Concerto 2019 Santa Maria del Piano JESI
Roberto Stirone all'organo della chiesa Santa Maria del Piano di JESI (AN), concerto organizzato da Archeoclub d'Italia e registrato il 20 agosto del 2019, organo Rocchegiani del 1780, musiche di Buxtehude, Pachelbel, Kerll, Frescobaldi e Zipoli.
Al minuto 2.11 - Praeludium in sol minore BuxWV 163 di Dietrich Buxtehude (1637 – 1707)
al minuto 11.5 - Aria Sebaldina con variazioni di Johann Pachelbel (1653 – 1706)
al minuto 18.30 - Fuga in Do BuxWV 174 di Dietrich Buxtehude (1637 – 1707)
al minuto 22.30 - Capriccio sopra il Cucu di Johann Kaspar Kerll (1627 – 1693)
al minuto 26 - Toccata in sol BuxWV 164 di Dietrich Buxtehude (1637 – 1707)
al minuto 29.30 - Aria detta la Frescobalda
al minuto 34.50 Canzon Quinta detta la Bellerofonte di Girolamo Frescobaldi (1583 – 1643)
al minuto 40 BIS “ al post communio “ Domenico Zipoli
Conferenza Stampa Presentazione Libro Don Ezio e Mostra Storica Giu' Pe' Sant'Anna
Conferenza stampa per la presentazione del libro Don Ezio Un dono grande un ricordo ancora vivo per il ricordo del 31° anniversario dalla morte di Don Ezio Balestra.
Inoltre è stata presentata la nuova immagine di Santa Maria e la mostra storica per i 40 anni del concorso di pittura Giu' Pe' Sant'Anna. Le celebrazioni sono avvenute il 7 Maggio 2010 presso la Parrocchia Santa Maria del Piano di Jesi. Maggiori informazioni sul sito smpjesi.it oppure donezio.smpjesi.it.
Grazie a Vallesina.tv per l'intervista della conferenza stampa.
Moie: rassegna di canto corale all'Abbazia di Santa Maria
Un pomeriggio di gradevole musica polifonica è stato offerto dai cori David Brunori di Moie, Santa Lucia di Jesi e Domenico Alaleona di Montegiorgio. Il coro di Moie, in omaggio alla patrona della musica Santa Cecilia, ha inteso organizzare questo incontro per offrire alla cittadinanza della buona musica e per far conoscere alcune realtà musicali marchigiane. Il coro di Montegiorgio con la direttrice Mita Bassani aveva animato la celebrazione liturgica nella chiesa parrocchiale la mattina del 13 novembre e nel pomeriggio si è esibito all'abbazia proponendo sette brani del suo vasto repertorio: canti liturgici, canti della tradizione popolare e canti di montagna. Il coro Santa Lucia diretto dal maestro Giovanni Brecciaroli ha offerto dei piacevoli brani quasi drammatizzati e si sono presentati con alcuni versi in dialetto jesino a sottolineare il desiderio dei coristi di studiare musica, proporsi nei concerti e divertirsi. Il coro ospitante, il David Brunori, diretto dal maestro Francesco Pesaresi ha introdotto la manifestazione con l'Ave Maria di Giancarlo Aquilanti, uno spiritual e le note di Imagine dei Beatles. A conclusione dell'esibizione, uno scambio di omaggi tra le tre corali e la soddisfazione di tutti, pubblico, coristi ed organizzatori, per la piacevole serata trascorsa.
Ignace Leybach - Elevazione (Duomo di Castiglione delle Stiviere, MN)
You can hear in this video an Elevation by Ignace Leybach, who willingly I want to dedicate to dear friend Carlo Corozzi, Carlino.
Ignace Leybach was a pianist, organist and composer of the 19th century, trained as an organist with Joseph Wackenthaler, he was a student of
Friedrich Kalkbrenner and of Chopin. It was mainly a famous pianist in his time, although today he is remembered particularly for his fifth Nocturne, op. 52, number 5.
He later became organist at the cathédrale Saint-Étienne, Toulouse, succeeding Justin Cadaux.
By Ignace Leybach also remains a three-volume method for the organ for which he also wrote about 350 pieces. Leybach also wrote motets and liturgical music.
At the Balbiani organ of the Ss. Nazario and Celso Cathedral in Castiglione delle Stiviere (MN), Italy, plays Luca Raggi, thanks to the courtesy of the friend Matteo Maffeis, good listening !
Potete ascoltare in questo video una Elevazione di Ignace Leybach, che dedico volentieri al caro amico Carlo Corozzi, Carlino.
Ignace Leybach è stato un pianista, organista e compositore del XIX secolo, formatosi come organista con Joseph Wackenthaler, fu poi allievo di
Friedrich Kalkbrenner e di Chopin. Fu soprattutto un famoso pianista nel suo tempo, anche se oggi è ricordato in modo particolare per il suo quinto Nocturne, op. 52, numero 5.
In seguito divenne organista presso la cathédrale Saint-Étienne, Tolosa, succedendo a Justin Cadaux.
Di Ignace Leybach ci rimane anche un metodo di tre volumi per l'organo per il quale scrisse anche circa 350 pezzi. Leybach scrisse anche musica liturgica e mottetti.
All'organo Balbiani del Duomo di Castiglione delle Stiviere (MN), suona Luca Raggi, grazie alla cortesia dell'amico Matteo Maffeis, buon ascolto !
Sortie Louis Lefébure Wély
organista Roberto Stirone all'organo della chiesa parrocchiale di Giarole (AL) Italia, organo di Giuseppe Gandini del 1913 a trasmissione pneumatica, registrazione del 08 ottobre 2017 dopo i lavori di manutenzione e di intonazione della ditta Pietro Corna, di Louis James Alfred Lefébure-Wély, (1817 – 1869) Sortie in Mi bemolle
J. S. Bach (1685-1750) Preludio e fuga in la minore BWV 543
J. S. Bach (1685-1750) Preludio e fuga in la minore BWV 543
Organo Zanin
Chiesa della Pentecoste in San Vincenzo Thiene Vicenza Italy
Organista Alessandro Canale
RESTA QUI CON NOI . + IMPROVVISAZIONE FINALE VENI CREATOR SPIRITUS
Congedo Messa di Pentecoste 04-06-2017
Coro delle Catechiste della Parrocchia
Marco Agostinelli
all'organo Zanin della Cattedrale di Jesi
Oria: Il Vescovo Michele Castoro inaugura la nuova Chiesa Parrocchiale di San Francesco di Paola
Pubblicato il 12 settembre 2009. Il Vescovo Michele Castoro inaugura la nuova Chiesa Parrocchiale di San Francesco di Paola
Sardigliano & Frazioni
Un viaggio all'interno dei Borghi delle Valli Curone, Grue, Ossona
ORGAN IMPROVISATION : TU SCENDI DALLE STELLE II 31-12-2019
Martedi' 31-12-2019
Messa Vespertina di MARIA S.S.
Te Deum laudamus
Canto + Toccata
Marco Agostinelli
all'organo Zanin della Cattedrale di Jesi
FERMO Chiesa di Sant' Agostino v.055
Angelus Festivo.
4 campane a slancio:
I°SOLb3
II°LA3calante
III°SI3
IV°RE4.
Le campane sono tutte all'interno e data la sfavorevole posizione,il campanile molto basso,e delle zanzariere molto fitte sulle finestre dall'esterno le stesse non si vedono o si vedono pochissimo,mi spiace.Inoltre purtroppo c'erano le persone che uscivano dalla Messa e si sentono voci di sottofondo(ho dovuto giuntare il video più volte per eliminare il più possibile voci e il passar delle auto,purtroppo un bambino era proprio vicino e prima dell'Angelus si sente la sua squillante vocina).Pazienza!Il video inizia con due fermi immagine:uno sul campanile con il bellissimo orologio e un primo piano dello stesso poi una videata di una parte della Collegiata e a salire sul campanile,l'orologio e la cella campanaria.L'accordo è molto strano e molto malinconico dato il timbro del campanone ma molto solenne.Anche in questo caso a breve i dati sulle campane.
Giornate Fai di primavera, a Santa Maria Nuova si può visitare il Complesso Divina Pastora
Oggi e domani (sabato 24 e domenica 25 marzo) si svolge la XX° edizione della giornata del Fai (fondo per l'ambiente italiano) che permette di visitare numerosi monumenti che normalmente non sono aperti al pubblico. In vallesina si può visitare il Complesso religioso Divina Pastora, aperto dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.
L'Istituzione Scolastica Ernesto Codignola in Chiesa per Santa Rita il 22 Maggio 2012
Altro bel momento dell'Istituzione Scolastica Ernesto Codignola, diretta dalla Professoressa Giuseppina Padovano, che si è recata presso la Chiesa di Santa Rita di Crotone per la festività di Santa Rita che si venera il 22 Maggio 2012.
J-AX feat. IL CILE - MARIA SALVADOR (OFFICIAL VIDEO)
J-AX FEAT. IL CILE: MARIA SALVADOR VIDEO UFFICIALE - prod. NEWTOPIA - Estratto dal nuovo album IL BELLO D'ESSER BRUTTI
Iscriviti cliccando qui:
Director and Cinematographer: The Astronauts
Producer: Gabriele Miradoli
Steadycam Operator: Armando Avallone
First Assistant Camera: Mirko Saydo Mimi
Second Assistant Camera: Simone Bacchin
Vfx: Maja Durdov
Colorist: Karim Marcucci
Costume Designer: Claudia Mercatanti
Set Design: Stefano Grandi
Assistant Set Design: Alice Rocchetta
Make up: Joice Cecchini
Runner: Lorenzo Filosa
Si ringrazia Ubisoft Italia
Campane della Parrocchia di S.Pietro in Rigali di Gualdo Tadino (PG) v.330
- Plenum ascendente delle 10:40 (dura 2 minuti) per la messa festiva delle ore 11:00;
- 20 tocchi delle 10:55 sulle singole 2 campane minori come ultimo segnale messa;
- Battiore delle 20:00 e distesa della mezzana per l’Ave maria serale feriale/festiva (dura 1 minuto).
Concerto di 3 campane a battaglio cadente, con la grossa fusa dalla Marinelli a fine anni 90 e la mezzana forse fusa da Bastanzetti, ed elettrificate dalla Giannattasio di Pontecagnano (SA) con i ceppi motorizzati:
I: Reb4 (batte le ore)
II: Re4
III: Fa4 (batte i quarti)
Ed eccoci tornati nelle terre umbre, dove c’è ancora un mondo da scoprire. E come notate, ultimamente sto calcando la zona di Gualdo Tadino, perché ho scoperto concertini piuttosto interessanti, tra cui uno in ambrosiano manuale. Diversi mesi fa, girando le varie chiese su Google Maps, ho trovato un’interessante chiesetta in questa piccolissima e isolata frazione, Rigali, che aveva 3 campane elettrificate… Con gli orrendi ceppi motorizzati (anche se l’elettrificazione sembrerebbe risalire agli inizi del 2000, poiché ho visto in giro un manifesto che raffigura il campanile e le campane con ancora il ceppo in legno). Ormai sappiamo come funzionano, e anche se sono silenziosi… Per un campanile del genere, si potevano tranquillamente elettrificare a slancio. Vabbè… Tempi moderni… Ad ogni modo, era da molto tempo che volevo venirci, ma al telefono della parrocchia non rispondeva mai nessuno. E così decido di andare in avanscoperta, e trovo scritto che la messa festiva è alle 11:00, come un classico per le chiese del Centro-Italia. Desumo che quindi le campane suonino alle 10:30… C’è anche il battito delle ore e dei quarti! Ma purtroppo né alle 10:15 e né alle 10:30 suona nulla. Suoneranno alle 10:45… Ma mentre monto il cavalletto… Partono alle 10:40… Ma com’è possibile? 20 minuti prima? Vabbè amen… Vediamo se suonano alle 10:50... E non suona nulla. Alle 10:55? Solo i tocchi per la messa. Ok, ci devo ritornare un’altra domenica, possibilmente nuvolosa perché l’inquadratura che ho usato per il plenum è parzialmente controsole, ma ci tenevo affinché si vedesse bene il campanone. Però il parroco mi ha detto che a mezzogiorno fanno un’altra suonata ancora diversa… E scopro che suona la mezzana per 1 minuto.
Come tornato dalle vacanze, eccomi di nuovo la prima domenica di Agosto per riprenderle, e questa volta non avrei fallito. Solo che… A mezzogiorno ho fatto la ripresa, ma come ormai succede un po’ spesso, la videocamera ha sfocato. Ma avevo messo la luminosità al massimo, senza pensare che avevo il sole a favore. E così ho deciso di sopprimere il suono del mezzogiorno, e di rifarlo un’altra volta. Senonché, grazie anche a delle persone del posto, scopro che l’Ave Maria serale suona alle 20:00 ed è la stessa del mezzogiorno. E siccome c’è ancora luce, approfittando anche di un Sabato che sono andato per riprendere l’altra chiesa che andrà in rete dopo questo video, ho deciso di riprendere la distesa della mezzana la sera stessa. Anche se rimango un po’ spiazzato che il campanile si illumina parzialmente alcuni secondi prima del battiore, quindi si vede un po’ la luce che si intensifica e si abbassa di continuo durante il movimento della campana, ma non potevo far di meglio, spero che cmq vada bene.
Il video inizia con la ripresa alla facciata, abbastanza scarna; quindi un primo piano sulla squillina, che a quanto sembra… O è stata saldata, o è addirittura crepata… Perché si vede un vistoso sbuffo di ossidazione, spero non sia niente di grave. Dopodiché inquadro la mezzana dalla stradina di un’abitazione che si trova praticamente attaccata al campanile, e in sottofondo, cogliendomi di sorpresa, riprendo anche il battiore delle 10:00, e successivamente faccio una veduta panoramica su Gualdo Tadino.
Come già detto, il plenum l’ho ripreso dal lato I-III, e anche se è parzialmente in controsole il risultato è più che accettabile. Da notare come la mezzana si fermi prima delle altre. Possibile che si siano sfasate le cammes, è più difficile che sia stata programmata male… Fatto sta che alla fine, anche se il motore smette di spingere prima, più o meno si ferma assieme alle altre, quindi il risultato non è malvagio. Peccato che la qualità sonora delle campane sia un po’ scarsina, anzi… Pessima, se posso dirlo.
Successivamente vi sono i tocchi messa, ripresi dal lato dove sporge solo la mezzana. Dopodiché riprendo l’interno della chiesa, mostrando il sonello per la messa, e il programmatore Belltron BG-2600, montato da Giannattasio. Infine, il suono dell’Ave Maria serale con la mezzana. A quanto pare le spinte non sono regolate benissimo, perché per alcuni istanti la campana oscilla bene, poi all’improvviso va più alta, a ciclo piano.
“St Mary in Jazz” Giovane Donna Arr.: Massimo Pinarello 1 di 7
Organ: Massimo Pinarello
Organ Buidlers: G.Tamburini 1945
Restored: Saverio Girotto 2009
Rec video 16 agosto 2012
Church: Parrocchiale di Scandolara Treviso Italy
Concerto la festività della Beata Vergine Maria (Assunzione).
Con la presenza di Sua Eccellenza Vescovo della Diocesi di Vittorio Veneto Mons. Corrado Pizziolo.
Un grazie a Don Giuseppe Mazzocato e a tutta la comunità di Scandolara per aver aiutato, stimolato e realizzato tale evento.
Grazie. M.P.
Organo Performance - Sacro Cuore di Gesù - Italia Julio 2016
1887: inauguración de órganos
La basílica del Sagrado Corazón fue consagrada 14 de de mayo de, 1887 en la presencia de San Juan Bosco. En esa ocasión también se inauguró el gran órgano construido por el órgano Giuseppe Bernasconi de Varese, colocado en el balcón con vistas al santuario.
La caja de madera, obra del escultor Rafael falleni de Livorno, consiste en un folleto de 34 cañas dividido en tres cúspides. Una declaración similar se coloca en el balcón en el lado opuesto de la primera.
El nuevo organismo, transmisión mecánica, estaba equipado con cerca de 4.000 tubos y 70 registros. La consola tenía tres teclados de 58 teclas y un pedal de 22 pedales.
En el concierto de apertura, que también intervino el Coro Oratorio Salesiano de Turín, estaban los maestros Giuseppe Renzi, organista de la Basílica Vaticana, Augusto Moriconi, maestro de capilla de Santa María Mayor, Filippo Capocci, organista de San Juan de Letrán Antonio Bersano, organista de la catedral de Turín y Vincenzo Petrali de Bérgamo, que redactó el acta de la prueba.
1910 - Desde mecánica para neumática
El constructor de órganos del Pacífico Inzoli dotado crema del instrumento de la unidad neumática de tubo, entonces en uso, la construcción de una nueva consola con dos teclados de 58 teclas y un pedal de 30 pedales.
El órgano, inaugurado por el organista Ulises Matthey, tenía 2.500 tubos y 32 registros.
1934 - Transmisión eléctrica
La firma de Mascioni Cuvio (Varese), construyó una nueva consola eléctrica que tenía tres teclados de 61 teclas, un pedal 32 pedales y 6 combinaciones ajustables. Los barriles estaban ahora 2.800, registra 50.
1993 - El órgano actual
Familia Artisan Chichi Vinci (Florencia) amplía sus 5.000 tubos y 78 registros herramienta de equipaje (70 real y difusión 8).
El Mascioni consola, con numerosas combinaciones múltiples ajustables, es móvil y se encuentra en la nave, cerca del altar dedicado a Santa María. Auxiliadora.
En 2010 la familia Chichi hizo un mantenimiento extraordinario instrumento, inaugurado por el organista Stefano Mhanna.
Ubicación actual de los barriles
células de órganos en el lado derecho: barras correspondientes a Grand'organo (teclado II), a RECITATIVO (teclado III) y, en su mayor parte, al pedal.
células de órganos en el lado izquierdo: cañas que coincida con el positivo del cuerpo (el teclado) y una zona de los pedales.
Franz Schubert - Ave Maria per Organo
Carlo Corozzi esegue all'Organo Tamburini della parrocchia dei S.S. Pietro e Paolo in Livorno, l'Ave Maria di Schubert.
SANTA MESSA QUINTO ANNIVERSARIO MORTE DI SANTINA 4 DICEMBRE 2017
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE:
Don_William_09.wmv
E NOI SUONEREMO LE NOSTRE CAMPANE!
Prende il titolo dalla celebre frase rivolta da Pier Capponi a Carlo VIII nel 1494 la pubblicazione della parrocchia di San Martino Spino offerta alla comunità nella festa patronale. Sentiamo il parroco don William Ballerini