La piccola chiesa di Sant'Eusebio a Cinisello Balsamo (MI)
La chiesa di Sant'Eusebio, la più antica costruzione di Cinisello Balsamo, sorge in un luogo sacro probabilmente già frequentato dal IV secolo a.c. e poi in epoca romana mantenendo la propria funzione sacra anche in epoca cristiana come è testimoniato da lapidi conservate al suo interno. L’edifico sorse probabilmente nel VII secolo come oratorio campestre in ricordo di due giovani martiri cristiani. costruito con ciottoli alluvionali fu poi consolidato alla fine del X secolo con un’abside orientata a est come era d’uso a quell’epoca. All’interno, sullo zoccolo absidale lacerti di affreschi del XII secolo mentre sulla parete nord affreschi del XIV e XV secolo tra cui una madonna del latte cara alla tradizione locale. Durante una visita pastorale del 1567 la chiesa risultava in condizioni di abbandono e priva del soffitto. Nel 1670 fu decisa la costruzione dell’adiacente sacrestia . Nel 1879 ci fu un primo restauro con l’innalzamento di un piccolo campanile seguito da uno più completo nel 1931 che ne consolidò le sottomurature. Nel 1991-1993 fu fatto il restauro definitivo.
Accompagnamento Musicale : Arcangelo Corelli (1653-1713) : Sonata in LA maggiore op.5.
Bernardo Sabbadini (1650-1718) : Preludio grave in SI.
Coordinate geografiche :
45° 34’ 15”
09° 12’ 33”
H = 170 m./s.l.m.
Cinisello Balsamo - Sant'Eusebio
Cinisello Balsamo, Sant'Eusebio: programma di riqualificazione urbanistica - il Contratto di Quartiere.
Oratorio di Sant'Eusebio Cinisello Balsamo
Sant'Eusebio Cinisello Balsamo
intervento di Ezio Meroni storico
Chiesa abbandonata di Sant'Eusebio
Una piccola meraviglia dimenticata tra la vegetazione, accanto ad una strada poco trafficata. E' una chiesa abbandonata da innumerevoli anni, con un importanza storica non indifferente. Un vero e proprio tempio in totale decadimento.
Music:
Resident Evil 4 Soundtrack - Krauser Theme
LINK:
Disclaimer legale:
Per la realizzazione di questo video NON è stato infranta la legge 614 CP, in quanto il luogo NON è abitato, adibito ad attività ed utilizzato. NON è stata effettuata violenza su beni o cose per la realizzazione del video.
CoroMelzo Cinisello S Eusebio 14092012 2 2cc
Coro Alpini Melzo (Mi) 14/09/2012 - Concerto nella chiesa di S Eusebio a Cinisello Balsamo (Mi)
Capodanno a Sant'Eusebio 2014/2015
LA CITTA' FANTASMA ++ CINISELLO BALSAMO ( MI ) ++
LA CITTA' FANTASMA ++ CINISELLO BALSAMO ( MI ) ++
Abbiamo fatto un giro durante i giorni di Natale per le strade di uno dei Comuni piu' grandi e abitati del Nord Milano...
In due giorni siamo riusciti nell'impresa di incrociare per strada solamente una quarantina di persone ( il numero di abitanti di Cinisello è di circa 72 mila..) ..
Abbiamo scelto dei giorni vicini al Natale nella speranza di vedere piu' persone in giro ma ci siamo evidentemente sbagliati...
La situazione di questa tipologia di comuni è drasticamente triste..
La gente non popola le strade e la desolazione è piu' che palpabile...
CoroMelzo Cinisello S Eusebio 14092012 2 2cc 0
Coro Alpini Melzo (Mi) 14/09/2012 - Concerto nella chiesa di S Eusebio a Cinisello Balsamo (Mi)
Chiesa Sant' Eusebio - Casciago
Ripresa su Sant'Eusebio di Casciago (Varese)
Dopo il blitz a Sant'Eusebio il sindaco Trezzi chiede nuove regole
Il quartiere sant'Eusebio a Cinisello Balsamo è stato restituito alle Istituzioni e ai suoi abitanti. Il sindaco Siria Trezzi lancia un messaggio condiviso con il presidente dell'Aler sul tema delle assegnazioni degli alloggi perché non si creino luoghi di attività illegale.
ZAC - Quartiere S. Eusebio
Siamo 5 giovani di Cinisello B. e Nova Milanese; vorremmo ricostruire l'immaginario popolare di un quartiere della nostra città, attraverso
testimonianze scritte e orali.
Martedì 2 Agosto : S. EUSEBIO di Vercelli, Vescovo
Sant' Eusebio di Vercelli, Vescovo
Eusebio, secondo la tradizione agiografica, nacque in Sardegna intorno al 283. In tenera età si sarebbe trasferito, con la madre e la sorella minore, a Roma dopo il martirio di suo padre.
Nell'Urbe sarebbe stato ordinato sacerdote da Pp Marco e consacrato vescovo (fu il primo vescovo di Vercelli e del Piemonte) da Pp Giulio I (15 dicembre 345).
Il nuovo Vescovo iniziò subito un'intensa opera di evangelizzazione in un territorio ancora in gran parte pagano, specialmente nelle zone rurali. Ispirato da sant'Atanasio, che aveva scritto la Vita di sant'Antonio e iniziatore del monachesimo in Oriente, fondò a Vercelli una comunità sacerdotale, simile ad una comunità monastica. Questo cenobio diede al clero dell'Italia settentrionale una significativa impronta di santità apostolica e suscitò figure di Vescovi importanti, come Limenio e Onorato, successori di Eusebio a Vercelli, Gaudenzio a Novara, Esuperanzio a Tortona, Eustasio ad Aosta, Eulogio a Ivrea, Massimo a Torino, tutti venerati dalla Chiesa come Santi.
Strenuo sostenitore del Simbolo Atanasiano, fu inviato da Pp Liberio, insieme al vescovo Lucifero di Cagliari, in missione presso l'imperatore Costanzo II per chiedergli la convocazione di un concilio che mettesse fine alla controversia tra gli ariani (sostenuti dallo stesso imperatore) e i seguaci dell'ortodossia: il concilio ebbe luogo a Milano nel 355 ma, essendo i vescovi ariani in maggioranza, Eusebio si rifiutò di sottoscriverne gli editti.
Fu quindi deposto dall'imperatore ed esiliato a Scitopoli, in Palestina, e poi in Cappadocia e nella Tebaide.
Nel 361, morto Costanzo II, l'imperatore Giuliano mise fine al suo esilio e gli consentì di riprendere possesso della sua sede.
Nel 362 partecipò al concilio di Alessandria che decise di perdonare i vescovi ariani purché ritornassero allo stato laicale.
Il 1° agosto 371 la morte lo colse nella sua città episcopale dove tuttora sono custodite, nel duomo, le sue reliquie.
La Chiesa cattolica ne celebrava la memoria liturgica il 16 dicembre ma il Servo di Dio Paolo VI (Giovanni Battista Montini, 1963-1978), nel 1969, spostò la sua commemorazione al 2 agosto.
Significato del nome Eusebio : uomo pio, che onora gli dèi (greco).
Inno a Sant'Eusebio
Ciccillos' Day
sant'eusebio gia' capodanno....
buon natale a tutti......
CINISELLO BALSAMO, Italy
Cinisello Balsamo, provincia di Milano, regione Lombardia, Italy.
Cinisello Balsamo
Primo video di apertura per il nuovo anno 2014!
Ragazzi di Cinisello Balsamo
Video di ragazzi di Cinisello Balsamo
Milano: la Polizia di Stato arresta un uomo a Cinisello Balsamo per detenzione illegale di armi
A seguito della perquisizione domiciliare, ai sensi dell’art. 41 TULPS, all’interno della sua abitazione sono state rinvenute 38 armi (15 pistole, 13 revolver, 10 armi lunghe tra cui un fucile d’assalto di produzione elvetica), silenziatori, 3425 cartucce e 49 mila euro in contanti. Alcune armi sono prive di matricola, altre con la matricola abrasa
Video del PRC di Cinisello Balsamo
Roma 24-11.2018 - Non una di meno, manifestazione contro la violenza