Da Treviso a Venezia in bici lungo le rive del Sile
Una passeggiata in bicicletta sulle rive del fiume Sile da Treviso a Venezia, passando per Silea, Casier, Casale e Portegrandi fino a giungere in laguna. Un percorso di 40 km immersi nella natura
Mountain bike lungo le alzaie del Sile, da Treviso fino a Casale sul Sile passando per Casier.
Un bel percorso in bici immerso nel verde della provincia di Treviso lungo il fiume Sile è percorrere le alzaie del Sile, raggiungere il paese sull’acqua di Casier, dove è presente anche il famoso cimitero dei Burci, per poi infine arrivare a Casale sul Sile seguendo sempre il fiume di risorgiva.
Per tutti i dettagli dell'itinerario:
SE TI E’ PIACIUTO IL VIDEO ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE PER NON PERDERTI NESSUN VIDEO!!
Puoi seguirmi anche attraverso i Social a questi link:
Facebook:
Instagram:
Video girato con Gopro Hero 7 black
link amazon:
Best Attractions & Things to do in Treviso , Italy
In this video our travel specialists have listed some of the best things to do in Treviso . We have tried to do some extensive research before giving the listing of Things To Do in Treviso.
If you want Things to do List in some other area, feel free to ask us in comment box, we will try to make the video of that region also.
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Treviso
Chiesa di Santa Lucia
Passeggiata lungo la restera
Centro Storico di Treviso
Chiesa di San Niccolo
Passeggiata Lungo il Fiume Sile
I Buranelli
Piazza dei Signori
Isolotto della Pescheria
Le Mura di Trevisos
Musei Civici di Treviso
#Treviso
#Trevisoattractions
#Trevisotravel
#Trevisonightlife
#Trevisoshopping
Passeggiate Estive lungo il Fiume Sile
'estate, il bel tempo,le vacanze, sono l'ideale per fare quattro passi tra la natura,e lungo i fiumi,armati di videacmera, per riprendere attimi di vita lungo le rive, e restare fuori dal caos delle citta'
IL SILE Un fiume di risorgiva
08-07-2014( Riprese effettuate con Videocamera Samsung HMX-H100P/EDS ) Dalle risorgive di Casacorva al Mulino di Quinto di Treviso, attraversando l'Oasi di Cervara.
Il Sile è il fiume di risorgiva più lungo d'Europa: caratterizzato nel suo corso da una molteplicità di ambienti ed ecosistemi diversi, nasce dai celebri fontanassi di Casacorba sfociando nella Laguna di Venezia dopo aver attraversato tutta la pianura trevigiana. Il percorso si addentra ora nelle campagne attraverso sterrate e tratturi raggiungendo l'oasi delle Risorgive, dove boschi e torbiere si alternano alle aree paludose dalle quali l'acqua sgorga naturalmente; l'ente parco ha realizzato un percorso attrezzato, che si snoda attraverso una sentieristica pedonale e ciclabile, denominato La Porta dell'Acqua.
Parco naturale del Sile
PARCO NATURALE SILE
Il Parco Naturale Regionale del fiume Sile si estende su una superficie di 4.152 ettari, compresa all'interno di 11 territori comunali distribuiti nelle province di Padova, Treviso e Venezia.
Durante il percorso, tra Casale e Casier è possibile vedere i resti dei burci, circondati dalla fauna locale, Tartarughe, cigni, anatre, aironi e tanto altro.
i burci erano imbarcazioni utilizzate prevalentemente per il trasporto commerciale di sementi, ghiaia e merci - affondate negli anni 60 davanti alla Chiari&Forti per protesta contro il trasporto su camion.
L'area delle sorgenti si trova tra Casacorba di Vedelago (Treviso) e Torreselle di Piombino Dese (Padova) originando il più lungo fiume di risorgiva d'Italia: 70 km circa da Casacorba di Vedelago (Treviso) a Portegrandi di Quarto d'Altino (Venezia), la foce naturale nella Laguna di Venezia, prima dello scavo del Taglio del Sile.
Fin dai tempi più remoti il clima mite dell'area, la navigabilità delle acque, la vicinanza con il mare, la copiosità di risorgive e la ricchezza boschiva del territorio circostante (il paesaggio, per quanto simile, non era comunque quello attuale) attraggono al Sile popolazioni che si fermano lungo le sue rive.
Music: Stefano Mocini - leaving you
Video soggetto a Copyright Ⓒ
Balloonari Parco del fiume Sile 1
In mongolfiera alla scoperta del Parco del fiume Sile
TG TREVISO (20/08/2016) - SILEA: PASSERELLE DEI BURCI SI’, MA NON PER TUTTI
TG TREVISO (sabato 20 agosto 2016) - Eccoli qui i paletti della discordia. Sono all’inizio della passeggiata dei burci, tanto amata, contestata, ammirata, discussa e chi più ne ha più ne metta. Idea del presidente De Poli e’ diventata istituzione e soprattutto meta di attrazione per trevigiani e non solo, anzi vengono da tutto il mondo per gustarsi il fiume silente nel tratto dove custodisce gli antichi tir acquei. Lasciando perdere per una volta le polemiche sulla ristrutturazione della passerella, sugli sfalci e in genere sul parco Sile, nemmeno il tempo di gustarsi, per il presidente Nicola Torresan, quella che lui stesso ha definito l’impresa epica di recupero del percorso, che salta fuori il guaio. Che poi sono due, ovvero questi ferri. Come si vede sono stati posizionati ai capi del percorso per far smontare i ciclisti che fino a prima sfrecciavano anche sulle traversine. Bella idea indubbiamente, peccato che blocchi anche altra gente.
E se alla fine passa il passeggino, non passa invece il carrozzino, quando si parla di disabilità. A segnalarlo diverse associazioni ma anche tante famiglie che con questi ferri non possono più portare in passeggiata lungo uno dei tratti più belli della marca. Come dire passerelle si, ma non per tutti. (
GiraSile,la greenway del Parco del Sile
Gennaro Memmoli ed Erminio Ramponi con Laura Ferrari raccontano il GiraSile tra le Risorgive del Sile e l'Oasi di Cervara a Santa Cristina di Quinto di Treviso (TV).
Puntata n. 1023 del 17 maggio 2015.
A spasso per... il cimitero dei burci lungo il Sile
Il fiume Sile è stato via di collegamento fluviale tra la Marca e Venezia, dal Medioevo all'epoca contemporanea. Il cimitero dei burci è un sito archeologico nel comune di Casier a breve distanza da Treviso: qui, in un'ansa riparata del Sile si trovano i resti di 13 burci (imbarcazioni tradizionali da trasporto) abbandonati negli anni Settanta. Una serie di passerelle pedonali regalano una splendida passeggiata: eccola qui (video pc)
Parco naturale reg. del Sile di Casier - il Giardino dell'Eden - Fiume Sile fiume del silenzio
Silis. Qui silet. Il Sile, ovvero il fiume del silenzio. Che si tratti di un fiume del tutto particolare, di fatto unico in Italia, lo confermano non poche peculiarità: è un fiume di risorgiva, non nasce infatti da una catena montuosa o anche semplicemente collinare ma da polle d'acqua che risalgono dalla profondità della terra nel mezzo della pianura; non cambia di portata, estate o inverno che sia il livello delle sue acque è sempre costante; le fonti che lo originano sono così eccellenti che marchi tra i più diffusi dell'acqua minerale italiana attingono proprio da queste falde la loro celebre acqua in bottiglia. Inoltre, in pochi chilometri il corso diventa così meravigliosamente gonfio da diventare navigabile anche per grossi natanti, oggi così come avviene da millenni.
Il Sile nasce, ma meglio sarebbe dire affiora in mille polle (qui chiamate fontanassi) nel territorio di Casacorba, nella campagna tra le province di Treviso e Padova, e defluisce in Laguna, a Portegrandi, da rami artificialmente tagliati. In tutto sono 95 chilometri di percorso su un dislivello che non supera, dalle sorgenti alla foce, i 30 metri, l'altezza di uno dei tanti campanili dei borghi che lo circondano e che, sin dai primi insediamenti umani, dalle sue acque hanno trovato linfa e protezione.
Da alcuni anni il territorio che accoglie questa meraviglia è divenuto Parco Regionale, salvaguardando così il fiume dagli effetti di una antropizzazione ed industrializzazione che hanno fatto del Veneto una unica, immensa città diffusa
Da allora, con investimenti locali, regionali e comunitari, sono state realizzate opere importati di salvaguardia e valorizzazione, puntando sul rispetto della natura, sul ripristino delle caratteristiche originarie del corso d'acqua e del territorio facendone il perno di percorsi e proposte che, oggi, fanno di questo Parco (152 ettari su 11 comuni e tre province, parks.it/parco.fiume.sile/) una delle mete più amate della terraferma veneta.
(Testo scaricato dal sito: marcadoc.com/fiume-sile-il-fiume-del-silenzio/)
Il giardino dell'Eden, quando gli animali vivevano in armonia con l'uomo.
Questo il pensiero costante che ho avuto visitando le meraviglie
di questo luogo del Parco Regionale del fiume Sile a Casier
Franco Baggio
Passeggiata in Restera a Treviso
Parco naturale fiume Sile - Anima Critica
Treviso, Casier, Casale sul Sile. Il Sile è il più lungo fiume di risorgiva d’Europa: prende vita a quota 23 metri sul livello del mare ed attraversa placido e sinuoso la Marca trevigiana per sfociare nel litorale veneziano. L’anello che collega Treviso a Casale sul Sile segue le sponde del corso d’acqua in uno dei tratti più suggestivi dove il rapporto uomo – fiume si sviluppa tra modernità e tradizione.
Interessante il percorso lungo la passerella dei Burci affondati...una bellezza storica paesaggistica, che racconta le antiche tradizioni commerciali sul fiume Sile.
La Restera
Treviso vanta un percorso ciclopedonale immerso nella nauta dove, con la bella stagione ormai vicina, è possibile percorrere una piacevole passeggiata, lontani dallo smog cittadino e in armonia con la flora e fauna circostante. Il tragitto realizzato sulle alzaie e gli argini del Sile, parte da Treviso ed arriva a Casale sul Sile
per seguirmi:
pagina personale:
pagina OVERLAND4LIFE
instagram:
per invio di materiale o altro:
davideciriello@hotmail.it
#overland4life #motovlog #restera #feiyutech
Residence Palazzo Brando **** Hotel Review 2017 HD, Treviso, Italy
Save money booking hotel Residence Palazzo Brando in Treviso, Italy
Book now
...
Property Location
Located in Treviso, Residence Palazzo Brando is connected to the airport and minutes from Passeggiata Lungo il Fiume Sile and Teatro Comunale. This residence is within close proximity of Monumento ai Caduti delle Guerre and Church of San Nicolo.
Rooms
Make yourself at home in one of the 22 air-conditioned rooms featuring kitchens with full-sized refrigerators/freezers and microwaves. Complimentary wired and wireless Internet access keeps you connected, and satellite program...
#Parcosile Località: #ParcoCasier. Editing video in 4K Angelo Buffalo
Vale veramente la pena di fare una passeggiata sul lungo fiume #Sile a #Casier di #Treviso , oltre ad essere un luogo naturale dove si possono ammirare vari tipi di uccelli ,si vedono diverse ville venete ma soprattutto si arriva più o meno in 20 minuti al cimitero delle barche molto suggestivo.
PAOLO CONTE Via con me - Sul Sile
SILE - il “fiume del silenzio”.
Che si tratti di un fiume del tutto particolare, unico in Italia, lo confermano non poche peculiarità:
- è un fiume di risorgiva, non nasce infatti da una catena montuosa ma da polle d’acqua che risalgono dalla profondità della terra nel mezzo della pianura
-non cambia di portata, estate o inverno che sia, il livello delle sue acque è sempre costante
- le fonti che lo originano sono così eccellenti che marchi tra i più diffusi dell’acqua minerale italiana attingono proprio da queste falde la loro celebre acqua in bottiglia. - le sue acque profonde consentono la navigazione anche a grossi natanti, oggi così come avviene da millenni.
Il Sile affiora in mille polle chiamate “fontanassi nel territorio di Casacorba, nella campagna tra le province di Treviso e Padova, e defluisce nella Laguna Veneta, a Portegrandi ( Venezia ).
In tutto sono 95 chilometri di percorso su un dislivello che non supera, dalle sorgenti alla foce, i 30 metri.
Da alcuni anni il territorio che accoglie questa meraviglia è divenuto Parco Regionale.
La navigazione si immerge in un ambiente sorprendente ed intatto affollato da fauna e flora variegata: germani reali, folaghe, cormorani, aironi, cigni, tuffetti e cicogne.
La vegetazione alterna salici piangenti a ontani e canneti.
Antiche ville venete, borghi, porti fluviali e contrade, testimoniano un passato laborioso, ricco di storia e tradizione.
Video non commerciale tutti i diritti ai legittimi proprietari
#LidiaSovrano#MusicaJazz#Hausboat
A Beautiful Day in City of Treviso, Italia
A Beautiful Day in City of Treviso, Italia. Treviso (Latin: Tarvisium) is a city in northeastern Italy, and the capital of the province of the same name. The city is well known with its canals also. It is in the eastern part of the Veneto region, north of Venezia and south of Belluno. Discovering the city on foot is very easy. The historic center is actually quite small, so you can go around in the narrow streets. With the local rental bike shops you can make a good excursion at Palladian Villas. Ask locals for a nice track all along Sile River. If you are brave, you can reach the Venetian Lagoon.
For further information write a message please. I have more videos on my CEM BERKSOY channel and if you like it, don't forget to give a like and subscribe to my channel. Thanks a lot.
My Channel Link:
#travel #holiday #vacanze
You may like to see also below travel videos;
Holiday in Amalfi Coast in Italy
Cesena Another Beautiful City in Italy
A Beautiful Day in Faenza, Italy
A Beautiful Day in Bologna, Italy
A Beautiful Day in Milan, Italy
A Beautiful Day in Orvieto, Umbria, Italy
Another Beautiful Day in Liguria Visiting Rapallo and Camogli
Portofino and Santa Margherita Ligure, Italy
Costiera Amalfitana Italy. Amalfi, Positano, Ravello, Capri
A Beautiful Week In Cannes and Nice, France
Venice The City of Carnival and Colourful Burano Island In The Venetian Lagoon, Italy
A Beautiful Day In Portovenere, Liguria
My Best Days in Cinque Terre, ITALY
A Beautiful Week In Sicily, Italy. Catania, Modica, Taormina, Noto
Best Week in Veneto Prosecco Road, Italy
A Beautiful Week In Provence, France. Gordes, Aix-en-Provence, Moustiers Sainte Marie, Roussillon
A Beautiful Week In Cannes and Nice, France
Beautiful days in England's Cornwall and Cotswolds
Pordenone City Tour Video Italy
Remember to SUBSCRIBE to my channel. I upload video every Tuesday. See you soon on my next adventure.
Treviso sorge sulla media pianura veneta, circa 25 km a Nord di Venezia. È attraversato dal fiume Sile, il più lungo fiume di risorgiva d’Europa. Città da visitare in ogni stagione, gustandone ogni angolo, andando alla scoperta di scorci caratteristici, respirando la vivace vita cittadina.