Grosseto. Sorano. Italy in 4K
Riprese con Sony FDR AX33 4K-Editing con Pinnacle 19, del comune di Sorano in Provincia di Grosseto. Italy.
Luoghi Visitati: Fortezza Orsini. Piazza del Municipio. Piazza Pietro Busatti. Parrocchia San Nicola. Masso Leopoldino.
Ringrazio della Visualizzazione.
SORANO - CAMPANE A FESTA
15 AGOSTO 2015
CHIESA DI SAN NICOLA
ESECUZIONE DI CARLO BIZZI
concerto di campane
UNA VECCHIA TRADIZIONE...
sorano-grosseto 18 maggio 2014
antonio e carlo, in concerto di campane.
sembra di stare in bosnia dove i muri sono vissuti di pallottole, e invece è il campanile della chiesa di san nicola...
è stata una bella esperienza professionale e una forte emozione quando neanche le cuffie potevano attutire quel forte suono delle tre campane.
molta paura e insicurezza personale nel salire e poi scendere da quelle strette e improvvisate scalette scalini scalacci....AIUTOOOO... sto precipitando...e qui, ti fai male.
io penso che forse sia il caso che la chiesa il vaticano o chi se ne dovrebbe occupare di mettere almeno in sicurezza tutto, non dico di ristrutturare un campanile secolare perchè costerebbe troppo, ma, comandanti della chiesa fate qualcosa.
l'evento è stato un matrimonio di una coppia di sorano.
dopo tirato un sospiro di sollievo e arrivato sotto le enormi campane, ho aspettato quel momento più emozionante.
qualcuno da sotto avverte i due campanari, antonio e carlo, che gli sposi stanno uscendo; il segnale definitivo è, il riso agli sposi; e dall'alto cade una pioggia di petali rossi che scendono planando quasi a benedire i due sposi....
EWWWWIWA gli sposi...
ma, prima del lancio il vento era tranquillo, al momento del lancio i petali nel planare hanno gironzolato nell'aria, ma dando sempre quell'effetto di colore e di felicità...
BRAVI e auguri agli sposi
photo ANTONIO TOTARO
Sant'Agata di Puglia - Campanone San Nicola
Sant'Agata di Puglia. Campanone di San Nicola a festa. Servizio di Artemisium Web Tv
Erba - Presepe chiesa Arcellasco.mpg
Erba (Co) - 31 dicembre 2010
Un presepe originare, realizzato nella chiesa di Arcellasco d'Erba. Il presepe e' inserito in una riproduzione in scala 1:10 della chiesa stessa
AULLA - SAN CAPRASIO
L'Abbazia di San Caprasio e il ritrovamento del Santo.
Documentario sugli scavi archeologici e restauri nella chiesa di San Caprasio ad Aulla
CAMPANILI/campane
chiesa santi martiri
Campana dei Caduti Maria Dolens in Rovereto (TN) v.401
Distesa della campana (dura circa 3 minuti e mezzo) delle 12:00 per l'Angelus festivo
1 campana in Si1 rifusa per la quarta volta dalla Fonderia Capanni di Castelnovo Ne'Monti (RE) nel 1965 ed elettrificata a battaglio cadente veloce sempre dalla Capanni.
Dopo il video precedente, il 400, veramente speciale con la processione della Madonna di Luglio a Caorle e l'inserimento della doppia inquadratura che in alcuni video può essere tornerà utile, ci troviamo a Rovereto.
Per me è la terza volta che vengo qui, ma la prima in cui riprendo la campana e la sento dal vivo.
Questo si tratta del primo video di una vacanza relativamente breve ma intensa di 4 giorni a Madonna di Campiglio, località turistica nota in particolare per il prestigio delle sue piste sciistiche e per la classe del suo turismo in modo particolare quello invernale.
Dato che Rovereto si trovava sulla strada dell'andata e che il giorno dell'arrivo a Madonna di Campiglio era una domenica, ho deciso di tornare per la terza volta alla Campana dei Caduti per riprenderla all'Angelus della domenica dato che sapevo che avrebbe suonato.
Dopo un tragitto non lunghissimo e nemmeno pesante (fortunatamente non abbiamo trovato traffico, quindi il tragitto è stato lineare), abbiamo raggiunto Rovereto e siamo saliti sul Colle di Miravalle, dove è posizionata la campana.
Veramente un'emozione unica rivederla, nonostante la campana dal punto di vista sonoro non sia del tutto bella, anzi, come suono non è un granché.
La meraviglia vera e propria è vedere muovere a distesa un bestione del genere (la prima campana più grande in Italia e la quinta al mondo che suoni a distesa, nonché la terza in Europa).
Dicevo, una volta arrivato al Colle di Miravalle, ho fatto una visita al museo della Fondazione Opera Campana dei Caduti che non avevo mai visitato a fondo e con calma nelle altre due volte che ci ero stato.
Dopodiché sono uscito e mi sono diretto verso la campana, appena arrivato ho fatto le numerose panoramiche e poi mi sono diretto in posizione, sugli spalti coperti creati proprio per riprendere la campana.
Puntuale eccola partire, veramente un'emozione unica e molto particolare, nonostante di suono non sia un granché.
Dopo la suonata ho smontato tutto e sono ripartito alla volta di Madonna di Campiglio.
***PILLOLE DI STORIA***
La Campana dei Caduti è stata ideata dal sacerdote roveretano don Antonio Rossaro, per onorare i Caduti di tutte le guerre e per invocare pace e fratellanza fra i popoli del mondo intero.
Venne fusa a Trento il 30 ottobre 1924 col bronzo dei cannoni offerto dalle nazioni partecipanti al primo conflitto mondiale. Fu battezzata a Rovereto col nome di “Maria Dolens” il 24 maggio 1925, inaugurata il 4 ottobre dello stesso anno e collocata sul Bastione Malipiero del Castello di Rovereto.
Non corrispondendo al suono voluto, la Campana venne rifusa a Verona il 13 giugno 1939, ritorna a Rovereto il 26 maggio 1940 per riprendere così la sua alta missione di pace e fratellanza universale.
Il 31 agosto 1960, per una grave irreparabile incrinatura, la Campana cessava di suonare ed il 1° agosto 1964 veniva rifusa presso le fonderie Capanni a Castelnovo Né Monti (Reggio Emilia).
E’ la più grande Campana del mondo che suoni a distesa: altezza metri 3.36, diametro metri 3.21, peso quintali 226.39, peso battaglio quintali 6 e peso del ceppo quintali 103.
Fonte: sito della Fondazione Opera Campana dei Caduti
I: Si1, rifusa per la quarta volta dalla Fonderia Capanni di Castelnovo Ne'Monti (RE), benedetta dal Santo Padre Paolo VI nel 1965 in Piazza San Pietro, diametro 3,21 metri, altezza 3,36 metri, peso 226,39 quintali, peso ceppo 103,00 quintali, peso battaglio 6,00 quintali.
Video 401
jo pic - dal porto al duomo seguendo i turisti -
Presepe Sommerso di Atlantis a Busto
BustoWebTV - 11 dicembre 2010 - Arriva in Piazza San Giovanni a Busto il presepe sommerso, accompagnato dalla staffetta di ARC proveniente da Saronno. La manifestazione organizzata dal Centro Subacqueo Atlantis è iniziata domenica 5 dicembre a Caronno Pertusella raggiungendo Saronno e arrivando sabato 11 dicembre a Busto Arsizio (per la benedizione di Mons. Franco Agnesi). Il presepe troverà la sua naturale collocazione domenica 12 dicembre in una grotta a 16 metri di profondità nel Lago Maggiore nel Comune di Castelveccana. bustowebtv.it
IL SUONO MELODIOSO DAL CAMPANILE DI PIEDIMONTE A MEZZOGIORNO
I bambini fanno oh e le campane fan din don
I bambini della scuola materna San Giovanni Battista di Albino suonano il campanone appena tolto dalla torre campanaria della prepositurale di San Giuliano
Le campane in festa della Chiesa di Panchià
Il suono delle campane della Chiesa Parrocchiale S.Valentino di Panchià
53° Raduno Nazionale Campanari a Sansepolcro 01 - Suonata dei Campanari di Sansepolcro nel campanile
Suonata dei Campanari di Sansepolcro sul campanile della chiesa di San Giovanni Battista eseguita in conclusione delle suonate di sabato 25/05/2013
Villa Santa Maria (ch) sparo festa agosto
Festa Ascensione con le Campane di Monghidoro, 2016.
Il concerto mobile delle campane della parrocchia S. Maria Assunta di Monghidoro alla Festa dell’Ascensione al Santuario di Madonna dei Boschi, (Campeggio Monghidoro BO. Italy) 8 maggio 2016. Splendido! concerto formato da cinque campane intonato: La – Si – Do – Re – Mi – Fuse dall’Antica Fonderia De Poli di Revine Vittorio Veneto. Doppio Tre fatte a campanini campanari Romano Tedeschi, Mario Marchi, Giuseppe Galeotti, Andrea Persiani. Riprese di Gilberto Tedeschi.
Le Campane di Monghidoro per la Festa Grossa, 15 Agosto 2016.
Le campane di Monghidoro per la Festa di Santa Maria 15 agosto 2016. Doppio 36 dell'Annunziata con calata alla rovescio , campanari: Paolo Gamberini, Enrico Zironi, Marino Lorenzini, Lorenzo Lorenzini. Riprese di Gilberto Tedeschi. Il nuovo campanile di Monghidoro con i suoi 33 metri d’altezza, fu iniziato alle ore 14 di giovedì 9 giugno 1988, fu inaugurato il 7 aprile 1991, con le 5 nuove campane, intonate: Do – Re – Mi –La – Si, della Premiata Antica Fonderia, Ditta Francesco Ing. De Poli di Marchesin Ettore fondata nel 1453, Revine Vittorio Veneto.
Campana
che suona
si dolce, si buona
si umana,
mi dona
lontana
fragranza
d’infanzia.
La voce
sì pura
sì bianca
spalanca
serena
chiarezza di pace,
rimena
frescura
di salso
ristoro
di paci marine
tremar senza fine
di golfi, nei venti
frequenti
di palpiti d’oro
di sogni innocenti.
A . S . Novaro
Campane di Arrone - Festa della Venuta 2012
Tradizionale festa per Arrone, iniziata dal pomeriggio con un concerto in chiesa, proseguita con una cena a base di bruschette e salsicce intorno ad un bellissimo falò in piazza e terminata con la suonata delle campane.
La Festa della Venuta è praticata ormai soltanto in poche zone d'Italia; essa commemora la leggendaria traslazione della Santa Casa di Maria che la tradizione vuole essere stata trasportata dagli angeli in volo dalla Palestina alle colline marchigiane. Per questa ricorrenza, nella notte tra il 9 e il 10 dicembre, nei piccoli paesi si accendono fuochi per indicare agli angeli la strada da percorrere, mentre le campane delle chiese suonano a festa.
Al di fuori della leggenda, la tradizione dei falò risale a tempi immemorabili ed è presente in tutte le religioni del mondo: era un omaggio al Sole che in questo periodo dura di meno (Santa Lucia) e si pregava per il suo ritorno a primavera. Per i Romani, tale rito era chiamato Deus Sol Invictus.
AUGURI DI BUONE FESTE
Concerto di Natale
Happy Christmas
Filarmonica G. Verdi di Castelfiorentino (FI)
21 Dicembre 2014 - Pieve di S.Maria a Chianni Gambassi Terme (FI)