Guerra Bianca-Trincee della Val Malga - Sonico (BS)
Escursione in Val Malga Sonico (Bs) .Quest'escursione non è indicata in nessun libro che illustra i sentieri e le escursioni nei luoghi del conflitto.
Queste trincee oltre ad avere fatto parte della terza linea di sbarramento italiana nel primo conflitto mondiale, probabilmente, vennero riutilizzate dai partigiani per fare imboscate ai convogli nazi-fascisti che passavano a quell'epoca in quella zona;
infatti nella Val Malga si può percorrere un sentiero dedicato a Troletti un partigiano fucilato il Val Malga.
#grandeguerra #guerrabiancainadamello #ww1
Ponte del Guat-Monte Adamello 11/08/2015
Musique: Saint-Preux, le chant des étoiles.
Monte Adamello m.3539
Ci sono più itinerari che ci permettono di raggiungere la cima regina della vallecamonica. In tutti i casi è un'escursione impegnativa consigliata ad escursionisti esperti con adeguata attrezzatura da ghiacciaio.
Attraverso via attrezzata Terzulli (dal rifugio Gnutti):
Questa è la via più diretta ma anche la più impegnativa per raggiungere la vetta. Si consiglia di suddividere la gita su due giorni. Parcheggiare al ponte del Guat (m.1528 ) in Val Malga, raggiungibile da Malonno (Bs) o da Rino di Sonico (Bs). Il primo giorno si sale al Rifugio Gnutti (m.2166) con il segnavia n.23 e in ore 1.30 lo si raggiunge. Il secondo giorno si parte dal Rifugio per raggiungere la via attrezzata Terzulli da dove inizia la parte decisamente impegnativa consigliata ad escursionisti esperti con attrezzatura adeguata (imbragatura, corda, cordini, moschettoni, caschetto). Nella via sono presenti chiodi per l'assicurazione della cordata e per la corda doppia per la discesa. Superata la Terzulli si giunge al Passo dell'Adamello (m.3240 ). Da qui attraversando il ghiacciaio (quindi necessaria attrezzatura adeguata - 30 minuti dal Passo) si giunge alla vetta. Dal Rifugio si impiega circa 4 ore per salire all'Adamello e si consiglia di fare l'ascensione da metà Luglio ad Agosto e da affrontare solo con condizioni meteo ideali.
Italy, Vermiglio - Passo del Tonale, road S.S. 42 / SS42
Italy, Vermiglio - Passo del Tonale, road S.S. 42 / SS42, IMG_2517
Motorrad Passo Vivione-Forno Allione-Malonno-Sonico 19.07.2017 KI
Passo Vivione-Forno Allione-Malonno-Sonico 19.07.2017 KI
Adamello - Via Terzulli - Gianba&Vittorio
Finalmente la vetta simbolo della catena Adamellina,la montagna più alta della provincia Bresciana,viene da noi raggiunta a metà settembre,probabilmente il mese migliore per stabilità meteo e condizioni climatiche. L'Adamello! E' dai tempi delle elementari che sognavo un giorno di salirci,il mio compagno di ventura è stato formidabile!
Partenza ore 7 da Ponte del Guat. In un'ora siamo già al Rifugio Gnutti salendo in modo spedito dalle scale del Miller.
Il sentiero è molto pulito e ci porta in poco nel pantano del Miller dove da sotto si può ammirare la maestosità del Corno omonimo.
A 3 ore dalla partenza siamo all'attacco della Via Terzulli,ci attrezziamo per risalire i ripidi gradoni della via ferrata. Impegnativa,ma nn difficilissima visto le ottime condizioni del terreno. Siamo così al Passo Adamello,dinnanzi a noi il famosissimo Pian di Neve uno tra i ghiacciai più estesi d'Italia. Ahinoi notevolmente ridotto negli ultimi anni a causa del riscaldamento globale. Alla mia sinistra la bellissima cresta che risale l'Adamello ed in fondo la vetta. Davvero un tuffo al cuore nel vedere a pochi centinaia di metri il mio Sogno Montano...
Tuttavia gli ultimi 300m di dislivello sono davvero pesanti per me,qui faccio affidamento a tutta la mia conoscenza di montagna ed alla pazienza per affrontare questa mia importante vetta,ottimo Vittorio nel pazientare ed incoraggiarmi.
In 5h20' siamo sulla Cima Adamello 3539,si è lasciata conquistare.
La discesa avviene dal medesimo percorso di salita.
Un totale di 9h30 tra andata e ritorno si può salire in paradiso e tornare,purchè ben allenati e in buone condizioni psico-fisiche.
Partenza Ponte del Guat 1528m Dislivello 2000m ca. Difficoltà EE - F+(alpinismo) - II°/III°
Si ringrazia per la collaborazione al video:
MRCS Studio Grafico di Stefano Marcolini
mrcs.it
Italy, Vermiglio - Passo del Tonale, road S.S. 42 / SS42
Italy, Vermiglio - Passo del Tonale, road S.S. 42 / SS42 - IMG_2495
Motorbike Italy, 38029 Vermiglio Province of Trento SS42
54esimo Pellegrinaggio in Adamello a Ponte di Legno
Alpini: Ponte di Legno invasa per la conclusione del 54esimo Pellegrinaggio in Adamello
Adamello Presenella Prima Parte
Rino di Sonico temporale estivo
Acquazzone estivo e conseguente ingrossamento del fiume Oglio a Edolo.....
Conca del Baitone and Tonolini aerial views (DJI MAVIC PRO)..
video shot with a Mavic pro in the italian Adamello natural park
Guerra Bianca - Il Sentiero dei Forti al Passo del Tonale
In questo video vedrete le foto del giro che ad anello collega Forte Zaccarana e Forte Mero tutti e due appartenenti impero austro-ungarico
Facenti parte dello sbarramento del Tonale
#grandeguerra #guerrabiancainadamello #ww1
PAGINA DI FACEBOOK :
LE FOTO STORICHE NON SONO DI MIA PROPRIETA'
LE FONTI SONO:
Rifugio_Tonolini_gio 22 lug 2010
Partenza Malonno per Put del Guat - scale del Miller - pranzo al rifugio Gnutti - passo del gatto Rifugio Baitone - Rifugio Tonolini - pernottamento - partenza per passo del Cristallo e Cima Plem - rientro da Passo del Cristallo pranzo al Tonolini e discesa a Malga Premassone poi rientro a Malonno.
( Due man in moto con due zaini senza casco ... senza patente ..delirio di due 45 enni ..... mai invecchiati !!!!!!)
Lago Aviolo, Alta Valcamonica (Drone video)
Sorvolo del lago Aviolo, in Alta Vallecamonica.
E un bacino lacustre semi-artificiale situato a 1930 m s.l.m. in comune di Edolo nell'alta val Paghera, in provincia di Brescia e nel Parco dell'Adamello.
Il lago così come lo vediamo oggi è stato creato con uno sbarramento nel 1935 dalla Società Generale Elettrica Cisalpina (ex Società generale elettrica Adamello, e poi divenuta Edison) per alimentare la centrale elettrica di Sonico. Nel 1984 venne attivata la centrale di Edolo e contemporaneamente l'acqua fornita dal lago venne dirottata in un tunnel di derivazione che dal lago d'Aviolo porta l'acqua nella galleria di presa proveniente dal lago d'Avio.
Riprese effettuate con
2018-07-07 Treno storico FNM in valle Camonica verso le vette dell'Adamello 1/2
Sabato 7 luglio , dopo molti anni, una vaporiera è tornata a sbuffare lungo la ferrovia della valle Camonica, giungendo fino a Edolo.
Protagonista indiscussa è stata la locomotiva 240.05 con il relativo convoglio storico delle Ferrovie Nord Milano, evento organizzato per festeggiare il centenario della fine della Grande guerra, nel giorno in cui l'Adamello è stato proclamato Vetta sacra alla Patria.
Il treno, partito da Iseo con a bordo figuranti in costume d'epoca, ha costeggiato il lago Sebino proseguendo poi per Edolo, fermando a Pisogne, Darfo-Corna, Breno e Malonno, venendo accolto da bande musicali e da moltissime persone, accorse ad assistere al passaggio del treno d'epoca.
Nel filmato si assiste all'uscita del treno dal deposito di Iseo e alla successiva partenza, a cui seguono transiti presso Pilzone, Vello e Toline.
Dopo le riprese di Pisogne, il convoglio viene immortalato nei transiti di Pian Camuno, a Cogno-Esine, presso il centro abitato di Capo di Ponte, a Cedegolo, Forno Allione e a Sonico, nelle adiacenze della centrale elettrica, a pochi minuti dalla meta finale: Edolo.
Nella stazione di quest'ultima località, dopo la cerimonia di rito, verranno effettuate le manovre, a cui si potrà assistere nel secondo video.
Filmato in HD, buona visione.
Riprese effettuate da: Leonardo Ballini.
Montaggio: Leonardo Ballini.
Riprese Aeree con Drone Val Camonica - Itinerario Cristo Re, Bienno, Berzo Inf., Esine
udrone.it
MiniClip per App promozione territorio Val Camonica finanziato dalla Comunità Europea.
Itinerario con partenza dalla chiesa di Santa Maria a Esine, passando per la chiesa della SS. Trinità, le chiese di San Lorenzo e San Michele a Berzo Inferiore per arrivare allo spettacolare Cristo Re a Bienno.
Per informazioni potete trovarci qui :
SITO :
MAIL : info@udrone.it
FACEBOOK :
Baita/Chalet/Trullo in Vendita da Privato - Via Pian della Regina 33, Sonico
Vedi tutti i dettagli dell'annuncio su ClickCase.it:
Descrizione annuncio:
Da Privato. Vendesi a Garda (Sonico) a 1100 metri di altitudine in pieno Parco dell’Adamello, casa indipendente in bellissima posizione panoramica, per gli amanti della natura e delle passeggiate.
Incantevole trilocale arredato con cura, internamente composto da: ampio soggiorno con camino divano letto e poltrona letto, affaccio su 2 grandi terrazze con barbecue, e un balcone, cucina a vista, anticamera, bagno finestrato, camera matrimoniale e cameretta con 3 lettini, per un totale di circa 110 mq. Cantina al piano terra e legnaia.
Completano la proprietà 700 mq di giardino recintato e circa 7000 mq di terreno.
Impianto elettrico a norma, impianto a gas a norma con serbatoio interrato da 1 metro cubo, impianto di riscaldamento ad aria.
Esposizione sud e ovest
Immobile non soggetto all'obbligo di certificazione energetica
Laura
Tel. 3495522831
Frana Sonico 27072012
Frana di 300.000 metri cubi che ha miracolosamente solo sfiorato l'abitato di Rino di Sonico, SENZA nessuna vittima. Il fango si è riversato nel fiume Oglio ed ha colpito in pieno la trafficatissima Strada Statale 42 del Tonale.
Dal passo gallinera al lago Aviolo
bellissima escursione con panorama mozzafiato e vista sulla bellissiama frazione di Rino di Sonico...
rifugio Gnutti settembre 2014
Il rifugio Serafino Gnutti è situato nel comune di Sonico, in val Camonica, a 2.166 m s.l.m. Sorge nella val Miller, tributaria orientale della val Malga, presso l'omonimo laghetto.