ROCCHETTA MATTEI / Passo delle RADICI / ABETONE - Passo dell'OPPIO -Ducati Multistrada Enduro 1200
#Passhunters #motovlog #abetone
#passoradici #multistrada1200 #multistradaenduro #rocchettamattei #passodelloppio #inmoto #haddaway #whatislove
La Rocchetta fu la dimora del conte Cesare Mattei, letterato, politico e medico autodidatta fondatore dell'elettromeopatia, pratica fondata sull'omeopatia. Il 5 novembre 1850 viene posta la prima pietra della Rocchetta e già nel 1859 è considerata abitabile, tanto che Cesare Mattei non se ne allontana più. All'interno della Rocchetta il conte conduce una vita da castellano medievale e arriva addirittura a crearsi una corte, con tanto di buffone. Il castello ospitava illustri personaggi che arrivavano da ogni dove per sottoporsi alle cure di Mattei, sembra che, addirittura, ospiti della Rocchetta siano stati Ludovico III di Baviera e lo zar Alessandro II. Nel 1925 è visitata in forma ufficiale dal Principe di Piemonte. Persino Dostoevskji cita il Conte ne I fratelli Karamàzov, quando fa raccontare al diavolo di essere riuscito a guarire da terribili reumatismi grazie a un libro e a delle gocce del Conte Mattei.
Il passo dell'Abetone è un valico stradale dell'Appennino settentrionale, che si trova al limite settentrionale della provincia di Pistoia nel paese di Abetone, presso il confine con la provincia di Modena.
La strada statale 12 dell'Abetone e del Brenneropercorre il passo che collega attraverso l'Appennino tosco-emiliano l'Italia settentrionale con quella centrale.
Il tratto stradale da Pistoia a Modena venne progettato e realizzato per accordi fra il Granducato di Toscana ed il Ducato di Modena nella metà del XIX secolo ed ha portato a lungo il nome di strada Giardini-Ximenes dai nomi dei due progettisti.
Il passo Radici è attraversato dalla ex-strada statale 324 del Passo delle Radici che mette in comunicazione la Garfagnana con la valle dell'alto Secchia, attraversando da est a ovest tutto l'alto Appennino modenese. Oggi è denominata strada provinciale 72 (SP 72) in provincia di Lucca e strada provinciale 324 (SP 324) nel tratto modenese.
Una caratteristica del passo sono le molteplici vie di accesso. Infatti oltre alla suddetta ex-statale 324 che lo attraversa, può essere raggiunto anche attraverso altre vie.
Sul versante toscano partendo dal fondovalle si può seguire la strada provinciale 71 che passa per San Pellegrino in Alpe e raggiunge il passo delle Radici con un percorso di 17 km (contro i 31 km del percorso lungo la statale 324). Questo percorso segue una dorsale secondaria molto panoramica che nel tratto che conduce a San Pellegrino ha pendenze fino al 20% per poi continuare meno ripida fino al passo del Pradaccio a 1600 metri, da qui la strada ridiscende fino ad incontrare la statale 324 subito dopo il passo delle Radici.
Sul versante emiliano vi sono almeno quattro percorsi che salgono dalla valle: da Modena lungo la statale 486 che sale passando per Sassuolo, Lugo, Montefiorino e quindi raggiunge la statale 324 in territorio emiliano (località Imbrancamento) a meno di 3 km dal passo delle Radici;da Modena lungo la statale 12 per Pavullo nel Frignano, Pievepelago e da qui lungo la statale 324;da Montefiorino seguendo la provinciale 32 per Frassinoro, che si collega alla statale 486in località La Raggia, e poi da qui seguendo la statale 486 fino alla congiunzione con la statale 324;da Reggio Emilia lungo la statale 63 e poi la provinciale 9 per Villa Minozzo che raggiunge la statale 486 in località Piandelagotti.Il passo delle Radici è uno dei punti di accesso al Parco del Frignano (Alto Appennino Modenese).
Neve di Maggio in Appennino ❄️
riprese :passo delle radici, pievepelago, abetone e val di luce.
Province di Lucca e Modena.
Nevicata eccezionale di maggio.
2013-04-14d Moto x passo Radici Scomed Bikers Italy Eccia67 Gavello
2013-04-14d Moto x passo Radici Scomed Bikers Italy Eccia67 Gavello
Passo Radici - Pievepelago - Pavullo - Serramazzoni 02/04/2016
Rientro dal passo delle radici passando per Pavullo Nel Frignano e Serremazzoni .
On Board Z750
2/1/2010 - Passo delle Radici... sottozero!!..
...giretto in moto per salutare l'anno nuovo.
Art4Act Italy 2018 – Documentary
Shooting and editing by Marina Arienzale and Claudia Gori
Intro animation by Konrad Bohley
Original music by Andrea Lovo and participants
Intro music by Jasper Spobeck
Subtitles by Lorenzo Ciacciavicca
With
Martina Binelli, Marina Di Bartolomeo, Agnese Lanzini, Rosanna Mattioli, Mariuccia Minichino, Monica Panichi, Umair Qaiser, Simona Ricci, Carolina Russo, Naima Semmaa, Rachele Venturin
Artistic and pedagogical coordination Pietro Gaglianò
Coaches Marina Arienzale, Lorenzo Ciacciavicca, Susannah Iheme, Andrea Lovo, Olga Pavlenko
General coordination Marina Bistolfi
Pedagogical supervision Cesare Torricelli
Research Valeria Meneghelli
Special thanks to Jacopo Bencini, Tiziana Mori and Sara Gatteschi of the City Council of Pontassieve (Florence)
“Art4Act – Art in Action for an Inclusive Society” is an ERASMUS+ funded Strategic Partnership coordinated by Les Têtes de l’Art (Marseille, France), with the partner organisations Art Solution (Tunis, Tunisia), Rock in Faches (Lille, France), Centro di Creazione e Cultura (Florence, Italy), SMouTh (Larissa, Greece), Subjective Values Foundation (Budapest, Hungary), Stichting ROOTS & ROUTES (Rotterdam, Netherlands) and ROOTS & ROUTES Cologne e. V. (Cologne, Germany).
Info su:
Buran Febbraio 2018 Serramazzoni Appennino Tosco Emiliano
0:00 Riprese dal Terrazzo di casa
0:29 Partenza in Macchina
3:07 Sassuolo (MO) 121 Mt.
4:02 Sera del 25/02 inizia il freddo -6,5° C.
4:30 Fuori con i cani, com'è la situazione?
5:28 La mattina seguente 26/02
5:46 -8°C. Prova partenza auto a freddo
6:21 Nevicata Inaspettata con -9°C.
6:45 In centro a Serramazzoni (MO) durante la nevicata
9:06 Il giorno dopo 27/02/2018 -11,4° C.
10:04 Cosa è successo i giorni dopo?
Serie di video che mostra l' arrivo della saccatura fredda di origine artica sull' italia a seguito della scissione del vortice polare dovuta allo stratwarming del febbraio 2018.
I video sono stati fatti a Serramazzoni in provincia di modena, paese posto nell' appennino tosco emiliano a 791 Mt sldm; e, anche se brevemente, a Sassuolo, città sempre in provincia di Modena posta a 121 Mt. sldm.
Nel video viene mostrato il freddo che ha colpito Serramazzoni (MO), nei giorni da Domenica 25 Febbraio 2018 a Martedì 27 Febbraio 2018, con una coltre nevosa di Oltre 1 Metro, (il quale il suo accumulo è stato filmato nel video precedente intitolato aspettando il buran di febbraio 2018 a Serramazzoni).
2014/10/13 Italia/ Pievepelago
Croce Arcana
Escursione effettuata in mountain bike il 16 Maggio 2009 con meta la Croce Arcana. Tracciato impegnativo di 197 km con un dislivello totale raggiunto di 3662 metri. Le località toccate dopo la partenza tradizionale da Valdottavo (LU); Borgo a Mozzano Castelnuovo G. Casone di Profecchia Passo delle Forbici Abetina Reale Civago Pievepelago Sestola Fanano Rifugio Capanna Tassone Passo Croce Arcana Doganaccia Cutigliano La Lima Bagni di Lucca e di nuovo Valdottavo dopo 14 ore. Tutte le foto sono pubblicate su oppure
Pievepelago
Video Software we use:
Ad-free videos.
You can support us by purchasing something through our Amazon-Url, thanks :)
Pievepelago is a comune in the Province of Modena in the Italian region of Emilia-Romagna.It is about 70 kilometres southwest of Bologna and about 60 kilometres southwest of Modena.It is a tourist resort in the Modenese Apennines, crossed by the Via Vandelli.It has a population of about 2000 inhabitants, spread among the main town and its frazioni S.
---Image-Copyright-and-Permission---
About the author(s): TUBS
License: Creative Commons Attribution-Share Alike 3.0 (CC BY-SA 3.0)
Author(s): TUBS (
(
---Image-Copyright-and-Permission---
This channel is dedicated to make Wikipedia, one of the biggest knowledge databases in the world available to people with limited vision.
Article available under a Creative Commons license
Image source in video
L'Appennino visto da me e dal drone
Un paio di salite e discesa sul monte Marmagna.
salita al passo radici prima parte
saliamo finalmente al passo, mai fatto prima, dopo un lungo trasferimento, e si rivelerà una piacevole sorpesa
PIEVEPELAGO 2017
@Magisto
Pievepelago 8 14 Luglio 2012
Trilocale ultimo piano Chalet con vista panoramica Pievepelago (MO) Abetone Valeria Fantozzi Remax
VENDUTO - SOLD !!!
Per maggiori informazioni DETTAGLI E FOTO IMMOBILE
A Pievepelago in provincia di Modena, a soli 10 minuti dalla piste da sci dell'Abetone, proponiamo in vendita uno splendido trilocale all'ultimo piano di un piccolo condominio, in ordine, termo autonomo con ingresso indipendente e box. L'immobile dotato di accesso indipendente, e' composto da cucina con tinello e camino (open space), due camere da letto, bagno e due balconi vivibili. La vista e' assolutamente panoramica, ed e' comodissimo per i servizi, posteggio e vicinanza agli impianti di risalita. L'immobile e' termo autonomo ed e' pronto per essere vissuto o messo a reddito. L'immobile viene venduto arredato, chiavi in mano, cosi' com'e' tranne pochi oggetti come le 2 poltroncine verdi dell'open space, mobiletto a ripiani marrone, tavolino piccolo marrone, tavolo bianco pieghevole, sedie bianche pieghevoli, 2 poltroncine di vimini e mobiletto con marmo oltre gli effetti personali che la proprieta' conservera' come ricordi. Per TUTTO QUANTO IL RESTO verra' lasciato a disposizione di chi avra' la fortuna di acquistare questo bellissimo immobile, considerando che i mobili delle 2 stanze sono praticamente nuovi ! Di pertinenza alla proprieta' un comodo garage. DA NON PERDERE AD UN PREZZO VERAMENTE COMPETITIVO !!!
DSCN3605.MOV
-- ABETONE -- percorso chifenti abetone pievepelago passo delle radici castelnuovo garfagnana fornoli chifenti in bicicletta da corsa con roberto giuseppe renzo fabrizio claudio e germano
ONE BILLION RISING - PIEVEPELAGO
Pievepelago's Rising!
In occasione della notte rosa del 24 Agosto, le donne di Pievepelago hanno spezzato le catene!
Video originale qui:
Passo Radici.
I Giretti del Coby.
Appennino Tosco Emiliano in inverno
In volo, in febbraio, sull'Appennino Tosco-Emiliano innevato...