PORDENONE - B.V. delle GRAZIE
A ridosso dei padiglioni della Fiera, sorge il Santuario della Beata Vergine delle Grazie, la cui origine risale alla fine del XVI secolo.
Campane della Basilica Santuario della Beata Vergine delle Grazie in UDINE v.421
Battiore e Plenum (dura in totale circa 2 minuti) con partenza iniziale della mezzana seguita da III e I seguite dopo un breve assolo da IV e V nell'Angelus della Festa dell'Addolorata, domenica 15 settembre 2019
Concerto di 5 campane in Reb3 fuse da G.B. De Poli di Udine nel 1892 ed elettrificate con le tre maggiori a slancio friulano e le due piccole alla trevigiana dalla Vanin di Trebaseleghe (PD) e gestite da un programmatore simile al Quartz System 419.
Dopo il bel video precedente girato in quel del bellissimo borgo di origine medievale di Santa Margherita del Gruagno, ci troviamo ora a Udine, capoluogo di provincia Friulano che vanta di un bellissimo Centro Storico che conserva molti luoghi interessanti come Piazza della Libertà, il Duomo o il Castello.
Partiti da Santa Margherita, abbiamo raggiunto con poco il centro di Udine e, dopo aver messo la macchina in Piazza I° Maggio, ci siamo recati all'attaccato Santuario della B.V. delle Grazie nel quale era in corso la Messa e di cui avevo deciso di riprendere l'Angelus festivo (che consisterebbe nella distesa della mezzana).
Quella domenica, però, coincideva con la Festa della Madonna Addolorata, festeggiata Solennemente in questa chiesa e per la quale l'Angelus di queste campane avrebbe subito delle variazioni.
Dopo aver fatto tutte le riprese panoramiche esterne, ho atteso il termine della celebrazione per fare le panoramiche interne e poi recarmi in sacrestia.
Qui ho parlato prima col Frate che ha celebrato Messa, il quale mi ha indirizzato verso un frate anziano che si trovava davanti al programmatore delle campane, il quale mi ha riferito che a mezzogiorno avrebbe suonato tutte le campane data la Festa dell'Addolorata.
Mi chiese, inoltre, se volevo farle partire io.
Come potevo rifiutare un'occasione del genere, ho subito accolto la proposta del gentilissimo frate.
Sono corso fuori in chiostro a posizionare videocamera sul cavalletto e microfono, i tempi erano strettissimi dato che mancavano 5 minuti a mezzogiorno.
Dopodiché sono rientrato velocemente in sacrestia e ho atteso insieme al frate lo scoccare delle 12.
Dopo il battiore, è partita la mezzana e ho subito tirato su il generale e attaccato I e III.
Poi, seguendo le indicazioni del frate, ho aspettato andassero in quota per far partire anche le altre due in un bellissimo Plenum Solenne.
Prima di spegnere le campane, ho fatto un breve video di 5 secondi col telefono per far vedere le campane in azione dal quadro e che potete vedere in doppia inquadratura dal minuto [04:38].
Dopo questa bellissima suonata e questa stupenda esperienza, ho ringraziato il frate della disponibilità e sono tornato in chiostro mentre le campane facevano gli ultimi colpi.
Finita la stupenda suonata mi sono diretto al Castello dato che era in corso quel giorno la festa FriuliDOC, festa che anima il centro storico dal giovedì alla domenica della seconda settimana di settembre.
Qui, in Piazza Castello, ho pranzato e, dopo un giro in Centro Storico, sono rincasato felice della bellissima giornata passata, ricca di esperienze indimenticabili.
I: Reb3, fusa da G.B. De Poli di Udine nel 1892;
II: Mib3, fusa da G.B. De Poli di Udine nel 1892;
III: Fa3, fusa da G.B. De Poli di Udine nel 1892;
IV: Solb3, fusa da G.B. De Poli di Udine nel 1892;
V: Lab3, fusa da G.B. De Poli di Udine nel 1892.
Si ringrazia di cuore la disponibilità dimostrata dai Frati nei miei confronti.
Video dedicato a Sebastian (Sebi Stel).
Video 419
Campane del Santuario della Beata Vergine delle Grazie - Cordovado (Pn)
Cordovado, Santuario della Beata Vergine delle Grazie
Diocesi Concordia-Pordenone
Concerto di tre campane a Slancio Friulano in Lab3 fuse da G.B. De Poli di Udine. Sono andato a vedere questo bellissimo borgo immerso nella campagna del Basso Pordenonese e, visitando il Santuario, hanno suonato le campane alle 18:30. Nel campanile è presente anche un campanello, non più utilizzato.
Le campane di Costabissara (VI) - Santuario della Madonna delle Grazie
_Concerto solenne a 5 campane (campane maggiori)
Concerto di 11 campane in La3
1=La3
2=Si3
3=Do#4
4=Re4
5=Mi4
6=Fa#4
7=Sol4
8=La4
9=Si4
10=Do5
11=Re5
Apertura della Porta Santa – Giubileo Parrocchiale Andrano
radiodelcapo.it
Il Giubileo parrocchiale inizia con l’apertura della Porta Santa della Chiesa Sant'Andrea Apostolo e si conclude con la sua chiusura.
La Porta Santa ha un significato ben preciso: è il simbolo del passaggio che ogni cristiano deve fare dal peccato alla grazia, pensando a Gesù che dice «Io sono la porta» (Giovanni 10, 7).
Nella comunità di Andrano e in tutti coloro che si riuniranno in questo evento straordinario si radica un profondo senso di gratitudine ed il vivo desiderio di affidarci senza riserve alla tenerissima Madre di Gesù e Madre nostra.
Viviamo e condividiamo un anno straordinario di Grazia e di Misericordia.
In collaborazione con Mons Edition
Andrano (LE),17/10/18
Andrano, monsignor Donato Negro, don antonio, donato monsellato, salento, giubileo parrocchiale andrano, diocesi Otranto, radiodelcapo.it ,
UD Madonna di Campagna di Cordovado - Chiesetta della Madonna di Campagna
Recensione (Italian and English) e coordinate GPS dei punti d'interesse e dei parcheggi su:
Recenti studi hanno dimostrato come iscriversi a questo canale ed alla relativa pagina Facebook garantisca una corretta pressione cardiocircolatoria al fine di avere molteplici e soddisfacenti rapporti sessuali. Non sono io, è la scienza che lo dice, pertanto:
Step 1: Iscriviti al canale utilizzando il pulsantino iscriviti qui in alto
Step 2: Iscriviti alla pagina Facebook
Step 3: Scopri che ci sono molte altre puntine sul sito lepuntinedelmondo.com
Step 4: Fuma meno, mangia sano, fai attività motoria, ma questi sono solo dettagli.
IO E LA MATERIA:
Il mio Camper:
La mia GoPro:
La mia fotocamera con GPS:
Campane del santuario di Madonna del Monte di Costa di Aviano (Pordenone)
Concerto di tre campane in Sib3 fuse da Capanni nel 1998.
Campane di Cordovado (Pordenone)
Concerto di tre campane in Fa3 a slancio friulano. La piccola e la mezzana sono state fuse da Lucio Broili nel 1928 e la grande è stata fusa da Giovanni Battista De Poli nel 1928.
90° anniversario della fondazione della parrocchia di Santa Maria del Carmine Torre Del Greco
Cari amici di Youtube e cari torresi,queste breve filmato passatomi gentilmente e gratuitamente da Ciro Coppola mostra una fase di festa che si è tenuto all'esterno della chiesa Madonna Del Carmine a Torre Del Greco in occasione del 90°anniversario della chiesa parrocchiale appunto. La distesa delle tre campane a slancio maggiori della chiesa medesima e la banda musicale A.C.M.T. di Torre Del Greco che ha suonato i canti mariani Noi vogliam Dio e Ave Maria di Shubert hanno accompagnato questo momento di festa dove dei pompieri hanno appoggiato una corona dei fiori direttamente sulla statua della Madonna posta sulla parte più alta della parrocchia,vicino il campanile
Alle prossime da
passage to soun bells 333
Campane della Parrocchia dei SS. Stefano, Sabina e Antonio in Gleris di San Vito al T. (PN) v.341
Battiore e Dopli (dura 3 minuti) delle 17:30 per la Messa prefestiva delle 18:00
Concerto di 3 campane in Mi3 elettrificate a slancio friulano e gestite da un Quartz System.
Dopo il video delle meravigliose campane del Santuario di Rosa di San Vito al Tagliamento, ci troviamo comunque in zona.
Questa volta siamo in una frazione del comune di San Vito al Tagliamento dove abbiamo questa chiesa davvero bella in modo particolare all'interno (che però quando ho fatto la panoramica era completamente buio).
Una volta uscito dalla chiesa faccio le riprese panoramiche sotto una fitta pioggia che comunque fa un bell'effetto.
Dopo le riprese mi dirigo in postazione.
Con un minuto di ritardo il battiore poi, dopo un minuto (che sta a significare la presenza di un Quartz come programmatore), partono tutte e tre.
Timbricamente bruttine ma non male dai, considerando quanto è squallido il campanile e quanto è brutta la disposizione.
Dopo questa suonata mi dirigo verso la seconda e ultima tappa di questo pomeriggio.
I: Mi3;
II: Fa#3;
III: Sol#3.
P.S.: il nome completo del comune sarebbe San Vito al Tagliamento, ma i limiti del titolo non mi permettevano di metterlo per esteso.
Video 341
Tour di Arzene e San Lorenzo anni 80
Viaggio negli anni 80 lungo le strade di Arzene e San Lorenzo.
I Bon boin - Suono solenne
Tra i ricordi più belli della mia infanzia ce n'è uno legato al suono delle campane ai Bon-boin.
I Bon-Boin era il suono che davano le campane la sera della vigilia delle Prime Comunioni, e già nel nome, che ricorda i confetti,fa capire quanta gioia, allegria diffondessero nell'aria ed annunciassero che l'indomani sarebbe stato un giorno di festa!
Io non speravo più di ritrovarlo questo suono, perchè ormai nessuna parrocchia lo suona più ne il giorno della vigilia ne all'uscita dei bambini dalla chiesa dopo la Comunione.
Però grazie al canale del tubo campanariliguri l'ho ritrovato e li ringrazio per avermi permesso di usare un pezzettino del concerto che hanno dato loro.
Mi hanno anche detto che quella dei Bon-boin è un'antichissima tradizione della Val Bisagno e della Val Polcevera,e che quando si esibiscono e li suonano la gente è sempre molto contenta.
Se vi va fate come me, chiudete gli occhi e state a sentire il suono dei Bon-boin e vi parrà di tornare ad una tiepida sera di maggio con il profumo delle rose e dei fiori d'angelo e di sentire la gioiosa agitazione che precedeva le Comunioni, perchè non c'era caseggiato che non avesse almeno 2-3 bambini che la dovevano fare, ed era per tutti un'occasione di festa, come adesso non si sente più
Antico suono dei Bomboni riservato alle occasioni solenni nell'immediato entroterra di Genova. Si accompagna la 2 campana a bicchiere con la tastiera, poi, mentre si lascia la 2° campana a distesa, con la grossa si danno i Bomboni.
I Bonboin
C'era solo a Genova. Hanno rotto parecchie campane.
Si lega una corda nel battaglio, poi si mette la mano dando dei colpi tanto fortii da una parteall'altra della campana, la campana a piggia tante vibrassiun che ne hanno rotto parecchie (sig.Armando Rocca)
Informazione presa dal libro Campane e Campanari nella Liguria di Levante di Cristina Barbarossa
Campane di Maniago (PN)-Duomo di San Mauro
Campane del Duomo di San Mauro (Diocesi di Pordenone-Concordia-Forania di Maniago), Piazza Italia, Maniago (PN) (Manià in friulano).
Suonata Prefestiva delle 16:30.
Dati:
Concerto di 3 campane in Reb3 più un sonello in Fa4 calante a slancio friulano.
I-Reb3, fusa dalla Fonderia De Poli di Vittorio Veneto (TV) nel 1982.
II-Mib3, fusa dalla Fonderia De Poli di Vittorio Veneto (TV) nel 1982.
III-Fa3, fusa dalla Fonderia De Poli di Vittorio Veneto (TV) nel 1982.
Sonello-Fa4 calante, fuso dalla Fonderia Grassmayr di Innsbruck (Austria) nel 2011.
Ringrazio Bellringer Deveà per la piacevole compagnia.
Parrocchia Cordovado Evento Segno 2010
Venerdì 24 Settembre 201 alle ore 20.30 presso la Concattedrale di Pordenone è stata celebrata una Assemblea Diocesana. Tutte le Parrocchie, rappresentate da un membro del Consiglio Pastorale e da un secondo del Consiglio per gli Affari Economici, saranno chiamate a consegnare un 'segno' nelle mani del Vescovo che narri una o più iniziative interessanti realizzate di recente.
Parroccha Madonna della Neve Belltron
Parroccha Madonna della Neve - Crispiano (TA) Automazione campane Belltron
Campane in Abruzzo, Santuario della Madonna in Basilica (Villa Santa Maria, CH)
Cordovado ed il suo Borgo Fortificato
Campane della B.Vergine delle grazie (Crocetta) - Torino- suonata a festa
Chiesa della Beata Vergine delle grazie, corso Einaudi angolo largo Cassini (zona Crocetta), Torino
4 campane: fa3, sol3, lab3 fuse da Achille Mazzola nel 1945, mi4 fuso da Achille Mazzola nel 1940.
* * *
dopo circa quarant'anni di silenzio le campane della Crocetta ritornano a suonare in occasione della festa patronale: suonata a cordette by mazzolafan91.
si ringraziano per la collaborazione il parroco S.E.Mons.Guido Fiandino e i due sacrestani Giuseppe.
L'abbazia di S. Maria Rossa a Crescenzago, Milano
Un'altra chiesa poco nota ai più, posta alla periferia Nord-Orientale di Milano, totalmente inglobata nella moderna urbanistica ma custode di quell'arte romanica a noi cara. La splendida facciata rivaleggia con la parte absidale (la parte più antica) mentre gli interni sorprendono per la voluta asimmetria, per i colori degli affreschi, per il simbolismo sotteso e per la presenza di misteriosi sotterranei, usati in parte come sepolcreto e in parte - forse - come vie di fuga. Nella canonica fu accolto, malato e anziano, il nobile Matteo I Visconti, tre volte scomunicato, ritenuto eretico catàro, che qui morì il 24 giugno 1322. La sua morte fu tenuta segreta dai parenti, temendo una profanazione delle spoglie che, a tutt'oggi, non sono mai state ritrovate...
Il nome completo della chiesa è Santa Maria Assunta (l'abbazia è nota come S. Maria Rossa) ed è una delle tre parrocchie milanesi dedicate alla Madonna, insieme S. Maria Nera (Loreto, oggi scomparsa) e S. Maria Bianca (abbazia di Casoretto), alle quali va aggiunta S. Maria della Passione.