SANTA MESSA RAI1 | Chiesa del Santissimo Redentore, Seriate | 15/09/2019
RAI1 ha trasmesso la Santa Messa Solenne della 24ª Domenica del Tempo ordinario, in diretta dalla Chiesa del Santissimo Redentore, a Seriate.
Presieduta dal Rev. Don Mario Carminati, Arciprete e Parroco.
Parrocchia del Santissimo Redentore: Il card. Scola con i Decanati Turro e Venezia - introduzione
Zona I
Scola con i Decanati Turro e Venezia:
«Nelle difficoltà di oggi, non cadere nel lamento
e coltivare, da cristiani, la speranza»
Il cardinale Scola ha compiuto la sua terza Visita Pastorale per la Zona I - Milano, incontrando i fedeli dei Decanati Turro e Venezia. Moltissima la gente riunitasi nella parrocchia del Santissimo Redentore, per un’assemblea ecclesiale in cui si sono affrontati tanti e diversi temi, anche di stringente attualità
Chiesa del SS Redentore - Legnano (MI) - esplorazione artistica
CHIESA DEL SS REDENTORE - LEGNANO (MI)
La decisione di costruire la chiesa del SS Redentore fu presa il 14 agosto 1898 dal cardinale Andrea Carlo Ferrari, per agevolare la frequentazione delle messe da parte degli abitanti di Legnano che risiedevano nella zona a est del fiume Olona.
I lavori cominciarono il 26 maggio 1901 e terminarono meno di un anno dopo, grazie al contributo di Barbara Melzi (ricca suora canossiana figlia del conte Francesco Melzi Malingegni), dell'arcivescovo di Milano Andrea Carlo Ferrari e alle elargizioni di molti parrocchiani della contrada.
La chiesa, consacrata il 30 novembre 1902 dallo stesso cardinale Ferrari, è in stile romanico lombardo, ispirata alla basilica di Sant'Ambrogio a Milano e ha una lunghezza di 50 metri per una larghezza di 20 metri.
E' divisa in tre navate separate da file di colonne di marmo, con un battistero ottagonale sulla sinistra e le pareti sono ornate da affreschi realizzati da Eugenio Cisterna.
L'altare maggiore e il pulpito sono in marmo di Carrara, realizzati dallo scultore Angelo Colombo.
Nel 1923 Aldo Carpi aggiunse sopra alle lunette della facciata della chiesa e del battistero dei mosaici ispirati al SS Redentore, a cui è dedicata la chiesa.
Nella navata destra è conservato un dipinto dei fratelli Giovanni Battista e Francesco Lampugnani del 1635 che raffigura La Purificazione e nell'abside dietro all'altare maggiore c'è un dipinto su sfondo dorato che rappresenta la Trasfigurazione di Gesù.
TUTTE LE FOTO:
URBEX & MYSTERY:
MARCO PATANIA: -
TOOSPEED MUSIC: -
FEDERAZIONE CAMPANARI AMBROSIANI:
Hyperlapse STRADA FACENDO (feste patronali a Seriate - dal 7 al 27 set 2017)
Hyperlapse STRADA FACENDO
FESTE PATRONALI
Parrocchia del Santissimo Redentore in SERIATE
Dal 7 al 24 SETTEMBRE 2017
presso
Oratorio San Giovanni Bosco
tutto il programma su
____________________________
Iscriviti al canale youtube di Giuseppe Bonfanti:
CONCERTO DELLA CANDELORA CHIESA SS REDENTORE LEGNANO
legnarello : Chiesa del Santissimo Redentore
【Le chiese di Milano】Santissimo Redentore
Playlist 【Le chiese di Milano】:
La prima pietra venne posata nel 1898, dando il via alla costruzione dell'edificio, che terminò nel 1900, anno giubilare della Redenzione, motivo per cui la chiesa, consacrata il 2 giugno dall'arcivescovo di Milano cardinale Andrea Carlo Ferrari, venne dedicata a Gesù Redentore.
L'antico altare maggiore è in marmo ed è sormontato da un ciborio sotto il quale si trova una statua raffigurante Gesù Redentore. L'affresco dell'abside, realizzato tra il 1924 e il 1925 da Mario Albertella, raffigura la Trinità con Cristo in trono tra santi, angeli e arcangeli.
All'inizio della navata laterale di sinistra, si trova la cappella, già battistero, dedicata alla Madonna di Loreto, all'interno della quale è una statua lignea policroma del XVII secolo raffigurante la Madonna col Bambino.
All'interno della chiesa vi sono le spoglie mortali di S. Cristina Martire.
#chiesa #cattolicesimo #spiritualità
-----------------
Music:
Charms - 02 Train by Sergey Cheremisinov Creative Commons — Attribution 3.0 Unported — CC BY 3.0 Music promoted by Audio Library SOLO ACOUSTIC GUITAR by Jason Shaw Creative Commons — Attribution 3.0 United States— CC BY 3.0 US Music promoted by Audio Library
Incontro del 25 marzo 2019 a San Martino di Schio - Santa Messa al Cenacolo
SOLENNE PONTIFICALE RAI1 | Chiesa di San Giovanni Battista, Badia Polesine | 30/06/2019
RAI1 ha trasmesso il Solenne Pontificale della 13ª Domenica del Tempo Ordinario, in diretta dalla Chiesa di San Giovanni Battista, in Badia Polesine.
Presieduto da Sua Ezza. Mons. Pierantonio Pavanello, vescovo di Adria-Rovigo
La Santa Messa Rai 1 - Altamura (Bari)
La santa messa in diretta su Rai 1 in diretta dalla cattedrale di S.Maria Assunta di Altamura in occasione della giornata del ringraziamento.
Tutti i diritti riservati a Rai - Radio Televisione Italiana
Iscrivetevi
Da Seriate a Italia's got talent
Santa Messa dalla Cattedrale di Troia
Santa Messa dalla Concattedrale di Troia (Foggia) - Regia di Michele Totaro Commento liturgico di Orazio Coclite - 25/08/2019
Santa Messa dell'Assunta 2019 - chiesa di Santa Maria Maggiore in Vasto
Celebra sua Eccellenza Monsignor Bruno Forte.
Concelebrano don Domenico Spagnoli e don Decio D'Angelo
Heilige Josefine Bakhita - Heinz Purrer & sing and pray - Schio 24.08.2019
Rai La Santa Messa in Abruzzo: Chiesa della Santissima Trinità - Scurcola Marsicana - AQ
I ritrovamenti di un villaggio risalente all’età del ferro e situato sul monte S. Nicola, testimoniano le antiche origini di Scurcola Marsicana.
Il nome del borgo deriva dal vocabolo longobardo “skulk”, posto di guardia. Il primo nucleo abitato sarebbe stato creato dai cittadini di Alba Fucens, trasferitisi sulla sommità del monte in seguito alla distruzione della loro città ad opera di Carlo d’Angiò.
L’attuale borgo venne però creato solo in seguito alla costruzione della chiesa di S. Maria della Vittoria e dell’annesso monastero cistercense. Quest’abbazia divenne talmente importante da ottenere diritti feudali su tutto il territorio circostante. Verso il XVI secolo però, in seguito all’abbandono del monastero da parte dei monaci Cistercensi, Scurcola passò sotto ilo controllo dei Colonna, e perse in parte il suo prestigio.
Tra gli avvenimenti storici che hanno segnato maggiormente la storia del borgo spicca la terribile carneficina perpetrata dai Piemontesi nella Chiesa delle Anime, a metà del 1800.
Scurcola Marsicana è ricca di storia e tradizioni che ancora vivono nel borgo grazie agli edifici religiosi e civili.
Degne di nota sono la Chiesa della S.S. Trinità, uno dei monumenti nazionali di Scurcola, la Chiesa del Santissimo Sacramento, la Chiesa di Sant’Antonio, quella di Sant’Egidio e la Venere. Quest’ultima fu eretta verso la fine dell’800, in occasione dell’inaugurazione del primo acquedotto comunale, sulla piazza che oggi si chiama “del Risorgimento”. Per oltre mezzo secolo tutta la popolazione ha attinto acqua da questa unica fontana fino a quando, per una diversa sistemazione della piazza, non ne fu decisa la rimozione. Solamente dopo 26 anni, nel 1974, il comitato civico e l’amministrazione comunale, vollero restituire alla popolazione la sua fontana.
Da non perdere sono inoltre il Castello Orsini, a pianta triangolare dotata di due torrioni cilindrici e un bastione, e la Necropoli dei Piani Palentini, segnalata alla Soprintendenza nel 1983 per la presenza di tombe protostoriche.
Chiesa Santa Maria in Trivio, Roma
Tra il 1573 ed il 1575 la chiesa fu ricostruita nelle forme attuali per volere di Gregorio XIII, che commissionò il lavoro a Jacopo del Duca, allievo di Michelangelo, e la affidò ai padri Crociferi. Fu in questo periodo che il nome della chiesa si trasformò in S.Maria in Trivio o Trejo, ossia all'incrocio di tre strade, un termine che con il tempo si trasformò in Trevi, da cui il nome del rione e dell'adiacente fontana di Trevi. Nel 1656 l'Ordine dei Crociferi fu soppresso da papa Alessandro VI e la chiesa fu affidata ai Ministri degli Infermi, che l'accrebbero di maggiore splendore, avviando la nuova decorazione dell'interno ed affidando ad Antonio Gherardi la realizzazione degli affreschi della volta. Nel 1839 la chiesa fu affidata ai Chierici Minori di S.Francesco Caracciolo ed infine, nel 1854, per volontà di Pio IX, alla Congregazione del Preziosissimo Sangue, che tuttora la officiano e che vi trasferirono la tomba del loro fondatore, S.Gaspare del Bufalo
Fonte: romasegreta.it
Charbel TV-La Santa Messa nella chiesa San Marco a Gragnano-15.11.2018
SOLENNE PONTIFICALE RAI1 | Abbazia di Chiaravalle, Milano | 09/11/2014
RAI1 ha trasmesso il Solenne Pontificale della Festa della Dedicazione della Basilica Lateranense, in diretta dalla Abbazia di Chiaravalle, a Milano.
Presieduto da Sua Eminenza il Cardinale Angelo Scola, arcivescovo di Milano.
SOLENNE PONTIFICALE RAI1 | 280º Anniv. Dedicazione Chiesa Madre di San Cataldo (CL) | 02/06/2019
Domenica 2 giugno 2019, ore 11.30, diretta su Rai 1 della Santa Messa nella solennità dell'Ascensione del Signore, presieduta da S.E. Mons. Mario Russotto, nella Chiesa Madre di San Cataldo (CL), Diocesi di Caltanissetta (Italia - Sicilia) in occasione del ringraziamento per il 280° anniversario della Dedicazione della Chiesa Madre della Città, celebrato lo scorso 9 maggio 2019.