Chiesa Parrocchiale di Malè, Val di Sole, Trento / Parish church in Male, Val di Sole (DSCN0060)
Parish Church of Malé, Val di Sole, Trento while someone was playing the pipe organ / Chiesa parrocchiale di Malé mentre suonava l'organo
The first shrine that appears in the video, was donated on early 18th c. by local family Tanvini von Meletto, from whom I descend, transferred to Caldaro/Kaltern on late 17th c., and extinct in male line from 1817. Its coronated by it's coat of arms with a griffin on the upper half and checkered on the lower.
Processione S.Maria Assunta in Cielo Cavedine (TN)
Campane della Parrocchia di San Giovanni Battista in Jesolo (VE) (03) v.459
Tocco delle 10:30 sulla III e plenum solenne discendente (dura 3 minuti) ripreso dalla cella campanaria, per la messa solenne dell’Assunta alle ore 11:00.
Concerto di 6 campane a slancio in scala diatonica di Do3 maggiore, fuse dalla De Poli di Vittorio Veneto nel 1961, originariamente elettrificate dalla Morellato negli '70 ed ora in manutenzione dalla Vanin di Trebaseleghe (PD):
I: Do3 crescente (batte i rintocchi delle ore), con un diametro di 145,3 cm e uno spessore di 10,2 cm. Pesa 18,66 quintali.
II: Re3 crescente, con un diametro di 128,9 cm e uno spessore di 8,9 cm. Pesa 12,96 quintali.
III: Mi3 crescente (batte un solo tocco alle mezze), con un diametro di 114,2 cm e uno spessore di 7,8 cm. Pesa 8,82 quintali.
IV: Fa3 crescente, con un diametro di 107,4 cm e uno spessore di 7,5 cm. Pesa 7,33 quintali.
V: Sol3 crescente, con un diametro di 95,4 cm e uno spessore di 6,6 cm. Pesa 5,22 quintali.
VI: La3 crescente, con un diametro di 85,8 cm e uno spessore di 5,9 cm. Pesa 3,54 quintali.
E FINALMENTE CE L’HO FATTA!!!! Non potete capire che emozione è stata vedere e sentire queste campane DALLA CELLA!! Però ci tengo anche a spiegare la storia del video, visto che sugli altri ho fiatato veramente poco. Tutto è iniziato con il presupposto di riprendere il plenum di Jesolo, che era il mio obbiettivo per l’Assunta 2016, dopo che gli altri Ferragosto mi erano andati decisamente male. Ammetto che mi sarebbe piaciuto vedere una suonata da su, ma per varie vicissitudini inizialmente non se ne poteva far nulla. Ci sono rimasto abbastanza male, pensando che cmq il plenum all’Assunta era assicurato. Ma dopo che mi morsicai il gomito per non aver ripreso la distesa in accordo di quarta maggiore, suonata appositamente per il compleanno di Don Gianni, e che potete sentire qui , in quanto non mi ero portato la videocamera poiché pensavo che Gianmarco suonasse solo a martelli, Andrea Tescari mi aveva fatto balenare una bella idea in testa: e se chiedessi direttamente io a Don Gianni di salire e vedere il plenum dalla cella? Sembrava un sogno, ma ci volevo provare, complice anche della grande disponibilità che ha sempre dimostrato nei confronti di Gianmarco. Alla fine, dopo averlo preso in disparte per un paio di minuti durante il buffet in suo onore (lo so, ho la faccia come il c… e lo ammetto, ma sapete allo stesso tempo che sono disposto a fare qualunque sacrificio al fine di realizzare i miei sogni), gli ho parlato di questa mia idea, e lui incredibilmente acconsente. Non potete immaginare la gioia che provai in quel momento, perché sapevo di poter realizzare un sogno. E così ho deciso di fare un video stile Verona, ovvero la ripresa della salita con la mia emozione che sgorgava da ogni poro. E il momento fatidico stava arrivando… Alle 10:30 tocco sulla III, poi… Dopo alcuni secondi… ECCO LA PICCOLA, POI PIAN PIANO LE ALTRE, E INFINE… IL CAMPANONE!!!!!! PLENUM SOLENE!!!! ODDIO NON CI POTEVO CREDERE!!!! Alla fine sono esploso di gioia, nessuno riusciva a calmarmi per quanto ero felice!!! 3 minuti di suonata… Che goduriaaa!! Forse un piccolo rammarico ce l’ho, il sacrestano le ha staccate prima, ma secondo me poteva lasciarle anche per un altro minuto, che è il tempo limite impostato sul programmatore, ma alla fine poco male. Vedete che questo video l’ho caricato a 50 fps, la massima qualità possibile, perché era un video speciale, e meritava un trattamento simile. In realtà la mia video ha sempre fatto filmati di questa qualità, ma li ho sempre caricati a 25 fps perché volevo dare la stessa uniformità e importanza, visto che la maggior parte sono stabilizzati con lo stabilizzatore di Youtube, e purtroppo i video a 50 fps venivano malissimo. Per cui anche i successivi torneranno ad essere normali, però prometto che i prossimi video speciali, se possibile, verranno caricati con questa qualità.
Ringrazio ancora una volta Don Gianni per l’enorme disponibilità e pazienza dimostratami, e la compagnia di Campanaro Veneto (Gianmarco), Andrea Tescari, Campanaro 27 (Gabriele) e Campanaro Italia (Luca), che è salito assieme a noi. Ringrazio in particolare Campanaro Veneto che mi ha ospitato in questi 10 giorni e per aver organizzato tutte queste salite. Ma i video dal Veneto non sono finiti… Nei prossimi giorni arriveranno quelli dal Cadore! Sono solo 4… Ma secondo me riusciti bene.
Scuola di preghiera: l’incontro con padre Giancarlo Bruni
Padre Giancarlo Bruni, monaco di Bose, appartenente all’Ordine dei Servi di Maria, interviene a Cassano il 24 gennaio 2019 per la seconda tappa del della scuola di preghiera: “La preghiera: narrazione di un rapporto d’amore”. Tema: “Il povero invoca e Dio lo ascolta”. Preghiera salmodica. Introduce il Vescovo di Cassano all’Jonio, mons. Francesco Savino.
Novara S. 2018 L'Assunta parla il sindaco
Papa Francesco omaggio alla statua dell’Immacolata Concezione 2014
testo integrale della preghiera pronunciata e scritta da Papa Francesco .....................................................................................Maria, Madre nostra, oggi il popolo di Dio in festa ti venera Immacolata, preservata da sempre dal contagio del peccato. Accogli l'omaggio che ti offro a nome della Chiesa che è in Roma e nel mondo intero.
Sapere che Tu, che sei nostra Madre,sei totalmente libera dal peccato ci dà grande conforto. Sapere che su di te il male non ha potere ci riempie di speranza e di fortezza nella lotta quotidiana che noi dobbiamo compiere contro le minacce del maligno.
Ma in questa lotta non siamo soli, non siamo orfani, perché Gesù, prima di morire sulla Croce, ci ha dato Te come Madre. Noi dunque, pur essendo peccatori, siamo tuoi figli, figli dell'Immacolata, chiamati a quella santità che in Te risplende per grazia di Dio fin dall'inizio.
Animati da questa speranza, noi oggi invochiamo la tua materna protezione per noi, per le nostre famiglie,per questa Città, per il mondo intero. La potenza dell'amore di Dio, che ti ha preservata dal peccato originale, per tua intercessione liberi l'umanità da ogni schiavitù spirituale e materiale,e faccia vincere, nei cuori e negli avvenimenti, il disegno di salvezza di Dio.
Fa' che anche in noi, tuoi figli, la grazia prevalga sull'orgoglio e possiamo diventare misericordiosi come è misericordioso il nostro Padre celeste. In questo tempo che ci conduce alla festa del Natale di Gesù, insegnaci ad andare controcorrente: a spogliarci, ad abbassarci, a donarci, ad ascoltare, a fare silenzio,a decentrarci da noi stessi, per lasciare spazio alla bellezza di Dio, fonte della vera gioia.
O Madre nostra Immacolata, prega per noi!
Le voci della piazza in attesa dell'arrivo di Papa Francesco. Le interviste di Mario Placidini
A Castel Gandolfo la telecronaca di Mario Placidini dal sagrato della Parrocchia Pontificia
Il mulino di Babbo Natale a Novara di Sicilia - speciale OndaTv
FANO (PU) Fraz.Fenile Parr.SS.Pietro e Andrea (01) v.565
Programmazione Festiva per la messa delle ore 11:00
5 campane a mezzo-slancio veloce di date e fusioni non certe (anche se penso siano De Poli).
Impianto AL.BA di Tavoleto (PU) con elettromeccanica O.E.S ad accoppiamento diretto.
1 ore 10:30 Distesa discendente di tutte le campane
2 ore 10:45 Stessa suonata da altra angolazione
3 ore 11:00 Ultimo segnale messa:15 rintocchi su II° campana
4 ore 12:00 Suono del mezzogiorno:Distesa II° campana
Ed eccomi tornato,dopo una settimana di stop forzato,dovuto a una tremenda influenza iniziata giovedì scorso con un forte raffreddore e esplosa venerdì notte con un febbrone da 38.7,nel quale però ho modificato la suoneria della ormai nota pendola che mi son fatto per regalo del mio 47°compleanno,a far le riprese a chiese e campanili del Centro Italia,riviera di Levante.
Nonostante la voce sia ancora decisamente fievole e roca,ben coperto...anche perchè siamo al 1 di febbraio (ndr ormai oggi è il 2...) per noi cristiani,il giorno della Candelora o Presentazione di Nostro Signore Gesù Cristo,prolungamento delle Feste Natalizie,anche se per detto popolare...L'Epifania...tutte le feste porta via e il Tempo di Natale si è concluso a tutti gli effetti con la Solennità del Battesimo del Signore,se non erro due domeniche fa.
Ma veniamo a questa Parrocchia che ieri è stata immortalata da campanaro67 ma che avevo già notato il giorno dell'Epifania,quando avevo ripreso le campane della Parr.di S.Cristoforo e la sera alle 19 ripreso il bellissimo plenum (purtroppo completamente buio) delle campane della Parr.di S.Pio X che spero a breve di proporre sotto forma di audio-fermi immagine dello slanciato campanile triangolare dove sono poste 7 bellissime campane (le 4 maggiori a mezzo-slancio veloce e le tre squilline a slancio) fuse dalla Capanni ma su commissione della De poli di Vittorio Veneto come gentilmente informato da Rosato Alessandroni della ditta AL.BA di Tavoleto che ha fatto anche in quella chiesa l'elettrificazione e l'impianto delle stesse.
Chiesa e complesso decisamente moderno...ahinoi...ormai dobbiamo farci l'abitudine a questi disegni e progetti di questi grandi architetti che hanno come loro creatività solo ed esclusivamente...lastroni di cemento armato! grigio e freddo!
Ma...almeno per quello che riguarda le campane...
Quelle fortunatamente sono vere e...non surrogate con funghi o diffusori sonori elettronici che...insomma...stendiamo un velo pietoso!
Ben 5 campane sono collocate in un campanile particolarissimo con tre lati concavi e uno grande convesso e l'unica cosa decisamente simpatica dei lastroni grigi e freddi in cemento armato sono le finestre circolari dove sono quasi incastrate 4 delle 5 campane (la squillina è interna sopra le altre tutte sulle rotonde finestre).
L'accordo è bellissimo e festoso:
I° LA 3
II° SI 3
III° REb 4
IV° RE 4
V° MI 4
Il video è stavolta commentato.
La parrocchia è sita in un bel parco verde lontano dal traffico di auto e motorini strombazzanti a tutto gas ma...tutto intorno ci sono appartamentini e villini a schiera e quindi...cani a tutto spiano!
Meno male che le campane sono talmente squillanti che anche se qualche cane (poveretto...stordito dal fortissimo suono per loro notevolmente amplificato) abbaiava,non ha fortunatamente coperto il suono gaio e festoso di queste splendide campane.
Al termine una breve ripresa dell'interno della Parrocchia.
Tengo a precisare che fin dalle prime riprese in molti...poi rivisti tutti in parrocchia durante la funzione religiosa mi hanno chiesto: se c'erano dei problemi al campanile,il motivo per cui riprendevo,insomma sono con loro perchè anche se il fine è decisamente interessante e bello,ammetto che chi non ci conosce si preoccupa...e non poco!
Al termine della funzione infatti ho voluto parlar col gentile Parroco che era stato avvertito della mia presenza e quando gli ho spiegato il motivo ne è rimasto contento!
Ammetto che ho sbagliato a non informar nessuno e ciò che ho vissuto lo raccomando a voi...
Noi sappiamo di far una cosa bella e giusta ma è meglio sempre avvisar Parroco o sacrestano il motivo per cui si fa una ripresa e un video.
Un grosso saluto a tutti,sperando che anche questo video vi sia piaciuto e alle prossime.
Presepio a Fara Novarese 2014
Il presepe capolavoro allestito anche quest'anno dagli Amici del Presepio di Fara Novarese da visitare nella chiesa parrocchiale.
Castel Thun (TN)
Castel Thun (Burg Thun in tedesco) è un monumentale fabbricato di origine medievale, fra i meglio conservati del Trentino e da sempre destinato a sede principale della potente famiglia dei conti Thun. Sorge nel territorio comunale di Ton, in val di Non. Il maniero sorge in cima al colle sopra il paese di Vigo di Ton, in posizione panoramica rispetto all'intera val di Non. Il castello, costituito da torri, mura, bastioni e fossato, deve l'attuale aspetto alle modifiche intraprese nel Cinquecento e nel Seicento. Al 1566 risale la Porta Spagnola attraverso la quale si accede al ponte levatoio e al primo cortile, costruita in stile moresco, si racconta, dopo un viaggio in Spagna di Giorgio Thun. L'ambiente più famoso è la secentesca Stanza del Vescovo, interamente rivestita di legno di cirmolo, con soffitto a cassettoni e stufa in maiolica. Nel 1992 la Provincia Autonoma di Trento, ha comperato Castel Thun provvedendo al suo restauro e alla catalogazione degli arredi e della ricca biblioteca, nonché all'inventariazione dell'archivio di famiglia. Costituiscono una grande attrazione per i visitatori gli arredi del castello, utili per restituire l'immagine di un castello utilizzato lungo i secoli fino alla seconda metà del Novecento
Deutschland
Castel Thun (Thun Burg in Deutsch) ist ein imposantes Gebäude aus dem Mittelalter, das Beste aus Trentino bewahrt und ist seit jeher Sitz der mächtigen Familie der Grafen Thun vorgesehen. Es wird in der Stadt von Ton in Val di Non. Das Herrenhaus auf dem Hügel über der Ortschaft Vigo di Ton, in einer Panorama-Lage mit Blick auf das gesamte Val di Non. Die Burg, bestehend aus Türmen, Mauern, Wällen und Wassergraben, sollte der aktuelle Blick auf die Änderungen in den sechzehnten und siebzehnten Jahrhundert unternommen . 1566 stammt aus dem spanischen Hafen, durch die man die Zugbrücke und den ersten Hof, im maurischen Stil erbaut zugreifen, so heißt es, nach einer Reise nach Spanien von Giorgio Thun. Die Umwelt ist die berühmteste Bischofszimmer des siebzehnten Jahrhunderts, bedeckt aus Kiefernholz mit einer Kassettendecke und Kachelofen. Im Jahr 1992 die Autonome Provinz Trient, kaufte Castel Thun Bereitstellung seiner Restaurierung und Katalogisierung der Einrichtung und umfangreiche Bibliothek sowie den Bestand der Familie. Sie sind eine große Attraktion für die Besucher des Schlosses eingerichtet, nützlich, um das Bild eines Schlosses durch die Jahrhunderte verwendet bis zur zweiten Hälfte des zwanzigsten Jahrhunderts zurück
L'udienza generale di Papa Francesco - 25.09.2013
Nel Credo professiamo che la Chiesa è unica e questa Chiesa è in se stessa unità. Ma se guardiamo alla Chiesa Cattolica nel mondo scopriamo che essa comprende quasi 3.000 diocesi sparse in tutti i Continenti: tante lingue, tante culture! Eppure le migliaia di comunità cattoliche formano un'unità. Così è iniziata la catechesi di questa mattina di Papa Francesco, in occasione dell'Udienza generale in piazza San Pietro. In realtà, ha spiegato il Pontefice, unità nella fede, nella speranza, nella carità, unità nei sacramenti, nel ministero sono come pilastri che sorreggono e tengono insieme l'unico grande edificio della Chiesa. Dovunque andiamo, anche nella più piccola parrocchia, nell'angolo più sperduto di questa terra, c'è l'unica Chiesa; noi siamo a casa, siamo in famiglia, siamo tra fratelli e sorelle. E questo è un grande dono di Dio!. Dunque, la Chiesa è una sola per tutti. Non c'è una Chiesa per gli Europei, una per gli Africani, una per gli Americani, una per gli Asiatici, una per chi vive in Oceania, ma è la stessa ovunque. È come in una famiglia: si può essere lontani, sparsi per il mondo, ma i legami profondi che uniscono tutti i membri rimangono saldi qualunque sia la distanza. Il Papa ha ricordato l'esperienza della Giornata mondiale della gioventù a Rio de Janeiro, dove malgrado la presenza di ragazzi di culture diverse, c'era una profonda unità.
Madonna di Lourdes a Mussomeli, Sicilia,Italy by ENZO BARBA
Visita simulacro Madonna di Lourdes a Mussomeli- Sicilia-Italy by Enzo Barba -2007
Mauro Leonardi al TgZoom - Intervista su Abelis
Intervista a Tele Liguria Sud su Abelis il giorno 4 luglio 2013
Grottazzolina (FM) Chiesa di S.Giovanni Battista (03) v.357
Consueto appuntamento a Grottazzolina (FM) sede della nostra Associazione Campanari Marchigiani Don Francesco Pasqualini per la Festa di S.Antonio Abate protettore degli animali.
Quest'anno oltre al suono ad allegrezza a batochellache abbiamo suonato alle 10:30 e l'angelus del mezzogiorno già in rete,video 237 e 137,in questo terzo video il 357...curiosità...100 video esatti tra il 2009 e il 2010 e ben 120 tra il 2011 e il 2012 ma...c'è sempre un 7finale;una ripresa in notturna e io,Gabriele e Armando alle corde per la distesa festiva per la messa delle ore 18.
Per chi non lo ricordasse le campane sono state fuse dalla De Poli di Vittorio Veneto e le note sono:
I°LA3
II°DO4
III°MI4
Mentre io ero andato a sistemare la video sul cavalletto,Armando e Gabriele mi aspettavano per la distesa e Armando era sulla I°,Gabriele alla II°e a me rimaneva la squillina,la campana più problematica perchè avendo un battaglio troppo leggero per suonarla...bisogna conoscerla ed io...infatti non avendola mai suonata tutto facevo fuorchè suonarla.
Allora io e Armando ci siamo invertite le campane ed io ho continuato a suonare la maggiore mentre lui che la conosce bene(è di casa)ha finalmente fatto squillare la squillina.La differenza si nota da 0:50.
Al termine della suonata ad Armando ho detto se le dovevamo lasciar fermare per inerzia o frenarle.
E abbiamo optato per la frenata,come normalmente con le campane a corda si fa.
Tra me e me pensavo...Così GIACOMOCARILLON si stizza perchè detesta le frenate al termine della suonata.
Allora deciso di far ciò...mentre la frenavo(la I°)dicevo...Ho fatto una frenata...Alla Scarselli!!!Eh!eh!eh!Sai Giacomo come ci rimane male?
Comunque anche oggi è stata una bellissima giornata a contatto con le campane,è stata anche una bella giornata dal punto di vista meteo.
E comunque il fine è sempre lo stesso,salvaguardare le nostre belle campane e cercare di mantenere il suono delle campane a corda che nella nostra regione stava sempre più scomparendo.
Un saluto a tutti da campanaro67 e dall'Associazione Campanari Marchigiani Don Francesco Pasqualini e alle nostre prossime iniziative.
LA BELLISSIMA CHIESA BEATA VERGINE DEL ROSARIO, A TRIESTE !
Vi mostro la bellissima chiesa Beata Vergine del Rosario, a Trieste ! marketing
Intervento di Mons. Domenico Caliandro alla Marcia della Fede 2013
Intervento di Mons. Domenico Caliandro durante il momento iniziale della Marcia della Fede 2013 presso la Chiesa di Santa Maria del Casale.
Il discorso di papa Francesco ai giovani di Piacenza
Il Borgo di Babbo Natale a Novara di Sicilia, uno dei borghi più belli
OndaTv canale 85 e canale 618 (seguici anche in streaming su ondatv.it)
FERMO 6° Raduno Campanari Centro Italia (02) v.535
Suonata manuale delle ore 18.dalla cella campanaria del Duomo di S.Maria Assunta sulle due campane maggiori Grossa e Viola e la mezzana Studio.
Dopo il pranzo delle 13,il pomeriggio di sabato è stato improntato maggiormente sulla salita al campanile per i visitatori e le suonate sul concerto itinerante del Gruppo De Santis-Corinaldi e il carillon a 25 campane portato da Emanuele Allanconi dove esperti e non si sono cimentati in tante esecuzioni.
Ma il momento clou era previsto per le ore 18,staccato il quadro elettrico,dato che quest'anno Sauro e Adriano avevano qualche corda in più,oltre alla grossa e alla Viola abbiamo dotato di una corda anche la Studio,purtroppo non ne avevamo più altrimenti avremo suonato anche la Sbirretta,accontentando altri giovani campanari che si volevano cimentare con le campane,gestendole dal vivo
Dieci minuti prima delle 18 saliamo per,non ricordo quale volta sia stata in cella campanaria e dotiamo le tre campane delle corde,legandole sulle razze delle ruote.
Quindi la lotteria dell'assegnazione dei suonatori.
Nel 2011 a me era stata affidata la Viola,suonata in coppia col babbo di Matteo,mentre alla Grossa c'erano Sauro e Riccardo in cima al castello per condurla dal ceppo e alle corde Armando e alla parte opposta scusate ma non ricordo chi ha suonato.
Quest'anno finalmente il sogno di Francesco (Musicista 97) si è concretizzato e anzichè iniziare con la Studio o la Viola.....
C'era da immaginarselo...
Ha acchiappato la corda della Grossa e guai a chi ci si avvicinava! e...se avesse potuto farlo al termine avrebbe voluto quel campanone davanti a casa sua!
All'altra corda...l'aspirante partenopeo ha voluto il suo maestro campanaro67,sul castello e al ceppo i due temerari Sauro e Riccardo.
Alla Viola Matteo e Giacomo il nipote di Adriano De Santis.
E alla Studio la grande novità in questa suonata per il 6° Raduno Campanari Centro Italia,un immenso Gianmarco (Campanaro 1997) che da solo ha suonato la mezzana Studio,uno scricciolo veramente coraggioso che si è suonato una campana di quasi 7 quintali! Emozionatissimo al termine della suonata! Chissà come gli batteva forte il cuoor!
Si comincia a far dondolare Viola e Grossa che con le corde attaccate sulle ruote si tribola il doppio rispetto ad un aspa,e mentre si avviano io supplico S.Barbara....3 secondi dopo Musicista97 supplica la Madonna di Loreto...(cotto com'è della maestosa 73 quintali del Santuario Internazionale della B.V di Loreto).e un secondo dopo la sua voce alta e squillante Viola e Grossa danno il primo tocco...Ao! le campane gli danno retta..XD XD!
L'anno scorso ero alla Viola...quest'anno,anche se dall'altra parte c'era la forza di 20 braccia Musicista97,avviare la mastodontica Camplani di 34 quintali,ma tra ruota e ceppo sfiora i 38!,è stata un emozione unica!
Quella corda che rimbalza ad ogni poon di quel battaglio ti lascia senza respiro.
5 minuti di suonata e poi inizia la faticosa frenata lasciandole però battere a morire come è bello che sia...la Grossa e la Viola.
Ma a 6:30 di colpo la Grossa non accompagna più la Viola,Musicista 97 stava fermando il battaglio...
Noooo! Che fai? La freni? Noooooo!
E l'ha subito riavviata,in un certo senso si è salvato in extremis!
Ma per la cronaca...sennò se ne caad o' campanile...Francesco a campane ormai ferme mi ha detto dispiaciuto che,il fermare il battaglio è una tecnica che fanno tutti i campanari e lo aveva imparato da Armando.
Non discuto ma...qui è un eccezione ed è bello sentire la Grossa e la Viola che si smorzano piano piano.
La ripresa è stata fatta da Stefano Guastaldini che ha fatto un'ottimo lavoro ma purtroppo ha inquadrato solo le campane e non chi le suonava...Pazienza.
Cera tanta gente sul campanile e penso che emozioni come questa non si dimenticano in un giorno solo...Bellissima quella ragazza a 8:17!
Scusate se i video vanno in rete molto lentamente ma a parte i miei impegni di lavoro,ciò è dovuto anche al fatto che la velocità Internet è molto bassa e il video 354 (01) l'ho lanciato in rete ieri sera 7 luglio alle 23:40 ed è andato in rete solo stamane 8 luglio alle 6:40!!! Ben 7 ore! E meno male che lo ho compresso.