VIETRI SUL MARE capitale della ceramica artistica - Full HD
© CLAUDIO MORTINI™◊
Vietri sul Mare, capitale indiscussa della ceramica artistica, con i suoi 8 mila abitanti e i suoi numerosi visitatori, si trova in provincia di Salerno e si gode la vista sul Mediterraneo da una postazione sopraelevata, a metà strada tra la battigia e le colline.
E' un concentrato di vitalità, cultura, testimonianze storiche e tradizioni centenarie, che spaziano dall’artigianato all’arte culinaria. Ma è anche una località divertente e rilassante allo stesso tempo.
Tra i gioielli architettonici del centro c’è la Parrocchiale di San Giovanni Battista, costruita nel XVII secolo secondo il gusto tardo rinascimentale napoletano, con il campanile coronato nella cuspide da splendide ceramiche variopinte. All’interno, a una sola navata, anche gli altari sono decorati di ceramiche e maioliche tranne quello centrale, in marmo. Pregevoli i dipinti, realizzati tra il XVII e il XVIII secolo.
Ma la ricchezza più grande di Vietri sul Mare sta nella tradizione della ceramica: la fabbrica di ceramica Solimene, un edificio del secondo dopoguerra progettato da Paolo Soleri, è lo scrigno
di oggetti artistici magnifici, che da sempre rendono il nome di Vietri sul Mare famoso in Italia e all’estero. L’attività legata alla maiolica risale addirittura al Medioevo, e si è perfezionata nei secoli successivi: i primi documenti scritti a riguardano sono datati XV secolo, quando si realizzavano semplici langelle in terracotta, e i primi sviluppi in direzione industriale si ebbero tra il XVI e il XVII secolo, anche grazie alla posizione geografica favorevole: ben inserita all’interno del commercio tirrenico, con buone risorse idriche e colline ricche di legname, Vietri ha visto nascere una dinamica classe imprenditoriale.
San Giovanni Battista Vietri sul mare 24 giugno 2016
Uscita del santo patrono di Vietri sul mare
VIETRI SUL MARE - LA COSTIERA AMALFITANA
Vietri sul Mare è un comune Italiano della provincia di Salerno in Campania.
L'UNESCO l' ha dichiarato dal 1997 (insieme agli altri paesi della costiera amalfitana) Patrimonio dell'umanità.
Fiore all'occhiello della cittadina è l'industria della ceramica. iniziata nel tardo Rinascimento, grazie ai Principi Sanseverino e da allora simbolo di Vietri sul Mare.
Oltre alle stradine molto caratteristiche e ai formidabili panorami, è da visitare la Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista. Meravigliosi sono i dipinti del XVII - XVIII secolo.
#vietrisulmare #amalficoast #vietri
--------------------------------------------------------------------
????VUOI IMPARARE A FOTOGRAFARE?????
Iscriviti al canale ➡
INSTAGRAM ????
FACEBOOK ????
--------------------------------------------------------------------
Il canale è affiliato ad AMAZON: comprando tramite questi link ci darete una mano a migliorare la qualità dei nostri video.
Grazie!!!
-----------------------------------------------
LA MIA ATTREZZATURA
-----------------------------------------------
CORPO MACCHINA
Nikon D610
Nikon D5600
Nikon D7100
GoPro HERO5 Black
OTTICHE
Nikon AF-S DX NIKKOR 18-140 f/3.5-5.6G ED VR
Nikon Obiettivo Nikkor AF-S 50 mm 1:1,8G
Tamron Obiettivo per Nikon, 90mm F/2.8 VC
Tamron SP AF 70 - 300mm F/4 - 5.6 Di VC USD
Tokina AT - X PRO DX 11 - 16 mm, Obiettivo per Nikon APS-C
AUDIO
Zoom H1
STABILIZZATORI
Manfrotto MT190XPRO4 Treppiede
Manfrotto MTPIXI-B Treppiede da Tavolo
Manfrotto MVH500AH Testa Video con Base Piatta
Joby GorillaPod Treppiede
Slider TARION TR-S120
LUCI
Lampada da studio
Flash Speedlite MK910 i-TTL
Nikon SB-700 FLASH TTL
ACCESSORI
Kit Set da Studio Professionale
Pannelli riflettenti e diffusori
Cubo fotografico
Scheda di Memoria da 32 GB
Micro SDHC da 16 GB. Classe 10
Micro SDHC da 32 GB. Classe 10
Zaino Lowepro Tahoe
Zaino Lowepro Traveler
Hai domande o curiosita? Scrivimi qui ➡ occhioalloscatto@gmail.com
----------------------------------------------------------------
✉ E-MAIL ✉ occhioalloscatto@gmail.com
Music
Human Light (2015)
The Dada Weatherman
Fonte:
Festa patronale Vietri sul Mare San Giovanni Battista 24/06/2016
O è Natale tutti i giorni - Parrocchia San Giovanni
Concerto Natale 2014 - Parrocchia San Giovanni Battista Trani
La parrocchia di Marina di Vietri ha commemorato la passione di Cristo
Seguici su:
Visita anche la nostra pagina Facebook curata dalla redazione:
Cercaci su Twitter:
Domenica Insieme - Parrocchia San Giovanni Battista di Matera - 4 dicembre 2016
Giovanni De Simone nuovo Sindaco di Vietri sul Mare
Il 27/05/2019 Giovanni De Simone è diventato il nuovo Sindaco di Vietri sul Mare (Sa) con la lista civica UNITI PER VIETRI.
Piccolo omaggio di Francesco Grillo per un importante risultato politico raggiunto da Giovanni De Simone ed il suo team. CONGRATULAZIONI e BUON LAVORO !!!
Il brano in sottofondo è intitolato: Queen - We Are The Champions (Official Video).
Benvenuti a VIETRI SUL MARE ♥ Welcome to AMALFI COAST ♥
Vito Panzella vi porta alla scoperta della porta d'ingresso della Costiera Amalfitana.Un paese meraviglioso. La bellissima Vietri sul Mare, città della Ceramica, è un borgo antico sospeso sul Tirreno, in provincia di Salerno. Patrimonio dell'umanità insieme agli altri paesi della Costiera Amalfitana è la location ideale per chi vuole conoscere incantevoli angoli di Paradiso terrestre.
Un borgo autentico tutto da conoscere, scoprire e vedere, tegole in cotto, chiesette con le cupole di maiolica ornano il borgo, tra vicoli e calate una atmosfera senza pari. Vietri è una vera e propria perla di Campania, il primo borgo della Costiera Amalfitana, racchiude in sé una esperienza che s'arricchisce di emozioni.
Posta a 3 chilometri da Salerno la bella Vietri sul Mare si raggiunge facilmente: treni, bus, mezzi urbani ed extraurbani la collegano con il capoluogo di provincia ma anche con Napoli. Recentemente é stata anche citata dal blog di viaggi GoEuro come una delle possibili mete per la prossima Pasqua insieme alle più famose San Gimignano, Bussana Vecchia e la Valsesia. In questo piccolo borgo nella provincia di Salerno si trova infatti una delle strade più romantiche e panoramiche di tutta Italia. La perfetta posizione in cui si colloca la rende anche un'ottima tappa per un viaggio sulla costiera Amalfitana, rinomata per le sue spiagge, tradizioni e le caratteristiche ricette della cucina campana.
Cosa vedere a Vietri sul Mare. Una volta giunti a Vietri sul Mare prima tappa è la Chiesa di San Giovanni Battista, nel cuore del centro storico alla fine di un vicolo la struttura si scopre come per incanto, la cupola della chiesa è realizzata in maiolica colorata, al suo interno è presente una croce greca datata XV secolo. Se questo è il vero cuore pulsante del bel borgo, imperdibili sono gli scorci pittoreschi dei vicoli, un attento osservatore potrà soffermarsi e godere dei tanti angoli affrescati ed ornati dalle belle maioliche fatte a mano ancora come un tempo. E' questo un borgo dove l'arte dei figoli e dei ceramai è tra le più radicate d'Europa tanto è vero che tra maggio e giugno va di scena una importante chermesse dedicata completamente a questa arte.
Da alcuni belvedere cittadini è possibile scorgere l'incanto del blu del Tirreno ed a piedi è persino possibile raggiungere il lido perfettamente attrezzato. Ma Vietri è tanta arte ed allora visitare il Museo provinciale della Ceramica nel contesto di Villa Guariglia sarà una esperienza ricca di emozioni, qui esempi di antiche ceramiche vietresi sono esposte insieme a ultime installazioni del Museo Manuel Cargaliero specializzato in ceramica contemporanea.
Alla scoperta del territorio di Vietri sul Mare. Da Vietri si possono pensare vari itinerari, indubbiamente verrà fatta tappa all'Oasi di Bosco Croce nei pressi del Monte Falerio. Qui vitigni terrazzati, frutteti, boschi e ginestre regalano giornate incantevoli, un paradiso per il naturalista che ama osservare da vicino falchi, corvi imperiali, volpi, cinghiali, civette e quanto altro.
Vietri, partoni in anticipo i festeggiamenti del Natale a Vietri sul Mare
Seguici su:
Visita anche la nostra pagina Facebook curata dalla redazione:
Cercaci su Twitter:
Santa Messa dalla Chiesa di San Giovanni Battista | Ottaviano (NA) 30.04.2017
Famiglia di taglieggiatori a Vietri, confermati gli arresti
Confermati gli arresti per i componenti di una famiglia di Vietri sul Mare che, secondo gli investigatori, taglieggiava gli imprenditori. (241115 Peppe Leone)
San Giovanni del Toro le Chiese nascoste di Ravello
6 puntata le chiese nascoste di Ravello la Prof . Maria Carla Sorrentino intervistata dai Ragazzi della Web TV di Ravello accompagnati da don Nello Parroco di Ravello editore Comune di Ravello
CUORE D'ORO in festa - CORALE VIETRI SUL MARE
Consiglio Junior Vietri sul Mare 3 edizione
Chiesa San Giovanni Battista - Vittoria.avi
Chiesa San Giovanni Battista di Vittoria provincia di Ragusa
Cappella di San Vito a Villa Guariglia - Raito (Sa)
04/07/2010 - Visita alla Cappella di San Vito a Villa Guariglia a Raito in occasione della processione della Festa per Madonna Incoronata delle Grazie.
Vietri sul Mare, furgone in bilico sul precipizio
Leggi i nostri articoli su:
Visita anche la nostra pagina Facebook curata dalla redazione:
Cercaci su Twitter:
Messa per i 50 anni della chiesa di Pieve al Toppo
Il video integrale della Messa presieduta da S. Ecc. mons. Riccardo Fontana per i 50 anni dall'inaugurazione della chiesa parrocchiale di S. Giovanni Battista in Pieve al Toppo
Immacolata Concezione Raito Vietri sul Mare 08/12/2013