Nicola Gratteri NDRANGHETA (dall'Unità d'Italia, anni '40, oggigiorno)MAFIA COSA NOSTRA CAMORRA
Nicola Gratteri spiega cos'è la 'Ndrangheta, dall' Unità d'Italia(allora detta PICCIOTTERIA), passando dalla sua prima costituzione (anni '40), ai giorni nostri.
Nicola Gratteri 'ndrangheta picciotteria LaSanta Cocaina Usura Contrasto Onorato Sgarrista San Michele Arcangelo Mancuso Camorra Cosa Nostra
Rimontaggio organo Polizzi di Gratteri
Rimontaggio dell'organo costruito da Michele Polizzi nel 1906 per la chiesa di S. Michele Arcangelo in Gratteri (PA) e restaurato dalla ditta Arte Organaria Bovelacci
S. Giacomo a Gratteri 2009
..Il momento dell'uscita del Santo dalla chiesa di S.Michele Arcangelo a Gratteri in provincia di Palermo giorno 9 sett. 2009..e chiamamulu cu vera firi........
Reggio Calabria 29 ettembre 2011. San Michele Arcangelo patrono della Polizia di Stato.
Reggio Calabria 29 ettembre 2011. San Michele Arcangelo patrono della Polizia di Stato. Clicca su play per seguire la DIRETTA
la 'ndrangheta davanti all'altare nella chiesa di S. Francesco a Gerace
Il servizio del TGR Calabria (andato in onda 16/09/13, realizzato da Antonio Condò) sulla presentazione a Gerace de La 'ndrangheta davanti all'altare, collana IMPRONTE, sabbiarossa ED, 2013.
All'evento del 15 settembre 2013 hanno partecipato, oltre tre dei cinque autori (Paola Bottero, Cristina Riso, Alessandro Russo), il Procuratore aggiunto della Dda di Reggio Calabria, Nicola Gratteri, e da don Giacomo Panizza.
Organizzato dall'ass. culturale ACSTS, è stato moderato da Marisa Larosa e Tonino Massara, ed è stato impreziosito dal rapping&playing book di Mad Simon e Enzo dè Liguoro.
Sei di Platania se.... Prima parte - Videocalabria
Prima puntata della trasmissione Sei di .... della tv Videocalabria su Platania (CZ)
San Michele (2001) - Monte Sant'Angelo
San Michele (2001) - Monte Sant'Angelo
Riprese: Mimì Martella
Rosario e Santa Messa in collegamento con Radio Maria - 28-05-2018
Diretta dalla Basilica Santuario di San Michele Arcangelo in Monte Sant'Angelo (FG) - Italy
Sei di Platania se.... Seconda parte
Prima puntata della trasmissione Sei di .... della tv Videocalabria su Platania (CZ)
tuccata di lupi 2010
all'alba del giovedì del Corpus Domini le antiche vie di Gratteri risuonano di campane instancabili e tamburi spianati. è l'antico rito della Tuccata di Lupi, nato dalla cacciata dei lupi affamati dagli inverni che venivano nell'urbe in cerca di cibo.
un rito della comunità tra sacro e profano.
Inizio della celebrazione eucaristica con rinnovazione dei voti
Catacombs - Catacombe San Marziano - Catacombs of Syracuse
Catacombe di San Marziano
Catacombs of Syracuse
Se si eccettua il periodo dei tiranni, che a Siracusa segna il massimo di espansione culturale e politica, non v'è altro paragone, in nessuna altra epoca, che possa tenere il confronto con tutto ciò che lasciò il periodo paleocristiano. Intanto tutto intorno all'area effettivamente abitata (Ortigia - Acradina) si realizzarono i vasti cimiteri sotterranei, ognuno dei quali legato a un particolare momento culturale e connotato da una particolare caratteristica: le catacombe di S. Giovanni, il sistema più monumentale e più meditato nell'impianto planimetrico, vicino al primo luogo chiesastico di periodo cristiano in Sicilia: la cripta di S. Marziano. Le arcaicissime catacombe di S. Lucia, dedaliche e ancora non completamente esplorate.
Le catacombe di Vigna Cassia realizzate su diversi piani di escavazione e infine le catacombe di S. Maria del Gesù. A questo sistema di cimiteri pubblici che per vastità e importanza non hanno riscontro che a Roma, si affiancano le tombe private, i ricchi ipogei ricavati nell'area dei vecchi e ormai disabitati quartieri greci, ornati da pitture parietali, come quelli ritrovati entro la villa Landolina.
Le chiese vedono la realizzazione di uno schema di basilichetta primitiva a portico, vale a dire senza interclusione fra le pareti perimetrali e le zone esterne (S. Focà e Palagonia: così doveva anche essere la scomparsa chiesa della Pinta a Palermo) e, più tardi, su schema diverso, la costruzione di basiliche come S. Pietro intra moenia e S. Pietro ad Bajas.
Sempre su queste forme venne costruita in periodo bizantino la nuova cattedrale in Ortigia ricavata dalla trasformazione dell'Athenaion. Un'altra basilichetta ricavata nell'area di una precedente costruzione classica fu quella oggi chiamata piscina romana della quale più appresso parleremo e la chiesa ricavata entro il perimetro della cella del tempio di Apollo.
È chiaro che dal punto di vista urbanistico nulla fu più, sia pure da lontano, paragonabile al periodo greco, alla metropoli dei Geloni e dei Dionigi, alla città che aveva battuto gli etruschi, i cartaginesi e tenuto testa a Roma.
Siracusa non raggiungerà più quella dimensione di metropoli fittamente popolata ed enormemente estesa in relazione alle coeve città del mondo mediterraneo. È chiaro che nei confronti della città greca ogni periodo, ad eccezione di quello romano che vide grandi lavori di sistemazione urbanistica, fu un momento di regresso.
La tendenza inarrestabile che già era ben manifesta verso lo spopolamento, dovuto sia alla contrazione demografica sia all'esodo verso le campagne (dove si organizzarono forme di vita sociale che prefiguravano chiaramente il feudalesimo), si fa progressivamente più evidente ed è manifestata dall'avanzamento delle necropoli entro il cuore dei vecchi e ormai disabitati quartieri greci di Tiche e della stessa Neapoli per poi investire, già dal Il secolo dopo Cristo, l'Acradina, che appunto fu sede dei grandi cimiteri pubblici cristiani: S. Giovanni, S. Lucia (il sistema cimiteriale più vasto e più antico), S. Maria del Gesù e Vigna Cassia.
Lo spopolamento, al quale già Augusto tentava di porre rimedio in tutto il proprio impero varando una apposita politica demografica, fu dovuto anche, nei riguardi dell'esodo dalle zone urbanizzate verso la campagna, a situazioni di incertezza politica che ormai facevano della città un poco sicuro rifugio. E infatti proprio nel III secolo, a fronte della contrazione di Siracusa e dell'insediamento di zone cimiteri ali nel cuore dell'antica città, sta il sorgere della splendida villa del Casale di Piazza Armerina, sede di un'ultima romanità arroccata entro vaste tenute gravitanti intorno alla dimora signorile che insieme era munita contro i pericoli esterni.
È vero che Siracusa era stata cinta dalla poderosa cinta dionigiana costruita a sua difesa ma è logico pensare che tale opera fosse ormai invecchiata e che mancassero le forze per il suo restauro. Durante i secoli romani, infatti, la consistenza politica dello stato romano e la conseguente sicurezza della vita cittadina avevano procurato l'abbandono del sistema della fortificazione urbana che venne invece ripreso già a partire dal II secolo, quando lo stato romano cominciò a fare naufragio. Ma a quel tempo, posto che si fosse restaurata l'opera greca, sarebbero mancati gli uomini per poterne presidiare l'enorme sviluppo lineare che presupponeva una città densamente popolata e urbanizzata in ogni parte.
Il primo insediamento cimiteriale, di età romana, fu realizzato nell'estremità orientale della Neapoli, in contrada Grotticelle. La maggior parte delle tombe di questa necropoli è di periodo romano e solo dopo il III secolo si ha, nella stessa zona, qualche tomba cristiana.
juovi di mastri 2011
video girato alle 6.30 del mattino per avvisare la cittadinanza dell'evento.
Il video è stato girato da giacomo cirincione, le campane sono suonate da dario drago e antonio tedesco .
Mercatni di... Platania
Mercatini di Natale a Platania CZ
Le mani della 'ndrangheta sugli appalti pubblici
I carabinieri del Ros hanno eseguito 20 ordinanze di custodia cautelare in carcere, su disposizione della Procura Distrettuale Antimafia di Torino, nei confronti di altrettante persone accusate di far parte di un sodalizio di matrice 'ndranghetista infiltrato nel tessuto economico della provincia di Torino, in particolare negli appalti pubblici, fra i quali un tentativo, fallito, di infiltrazione della 'ndrangheta nella filiera degli appalti per il Tav Torino-Lione in Valle di Susa. Ci sono però il subappalto per i lavori di ristrutturazione della galleria Prapontin, sull'autostrada A32 Torino-Bardonecchia, le opere di pulizia e sgombero neve della stessa arteria autostradale e dell'aeroporto torinese di Caselle tra le ingenti commesse ottenute dalla cosca 'ndranghetista sgominata dai carabinieri del Ros. Il sodalizio mafioso colpito dall'operazione 'San Michele' era attiva in diversi settori imprenditoriali, tra cui la gestione di attività commerciali e della distribuzione alimentare, di lavori pubblici e privati, di gestione di servizi per Amministrazioni pubbliche e società private, tra i quali appunto la manutenzione stradale e lo smaltimento dei rifiuti.
Vincenzo Linarello simbolo della lotta alla 'ndrangheta, presidente di Goel
Giovanni MInoli intervista Vincenzo Linarello, Presidente Consorzio GOEL, uno dei giovani protagonisti della rinascita della Calabria, che combatte contro la ndrangheta in Calabria. Al Lingotto quello di Linarello e' stato uno degli interventi piu' applauditi e twittato anche da Renzi che scrive: In prima fila contro la 'ndrangheta. L'ho incontrato la scorsa settimana nella Locride. Felice di averlo con noi al Lingotto'.
San Michele Caltanissetta
Processione del Santo Patrono di Caltanissetta
FRANCAVILLA FONTANA , CARDINAL DE GIORGI : LA CHIESA RISPONDA DELLE ESIGENZE DI GIOVANI E FAMIGLIE
FRANCAVILLA FONTANA
IL CARDINAL DE GIORGI A FRANCAVILLA: LA CHIESA RISPONDA DELLE ESIGENZE DI GIOVANI E FAMIGLIE
Landella Piazza Giordano salotto di Foggia
«Piazza Giordano sarà il salotto di Foggia». Così il sindaco Franco Landella annuncia i lavori che metteranno a nuovo il cuore dell'isola pedonale