Don Antonello Mura diventa il vescovo di Lanusei
Papa Francesco ha nominato il parroco della comunità del Santissimo Nome di Gesù e Vicario Episcopale della Cultura, nuovo Pastore della Diocesi d'Ogliastra.
Questa mattina alle ore 12, nella Cattedrale di Alghero, il vescovo Mauro Morfino ha dato annuncio della nomina di don Antonello Mura, scelto da Papa Francesco per guidare la Diocesi di Lanusei.
Guarda il video:
12PORTE 17 gennaio 2019
RVM ECUMENISMO
“Cercate di essere veramente giusti”: la citazione tratta dal libro del Deuteronomio ispira quest’anno la settimana di preghiera per l’unità dei cristiani che va dal 18 al 25 gennaio. Sono due i momenti corali più significativi di questa settimana: martedì 22 la veglia ecumenica che si tiene nella chiesa Metodista di Via Venezian, a partire dalle 20.45 e giovedì 25, la celebrazione del Vespro presso la basilica di San Paolo Maggiore. Le due celebrazioni che prevedono la partecipazione di rappresentanti delle confessioni cristiane sono tappe importanti del processo di costituzione di un consiglio ecumenico delle chiese nella città di Bologna, che dovrebbe vedere la luce nella prossima Pentecoste. Nei primi quattro giorni della settimana di preghiera, a partire dalle 16.30 è prevista inoltre la lettura integrale dei quattro vangeli in altrettante chiese.
Venerdì 18 gennaio sarà inaugurata presso la basilica di San Bartolomeo alle due torri una mostra fotografica sulla presenza delle comunità ortodosse a Bologna.
Domenica 27 gennaio, nell’ambito della giornata della pace dell’ACR, si terrà un incontro ecumenico e interreligioso nella parrocchia di Castenaso.
In rete è disponibile il programma dettagliato e anche il sussidio di preghiera offerto a tutte le comunità cristiane.
Una iniziativa di conoscenza reciproca e di dialogo tra quanti vivono nello stesso quartiere, spesso di provenienze e confessione religiosa diversa: Vite in dialogo è una attività promossa dalla parrocchia della Beverara con il patrocinio del quartire Navile.
BEVERARA
Il Movimento cristiano lavoratori della provincia di Bologna ha tenuto nei giorni scorsi il suo congresso elettivo, occasione di bilancio e di prospettive per l’importante associazione.
MCL
Nell’ambito della rassegna Bristol Talk, si è tenuta una importante serata di approfondimento sul tema della comunicazione nella Chiesa. Abbiamo sentito tra gli altri, Marco Tarquinio direttore di Avvenire e mons. Dario Viganò.
BRISTOL
Un gruppo di sacerdoti exalunni del Seminario regionale di Bologna, si sono riuniti in preghiera per ricordare mons. Serafino Zardoni, storico docente di teologia dogmatica.
ZARDONI
Nell'ambito di una serie di conferenze dedicate a Bolognesi illustri, l'Istituto Tincani ha dedicato una serata al Cardinale Nasalli Rocca, che fu arcivescovo dal 1921 al 1952.
NASALLI
Don Francesco Vecchi ha pubblicato attraverso la piattaforma Amazon la sua ricerca sulla cantabilità degli inni italiani della Liturgia delle Ore. In coda all'intervista una osservazione di don Andrea Caniato sulla traduzione dei salmi.
LIBRO VECCHI
La manifestazione di Gesù alle nozze di Cana è la pagina evangelica di domenica prossima, pagina che ci viene commentata da don Emanuele Nadalini, parroco a Cavazzona e Manzolino.
VANGELO
In prossimità della festa di Sant’Antonio abate, si è tenuta presso la parrocchia di santa Caterina di Saragozza, la benedizione dei cani dell’unità cinofilia dei carabinieri.
CANI
WIKI LOVES CONSOLAZIONE TODI
Una grande mostra, con 500 foto della Consolazione, gioiello rinascimentale di singolare purezza stilistica, celebra a Todi, in Umbria, dal 14 dicembre al 6 gennaio, nella Sala delle Pietre dei medievali Palazzi comunali, l'affermazione del bramantesco tempio tuderte nel concorso fotografico Wiki Loves Monuments come uno dei 10 monumenti più belli d'Italia.
Il tempio ha fatto incetta di riconoscimenti, aggiudicandosi il sesto posto e la menzione speciale fra i 2.145 monumenti iscritti al contest di Wikipedia e le oltre 8.000 foto pervenute, risultando al contempo anche il monumento più immortalato dai fotografi.
Un grande omaggio dunque alla Consolazione, la cui costruzione fu avviata nel 1508 per terminare un secolo dopo, nel 1607. Un cronista del tempo la definì prodigio del cielo, mentre il segretario generale della Prefettura, nel 1810, la descrive come oggetto d'arte sublimissimo, a cui si può pareggiare la sola chiesa di S. Pietro a Roma, di cui tiene tutta la somiglianza... uno stupore dell'arte.
Una sezione della mostra è dedicata alle foto scattate in occasione dei grandiosi fuochi pirotecnici che l'8 settembre di ogni anno illuminano il tempio, eredi di quegli spari d'archibugio con cui fu salutata l'apertura al culto della chiesa e la cui origine è attestata da documenti d'archivio già al lontano 1636.
L'iniziativa è uno degli eventi con i quali Todi, la città ideale, si è preparata ad accogliere i turisti nel periodo natalizio e a sostenere la Consolazione nella selezione internazionale del concorso fotografico, nella quale le foto finaliste di ciascuno dei 50 Paesi iscritti si contenderanno il titolo dei 10 monumenti più belli del pianeta, una top ten alla quale il tempio tuderte -- considerato la sintesi più chiara e completa dell'idea rinascimentale in tutti i suoi risvolti religiosi, artistici, culturali, politici e sociali - aspira per assumere il ruolo di ambasciatore della bellezza di Todi a livello mondiale.