passeggiata anita garibaldi genova nervi
passeggiando sulla scogliera di nervi
Genova - Nervi Passeggiata Anita Garibaldi
Bellissima passeggiata sul mare
Red Carpet in Liguria - Passeggiata Anita Garibaldi di Genova Nervi - HD 21:9
Red Carpet Liguria - Passeggiata di Nervi
Video formato 21:9 [Genova, Italy]
La splendida passeggiata di Nervi impreziosita dal suo Red Carpet.
La Liguria nel 2017 è la regione dei red carpet, i luoghi più belli della Liguria si stanno tinteggiando di rosso grazie ai numerosi red carpet posizionati strategicamente non certo per abbellire luoghi già stupendi ma per far comprendere ai turisti che si trovano in veri e propri palcoscenici naturali che l'uomo ha il solo dovere di valorizzare e tutelare.
I red carpet in Liguria hanno sicuramente il merito di far parlare di ogni perla di questa regione, gli stranieri e i turisti li apprezzano, i liguri sono divisi: alcuni li hanno accolti con entusiasmo, altri con astio, ma questi giudizi locali vanno decisamente tarati sul piano politico in quando il red carpet è praticamente diventato il simbolo proprio di quella parte politica che con il rosso non ha nulla a che fare e che in Liguria, e in particolare a Genova, è emersa solo negli ultimi tempi dopo anni e anni di torpore e, si sa, i cambiamenti sono duri da digerire in questa terra sferzata dal vento.
E' vero che il red carpet non può essere e non sarà certo l'unica soluzione per trasformare la Liguria in una Svizzera col mare, dovrà essere accompagnato da ben altre iniziative, ma
probabilmente pochi dei detrattori conoscono la teoria delle finestre rotte, un esperimento di psicologia sociale condotto da Philip Zimbardo nel 1969, presso l'Università di Stanford.
Il professor Zimbardo abbandonò due auto uguali, stessa marca, modello e colore. La prima fu lasciata in una strada degradata del Bronx, la seconda in una zona ricca e tranquilla della California.
Una squadra di specialisti in psicologia sociale era pronta a studiare il comportamento delle persone nelle due situazioni.
Accadde che l'automobile abbandonata nel Bronx fu presto vandalizzata e smantellata in poche ore perdendo ruote, motore, specchietti retrovisori, e radio. Non solo tutti i materiali che potevano essere riutilizzati vennero rubati ma anche quelli non utilizzabili vennero distrutti.
L'automobile abbandonata a Palo Alto in California rimase invece intatta.
Come è possibile?
In tali casi è comune attribuire le cause del crimine alla povertà, attribuzione sulla quale si trovano d'accordo tutte le ideologie conservatrici, sia di destra che di sinistra.
Ma l'esperimento non era finito.
Una volta che la vettura abbandonata nel Bronx era stata completamente distrutta mentre quella a Palo Alto era rimasta intatta, Zimbardo ruppe un vetro della vettura a Palo Alto in California.
Quello che accadde fu sorprendente, i ricercatori rilevarono anche nella bella e ricca California la stessa dinamica di vandalismo che avevano registrato nel Bronx: anche la seconda auto fu ridotta nello stesso stato di quella abbandonato nel quartiere malfamato di New York.
Questo esperimento fu apripista di numerosi studi successivi e tutti confermarono che un luogo curato, dove si presta attenzione, dove vi sono pene severe per chi procura atti vandalici, dove c'è controllo, per esempio tramite telecamere di videosorveglianza, inibisce in buona parte l'occorrenza di atti vandalici anche per la sola sensazione di trovarsi in un luogo degno di rispetto,
Tornando alla nostra Liguria potremmo dedurre che chi sa vedere il bello è un buon cittadino con un elevato senso civico mentre chi vede solo il brutto è un potenziale vandalo, ma sarebbe ingeneroso nei confronti di coloro ai quali il tappeto rosso non va proprio giù. Forse è sufficiente considerare che se, nella peggiore delle ipotesi, il red carpet sarà servito solo a nascondere qualche vetro rotto sarà comunque stato utile a disincentivare il degrado.
Quando poi si saranno aggiustati anche tutti i vetri rotti della Liguria forse avremo davvero la nostra Svizzera sul mare, bella, tutelata da videocamere di sorveglianza e con pene severe per chi non la saprà apprezzare e rispettare.
A Genova, proprio lungo la Passeggiata Anita Garibaldi, abbiamo un esempio esplicativo nell'Hotel Marinella, da anni simbolo del degrado incastonato in un contesto meraviglioso e vandalizzato proprio perché abbandonato, in accordo con la teoria delle finestre rotte.
I Red Carpet in Liguria rappresentano una novità, incuriosiscono e fanno parlare della Liguria anche oltre i nostri confini, cosa che noi, nel nostro piccolo, cerchiamo di fare da anni attraverso la realizzazione di decine e decine di video turistici autofinanziati.
-------------------------------------------------
SE TI E' PIACIUTO QUESTO VIDEO ISCRIVITI AL CANALE
-------------------------------------------------
SOCIAL SU:
Facebook:
Twitter:
-------------------------------------------------
PER IL TUO VIDEO PUBLIREDAZIONALE SU ZENAZONE
Scrivi a d.romanini@zenazone.it
-------------------------------------------------
Passeggiata Anita Garibaldi a Nervi Genova
Passeggiata Anita Garibaldi a Nervi Genova
Nervi. Vista dalla Passeggiata Anita Garibaldi
Passeggiata Anita Garibaldi di Nervi
La Passeggiatga Anita Garibaldi di Genova Nervi in 4K.
Timelapse realizzato con Go Pro 4 Hero Black e riprese in 4K con Steadycam Smoothee.
Riprese e montaggio di Davide Romanini.
La voce della colonna sonora è di Michela Resi.
Visita l'Italia con noi!!!
------------------------------------------------------------------------------------------------
Il canale di Eats&Travels:
Web:
Facebook:
Twitter:
Instagram:
------------------------------------------------------------------------------------------------
NERVI (Genova) + PASSEGGIATA ANITA GARIBALDI + Gopro Hero
Filmato breve e puramente illustrativo ...per visionare la bellissima passeggiata di Nervi ...il video e' stato realizzato con la gopro hero senza nessun tipo di accessorio ....ho eseguito successivamente la stabilizzazione con il software vreveal
Terrace of Anita Garibaldi. Genova Nervi. Italy.
Nice walk over the sea on the terrace of Anita Garibaldi in Nervi.
Пригород Генуи - Нерви. Прекрасная пешеходная терраса Аниты Гарибальди над морем.
Passeggiata Anita Garibaldi Genova - Nervi
MAREGGIATA
TREKKING: Da Boccadasse a Nervi (Genova) Con ilrifugiotrekking - di Sergio Colombini
Arrivati a Genova scendiamo dal pullman e ci dirigiamo sulla grande passeggiata verso la Chiesa di Sant’Antonio in Boccadasse che nasconde e protegge la bellissima baia dove sorge il borgo omonimo. Alcuni saliscendi su piccole creuze ci fanno doppiare Capo Santa Chiara caratterizzato da stratificazioni verticali appena affioranti sul pelo dell’acqua.
Giungiamo a Vernazzola altro piccolo borgo nelle cui stradine troviamo parcheggiate non delle auto ma delle barche. Siamo al ponte sul torrente Sturla ed iniziamo il tratto lungo la vecchia Aurelia, caratterizzato da rotonde, piccole baie dove spiaggette spopolate raccontano la dimensione stagionale veramente anomala. A Quarto superiamo il monumento dedicato ai 1000 garibaldini arrivando poi a Quinto al mare. Dopo la pausa pranzo raggiungiamo il porticciolo di Nervi raccolto sulla foce del torrente omonimo e contornato da eleganti case d’epoca abbellite da decori pittorici coloratissimi. Con una piccola deviazione raggiungiamo il ponte medioevale retrostante il porticciolo per una foto ricordo. Tornando indietro e superato il torrente Nervi, iniziamo la passeggiata Anita Garibaldi.
Moltissime piante ed aiuole ben curate danno lustro al percorso dove la geologia si esprime ai massimi livelli ed i panorami verso il promontorio di Portofino e Punta Chiappa colgono la lirica fantastica di questa regione. Purtroppo rimangono i segni della tempesta Vaira che nell’ottobre scorso distrusse molti manufatti e parte della passeggiata stessa, come un ristorante sventrato dalla furia del mare. Arrivati alla spiaggetta di Capolungo, torniamo verso monte per 2/300 metri invertendo la direzione per guadagnare l’entrata dei parchi di Nervi. Entriamo all’altezza della Villa Grimaldi, sede della collezione Frugone e nell’occasione anche di una bellissima esposizione di disegni di Mordillo. Molto bello il roseto, per colori ed allestimento, che ospita 800 tipi diversi di rose, mentre il parco offre prati perfetti dai quali si vede il mare, vialini, panche e tavoli di legno dove poter mangiare, ed una serie incredibile di alberi, alcuni veri patriarchi, provenienti da tutti i continenti. Percorriamo la via principale di Nervi approfittando ancora per qualche acquisto come gelato artigianale e l’immancabile focaccia genovese.
#Boccadasse #Nervi #Trekking
Genova Nervi Passeggiata Anita Garibaldi
Immagini di Roberto Fadda
LA PASSEGGIATA DI NERVI
LA PASSEGGIATA DI NERVI ANITA GARIBALDI IN TRE MINUTI A PIEDI, DURANTE UNA MAREGGIATA INVERNALE IN UNA GIORNATA DI SOLE. RIPRESE EFFETTUATE CON GOPRO HERO2
THE NERVI PROMENADE ANITA GARIBALDI IN THREE MINUTES BY WALK, DURING A WINTER SEA STORM IN A SUNNY DAY. SHOOTING WITH GOPRO HERO2.
#passeggiatadinervi #mareggiata #seastorm #goprohero2 #genova #gopro #genovamorethanthis
ISCRIVITI QUI
SUBSCRIBE HERE
Nervi Parchi e Passeggiata
-------------------------------------------------
SEGUICI SU ZENAZONE, IL PORTALE DI GENOVA E DELLA LIGURIA
-------------------------------------------------
SOCIAL SU:
Facebook:
Twitter:
-------------------------------------------------
PER IL TUO VIDEO PUBLIREDAZIONALE SU ZENAZONE
-------------------------------------------------
Genova, devastata la passeggiata di Nervi
Devastato il lungomare di Nervi, pesanti danni anche alla Marinella, dove dovevano partire i lavori di ristrutturazione
Video di Massimiliano Salvo
Genova - Nervi 2Passeggiata Anita Garibaldi
Riviera a Est di Genova
27.04.2016 via Anita Garibaldi - nervi Genova
una breve passeggiata lungo la costa Ligure
Genova Nervi Passeggiata a mare Anita Garibaldi
Genpva Nervi
Genova passeggiata di Nervi
Genova passeggiata di Nervi
Genova-Nervi ( passeggiata ). foto di Alberto Debidda
Lungomare di Nervi,Liguria.
4K Genova Nervi - Porticciolo - Passeggiata - Parchi DJI Mavic PRO 2
Dji Mavic 2 Zoom Drone Genova, un breve video ma per me unico del cuore di Genova Nervi, si parte dal Porticciolo di Nervi, sorvolo la magnifica Passeggiata Anita Garibaldi per poi arrivare sopra i fantastici Parchi di Nervi.
Non dimentichiamo infine la Torre Gropallo (peccato per la piscina, vuota e sporca) - Liguria - Italia