giugno sono stati aperti gli scavi della Chiesa di San Paolo Apostolo. Gli interventi si sono svolti grazie all'intervento di Acheoclub Italia, del Lions Club Jesi e della Parrocchia di San Pietro Apostolo. Gli interventi sul sito si sono svolti sotto la direzione scientifica della Sopraintendenza Archeologica e della Sopraintendenza ai Beni Architettonici delle Marche.
Matrimonio Federico e Tiziana - 10 Giugno 2012
Presso la Parrocchia di San Pietro Apostolo di Jesi
FESTEGGIAMENTI ALLA CAPPELLA SAN PIETRO APOSTOLO A TORRE DEL GRECO 2013
carissimi amici di youtube,cari torresi e carissimi campanari ecco a voi i festeggiamenti della solennita' dei santi pietro e paolo apostoli a torre del greco 2013. In una fresca giornata estiva mi piazzo dal balcone di una mia conoscente per effettuare la ripresa delle 2 campane a corda che suonano solo il 29 giugno (da qualche anno anche alla vigilia il 28 giugno) in occasione della solennita' di san pietro apostolo a cui è dedicata la cappella. Come potete ben vedere dopo i saluti iniziali faccio delle riprese interne alla cappella dove inquadro il bellissimo quadro di san pietro (una copia dell'originale visto che l'autentico è stato rubato) con a fianco san vito e santo stefano,poi sono presenti molti quadri come quello di san pasquale baylon,la lapide e un quadro della madonna e tutto intorno dei ritratti che raffigurano la passione di gesu';poi una brevissima ripresa anche in sacrestia dove c'e anche un campanello (in realta' ce ne sta anche un altro dentro il tabernacolo che in antichita' si usava durante la consacrazione e chiamata campanella centrale)
Dopodiche' ritorno sul balcone e inquadro a scampaniat. I campanari oltretutto sono stati gentilissimi che hanno aspettato il mio via e io in un accento non molto italiano ho detto di partire ( XD )
Al termine si sentono in sottofondo anche le campane di santa maria del popolo che suonano invano alle 19 per annunciare la non messa delle 19.30.....
I festeggiamenti in onore di san pietro si sono svolti sempre cosi' : al mattino alle 6 (ora verso le 8 visto che non c'e piu' la messa mattutina) batteria con suono delle campane,poi le campane suonano alle 9.00,10,30,12:00 e la sera prima e dopo la messa.
Qualche minuto dopo l'ultima suonata c'e lo spettacolo artificiale (che ho ripreso)
Quest'anno c'e una sorpresa per quanto riguarda questa cappella: essa verra' aperta tutto l'anno (2 volte alla settimana) poiche' c'e un gruppo religioso che se ne prendera' cura e preghera' all'interno di essa (spero solo che quella di san pietro sia stata una grazia che ci ha fatto)
Comunque sia i festeggiamenti (cosi' come la messa solenne) sono andati nel migliore dei modo e tutto organizzato per bene
che dire....EVVIVA SAN PIETRO....
saluto tutti
un abbraccio da
pasqui4444
Jesi: la Diocesi celebra il patrono della città, il primo vescovo San Settimio
Il programma di preparazione alla festa preparato dal vescovo di Jesi e dalla parrocchia della Basilica Cattedrale di san Settimio offre delle occasioni di approfondimento della propria fede e di conoscenza del santo che è arrivato a Jesi milleseicento anni fa. Antichissimi documenti jesini portano come data della morte del santo vescovo e martire il 461. Nell'ambito delle celebrazioni, anche il ricordo del 65° anniversario di ordinazione di mons. Anselmo Rossetti, attivo cancelliere vescovile. Il 22 settembre, festa di San Settimio, in Cattedrale, nel pomeriggio alle ore 17,45, l'accoglienza del Vescovo da parte del Capitolo dei Canonici, alle 18 la recita dei secondi vespri Capitolari Solenni e alle 18.30 la Santa Messa Pontificale Solenne presieduta dal Vescovo mons. Gerardo Rocconi, successore di S. Settimio come Pastore della Chiesa di Jesi.
Monte San Vito (AN) Collegiata S.Pietro Apostolo (Sec.XVIII )(01) v.602
Programmazione Festiva per la messa delle 11:30
1- Dist.I°II°III°IV° delle ore 11:00
2- Angelus 3-4-5-1 e dist.I°II°III°IV°
Ed ecco un altro bel video...
Siamo nelle nostre Marche,non lontano da casa,circa 20 Km e a soli 8 km da Chiaravalle.
La località si chiama Monte San Vito,è un grazioso borgo su cui primeggia una bellissima collegiata dedicata a san Pietro Apostolo.
E qualcuno si chiederà come mai campanaro67 ha tanti piccoli gioielli a pochi km da casa e non li ha mai ripresi...
Nel caso delle campane di questa bellissima chiesa del XVIII° secolo son tanti anni a dir il vero che le conosco e le vedevo ma.....o per problemi all'impianto,o alla staticità del campanile,e infine dal 2010 la Collegiata è stata chiusa per ben 5 anni per il consolidamento della imponente cupola e anche l'interno che aveva bisogno di un notevole restauro,resosi necessario dopo il terremoto di Marche-Umbria del 1997 e quello ben più devastante avvertito anche da noi del 2009 che ha messo in ginocchio la bellissima citta dell'Aquila e zone limitrofe nella incantevole regione Abruzzo,queste bellissime campane non sono mai state ne registrare su cassetta ne tantomeno riprese.
Bene,quel giorno è arrivato,anche se a dir il vero ci ero già andato domenica scorsa ma...un nubifragio si è avventato sull'interno della Vallesina e...non me ne anava proprio di far una ripresa sotto l'ombrello con raffiche di vento a sferza e anche la nebbia!
E così domenica scorsa l'ennesima domenica a vuoto!
Torno ancora a scusarmi se...a volte non pubblico nulla per due o tre settimane ma ormai dovreste saperlo bene,il mio lavoro che non ha nulla a che veder con le campane,mi snerva talmente tanto che la domenca è l'unico giorno che non suona la sveglia!
Però...a volte mi concedo un bel sacrificio anche per non sparire del tutto.
E quindi veniamo a questo video che...sempre per motivi di orari infausti e turnazioni in orari disagiati,va in rete solo oggi anche se è stato ripreso domenica 18 ottobre in una splendida giornata di sole:vengo da una turnazione notturna,una di mattina e attualmente stò rifacendo la mattina!
Insomma,anche se la notte ormai finalmente si dorme...campanaro67 son tre settimane che non dorme più!
Il video inizia con la belle ripresa alla facciata e al porale ligneo,quindi la tabella turistica.
Quindi il suono della distesa delle 11:00... quanto sono belle!
L'accordo con salto di IV° ricorda molto quelle di Osimo San Giuseppe da Copertino,Sirolo S.Nicolò di Bari (entrambe però con una I° fuori concerto) e quelle del Duomo di Jesi dove invece c'è anche la V°.
Nella descrizione ho detto che l'impianto è ibrido ed erroneamente ho detto che era Fraternali-O.E.S,in realtà i ceppi delle campane sembrerebbero della Giacometti,una ditta di elettrificazione del Nord Italia che da noi ha fatto pochi impianti,se non erro un impianto Giacometti è anche quello della Parr.di Pietralacroce di Ancona anch'esso da tanto a me noto ma che prima o poi vedrete in rete.
Dei dati e delle fusioni delle campanee non so nulla,mi limito a dirvi solo le note.
I° SOL 3 calante
II° LA 3 calante
III° SI 3 calante
IV° RE 4 calante
Per tempo,sistemo bene la video qualche minuto prima...un classico...va bene le auto che vanno al parcheggio ma...lo scooter a monomarcia strizzato a manetta! Me ne andasse mai bene una eh?
E finalmente...Eccole,eccole!
Partono tutte insieme ed è indubbiamente un concerto molto diffuso da noi...essendo però elettrificate con l'elettromeccanica O.E.S la frenata al termine della suonata è decisamente scarselliana e come ben sapete decisamente drastica!
Prima dei tocchi messa faccio una ripresa all'interno...bellissima!
Alle 11:20 esco fuori e aspetto i tocchi delle 11:30.....volevo riprender anche quelli ma...
Me tapino! Hanno suonato alle 11:25...
Pazienza! Spero di riproporveli magari nel prossimo video della suonata per la messa serale prefestiva.
E a mezzogiorno aspetto l'Angelus,e la solita sfiga non mi abbandona mai!
Se in quel frangente non passano auto e moto...o piange un bambino,o...abbaia o guaisce un cane!
Volete ridere? Bene...sentite il commento.
Due minuti prima suona la Meridiana sull'orologio del Comune,hanno due campane,la maggiore ha la stessa nota della maggiore della Collegiata ma non so per qual motivo,anzichè far suonar i quarti sulla !squillina hanno usato sempre la stessa campana e...il suono anche se corretto in tonalità è decisamente pentoloso! Mah!
Veramente morbidi invece i rintocchi del 3-4-5-1 dati dall'elettropercussore O.E.S sulla campana maggiore del concerto della Collegiata.
Meno male che il cane è andato via e al momento della partenza delle campane è andato tutto bene.
Un abbraccio a tutti e alle prossime.ciao.
ANCONA Chiesa di S.Pietro in S.Francesco alle Scale. v.139
Distesa festiva delle 10:45 per la Messa delle 11:15
4 campane a slancio(non so ne il fonditore ne la data)in accordo di quinta maggiore:
I°SOL3
II°LA3
III°SI3
IV°RE4
Inizialmente queste campane erano elettrificate dalla ditta Fraternali a mezzo slancio veronese con le ruotone, ma senza contrappesi ma,data la vicinanza al mare,l'impianto soffriva sempre di problemi dovuti alla salsedine marina e quindi catene ed elettromartelli si ossidavano di continuo e a volte,o i martelli si bloccavano o peggio le campane non partivano a causa delle catene sempre in balia delle ossidazioni.Quindi(se ricordo bene una decina di anni fa)il precedente castello fu sostituito da uno nuovo,le campane sono state elettrificate a slancio con l'accoppiamento diretto per ovviare all'inconveniente ma,rispetto a prima sono state ricollocate più in basso.In precedenza,dove ora c'è la sbarra orizzontale che tiene forte tutto il castello c'erano i perni dei ceppi e quindi le campane si vedevano e si sentivano di più.L'unico lato da dove è possibile intravedere le campane è dietro l'abside dalla salita di Via del Faro.Metter su questo video non è stato affatto semplice:giornata fredda e nebbiosa,piazzare il cavalletto con lo zoom al massimo e puntar il campanile tra una boscaglia che per fortuna in quel punto lascia libera la visuale.Le campane:da sx II°LA3,I°SOL3 al centro del campanile,III°SI3 lato facciata e la IV°RE4 lato abside.
Il video è come al solito un insieme di taglia e cuci.Inizia con una videata sulla facciata e il particolare delle decorazioni sopra il portale di gradevole impatto artistico l'ho ripreso alle 11:30 e in sottofondo si sentono le campane del Duomo di Ancona,invece poco prima delle 10:45 in lontananza si sentono i rintocchi dell'Orologio di Piazza del Papa e poco prima della distesa delle campane,si sentono altre campane di un'altra chiesa vicina.Ancora una volta campanaro67 ha sfidato notevoli avversità per mettere un video:rumori di auto,cani,freddo,intemperie ecc.ecc ma spero anche stavolta di aver fatto cosa buona!Ogni commento comunque in o out è sempre ben accettato.
10-10-10 anteprima03 Don Mario Cugusi Parroco di Sant Eulalia Cagliari Sardegna Italia Europa.wmv
10-10-10 anteprima03 Don Mario Cugusi Parroco di Sant Eulalia Cagliari Sardegna Italia Europa - Ettore Cannavera
BELVEDERE OSTRENSE PARR.SANTA MARIA E SAN PIETRO
stesse suonate dei precedenti video ma questa volta con partenza diversa ore 12 del 1°gennaio 2014
e immancabile prima sfiga dell'anno, che per una volta che avevo il cavalletto per fare la ripresa ferma, mi si rompe proprio appena sistemo la videocamera pochi minuti prima di mezzogiorno E CON QUESTO ENNESIMO ANGELUS CON PARTENZE DIVERSE VI AUGURO A TUTTI UN SERENO 2014
QUESTA MATTINA MESSA DEL PRECETTO PASQUALE AL DUOMO DI PORTO MAURIZIO
Celebrata questa mattina presso la Basilica Concattedrale di Imperia - Porto Maurizio, la SS. Messa del Precetto Pasquale per i militari di ogni ordine e grado e i componenti delle Forze di Polizia ad ordinamento militare e non , in servizio nella provincia di Imperia. Presenti altresi' i rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche e d' Arma della Provincia. Ad officiare il rito religioso sono stati il Vescovo della diocesi di Albenga- Imperia Mons. Guglielmo Borghetti Antonio Suetta Vescovo della Diocesi di Ventimiglia Sanremo e l'Ordinario militare per l' Italia Mons. Santo Marcianò. che per la prima volta ha fatto visita in provincia di Imperia. Il servizio liturgico e' stato svolto dal Diacono Dellerba Alex in servizio effettivo nell'Arma dei Carabinieri e dal Diacono Salvatore Quaranta , militare in congedo della Guardia di Finanza.
Un clima di raccoglimento e di preghiera ha accompagnato la sentita e partecipata funzione alla quale erano presenti le più alte cariche sia civili sia militari della provincia, fra cui il Prefetto Silvana Tizzano, il Questore Cesare Capocasa, il Procuratore della Repubblica Alberto Lari, il Presidente della provincia Fabio Natta.
Momenti intensi della celebrazione sono stati la preghiera per la Patria e il ricordo di chi è morto in servizio per il bene prezioso della pace.
Corpus Domini I (2° Dom dopo la Pentecoste) S. Messa Cantata (FSSPX Italia) FSSPX Italia
Con questa pagina, il Priorato Madonna di Loreto propone, per chi è legittimamente impedito, di seguire in diretta la Santa Messa domenicale delle ore 10.30.
Ricordiamo che il 1° precetto della Chiesa, che obbliga di assistere alla Santa Messa la domenica e le feste di Precetto, richiede una presenza fisica. Chi guarda la Messa in televisione o su internet non adempie in sé a questo precetto. Ma chi non può assistere alla Santa Messa per una ragione grave (malattia, distanza troppo grande...) può recitare la corona del S. Rosario, leggere i testi della Messa o anche unirsi in preghiera ad una S. Messa che si guarda su internet. L'essenziale è dedicare un tempo della domenica o della festa al Signore.
L'assistenza alla nuova messa costituisce un pericolo oggettivo per la fede perché si allontana in maniera impressionante dalla teologia della messa definita dal Concilio di Trento (Card. Bacci ed Ottaviani, Lettera di introduzione al Breve esame critico del Novus Ordo Missae).
Messa Tridentina Solenne a Sassari (1)
Una Prima Messa assolutamente Straordinaria - Celebrada dal Neonista Don Francesco Ramella
Impossibile descrivere compiutamente il rito.
Elencheremo alcuni degli elementi che più ci hanno colpito:
La presenza di un clero numeroso, motivato, fervente e giovane. Nel presbiterio e nel coro cerano 32 chierici, tra presbiteri e seminaristi. Tolti 2-3 più anziani monsignori, e tolto altresì il carismatico P. Jehan de Belleville della Comunità dei Benedettini dellImmacolata (che hanno, da par loro, cantato il proprio in gregoriano), il più vecchio di tutti gli altri non aveva 40 anni.
Il fatto che si trattasse, lo ricordiamo, di una prima Messa di un sacerdote diocesano qualunque, non di un membro di un istituto tradizionale. Questo è un segno che il rito antico sta diventando un elemento normale nel paesaggio cattolico e nelle parrocchie. E abbiamo la garanzia che questi novelli sacerdoti, che scegliendo la forma straordinaria hanno reso chiara la loro preferenza, sapranno nondimeno trasfondere anche nelle celebrazioni in forma ordinaria la devozione eucaristica, la compostezza, la profondità spirituale che richiede il rito immemoriale. Con conseguente arricchimento della nuova Messa: che è poi lobbiettivo primario del motu proprio e della riforma della riforma promossa dal nostro Papa.
Lo splendore dei paramenti: le pianete del celebrante, diacono e suddiacono, il velo omerale, il piviale del prete assistente, le cotte degli assistenti. Perfino i lini: ci spiegava un'affascinante e colta signora (cui la veletta donava splendidamente) di aver stirato certe tovaglie ricamate per laltare e le balaustre tirandole con spilli, secondo un procedimento tramandatole da pie zie, in modo che gli angoli scendessero a perfezione e senza arrotondamenti. Raffinatezze daltri tempi!
Il vivo senso della nobiltà e sacertà della funzione sacerdotale, palesata dal rito finale del bacio delle palme appena consacrate del nuovo presbitero; un bellissimo simbolo che ci ricorda come proprio tra quelle mani Iddio si degna di farsi presente, in corpo e sangue, anima e divinità: un potere, ha ricordato il parroco di Dolcedo nel suo discorso augurale, che nemmeno gli angeli possiedono.
Infine, e soprattutto: il coro di almeno trenta elementi e la piccola orchestra (tra cui un gradevolissimo clavicembalo) hanno eseguito brani vari di Haendel (come lAlleluja dal Messia, o estratti dal Dettingen Te Deum), alternati con il gregoriano dei Benedettini; e, alla fine, il solenne Te Deum di Mozart. E sempre di Mozart, la Spatzenmesse: una Missa brevis del più grande genio musicale di tutti i tempi, così denominata (Messa dei passeri) perché al Sanctus un piccolo trillo ricorda quello degli uccellini. Mozart sapeva scrivere messe magnifiche per un rito che non eccedesse i 50 minuti (il tempo massimo che gli aveva fissato larcivescovo Colloredo). E doveva scrivere una messa nuova quasi ogni settimana. Ma ci rendiamo conto che, a quei tempi, nelle cattedrali ogni domenica il popolo di Dio aveva diritto a celebrazioni liturgiche di quella sublime bellezza? E oggi...? E poi parlano di progresso?
Santa Messa Solenne 12 - Pater Noster, Agnus Dei
Prima santa Messa celebrata dal Neonista Don Francesco Ramella in forma Straordinaria nella chiesa parrocchiale di San Tommaso Apostolo in Dolcedo (IM).
Celebrante: Don Francesco Ramella
Prete Assistente: Canonico del Capitolo della Basilica di Porto Maurizio Don Marco Cuneo
Diacono: Mansionario del Capitolo Cattedrale Don Maurizio Morella
Suddiacono: Amministratore parrocchiale di due comunità nella periferia di Imperia Don Luca Broggini
Dodicesima parte: Pater Noster - Agnus Dei
...Purtroppo ho dovuto dividere il video in piccole parti a causa della sua durata...
16 Giugno - Santissima Trinità - S. Messa ore 10.30
Essere Chiesa Oggi N.32 08-05-2018
Il vescovo Monsignor Luigi Ernesto Palletti ha celebrato l’anniversario della dedicazione della Cattedrale di Cristo Re a La Spezia con un solenne Pontificale.
Sempre in tema della dedicazione della Cattedrale il liceo artistico Cardarelli della Spezia ha realizzato una interessante mostra dei progetti che hanno portato alla costruzione della cattedrale di Cristo Re. La mostra ha presentato i progetti originali dell’architetto Libera e la realizzazione dell'architetto Galeazzi assieme ad altro materiale storico interessante.
Si è tenuto sabato scorso a Cassana di Borghetto Vara il consueto pellegrinaggio Mariano del primo sabato del mese. Numerosi i fedeli partecipanti guidati dal vescovo Monsignor Luigi Ernesto Palletti.
Domenica prossima si celebrerà la Madonna dell’Olmo nell’omonimo santuario. Sono in corso i preparativi per il giorno della festa.
Il gruppo di preghiera legato a Padre Pio della parrocchia di San Pietro Apostolo a Mazzetta organizza un pellegrinaggio a San Giovanni Rotondo aperto a chiunque vuole partecipare.
Spirazione Uomo o Donna nella Chiesa di Santa Maria della Valle a Scanno (AQ)
La tombolata di San Marco
La maxi tombolata organizzata dalla chiesa San Marco
BASILICA SANTA MARIA DELLE VIGNE (Genova)
???? COLLEGIUM REGINAE VINEARUM (GE).????
Processioni - Cerimonie - Messe
Cerimonieri: Guido Maccarini Stefano Cicciotti.
Momento musicale al termine della Santa Messa- Chiesa di San Marcello al Corso (Roma)
Alessio Romualdi improvvisa un breve momento musicale all'organo Mascioni della chiesa di San Marcello al Corso al termine della Santa Messa
ORGANO ZANIN BASILICA SAN GIUSEPPE DA COPERTINO OSIMO ( AN )
Marco Agostinelli
14-04-2018
IMPROVVISAZIONE su WER NUR DEN LIEBEN GOTT
Grazie per le riprese al grande Amico e Mentore M. Silvano Frontalini
Organo Zanin della Basilica San Giuseppe da Copertino
Osimo ( An )