Timmelsjoch (Passo Rombo) - Moso in Passiria
Map:
Story:
Web site:
Timmelsjoch / Passo Rombo - Moso In Passiria - BMW R1200 GS '11
Timmelsjoch - Passo Rombo
La strada di Passo del Rombo: un’emozione che oltrepassa i confini
Il Passo del Rombo è un valico alpino che collega la val Passiria in Italia, alla Ötztal in Austria. La strada del passo fu costruita nel 1955, ma una mulattiera antica aveva sempre collegato le due valli: il primo documento che cita il “Thymelsjoch” risale al 1241. Dal 1919 valico di frontiera e dal 1968 collegamento stradale ufficiale tra Austria e Italia. Con i suoi 2.509 m è il più alto valico non coperto da ghiacciai tra il Passo Resia e il Passo del Brennero. Separando le Alpi dell’Ötztal dalle Alpi dello Stubai, segna nel contempo lo spartiacque europeo.
Regolamento stradale e periodo di apertura
Mentre sul lato austriaco la strada, ammodernata e ottimamente messa in sicurezza, è completamente percorribile, il transito sul versante sudtirolese è limitato alle moto e alle macchine nonchè a camper e autobus di piccole dimensioni fino a un peso massimo di otto tonnellate, larghezza massima di 2,55 m e altezza massima di 4 m. A seconda delle condizioni atmosferiche la strada a pedaggio del Passo del Rombo è aperta tutti i giorni dalle 7.00 alle 20.00 fino a metà ottobre circa
CONTATTO & ULTERIORI INFORMAZIONI:
Timmelsjoch Hochalpenstraßen AG
Museumstraße 5
6020 Innsbruck
Tirolo/Austria
Telefono: +43 (0) 512 / 581970
Fax: +43 (0) 512 / 581937
Email: info@timmelsjoch.com
Dal passo Rombo alla Val Passiria
San Leonardo in Passiria - Timmelsjoch (Passo Rombo)
Map:
Story:
Web site:
Alpy 2012 na kole za 14dnů 2500km-Timmelsjoch,Passo Rombo 2509,sjezd do Moso in Passiria.AVI
Walking to the Waterfall in Moso in Passiria, Italy
10 photos.
Odjezd od Gasthof Lanthaler Itálie - Moso in Passiria
Passo del Rombo verso Solden
panzer 2011 ...Confine Italia/Austria...verso Solden e Innsbruck...
Con l'Africa Twin 1000 sul fantastico passo del Rombo
3 gradi, vento teso, gallerie grezze, buie e ghiacciate, pecore in strada, traffico inesistente. Il passo del Rombo a 2509 mt. sulle Alpi Retiche, collega Austria e Italia ed è un luogo davvero affascinante. In moto ancora di più!
Timmelsjoch, Passo del Rombo in Richtung Meran
Fahrt vom Parkplatz der Schmugglerhütte am Timmelsjoch Richtung Meran. Diese Seite ist wesentlich interessanter, als die autobahnähnliche Strecke von Obergurgl zur Passhöhe.
Viele Kehren und Tunnels. Landschaftlich super.
Gefahren 2013 mit einer KTM 1190 Adventure.
una passeggiata di moso in PLAN
questa è una passeggiata facile che parte da plan e arriva a un rifugio...buona visione :)
Passo de Rombo
driving from Merano(Italy) to Solden(Austria)... Passo de Rombo
ANDREAS HOFER WEG: DAI LARICI DELLA VAL PASSIRIA ALL'OLIVO DEL GARDA
160 chilometri fra Sudtirolo e Trentino nel segno di Andreas Hofer il patriota che difese il suo popolo contro l’invasione napoleonica e bavarese nei primi dell’Ottocento.
E’ l’dea frutto della fantasia esploratrice di Gian Paolo Margonari, viandante per vocazione, accompagnatore di territorio ed esperto escursionista.
Sette giorni di cammino fra terre di montagna attraversate da due lingue e due culture, ma anche da un paesaggio che da continentale diventa mediterraneo.
La nostra giornata ha inizio a San Leonardo in Passiria- St. Leonhard in Passeier dalla casa natale di Andreas Hofer, oggi sede di un interessante museo dedicato a tutti coloro che hanno difeso la democrazia e la loro terra.
Judeth Schwarz, giovane direttrice del museo, descrive una struttura che da una parte riserva un grande interesse storico, grazie alla riproduzione di un villaggio medievale sull’esterno, e che dall’altra presenta un interessante sguardo sulla contemporaneità, grazie ad un allestimento interno dedicato ai nuovi “difensori della libertà” come Gandhi, Mandela, Guevara e molti altri.
Andreas Hofer – ci spiega Margonari – fu oste e commerciante, prima che attivista e difensore della sua heimat nelle fila dei corpi di difesa territoriali, ovvero gli Schuetzen.
Come aiutante agricolo e oste prestò il suo servizio presso una locanda al passo del Ballino, sopra a Riva del Garda, dove passava la via commerciale che univa l’alto Garda con i mercati del nord attraverso il meranese e la val Passiria.
L’itinerario proposto mette quindi in luce questa antica via percorsa dai mercanti.
La prima tappa riguarda pertanto i cosiddetti waalweg, ovvero i sentieri dell’acqua che in Alto Adige percorrono gli antichi canali di irrigazione.
Nei pressi di Marlengo ammiriamo questi cammini, molto frequentati in autunno, specie dai turisti stranieri di una certa età.
Superata la val d’Ultimo e il passo Palade arriviamo a Unsere liebe frau im Walde nei pressi di San Felix, gli ultimi villaggi del Suedtirolo prima di entrare nell’alta valle di Non. Qui osserviamo la differenza fra la gestione del maso chiuso, caratterizzato dalla non frazionabilità dell’azienda rurale tipica dell’Alto Adige, e la gestione “latina” e frazionata della proprietà tipica del Trentino.
Siamo poi nei pressi del santuario di San Romedio per visitare un percorso scavato nella roccia utilizzato per collegare le tubature di un antico acquedotto.
A quel punto il cammino segue la “via trentina” passando da Molveno e da Comano Terme per risalire verso il Lomaso e quindi il Ballino.
Alla fine di questo percorso e di questa piacevole avventura l’amico Gian Paolo ci ricorda alcuni “principi” che dovrebbero caratterizzare l’arte del “viandare”. Fra questi ricordiamo il motto del Deutscher Alpenverein, la più grande associazione alpinistica del mondo: “Der Weg ist das Ziel”, la via è la mèta.
Gian Paolo Margonari è autore di una bella guida dedicata al cammino di Hofer corredata dalle mappe del cartografo Augusto Cavazzani, fedele e simpatico compagno di escursioni.
MOSO IN PASSIRIA [ALPINE PEARLS] su Fizz Show 4 ottobre 2010
Moso in Passiria
Val Passiria - Agosto 2015
Przełęcz Timmelsjoch / Passo del Rombo
Przejeżdżamy z Włoch do Austrii przełęczą Timmelsjoch (2509m n.p.m).
Trasa ta jest czynna tylko latem.
MV Agusta BRUTALE on board - PASSO del ROMBO - contour HD.wmv
XT1200Z Timmelsjoch - Passo del Rombo
Timmelsjoch / Passo del Rombo, Italy. Google Maps:
Yamaha XT1200Z Super Ténéré
exhaust: LeoVince SBK Factory Slip On EVO II (with dB-killer)
audio: Zoom H1, external mic below back lights
cam: GoPro Hero HD, Chest Mount Harness