GERUSALEMME - Coro della parrocchia di San Giovanni Battista di Casalecchio di Reno (BO)
GERUSALEMME - Coro della parrocchia di San Giovanni Battista di Casalecchio di Reno (BO)
CORO DELLA NOTTE - Coro parrocchia S.Giovanni Battista, Casalecchio di Reno (BO)
CORO DELLA NOTTE - Coro della parrocchioa di San Giovanni Battista di Casalecchio di Reno (BOLOGNA)
Rinnovata la Chiesa di Casalecchio
12PORTE - 3 maggio 2018: Dopo lunghi mesi di lavori di restauro e adeguamento, la parrocchia di San Giovanni Battista di Casalecchio è finalmente rientrata nella Chiesa parrocchiale, con una celebrazione presieduta dall’Arcivescovo.
50 anni a Casalecchio
12PORTE - 18 ottobre 2012: La parrocchia di San Giovanni Battista di Casalecchio ha gli stessi anni del Concilio Vaticano II. Si è celebrato infatti nei giorni scorsi il 50mo anniversario della sua fondazione, da parte del Card. Giacomo Lercaro.
Estate Ragazzi a Casalecchio
12PORTE - 4 luglio 2013: Apriamo la pagine dell'Estate e andiamo a Casalecchio di Reno: le parrocchie di San Martino e di San Giovanni Battista hanno unito mezzi, persone e spazi per accogliere centinaia di ragazzi.
ALLELUIA Solenne del coro di San Giovanni Battista di Casalecchio di Reno (BO)
ALLELUIA Solenne del coro di San Giovanni Battista di Casalecchio di Reno (BO)
La Madonna a Casalecchio
12PORTE - 19 maggio 2011: Intanto proprio ai piedi del Colle della Guardia, un'altra immagine della Vergine Maria è in visita ai fedeli: si tratta della Madonna di Boccadirio che è stata invitata dalla Parrocchia di San Giovanni Battista di Casalecchio, in occasione del 50mo anniversario della fondazione della stessa. Abbiamo sentito in proposito il parroco, can. Lino Stefanini.
Domenica Insieme Parrocchia San Giovanni Battista di Matera 4 dicembre 2016
Casalecchio di Reno
Questa è una breve carrellata di immagini della città in cui vivo da diversi anni e a cui sono particolarmente legato.
Lido di Casalecchio di Reno
Il Lido nasce poco a poco, in sordina, grazie al passa parola della gente che lo frequenta. Inizialmente casalecchiesi, gente di 'casa' che col fiume convive quotidianamente traendone anche, in molti casi e per lungo tempo, di che vivere. Il Reno dà lavoro (pesce, ranocchi, legna, ecc.), ma regala anche divertimento. Bagni, tuffi, 'sblisgarole', i passatempi estivi dei bagnanti. Il tam tam arriva ai cittadini di Bologna che nelle domeniche d'estate cominciano a spostarsi dalla città per raggiungere questo tratto di fiume a Casalecchio. Diventano veramente tanti e tutto quell'afflusso stimola le capacità imprenditoriali di alcuni casalecchiesi che iniziano a trarne un beneficio economico. Il fiume, con quel massiccio affluire di gente, rappresenta un'occasione per integrare la pensione dei mutilati e invalidi di Guerra e l'Associazione che li rappresenta avrebbe potuto gestire il'Lido'. Vengono costruite alcune strutture, una cabina come spogliatoio per le signore, un rudimentale guardaroba e allestito, in una tinozza piena di acqua e ghiaccio, un bar per tenere in fresco le bibite. Una piccola cassa fa la sua comparsa nella zona d'accesso alla spiaggia, l'ingresso costa 5 soldi (25 centesimi) per chi viene dalla città mentre per i casalecchiesi è gratuito. Nell'estate del '32, dal resoconto dei biglietti staccati, le persone che nei giorni festivi si recano al Lido sono circa 10.000 con punte di 20.000 durante la settimana di Ferragosto.
MAI DI Lunedi - Casalecchio di Reno, Italy
Get lost with Lisa at the most amazing and talented hairdresser in all of Casalecchio Di Reno (on the outskirts of Bologna), Italy!
Raduno Nazionale dei Campanari 2014
54° Raduno Nazionale dei Campanari italiani a Casalecchio di Reno (BO), 4 Maggio 2014.
0:15 - Campane di San Martino in Casalecchio, doppio in Quarto Minore eseguito dall' Unione Campanari Bolognesi.
Concerto da sei campane in Mi3 con intonazione di Quinta Maggiore e Quarto Minore (Re4, Do4, Si3, La3, Sol3, Mi3) fuse da Cesare Brighenti nel 1938;
14:43 - Doppio con le campane della chiesa di San Giovanni Battista in Casalecchio; concerto di 5 campane fuse da De Poli di Vittorio Veneto nel 1988 in Lab3;
21:58 - allegrezze a cordette dei Campanari Reggiani nel castello itinerante da 5 campane Capanni del 2000;
28:37 - scampanio dei campanari SS. Trinità di Sorrento nel castello itinerante da 5 campane Capanni del 2000;
30:09 - castello itinerante di 5 campane in Sol3 fuse da Grassmayr nel 2010;
33:27 - carrilon e allegrezze marchigiane del castello itinerante della ditta De Santis-Corinaldi;
41:41 - i campanari di Barga suonano le 3 campane maggiori del concerto itinerante fuso da De Poli di Vittorio Veneto.
Tramvia Ristorante Enoteca - Casalecchio di Reno, Italy
Get lost with Lisa at the famous Tramvia in Casalecchio di Reno!
campanari San Giovanni in Persiceto 24.06.2011
hai visto Paniròn come va via bene questa Dina
Preghiera a San Giovanni Battista de La Salle
Preghiera a San Giovanni Battista de La Salle
Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.
O Dio, che ad istruire cristianamente i poveri e a confermare la gioventù nella via della verità hai suscitato San Giovanni Battista confessore e hai radunato per suo mezzo nella Chiesa una nuova famiglia, concedi propizio, che accesi per intercessione ed esempio di lui nello zelo di tua gloria per la salvezza delle anime, possiamo essere messi a parte della sua corona in cielo.
Amen.
Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.
Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.
Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.
San Giovanni Battista de La Salle - 7 Aprile
Memoria di san Giovanni Battista de la Salle, sacerdote, che a Rouen in Normandia in Francia si adoperò molto per la formazione umana e cristiana dei bambini, in particolare quelli poveri, e istituì la Congregazione dei Fratelli delle Scuole Cristiane, per la quale sostenne molte tribolazioni, divenendo benemerito davanti al popolo di Dio.
Le campane dell'Eremo di Tizzano (BO)
Casalecchio di Reno (BO) - Santuario del Santissimo Crocifisso e Parrocchia dei Ss.Giovanni Battista e Benetto di Tizzano all'Eremo
4 campane intonate in sesta:
La3 = Giovanni Domenico Dinarelli, 1660
Re4 = Domenico Fantuzzi, 1781
Mi4 = Domenico Fantuzzi, 1781
Fa#4 = Domenico Fantuzzi, 1781
L'Eremo di Tizzano può essere considerato uno dei luoghi più suggestivi del Comune di Casalecchio di Reno. Arrivati in cima dopo un paio di km. di salita si gode uno splendido panorama: lo sguardo spazia su tutta la pianura bolognese: si può scorgere sulla destra la valle del Reno, di fronte il Santuario di San Luca per arrivare, in assenza di foschia, fino al Monte Mario e a Badolo. Il complesso monastico dell'Eremo è costituito da molti edifici. La facciata ha linee semplici, stile razionale barocco bolognese. All'interno una navata unica, alta e luminosa con sei cappelle laterali collegate fra loro da stretti passaggi. I monaci Camaldolesi iniziarono a costruirlo nel 1665. I lavori furono terminati, con non poche difficoltà, solo nel 1741. Nel 1799 la chiesa di Tizzano fu chiusa dal direttorio francese, e divenne parrocchia. Da segnalare il bellissimo Crocefisso cinquecentesco in legno d'olivo, nella seconda cappella sulla sinistra, alla base del quale è riposto un reliquiario che si dice custodisca frammenti della Vera Croce ed altre reliquie a testimonianza della Passione di Cristo e l'altare, situato nella prima cappella laterale di destra, dedicato alla Beata Lucia da Settefonti che apparteneva allo stesso Ordine Monastico dei Camaldolesi. Nell'antica sacrestia sono conservati arredi di culto e quadri di ottima fattura attribuiti a Gaetano Gandolfi e al Guercino. Nel parco adiacente si può accedere ad una chiesina secondaria, una sorta di cantina consacrata, dove in inverno viene celebrata la messa e che al tempo della guerra era adibita a rifugio, mentre sul retro sono visibili i resti di due delle diciassette celle dove vivevano i monaci. Nel 1724 fu fatta la torre campanaria dove è issato un antico quarto di cui la grossa è di Giovanni Domenico Dinarelli (proveniente dalla piccola chiesa dei Ss.Giovanni e Benedetto della frazione di Tizzano) mentre le 3 piccole di Domenico Fantuzzi. La grossa di nota La3 leggermente calante è dedicata a S.Maria, pesa 4 q.li ca. ed ha un diametro di 86 cm. La mezzana di nota Re4 leggermente calante è dedicata a Cristo Risorto, pesa 1,90 q.li ca. ed ha un diametro di 68 cm. La mezzanella di nota Mi4 leggermente calante è dedicata alla B.V. Addolorata, pesa 1,40 q.li ca. ed ha un diametro di 60 cm. La piccola di nota Fa#4 leggermente calante è dedicata alla B.V. del Rosario e a S.Giuseppe, pesa 100 kg ca. ed ha un diametro di 54 cm.
Suonate:
-Doppio e Tirabasse: 6 Buttate in scala, 3 Fatte a Campanini e Mezze e 12 Martellate in scala
-Doppio e Tirabasse: 24 di S.Bartolomeo e 12 Becche tutto in scala (videofotografie)
3 Maggio 2019, suonate per la festa del SS.Crocifisso di Tizzano con la S.Messa solenne presieduta dall'Arcivescovo di Bologna Mons. Matteo Maria Zuppi
Buona visione :-)
Giacomo (Bolocampanaro02):
Andrea Tescari:
Nicolò (CampanaroBolognese 2002):
Giorgio Chiletti:
Ball'8cento a Casalecchio di Reno per San Martino_13-11-2016
In giro per Casalecchio di Reno, in occasione della festa patronale di San Martino, abbiamo assistito all'esibizione di un gruppo che eseguiva dei balli ottocenteschi, finendone coinvolti con dei risultati molto miseri ma comunque divertendoci molto. Poi abbiamo scoperto che si trattava di una associazione culturale bolognese che si chiama appunto 8cento, a cui vanno comunque i nostri complimenti per il lavoro svolto.
Cibò, a Casalecchio di Reno
Inaugurazione Ponte - San Biagio di Casalecchio di Reno (BO) 30 settembre 1989
Video amatoriale girato durante l'inaugurazione del ponte che collega via Micca a via Allende nel quartiere San Biagio a Casalecchio di Reno (BO) il giorno 30 settembre 1989