Campane della Parrocchia di San Martino Vescovo in Burano di VENEZIA, v.337
Battiore delle 18:00 e distesa della III (dura 2 minuti) per la messa feriale delle ore 18:30.
Concerto di 3 campane alla trevigiana non sincronizzata + un sonello (sempre alla trevigiana):
I: Re3 (batte le ore), fusa da G.B. Soletti di Treviso nel 1828
II: Mi3, fusa da Daciano Colbachini di Padova nel 1978
III: Fa3 (batte le mezze), fusa da G.B. Soletti di Treviso nel 1828
Sonello: Do4, fusa da G.B. Soletti di Treviso nel 1828
Video molto sfortunato, abbiamo assistito 3 suonate, ma almeno io sono riuscito a riprenderne soltanto una. Campanaro Veneto, anche se le suonate erano iniziate, le ha riprese cmq tutte, quindi vedrete un video più completo nel suo.
Preso il vaporetto da Torcello, siamo arrivati a Burano intorno alle 15:00, e c’era ancora molto tempo per la messa feriale. Ma già le mie “seghe mentali” iniziavano a intensificarsi… Oltre al fatto che sono rimasto quasi spaventato per quanto pende il campanile, noto che solo un lato ha entrambe le finestre aperte, mentre sugli altri alti, la finestra di destra è murata. Il problema è che da quell’unica visuale che credevo possibile non sapevo se si vedevano le campane a causa della fitta rete antipiccioni, inoltre c’era anche il sole ad illuminare quest’ultime, e anche il casino di piazza (nonostante Burano sia un’isola, c’è tantissima vita!). E così abbiamo scelto di fare la ripresa dall’abside, sperando si vedesse qualcosa. E alla fine, almeno nel mio video, si vede appena appena sbucare la III, quindi alla fine qualcosa è visibile… Menomale! Fiuuuu! Ma il bello arriva dopo… La seconda suonata la volevo riprendere da un’altra inquadratura… Senonché alle 18:15 non suona nulla. Ok… Niente secondo segno… Ma mentre mi avvio verso la piazza, intorno alle 18:20, sento suonare il sonello (programmato)… Ma che diamine! Addirittura 3 minuti e mezzo-4 minuti di sonello! Bah... Certe programmazioni proprio non le capisco. Ma la delusione più grande arriva dopo, ma questa non ce la potevamo proprio immaginare. Alle 19:00… Battiore… E distesa della mezzana… Per l’Ave Maria serale! Ho detto tra me e me… Sto video è meglio che lo butto… Ma vedendo la bellezza di Burano, alla fine ho deciso di pubblicarlo uguale. Anche perché… Oltre al fatto che per me sono tanti ricordi, quest’isola è proprio bella, ha colori sfavillanti, e panorami da mozzafiato. Perciò… Questo video… Più che dedicato alle campane… E’ un vero e proprio souvenir.
Come al solito ho ripreso la facciata (frontale e laterale), con dei primi piani alla torre pendente (altro che la torre di Pisa!), quindi una visuale su qualche scorcio dell’isola, soprattutto i canali. Durante la ripresa… Se normalmente in sottofondo si hanno i rumori dei motori dell’auto… Qua i rumori sono… Delle motonavi! Alla fine c’è sempre qualcosa che deve disturbare la ripresa. E dopodiché ho concluso con le riprese all’interno della chiesa, molto bella, secondo me. Scusatemi se non ho ripreso quello che forse vi aspettavate da me, ma almeno non ero da solo, Campanaro Veneto rimedierà a questa giornata… Bellissima… Ma anche un po’ sfortunata (stavo persino per perdere la busta con i souvenir per i miei, figuratevi… XD). Anche perché ormai lo sapete… Se le suonate non le riprendo per intero e fatte alla mia maniera, non pubblico assolutamente nulla.
Le campane della Chiesa Parrocchiale di San Martino Vescovo a Burano di Venezia
Burano
Chiesa Parrocchiale di San Martino Vescovo
Concerto di 3 campane in Re3 alla trevigiana non sincronizzata più un sonello in Do4 sempre alla trevigiana:
1^:
anno di fusione: 1828
fonditore: Giovanni Battista Soletti di Treviso
nota nominale: Re3
2^:
anno di fusione: 1978
fonderia: Daciano Colbachini e Figli di Padova
nota nominale: Mi3
3^:
anno di fusione: 1828
fonditore: Giovanni Battista Soletti di Treviso
nota nominale: Fa3
sonello:
anno di fusione: 1828
fonditore: Giovanni Battista Soletti di Treviso
nota nominale: Do4
- ore 12:00 battiore sulla grande e plenum discendente per il Regina Coeli prefestivo del sabato.
Campane della Parrocchia di S. Martino Vescovo in Burano di VENEZIA
Battiore delle 14:00
Battiore delle 14:30.
Concerto di 3 campane fuse da fonditori ed in epoche diversi in Re3 +1 sonello in Do4 ed elettrificate alla trevigiana non sincronizzata.
Con questo video si concludono tutti i due video che ho ricavato dalle isole di Venezia.
A Torcello ( video precedente) ho ripreso di fortuna il plenum per un matrimonio, sono salito sul campanile e ho ripreso l'angelus dalla cella.
Dopo mi sono spostato a Burano dove ho pranzato e ho ripreso alle 14:00 il battiore.
Di seguito sono andato sul ponte che si trova sul canale davanti alla facciata della chiesa che è priva di portale d'ingresso, ma si entra dalla facciata laterale.
Dunque, stavo dicendo, infine, tornando verso l'imbarcadero per prendere il vaporetto, mi sono fermato su un altro ponte per riprendere il battiore delle 14:30.
Video 167
San Martino | La chiesa di San Martino Vescovo riapre al culto
Dopo il restauro, alla presenza dell'Arcivescovo Felice Accrocca, la chiesa riapre al culto.
CHIESA S MARTINO VESCOVO - Macerata Campania (CE)
Descrizione
EXPLORING VENICE: Inside the historic church of SAN MARTINO, island of BURANO
SUBSCRIBE: - Let's go visit San Martino which is a 16th-century, Roman Catholic church in Burano, an island of the city of Venice, region of the Veneto, Italy. The church was reconsecrated in 1645..
Venice, the capital of northern Italy’s Veneto region, is built on more than 100 small islands in a lagoon in the Adriatic Sea. It has no roads, just canals – including the Grand Canal thoroughfare – lined with Renaissance and Gothic palaces. The central square, Piazza San Marco, contains St. Mark’s Basilica, which is tiled with Byzantine mosaics, and the Campanile bell tower offering views of the city’s red roofs.
Italy, a European country with a long Mediterranean coastline, has left a powerful mark on Western culture and cuisine. Its capital, Rome, is home to the Vatican as well as landmark art and ancient ruins. Other major cities include Florence, with Renaissance masterpieces such as Michelangelo’s David and Brunelleschi's Duomo; Venice, the city of canals; and Milan, Italy’s fashion capital.
Vic Stefanu, vstefanu@yahoo.com
Venezia-Parrocchia San Giacomo dell'Orio
Filmato nella piazza della Parrocchia San Giacomo dell'Orio
La Venezia dell’arte e degli artisti - Mario Isnenghi
Seminario veneziano parte del ciclo Contravveleno alla morte a Venezia
Registrato il 15 gennaio 2020
Peschiera e il Patrono San Martino
Peschiera festeggia il suo Patrono che quest'anno tirerà una lunghissima volata fino alle festività natalizie con avvenimenti e momenti di festa tutte le settimane.
Paseando Italia - 93 - Venezia - Chiese del Sestiere di San Polo
Burano Bells
closing time at the lace store
Torcello Cathedral through the Centuries
Visualizing Venice 2014. Christine Bertoglio, Erica Longenbach, James Shackelford, Kyle Sweeney.
ISOLA di BURANO - LAGUNA di VENEZIA
BREVE VISITA A BURANO L'ISOLA DEI MERLETTI
Burano: 10 attrazioni da non perdere
Ecco la guida alle cose da vedere assolutamente a Burano, l'isola colorata della laguna veneta
Venissa, i tesori della Venezia Nativa
Alla scoperta di tenuta Venissa, sull'isola di Mazzorbo (Ve).
Pizzoli - Crolla solaio chiesa sfiorata tragedia
rete8.it
Avocetta a Venezia
Avocetta in laguna di Venezia, laguna Sud, sullo sfondo il campanile di Burano. Ripresa effettuata con microcamera comandata a distanza. Il sistema di ripresa è studiato per consentire anche riprese in 3D stereoscopico.
2013 09 15 Burano h 16.44.24 Donne (riprese R. Brugin)
Partenza in prossimità del pontile ACTV di Burano - Canale di Burano - giro del 1° paleto all'altezza della confluenza con il Canale di S. Felice - ritorno per il Canale di Burano e arrivo davanti all'apposito pontoncino.
mardi venise 0002
3 jour avec la visite des deux îles murano et burano
BURANO, ISLA DE VENECIA
Destacan sus fachadas de colores y su única iglesia de la isla con el campanario inclinado debido a que los cimientos cedieran debido a que estaban apoyados sobre palafitos de madera. Se ha restaurado para evitar su caida.