MERANO (6/9) Kurhaus - passeggiata d'Estate - passeggiata d'Inverno - passeggiata Gilf
Progettato nel 1873 dall'architetto Josef Czerny, il Kurhaus venne inaugurato il 14 novembre 1874 con la luce di oltre 120 lampade a gas. La costruzione comprendeva inizialmente solo l'attuale ala ovest.
Ulteriori modifiche si verificarono nel corso degli anni: nel 1897 fu allestita l'illuminazione elettrica e vennero create nuove sale di lettura. Presto il Kurhaus si rivelò comunque inadatto ad accogliere i sempre più numerosi ospiti, tanto che si decise di sottoporlo ad un radicale rinnovamento, che prevedeva anche l'ampliamento degli spazi disponibili. Il nuovo Kurhaus, espressione di eleganza e modernità, avrebbe dovuto essere costruito in parte al posto della struttura del 1874, in parte occupando nuovi spazi tra il centro storico e il fiume Passirio. Nel 1911 la proposta dell'architetto viennese Friedrich Ohmann venne approvata dalle autorità locali, e l'anno seguente si dette inizio alla costruzione. Ohmann, architetto Jugendstil, progettò la rotonda e la grande sala detta Kursaal, dal soffitto decorato da pitture di Rudolf Jettmar, Orazio Gaigher e Alexander Rothaug. Ohmann, in pieno spirito Jugendstil, concepiva la sua creatura come un'opera d'arte totale (Gesamtkunstwerk), tanto che progettò personalmente anche le decorazioni interne e perfino gli accessori, come l'argenteria in dotazione alla struttura.
Lo scoppio della prima guerra mondiale impedì l'esecuzione del grandioso progetto nella sua totalità. Il rinnovato complesso di Kurhaus e Kursaal fu quindi inaugurato il 31 dicembre 1914.
All'interno del Kursaal si tenne, il 23 novembre 1969, lo storico congresso della Südtiroler Volkspartei durante il quale venne approvato, a stretta maggioranza, il cosiddetto pacchetto per l'Alto Adige, storica tappa dell'autonomia altoatesina.
L'edificio è uno dei simboli turistici della città, sede della locale azienda di soggiorno oltre che numerose manifestazioni internazionali, fra le quali ad esempio il Merano WineFestival e le Settimane Musicali Meranesi. In tutto conta tredici sale capaci di ospitare dalla decina al migliaio di persone.
Nell'ex locale caldaie del Kurhaus trova posto, dal 1993, la sala teatrale Theater in der Altstadt.
All'interno una targa ricorda Andreas Hellrigl, uno dei più famosi chef altoatesini.
Best Attractions and Places to See in Merano, Italy
Merano Travel Guide. MUST WATCH. Top things you have to do in Merano. We have sorted Tourist Attractions in Merano for You. Discover Merano as per the Traveler Resources given by our Travel Specialists. You will not miss any fun thing to do in Merano.
This Video has covered Best Attractions and Things to do in Merano.
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Merano, Italy
I Giardini di Castel Trauttmansdorff
Tappeiner Promenade
Meran Waalrunde
Passeggiata sul Lungo Passirio
Merano Centro Storico
Kurhaus
Touriseum
Castello Rametz - Wine Museum
Merano 2000 Ski Area
Passeggiata Gilf
Merans viele Seelen: Tappeinerweg | Le mille anime di Merano: Passeggiata Tappeiner
Che sia per passeggiare, correre, portare a spasso il proprio cane o per deliziarsi del panorama mozzafiato, la Passeggiata Tappeiner è sempre la scelta giusta. Sapevate che ospita anche un orto delle erbe aromatiche?
Ob zum Spazieren, zum Joggen, den Hund auszuführen oder die atemberaubende Aussicht zu genießen, ist der Tappeinerweg immer die richtige Entscheidung. Wussten Sie das dieser auch einen öffentlichen Kräutergarten beherbergt?
Merano seen from the Tappeiner Promenade - Trentino Alto Adige, Italy
La vista su Merano dalla Passeggiata Tappeiner - Trentino Alto Adige
Merano
Merano, la gemma dell'Alto Adige.
La Passeggiata Tappeiner, il Fiume Passirio,
I Giardini di Castel Trauttmansdorff, dove la principessa Sissi trascorreva le sue vacanze, i tetti spioventi delle abitazioni, i portici nel centro storico, fanno di Merano un luogo da conoscere e da visitare almeno una volta all'anno.
Passeggiata Gilf Merano
Visuale della passeggiata d'inverno e Gilf di Merano
La passeggiata di Merano
La famosa passeggiata lungo il fiume Passirio famosa dalla fine dell’800 così apprezzata dai primi turisti che frequentavano le terme di Merano. Tra cui anche la famosa Imperatrice d’Austria “Sissi”
Eine kurze Reise durch Meran - Passeggiata per Merano
Eindrücke von Meran - Impressioni di Merano
Idee: Alex B.
Vineyards seen from the Tappeiner Promenade - Merano, Trentino Alto Adige, Italy
Vigneti visti dalla Passeggiata Tappeiner a Merano - Trentino Alto Adige
Merano Flower Festival 2019
Il Merano Flower Festival - servizio per Like di LA7
Das Merano Flower Festival - Reportage für die Sendung Like des italienischen Senders LA7
Die wild-romantische Gilfpromenade in Meran im Spätsommer-The wildly-romantic Gilf Promenade
Aus der Gilfschlucht an der Passer entlang führt der Weg bis zur Zenoburg hinauf
From the Gilf gorge at the Passer to Castel San Zeno
Dalla gola della Gilf la passeggiata porta fino a Monte San Zeno
Meran Gilf Promenade Spaziergang 20.03.2015
Meran Südtirol Impressionen von der Gilfpromenade
Webseite:
MERANO - MERAN
Merano - Meran 2016
Merans viele Seelen: Steinach Viertel | Le mille anime di Merano: Quartiere Steinach & Mamming
Sulle tracce di preziosi angoli nascosti, tra i vicoli di uno dei quartieri più affascinanti di Merano, scopriamo negozi e ambienti creativi e un po' nostalgici, dulcis in fundo: il Palais Mamming Museum che racchiude tradizione ed innovazione, mescolati con sapienza.
Auf der Spur von versteckten wertvollen Ecken, zwischen kleinen bunten Gassen des Steinach Viertels - eines der faszinierendsten Merans - entdecken wir kreative und ein wenig nostalgische Geschäfte und Räume. Dulcis in fundo: das Palais Mamming Museum beinhaltet eine wundervolle Mischung von Tradition und Innovation.
Merano Speck immagine film in italiano
Vi facciamo fare un viaggio in Alto Adige e vi mostriamo come facciamo l'originale altoatesino Merano Speck a Naturno in Val Venosta bella. Buon divertimento!
MERANO2000: alpine bob, super parco giochi e passeggiate per tutti i gusti
Merano: un albero cade sulla passeggiata d'inverno. Feriti una donna e un bambino
Pericoloso incidente nel tardo pomeriggio a Merano sulla passeggiata d'inverno dove un albero si è spezzato abbattendosi sui tavoli del caffè Darling.
Sul posto l'elicottero Pelikan, atterrato sul ponte della Posta per portare soccorso.
Feriti una donna e un bambino subito trasportati all'ospedale di Bolzano.
Merano Inverno Slow | Meran Slow Winter
Relax alle Terme, due passi immersi nella natura, un pomeriggio sugli sci o fare shopping, una cena favolosa... Tutto questo è Merano Inverno Slow
In der Therme relaxen, ein Spaziergang im Freien, ein Nachmittag Shopping oder auf den Skiern, ein fabelhaftes Abendessen... Das alles ist Meran Slow Winter
L'Alta Via di Merano
Denis Strickner del Blog Non solo Turisti nell'autunno dell'anno scorso ha percorso l'Alta Via di Merano.
Nel video vi illustra varie tappe e vi da alcuni consigli per affrontare questa magnifica escursione. L’Alta Via di Merano (classificata con il numero 24) con i suoi quasi cento chilometri di percorso compie il periplo del massiccio montuoso del Gruppo di Tessa tra boschi misti e laghetti di montagna. Questa camminata della durata di più giorni tra i rifugi della zona nord-occidentale dell’Alto Adige è uno degli itinerari ad anello più belli delle Alpi e offre spettacolari vedute sulle Dolomiti, il Catinaccio e l’Ortles. Padri di questa via alpina aperta nel 1985 sono le guide alpine Robert Schönweger e Helmuth Ellmenreich, quest’ultimo scomparso nel 2002. In cinque-otto giornate di cammino gli escursionisti più allenati possono godere di splendidi paesaggi di alta montagna trovando nei vari rifugi il conforto di una cucina altoatesina autentica. Ciascuna tappa può anche essere affrontata come una semplice escursione giornaliera utilizzando gli impianti a fune che in numerosi punti collegano a valle l’Alta Via che si mantiene in gran parte intorno a una quota di 1.500 metri. Il tratto più a sud del percorso attraversa boschi misti, mentre la parte settentrionale si inoltra in habitat di alta quota talvolta completamente privi di vegetazione, superando alcuni passaggi difficili che portano fino a una quota di 2.900 metri.
Filmed by: Denis Strickner
Per maggiori informazioni: altaviadimerano.com
Merano Vlog || DoubleN
Hey hey guys~
Welcome back to our channel!
Nati already uploaded one travel Vlog, where she visited Seoul, so I decided to make a Vlog on my trip to Merano with my family this year, too~
We had a really great time and I hope that you enjoy the clips I took :D
Nati also is working on a travel Vlog for you on her latest trip to... ok. Let's keep that a secret until she uploads it :P
The background songs are songs that give me the summer in Merano feeling, because I listened to them during other trips there xD
Song No.1: Eric Nam ft. Loco - Can't help myself
Song No.2: Sistar - Touch my body
Song No.3: Zhoumi - What's your number?
Yours
Nessi
______________________________
Thank you for watching, we hope you enjoyed it! Subscribe for more K-Pop and Asian related content!
OR travel Vlogs :'D
Follow us on:
Instagram:
Nati -
Nessi -
Double N -
______________________________
! No Copyright Infringement intended !