PIANCAVALLO - Passeggiata delle Malghe
Passeggiata panoramica in Piancavallo.
Musica:
Runaway - Passenger
GoPro - Avventure a Piancavallo, giro delle malghe - VLOG 2
ARRIVO A PIANCAVALLO - 19° TAPPA DEL GIRO DI D'ITALIA 2017
TAPPA 19
Tappa di alta montagna con ampi tratti pianeggianti nella parte finale prima dell’ultima salita. Si parte da San Candido per la prima volta nella storia del Giro. Si superano il GPM del Passo di Monte Croce Comelico e Cima Sappada su strade mediamente ampie e in buono stato prima della lunga discesa fino a Tolmezzo. Segue il GPM di Sella Chianzutan e la discesa successiva dove si segnalano alcune gallerie con fondo in porfido (stato perfetto e buona illuminazione). Il percorso diventa pianeggiante fino a Aviano dove inizia la salita finale. Arrivo a Piancavallo che fu sede di arrivo e GPM nel 1998 (tappa vinta da Marco Pantani). Ultimi 15 km interamente in salita. Primi 10 km molto ripidi sempre attorno al 9% con punte del 14%. Al km 10.9 la strada spiana e scende leggermente per ricominciare a salire (si attraversa una galleria paravalanghe) con pendenze più moderate (max 8%). Ultimo km piuttosto articolato sempre leggermente a salire. Arrivo su ampia semicurva all’1.5% di 100 m, largo 6.5 m su asfalto.
Anello per le cinque casere da Piancavallo (1) // Prealpi Friulane
Se il video ti è piaciuto, lascia un mi piace ???????? e iscriviti al canale!
Maggiori informazioni su questo percorso le trovi qui:
#escursione #unosguardodallalto #Piancavallo
Monte Cimon dei friulani da Piancavallo
Dal Palazzo del Ghiaccio di Piancavallo si raggiunge la piccola cava alle spalle di Casera Capovilla (1300 m.); qui ha inizio il sentiero segnavia 924 che, risalendo un bosco di faggi e quindi dei dossi privi di vegetazione arborea, raggiunge la soglia della val Sughet, ampio vallone che raggiunge la forcella Palantina o del Cavallo con ad E il Cimon dei Furlani e la cima Manera ed ad O il Monte Tremol, il Monte Colombera ed il Cimone di Palantina; fin qui 1 ora.
Prima di entrare nella Val Sughet, si lascia il sentiero 924 e si sale a destra (evidente indicazione al bivio) seguendo i bolli rossi segnavia.
Velocemente ci si porta sulla cresta S del Cimon dei Furlani che si cavalca per un breve tratto fino a pervenire ad una forcelletta.
Ora la cresta si restringe e sale ripidamente; per erti verdi si supera questo tratto che richiede attenzione specie se percorso in discesa e quindi per terreno meno ripido si raggiunge l'anticima.
Oltrepassata una poco pronunciata selletta, in breve si guadagna la vetta del Cimon dei Furlani 2183 m ore 2,45.
Io purtroppo mi sono dovuto fermare poco dopo l'ultima forcella, a 100 metri di cammino dalla vetta, (che nervi!). non riuscivo a trovare il percorso, i segni lungo questo in molti punti sono quasi invisibili e comunque tra neve erba scivolosa e ripidità non sono riuscito a raggiungere il punto più alto. Un vero peccato visto la giornata stupenda.
casere a piancavallo
escursione a piancavallo, giro delle malghe, ambiente carsici,
ricco di flora
Giro delle Malghe
Si parte da Sappada e si segue la strada statale in direzione S.Stefano fino alla prima galleria, la si passa e dopo 50m si svolta a destra in direzione Val Visdende. Quì la strada comincia a salire inizialmente in modo abbastanza dolce poi sempre più impegnativo. Si entra in Val Visdende 1250 mt dove la strada spiana, al primo bivio girare a sinistra ( Pra Marino) poco dopo al secondo bivio proseguire dritti (malga Dignas) Dopo 17km si raggiungono i 1670mt della malga Dignas, al diciannovesimo Km troviamo malga Campobon a1927mt,da qui si rimane in quota passando al kn 22 per Malga Cècido 2014mt, poi per Malga Manzon km 24,500 e 1890mt per poi giungiere al km 29,500 Casera Chiastelin 1968mt e Casera Antola 1872mt. Da li' si prosegue fino al km 35,500 di malga Chivion 1745mt dove si puo' decidere se scendere direttamente in Val Visdende per poi risalire a Sappada lungo la statale, oppure come nel nostro caso svoltare verso il sentiero indicato 134, per poi lasciarlo dopo circa 800mt per svoltare in un prato in discesa a dx con indicazioni sorgenti del Piave. Da qui si scende entrando in un bosco dove i meno esperti scenderanno di sella per quasi tutta la discesa, per poi risalici dopo il primo tratto di salita lunga 2km e caraterizzata da 18 tornantini. Arrivati alle sorgenti del Piave si scende per la strada asfaltata fino a giungiere nuovamente nell'abitato di Sappada.
Piancavallo Dardago via CAI 990 - MTB
Da Mezzomonte al Piancavallo
24-10-2004: ( Riprese effettuate con Videocamera Hitachi VM-E565LE ) Dal mio archivio video del 2004 ( From my archive video of the 2004)
☃️NEVELANDIA ????DOLOMITI 4K PIANCAVALLO - (WINTER IN PIANCAVALLO DOLOMITES)
Piancavallo is a ski resort in the Dolomites of northern Italy. It is a frazione of the comune of Aviano, in the province of Pordenone in Friuli-Venezia Giulia.
Piancavallo is situated at 1,280 metres (4,199 ft) above sea level, at the foot of Monte Cavallo (2,251 m (7,385 ft)). The nearest railway station is that of Aviano, to which it is connected by regular bus services.
Piancavallo was created in the late 1960s, and was the first Italian ski resort with snowmaking facilities. Since the 1980s it has hosted several women's alpine skiing events in the World Cup, and a stage of the Giro d'Italia cycling race
There are 24 km (15 mi) of alpine ski runs and 26 km (16 mi) of cross-country ski trails, 1.2 km (0.75 mi) of which are illuminated. There is an Ice Palace, sled dog trails, a snow park for children, and butts
Piancavallo is a charming village located in the pordenonese mountain and made up by some suggestive little districts. A 25 km of slopes give the magic opportunity to enjoy oneself along the slopes of both Tremol and Sauc mountains while 26 km are addressed to the cross-country skiers and 2 areas are set up one for the snowboarders and the other for children. Besides, the ski-resort, thanks to the Alpine Coaster and the Tremol chair-lift opening, works as well during the summertime. In fact, in the sunny and far-flung valley there’s not only the chance to practice winter sports but to enjoy as well the hot season by focusing oneself on summer activities like climbing, trekking, mountain biking and many
Piancavallo (Plancjavàl in friulano standard e in friulano occidentale) è una frazione del comune di Aviano, in provincia di Pordenone.
Piancavallo sorge a 1.280 m s.l.m., in una conca del versante orientale del Monte Cavallo (alto 2.251 m), vicino alla foresta del Cansiglio.
Piancavallo è sorta alla fine degli anni sessanta. È stata la prima stazione sciistica italiana a installare un sistema di innevamento artificiale. Ospitò dal 1979 agli inizi degli anni novanta varie gare femminili di Coppa del Mondo di sci alpino. Dal 1970 vi si è svolto per molti anni il Rally Piancavallo, di valenza europea; ora si svolge annualmente un rally di livello nazionale. Ha ospitato l'arrivo della quattordicesima tappa Giro d'Italia del 1998, in cui si impose Marco Pantani, e della diciannovesima tappa del Giro d'Italia 2017 vinta da Mikel Landa. Inoltre il Giro vi transitó nella quindicesima tappa del Giro d'Italia del 2011, dove scollinò per primo Emanuele Sella.
È stata sede, nel periodo estivo, di un campus della Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio.
Altopiano frequentato fin dalla preistoria, annovera nel 1726 una delle prime salite alpinistiche italiane documentate al Cimon del Cavallo o Cima Manera (mt.2251), la vetta più alta del gruppo, ad opera dei botanici Stefanelli e Zanichelli.
#scipiancavallo #nevelandiapiacavallo #pistedipiancavallo
Piancavallo e l'Alta Via dei Rondoi
L'Alta Via dei Rondoi, sopra Piancavallo, è stata recentemente attrezzata con corde fisse e i volontari del CAI di Pordenone hanno fatto la manutenzione del sentiero: oggi questo itinerario aereo, da cui si vedono panorami straordinari, si può percorrere in tutta sicurezza
Strada dei Carbonai, Col dei Scios, Piancavallo, 12mag18
Link per scaricare la traccia:
Dalla frazione di Villa di Villa nel comune di Cordignano/TV si sale su strada asfaltata verso Pian delle Salere anche conosciuta come strada dei Carbonai, per il parco a tema che riproduce l' ambiente di questa antica attività. Parco che si trova a circa m. 860. Si sbocca poi sulla strada del Gagliardin si gira a sinistra e al tornante successivo si svolta a destra per il Col dei Scios.
Arrivati alla malga Col dei Scios, purtroppo oggi non più attiva, si prosegue sulla strada dorsale oggi quasi interamente asfaltata fino a raggiungere il Piancavallo.
Piancavallo: con Margherita Granbassi
Nella località sportiva di Piancavallo Margherita Granbassi impara lo snowbord allo Snowpark di Piancavallo per poi cimentarsi con gli da discesa sulla pista nazionale.
INSTAGRAM
Friuli Venezia Giulia:
Margherita Granbassi:
FACEBOOK
Friuli Venezia Giulia:
Margherita Granbassi:
TWITTER
Friuli Venezia Giulia:
Margherita Granbassi:
Piancavallo e Parco Naurale Dolomiti Friulane
Itinerari Italiani ci fa conoscere due itinerari perfetto per chi ama vivere la montagna nel periodo invernale (ma non solo). Ci troviamo nella località di Piancavallo e nel Parco Naturale Dolomiti Friulane
Piancavallo 2017
Discesa dal Tremol 2.
Alessandro & Gigi Bof
Piancavallo 2017 2
Altra bella giornata di sci alpino e di sci da fondo con le classi prime della scuola media Caprin
Piancavallo - Cima Manera
dal Cansiglio al Piancavallo