Siamo Noi - puntata del 7 dicembre 2017
I BLOCCO
Animali in casa, i consigli per accudire un cane anziano
Torna oggi lo spazio dedicato alla cura dei nostri amici a quattro zampe. Nelle scorse puntate, come ricorderete, abbiamo parlato di come ci dobbiamo comportare quando entra nelle nostre case un cucciolo, quando decidiamo insomma di iniziare una convivenza con un gattino o con un cucciolo di cane. Oggi invece, sempre con l’aiuto di un veterinario ci occuperemo di come dobbiamo comportarci con i cani un po’ più adulti. E per fare questo invito ad entrare Valerio Di Marzio, medico presso l’Ospedale Veterinario Gregorio VII accompagnato.
Roma, il canile di valle grande, e i cani “anziani” da adottare DI ANDREA POSTIGLIONE
Vittoria Trocino presta la sua competenza come direttrice sanitaria del Canile Valle Grande, struttura d’eccellenza che accoglie i cani randagi in cerca di una famiglia, si occupa di controllare lo stato di salute psicofisica dei cani e dei gatti presenti nella struttura. È una struttura ben gestita, dove gli animali sono seguiti e curati con serietà. Sono tutti cani randagi che arrivano dal distretto sanitario della Muratella a cui è stato messo il micro chip.
II BLOCCO
L’intervista: “i miei genitori straordinari: Paolo Panelli e Bice Valori”
Alessandra Panelli, figlia della grande coppia Paolo Panelli e Bice Valori, si racconta a Siamo Noi. Figlia d’arte ma attrice non per scelta. Il teatro sociale è stata la giusta via che ha cambiato il suo approccio al mondo dello spettacolo. Dal palcoscenico ai laboratori di teatro “integrato”.
III BLOCCO
La preghiera di San Francesco d’Assisi
Nello spazio dedicato alle preghiere scritte da santi e religiosi, che ci aiuteranno a raccontare che cosa significa affidarci alla preghiera e avvicinarci al Signore, oggi parleremo della San Francesco D’Assisi. E per farlo ci faremo aiutare da Padre Giuseppe Buffon, Francescano del’Ordine dei Frati Minori, ordinario di Storia della Chiesa all’Università Antonianum di Roma, e da Paolo Cancelli, è direttore dell’Ufficio Sviluppo, Promozione e Orientamento presso la Pontificia Università Antonianum, che ha un legame particolare con Assisi e San Francesco.
Si ringrazia per l'autorizzazione alle riprese l'Archivio fotografico del Sacro Convento di S. Francesco in Assisi, Italia.
Assisi la preghiera di San F rancesco DI GIORGIO BRANCIA
Siamo andati ad Assisi, alla Basilica Superiore di San Francesco, dove Francesca Ragnacci ha letto la preghiera del Santo.
IV BLOCCO
Prevenzione e ricerca, le storia di chi ha vinto il cancro
Nuovo appuntamento di Siamo Noi dedicato alla lotta contro il cancro, al sostegno della ricerca, alla diffusione della prevenzione. Un impegno a fianco dell’Airc, l’associazione italiana per la ricerca sul cancro, per promuovere insieme il sostegno a tanti giovani ricercatori italiani che rappresentano la speranza di una vittoria sempre più grande contro questa malattia. Oggi per parlare dell’importante lavoro dei ricercatori ne abbiamo uno in studio. Ospiti Francesco Nicassio, direttore del centro ricerche genomiche presso l’Istituto italiano di tecnologia, Ivana Quattrini, volontaria dell’Airc, Leonardo Massai, un giovanissimo lottatore che ha già combattuto e vinto la sua battaglia contro la leucemia linfoblastica acuta, e Nicola Pietrangeli, leggenda del tennis italiano e testimonial dell’Airc.
Siamo Noi - puntata del 9 gennaio 2018
I BLOCCO
TAGLIO E CUCITO: LA NUOVA VITA DI MAGLIONI E CAMICIE
Grazie allo spazio dedicato alla sartoria fai da te, puntata dopo puntata stiamo imparando che tutti siamo in grado di trasformare vecchi indumenti e realizzare nuovi capi e accessori, in maniera divertente e soprattutto a costo zero. Oggi l’insegnante Germana Cervini, sarta e ideatrice di ManaManaKids, ci spiegherà come dare una nuova vita a vecchi maglioni e camicie, utilizzando quindi materiali di buona qualità.
VERONA, PROGETTO QUID DI ANDREA POSTIGLIONE
Stoffe di grandi aziende destinate al macero, possono diventare capi alla moda grazie al lavoro di donne con un passato di fragilità. Progetto Quid è una cooperativa sociale di Verona, che, come una molletta, la stessa del Logo, combina, business, valori solidali e sostenibilità ambientale. Il buon tessuto di qualità, altrimenti destinato al macero, viene recuperato dalle rimanenze delle aziende locali. È a partire dal tessuto che, i creativi della cooperativa, realizzano i loro modelli.
II BLOCCO
L’INTERVISTA: “CON LE NOSTRE VOCI FACCIAMO PARLARE I GRANDI DIVI DI HOLLYWOOD”
Francesco Pannofino ed Emauela Rossi sono due pilastri del doppiaggio italiano. Hanno doppiato, cartoni, film e sono anche le voci ufficiali di Michelle Pfeiffer, Giorgie Clooney e Denzel Washington. In pochi sanno che Pannofino ha prestato la voce per un altro grande attore il cui personaggio è passato alla storia: Forrest Gump. Oggi a Siamo Noi racconteremo questa straordinaria coppia, in scena dal 19 dicembre al 14 gennaio 2018 alla Sala Umberto di Roma con una commedia sempre attuale: Bukurosh, mio nipote.
III BLOCCO
MAMMA ROSA, UNA STORIA DI SANTITÀ QUOTIDIANA
Nello spazio dedicato alla spiritualità e alla fede, Siamo Noi vuole accompagnarvi attraverso uno straordinario esempio di santità nella normalità: il 9 gennaio si celebra infatti la festa liturgica di Beata Mamma Rosa. Per parlarne, ospiti in studio: Padre Gianluigi Pasquale, professore nella Pontificia Università Lateranense, ma in veste di pronipote di Mamma Rosa e Paolo Rodari, giornalista, vaticanista di Repubblica, scrittore prolifico.
VICENZA, I LUOGHI DI MAMMA ROSA DI ANDREA POSTIGLIONE
Siamo stati a Marola, provincia di Vicenza, nei luoghi dove mamma Rosa è nata e vissuta. Donna di grande fede e carità, aiutò i bisognosi, assistette i malati e irradiò la luce del Vangelo in famiglia e nella parrocchia di Marola. Morì l’8 gennaio 1932. È stata beatificata nella cattedrale di Vicenza il 6 novembre 2005, sotto il pontificato di Benedetto XVI. I suoi resti mortali sono venerati nella chiesa parrocchiale della Presentazione del Signore a Marola, che nel 2014 è diventata il Santuario Diocesano intitolato alla Beata Mamma Rosa.
IV BLOCCO
GAS, LUCE, TRASPORTI: TUTTI GLI AUOMENTI DEL NUOVO ANNO
Dal primo gennaio 2018 i famigerati sacchetti di plastica biodegradabili sono venduti a pagamento nei supermercati ad un prezzo che varia da 1 a 3 centesimi. Un balzello mascherato per molti, un provvedimento sacrosanto per altri. La polemica sul costo dei sacchetti ha però spento i riflettori sui veri rincari del 2018, che incideranno sulla nostra economia familiare molto più di qualche sacchetto: dal gas all’energia elettrica, dai pedaggi autostradali ad alcuni prodotti alimentari in vendita nei supermercati. Per capire cosa dobbiamo aspettarci e cosa possiamo fare per provare a risparmiare abbiamo oggi in studio Francesco Luongo, presidente del Movimento Difesa del Cittadino; Enrico Cinotti, vicedirettore del mensile Il Salvagente; Roberto La Pira, il direttore del sito IlFattoAlimentare.it e Giovanni Cobolli Gigli, presidente di Federdistribuzione che rappresenta più di 60.000 punti vendita della grande distribuzione organizzata presente in Italia.
ROMA, VOX RINCARI DI GIORGIO BRANCIA
Il nostro Giorgio Brancia ha fatto un giro tra le strade di Roma per sentire cosa ne pensano gli italiani sui rincari di inizio anno.
V BLOCCO
INFLUENZA, EPIDEMIA IN CORSO: I CONSIGLI PER DIFENRDERSI
Nell’ultima settimana di dicembre, secondo il rapporto epidemiologico Influnet dell’Istituto superiore della Sanità sono stati registrati 673 mila nuovi casi di influenza. Si è arrivati così, dall’inizio dell’attività di monitoraggio a più di due milioni di casi in tutta Italia. L’emergenza però è un’altra: in questo momento i pronto soccorso degli ospedali sono affollati per i casi di influenza e si rischia di restare in fila inutilmente quando invece è sempre meglio farsi curare dal proprio medico di base. Ne discutono in studio Francesco Medici, consigliare nazionale dell’Anaao, l’associazione medici e dirigenti del servizio sanitario nazionale e Nicola Petrosillo dell’Istituto nazionale malattie infettive Spallanzani di Roma.
Anno Anselmiano
12PORTE 16.04.09 - Parliamo ancora del Cardinale Biffi, perché il nostro Arcivescovo emerito è stato incaricato dal Pontefice Benedetto XVI di rappresentarlo personalmente in occasione delle celebrazioni che si terranno ad Aosta per il nono centenario della morte di SantAnselmo. Il Papa ha inviato una lettera al Cardinale nella quale ribadisce l'importanza di approfondire il rapporto tra fede e ragione. Il Papa ricorda il grande vescovo e dottore della Chiesa, nato ad Aosta nel 1033, monaco benedettino e poi arcivescovo di Canterbury: durante la sua vita ha insegnato a progredire sulla via della perfezione incontrando Dio con una fede che cerca di comprendere. E' infatti caratteristico della fede che il credente desideri conoscere meglio Colui nel quale ha posto la sua fede, e comprendere meglio ciò che Egli ha rivelato. La grazia della fede apre gli occhi della mente per una intelligenza viva dei contenuti della Rivelazione, cioè dell'insieme del disegno di Dio e dei misteri della fede, dell'intima connessione che li lega tra loro e con Cristo, centro del Mistero rivelato. Sant'Anselmo segue così il detto di Sant'Agostino: Credo per comprendere e comprendo per meglio credere.