Sacro Cuore e Don Orione
“Nella Casa di San Bernardino [a Tortona] si è messa una statua del Sacro Cuore di Gesù… Tanti anni fa, mi parve di vedere sull’architrave dell’atrio, il SACRO CUORE con una scritta «DI QUI PARTIRÀ LA MIA MISERICORDIA»” (Don Orione).
Tortona (AL) Santuario di NOSTRA SIGNORA DELLA GUARDIA (S. Luigi Orione) - Piccolo Cottolengo
Ho creato questo video con l'Editor video di YouTube (
NovinCanto 18 dicembre 2016 Chiesa del Sacro Cuore 02
Santuario di Don Orione a Tortona
Veduta del campanile del Santuario di Don Orione a Tortona. Dietro il Santuario e collegata ad esso è la torre alta 60 metri costruita negli anni 1954-58 su progetto dell'architetto Gallo di Torino. Alla sua sommità è posta la statua in bronzo dorato della Madonna con in braccio Gesù Bambino. Realizzata dallo scultore Narciso Cassino, è, con i suoi 14 metri di altezza e le sue 12 tonnellate di peso, la più grande statua bronzea al mondo posta in cima a un edificio. Essa venne realizzata utilizzando come materia prima il rame delle pentole rotte raccolto nella diocesi di Tortona in seguito alla missione di predicazione lanciata da Don Orione per la realizzazione del monumento. La torre è visitabile fino al balcone posto alla base della statua (da Wikipedia)
Fusione delle suore di Santa Teresa del Bambino Gesù con le suore di Don Orione
La fusione si è realizzata il 29 giugno 2019, precisamente a 104 anni dal giorno in cui Madre Valdettaro entrò nella Casa Madre per iniziare la congregazione delle Piccole Suore Missionarie della Carità. L'evento è stato celebrato a Tortona alle ore 10:30 con la S. Eucaristia, presieduta dal Rettore del Santuario della Madonna della Guardia, Don Renzo Vanoi FDP, nella Cappella delle Suore di Casa Madre. In seguito, le Suore di S. Teresa del Bambino Gesù, accompagnate dalla Superiora generale Madre M. Mabel Spagnuolo, si sono recate in processione verso la Casa storica, cosiddetta, “Casetta delle 400 lire”, per realizzare simbolicamente il loro “ingresso” fra le Piccole Suore Missionarie della Carità.
Tortona (Alessandria) - Duomo o chiesa della Vergine Maria Assunta e San Lorenzo martire
L'architettura della cattedrale rispetta i dettami della controriforma, fatta salva l'assenza del transetto, giustifica dalla mancanza di spazio in quanto la chiesa si veniva a trovare stretta tra due strade ed addossata alle mura cittadine. La facciata originaria era in mattoni a vista divisi in due ordini, quello superiore terminava con una semplice tabernazione lineare (priva di frontone) e due piccoli campanili laterali coperti da una copertura piramidale a coppi. Nella prima metà del seicento i lavori cessarono sia per mancanza di fondi e per gli eventi storici che afflissero Tortona (come la peste del 1630 e ben due assedi). Tutto questo causò una marcata differenza tra i ricchi interni e la semplicità dei prospetti esterni tutti in mattoni a vista. Nel 1661 venne realizzato il cosiddetto passetto che mette in comunicazione il palazzo vescovile con la cattedrale attraverso una galleria che scavalca l'attuale via De Amicis ed uno scalone (un tempo ligneo) addossato alla contro-facciata, mentre nel 1784 l'antico altare maggiore era realizzato in legno mentre l'attuale, in marmo, proveniente dalla chiesa di san Tommaso apostolo di Pavia. Ancora nel 1820 la cattedrale risultava incompiuta, mancante della (mai realizzata) cupola sulla navata centrale. Solo nel 1853 vennero ripresi i lavori di completamento, con l'affrescatura delle volte laterali e centrali realizzata dall'artista Paolo Maggi e l'aggiunta degli ornati, mentre l'antico pavimento, costellato di pietre tombali venne sostituito con uno di scuola veneziana. La facciata, di ispirazione neoclassica e opera dell'architetto Nicolò Bruno, è della seconda metà dell'Ottocento (1880-85) che comportato una completa intonacatura della stessa e l'aggiunta di un frontone di stile neoclassico che ospita, in una nicchia, una statua rappresentante il Padre Eterno, e l'innalzamento dei campanili laterali tramite tiburi ottagonali e di cupolette.
L'interno della chiesa è ampio e diviso in tre navate, quella centrale è a botte con sottarchi mentre quelle laterali sono caratterizzate da piccole volte a crociera. Gli altari perimetrali sono addossati direttamente alla parete data l'assenza di cappelle laterali. La navata sinistra e caratterizzata dalla presenza del battistero in marmo di Polcevera (sec. XVIII) , dall'affresco, rappresentante il Battesimo di Gesù, realizzato da Gian Mauro della Rovere detto il Fiammenghino, da una tela di Aurelio Luini raffigurante una Madonna fra San Rocco e San Sebastiano e dall'altare dedicato alla Madonna del buon consiglio di scuola ligure che è il più antico presente nella chiesa ed era in origine dedicato a San Marziano.
La navata destra presenta la particolarità degli altari che appartengono alla cultura antica Genovese in quanto provenienti dalla sconsacrata chiesa genovese dei SS. Giacomo e Filippo e che furono acquistati in sostituzione di quelli preesistenti, dato il loro cattivo stato, nel 1862. Nella seconda campata è presente una tela del già citato Fiamminghino che raffigura la Caduta di San Paolo. Addossato alla prima campata lo scalone marmoreo che conduce al Palazzo Vescovile e i cui pilastrini provengono dalla settecentesca balaustra del dismesso presbiterio senatorio.
La navata centrale è stata affrescata da Francesco e Giuseppe Ferrari, nel centro,all'interno di quattro medaglioni, sono rappresentati i temi legati al culto della Cattedrale ovvero La Gloria di San Innocenzo, l'assunzione al cielo di Maria , la gloria di San Lorenzo ed Il martirio di San Marziano. Addossato alla quarta colonna di sinistra vi è il pulpito ligneo risalente a metà dell'Ottocento.
Nella sagrestia capitolare sono presenti opere di Guglielmo Caccia detto il Moncalvo, Camillo Procaccini e Giuseppe Vermiglio.
2_coro polifonico_ianua_coeli_invochiamo la tua presenza_x264.mp4
Campane della Parrocchia del Sacro Cuore di Gesù in Canazei (TN) v.324
Battiore sulla grande e distesa di II, III, IV, V (dura 4 minuti) delle 12:00 per l'Angelus prefestivo/festivo
Concerto di 6 campane di Fa#3 fuse dalla Premiata Fonderia De Poli di Vittorio Veneto (TV) martedì 14 luglio 2009 alle 17:15 ed elettrificate a slancio.
Penultimo video della vacanza, veramente un bel concerto (credo uno dei migliori fusi da De Poli negli ultimi anni).
Queste campane sono state benedette all'interno della chiesa domenica 20 settembre 2009 e hanno suonato per la prima volta a mezzogiorno di mercoledì 25 novembre 2009 per mezz'ora.
La chiesa, seppur restaurata di recente, è davvero molto bella in particolare l'altare e le vetrate.
Nell'area dell'abside e dell'ingresso della sacrestia ci sono ben due campane recenti che sembrerebbero Grassmayr di Innsbruck.
Quel giorno che mi sono recato a riprendere il carillon ho fatto le varie riprese panoramiche ma ho deciso di riprendere l'angelus prefestivo al sabato in modo da riprendere una distesa più bella (e ne è valsa la pena).
Così al sabato, giorno del ritorno a Jesolo, sono andato a Canazei.
A mezzogiorno è partita questa bellissima distesa con queste bellissime campane dal suono davvero meraviglioso.
La durata è davvero altissima (non devo mai aver sentito angelus prefestivi così lunghi).
Quattro minuti di distesa!!!!!!
Comunque bellissime campane che hanno un suono piacevole da ascoltare (di sicuro non infastidiscono).
Dopo sono tornato a casa facendo una strada diversa (passando anche per la mia amata Cortina) che mi ha permesso di fare un altro bellissimo video, l'ultimo della vacanza.
I dati delle campane di questo video saranno molto forbiti grazie all'acquisto del libro riguardante la chiesa dove vi sono le informazioni su tutte le campane.
Ai prossimi video
I (dedicata alla fede e al Sacro Cuore di Gesù): Fa#3, fusa il 14 luglio 2009 alle 17:15 dalla Premiata Fonderia De Poli di Vittorio Veneto (TV).
Reca scritto: LA FEDE DEI NOSTRI PADRI NELLA CHIESA E NEL CUORE DI OGNI UOMO
NELL'ANNO SACERDOTALE 2009
- PONTEFICE DI SANTA ROMANA CHIESA BENEDETTO XVI JOSEF RATZINGER
Immagini: Gesù Sacerdote (Sacro Cuore con le braccia aperte) patrono delle comunità di Canazei e Gries, Croce Gemmata (decorata senza Crocifisso), il simbolo del Cuore di Gesù e lo Stemma di Benedetto XVI.
In alto e in basso è coronata da un festone di spighe di grano;
II (dedicata all'Unità e a San Vigilio): Sol#3, fusa il 14 luglio 2009 alle 17:15 dalla Premiata Fonderia De Poli di Vittorio Veneto (TV).
Reca scritto: SAN VIGILIO TENGA UNITE LE NOSTRE FAMIGLIE E LA NOSTRA COMUNITÀ
NELL'ANNO 2009
- ARCIVESCOVO DELLA DIOCESI TRIDENTINA MONSIGNOR LUIGI BRESSAN -.
Immagini: San Vigilio (patrono della diocesi di Trento), la Cattedrale di Trento, la Bibbia aperta, o stemma dell'Arcivescovo Luigi Bressan.
In alto e in basso è coronata da un festone di anelli concatenati;
III (dedicata alla Pace e a Giovanni Paolo II): La#3, fusa il 14 luglio 2009 alle 17:15 dalla Premiata Fonderia De Poli di Vittorio Veneto (TV).
Reca scritto: REGNI LA PACE IN NOI E NEL MONDO IN RICORDO DI TUTTI I NOSTRI CADUTI
NELL'ANNO 2009
- SINDACO DEL COMUNE DI CANAZEI FERNANDO RIZ -.
Immagini: San Giovanni Paolo II, la Colomba della Pace con un rametto d'ulivo, il Mondo e lo Stemma del Comune di Canazei.
In alto e in basso è coronata da un festone di rami d'ulivo.
IV (dedicata alla Speranza e alla Madonna della Neve): Si3, fusa il 14 luglio 2009 alle 17:15 dalla Premiata Fonderia De Poli di Vittorio Veneto (TV).
Reca scritto: LA MADONNA DELLA NEVE FACCIA SEMPRE SPERARE NELL'AMORE D DIO E COMPIA I NOSTRI DESIDERI DI BENE
NELL'ANNO 2009
- LA GENTE DI GRIES -.
Immagini: Maria (seduta con in braccio Gesù Bambino), la Corona di 12 stelle, il Fiocco di Neve (che ricorda la Madonna della Neve, patrona di Gries) e lo Stemma della Frazione di Gries;
In alto e in basso è coronata da un festone di stelle e fiocchi di neve;
V (dedicata alla Carità e a San Floriano): Do#4, fusa il 14 luglio 2009 alle 17:15 dalla Premiata Fonderia De Poli di Vittorio Veneto (TV).
Reca scritto: SAN FLORIANO FACCIA SEMPRE ARDERE D'AMORE IL NOSTRO CUORE E CI PROTEGGA DAL FUCO E DA OGNI MALE
NEL'ANNO 2009
- LA GENTE DI CANAZEI -.
Immagini: San Floriano (patrono di Canazei), la fiamma di fuoco e la cascata (simboli del santo) e lo Stemma della Frazione di Canazei.
In alto e in basso è coronata da un festone di corda.
VI (dedicata alla Gioia e agli Angeli Custodi): Re#4, fusa il 14 luglio 2009 alle 17:15 dalla Premiata Fonderia De Poli di Vittorio Veneto (TV).
Reca scritto: GIOISCANO BAMBINI, RAGAZZI E GIOVANI ALLA PRESENZA DELL'ANGELO DI DIO
NELL'ANNO 2009
- PARROCO DI CANAZEI E GRIES DON STEFANO MAFFEI -.
Immagini: i Tre Arcangeli (Michele, Gabriele e Raffaele), l'Angelo Custode (immagine classica con i bambini), la Campana e l'immagine della chiesa restaurata.
In alto e in basso è coronata da un festone di rami d'abete e palma.
Video dedicato a Gabriele (campanaro 27).
Video 324
La Chiesa del Sacro Cuore
La Chiesa del Sacro Cuore, La Spezia
Altare Maggiore - Parrocchia di Crugnola
Alcune foto di come è stato parato l'altare nella Parrocchia B.V.Assunta in particolari Solennità e feste.
Il cantiere abbandonato di Via Marsala
Veglia Pasquale 2016 (Diretta)
Diretta della Solenne Veglia Pasquale, presieduta dal parroco Don Santo Leonardi.
Telgate 3 Maggio 2017 festa di Santa Croce, Chiesa di Dio
Organo Giudici 1848, voce guida Alessandro Trapletti, organista Mauro Zanni.
Campanari Torinesi - presentazione
dal campanile della chiesa di Santa Teresa in Torino mazzolafan91 e digema85 presentano il neonato gruppo dei Campanari Torinesi. si ringrazia organtorino88 per aver filmato!
Canti di Natale 2010 - Corale Sacro Cuore, Valenza
Varietà di canti di Natali, interpretati dalla Corale Sacro Cuore di Valenza, sabato 18 dicembre 2010, nella Cappella delle Suore Sacramentine non vedenti (Don Orione) di Tortona. Un incontro anuale, un momento di condivisione, di gioia e di scambio, nel clima della preparazione al Natale.
Le campane di Forio d'Ischia (NA),chiesa della Madonna visitapoveri
Chiesa della Madonna visitapoveri. Concerto di campane fisse fuse da:
1 ???? nel ????;
2 Nobilione nel 1898.
Le campane hanno sia i martelli che le corde ai battagli.
Suonate per la messa festiva:
[1.51]Panorama dal campanile;
[2.18]Scampanio;
[4.05]Scampanio ripreso dalla cella.
Suona il sottoscritto.
Shema Israel_Coro Maria SS. della Consolazione
Pasqua 2019 Santuario Maria SS. della Consolazione Paternò (CT)
Festa di Cristo Re - Santa Messa solenne secondo la forma tradizionale del rito romano - parte IV
Festa di Cristo Re - Santa Messa solenne nella forma tradizionale del rito romano . Celebrata domenica 26 ottobre 2008 nella Chiesa parrocchiale di Viguzzolo , in diocesi di Tortona ( AL ) . I canti sono eseguiti dalla Corale di Arquata Scrivia e dal gruppo Amici del Canto Gregoriano di Pallanza
10 Febbraio 2019 - V Domenica Tempo Ordinario - Santa Messa ore 18:30 LIVE
10 Febbraio 2019 - V Domenica Tempo Ordinario - Santa Messa celebrata alle ore 18:30 presso il Santuario della Divina Misericordia Chiesa Santo Spirito in Sassia Via dei Penitenzieri 12 in ROMA presieduta del Rettore Mons. Jozef Bart
La Diocesi di Avellino apre le proprie porte ai migranti della Diciotti
10 diocesi campane, tra le quali Avellino, hanno risposto all’appello della Cei e sono pronte ad ospitare alcuni dei migranti della nave Diciotti. Sarà Roma a stabilire modi e tempi dei trasferimenti la prossima settimana.