La chiesa di Santa Tecla a Torno (CO)
Non si conosce la data di fondazione della chiesa. Il primo documento che parla della chiesa risale al 1208 ed è un carteggio tra Papa Innocenzo III e l'abate della chiesa Sant'Abbondio di Como. Sull’arco del portale è incisa la data 1480. Nel corso dei secoli la chiesa ha subito diversi rifacimenti, ampliamenti e modifiche strutturali soprattutto nel XVII secolo, sul finire del XX secolo la chiesa fu di nuovo restaurata internamente ed esternamente e dal 2010 sono iniziati i restauri al campanile che, come testimoniato dalla struttura massiccia in stile romanico, è di origine medievale . La facciata di Santa Tecla si specchia nel porto e nelle acque del lago di Como.
Coordinate decimali :
45.856964°
08.113689°
h = 209 m./s.l.m.
Accompagnamento Musicale : Benedetto Marcello (1686-1739) – da Sonata in RE minore Opus 2 n.°11 - adagio
TORNO (LAGO DI COMO, LOMBARDIA, ITALY)
Torno, comune di 1209 abitanti e località turistica sul lago di Como, provincia di Como, Lombardia, Italia. Torno è uno dei più caratteristici paesini che si affacciano sul Lario con le sue semplici case, i ristoranti ed i caffè. La parrocchiale di S.Tecla si affaccia sulla piazzetta del porticciolo: l'edificio di origini romaniche è affiancato da un elegante campanile e decorato da un bel portale in marmo a sguancio e colonnine del 1480 con un imponente rosone centrale gotico. Su questo caratteristico promontorio roccioso lungo la sponda interna del Lario occidentale si arrampica in alto il paese che ha mantenuto le forme del borgo antico nelle strade strette ed erte, che si snodano nel centro storico lasciando intravvedere a tratti il luccicare del lago. Accanto al monumentale cimitero e Parco delle Rimembranze, in una privilegiata posizione panoramica si trova la chiesa trecentesca di S.Giovanni Battista del Chiodo, ricca di decorazioni pittoriche e scultoree. È una chiesa rinascimentale ad archi trasversi, affiancata da una solida torre campanaria romanica del XII secolo con uno splendido portale marmoreo, finemente intagliato e ricco di statue, fregi e bassorilievi: è attribuibile ai fratelli Rodari autori delle porte del Duomo di Como della fine del XV secolo. La chiesa deve la sua popolarità alla presenza del presunto prezioso chiodo della croce di Cristo, che un arcivescovo tedesco avrebbe lasciato a Torno durante il viaggio di ritorno da una crociata. Galleria di immagini del lago e del centro storico. Fotografie scattate giovedì 5 settembre 2013.
IL RITO DEL FARO in Duomo a Milano
IL RITO DEL FARO in Duomo a Milano
(video di andrea cherchi) - Duomo di Milano - Domenica 23 settembre 2018 - Immagini dell'antico e tradizionale Rito del Faro celebrato nel Duomo di Milano in occasione di Santa Tecla, patrona della parrocchia del Duomo.
Torno, la Chiesa di San Giovanni, 2008
Basilica di San Giacomo - Como
La Basilica di San Giacomo si trova a Como in Piazza Grimoldi, alle spalle del Broletto e a due passi dal Palazzo Vescovile.
(Copyright© HOLIDAY).
HOLIDAY trasmette sul canale 210, Digitale Terrestre, in tre lingue (Italiano, Inglese, Tedesco) ed è visibile in tutta la Lombardia e in Canton Ticino.
tvholiday.it info@tvholiday.it
Chiesa Nesso, Lago di Como
Chiesa
LIVO Chiesa di San Giacomo Vecchia 3D
Visita guidata di Franca Aiani
It's a 3D video.
You can rotate using the mouse or, better, view this movie with a 3D visor and immerge yourself into the reality just rotating your head.
20150301 l'altare sinistro del Duomo di Milano torna a nuovo splendore Piazza del Duomo
20150301 l'altare sinistro del Duomo di Milano torna a nuovo splendore Piazza del Duomo
Breve visita alla Parrocchiale di San Giacomo a Bellagio (CO) - EXTN-052_105
La costruzione della chiesa è fatta risalire tra la fine dell' XI secolo e l'inizio del XII, anche il campanile, ritenuto per lungo tempo una preesistente struttura difensiva dell'antica cinta muraria a cui la chiesa veniva addossata, è oggi considerata contemporanea all'edificio. Dal 1657 la chiesa subì lavori di ampliamento e trasformazione in forme barocche. Nel corso dello stesso XVII secolo fu inoltre ricostruita la parte superiore del campanile. Dal 1909 l'edificio è stato restaurato e riportato alle linee architettoniche romaniche originarie. In questa occasione sono state ricostruite integralmente le absidi centrale e meridionale. Sempre nei primi decenni del Novecento si realizzarono i mosaici nelle due Cappella delle absidi laterali. Si procedette alla riapertura delle finestra in facciata e nelle navate. Furono scrostate le colonne ricoperte di stucchi e il pavimento venne riportato al piano primitivo, abbassandolo di oltre mezzo metro. La chiesa, con l'interno a tre navate divise da cinque campate, è costruita con pietra di Moltrasio, la copertura è a capriate lignee ma solo nella navata centrale. Si accede alla zona presbiterale, coperta con volte a crociera, mediante scalinate molto ripide.
Coordinate Geografiche :
45° 59’ 16,67”
09° 15’ 44,02”
h = 216 m./s.l.m.
Chiesa Santa Maria Del Tiglio andrearicci004
Uno splendido esempio di architettura romanica sulle sponde del lago di Como a Gravedona
Rezzago (CO), chiesa di Santi Cosma e Damiano
La chiesa dei santi Cosma e Damiano nel comune di Rezzago in provincia di Como
Coordinate decimali :
45.868759°
09.249407°
h = 652 m./s.l.m.
La chiesa di San Marcello di Paruzzaro (NO)
La chiesa di San Marcello fu edificata verosimilmente alla fine del X secolo mentre la prima testimonianza è un documento notarile del 1034. Fu parrocchiale di Paruzzaro sino al 1595 anno della consacrazione della nuova chiesa intitolata a San Siro costruita nel centro del borgo; oggi è adibita a chiesa cimiteriale. La costruzione con la facciata a capanna e navata unica possiede un abside semicircolare ed è costruita interamente con conci di pietra grezza. Sul fianco nord della chiesa erge un alto campanile costruito nella seconda metà dell’XI secolo suddiviso in più piani con finestre di grandezza crescente per alleggerire la parte alta della struttura richiamando così i canoni dei maestri comaschi. All‘interno si può ammirare un vasto ciclo di affreschi risalenti al XV e XVI secolo, che ricopre quasi interamente le pareti interne. Nella sua visita pastorale del 1595 il vescovo di Novara Bescapè ordinò di sostituire soffitto fatto di travi e tegole a vista con una copertura a cassettoni che fu realizzata nel 1608 dalla bottega di Marcello Merino di Paruzzaro. Alcuni frammenti pittorici rinvenuti durante i restauri testimoniano l'esistenza di precedenti affreschi trecenteschi. - La chiesa è visitabile al sabato e domenica dalle 9.00 alle 18.00
Accompagnamento Nusicale : P. Phalese (1510-1573):Suits of dance
Coordinate geografiche :
45° 45’ 00”
08° 30’ 20”
h = 369 m./s.l.m.
Tra i due rami del lago di Como: il bianco manto di chiese
Itinerario alla scoperta delle chiese romaniche del triangolo lariano
CiaoMilano .:. Lake Como .:. 22 Bellagio. San Giacomo
MILANO SANTA TECLA
Questo video riguarda MILANO SANTA TECLA
Wedding Fabio+Manuela [trailer]
Fabio & Manuela sposi |
7 Luglio 2018 |
Santuario Madonna di Fatima | Santa Tecla (Acireale)
- - - - -
Video Anteprima
Salvo Puccio fotografo 2018
La fontana.wmv
Valorizzazione del bosco di Malo
La Fontana SIRETA Comune di Naso (ME)
Progetto realizzato dall'Istituto Professionale per il Commercio ed il Turismo di Naso con la collaborazione di Legambiente e della comunità di Naso.