Le Terme di Casciana e Lari: il Castello dei Vicari e il pastificio Martelli
Durante il nostro soggiorno come #bloggerdelborgo all'Albergo Diffuso di Borgo Lorenzana, ci siamo immersi nelle terapeutiche Terme di Casciana e abbiamo visitato un Castello molto affascinante: il Castello dei Vicari, che ha un panorama a 360° sulle Terre di Pisa.
Leggi tutti l'articoli qui:
e quest:
Non poteva mancare la visita guidata al Pastificio Martelli che si trova proprio di fronte all'entrata del Castello.
Tutto familyfriendly!
Al Castello sono stati così premurosi e rispettosi dei bambini da segnalarci ciò che potrebbe eventualmente urtare la sensibilità dei bambini. Complimenti! Abbiamo così preparato il più grande ed evitato queste informazioni alla piccolina.
Inoltre entrambi hanno potuto creare con le loro manine, tramite un apposito programma, uno stemma personalizzato.
Anche il Pastificio Martelli ci ha illuminato sul processo di produzione artigianale della pasta! Un'eccellenza italiana di cui a volte si sa troppo poco. Questa storica famiglia di pastai esporta in tutto il mondo!
Come FamilySpa possiamo dare il nostro ok alle Terme di Casciana che abbiamo visitato solo esternamente. Il parco è davvero generoso e offre riposo dopo le benefiche nuotate nella piscina termale.
Il Castello è affascinante e offre una vista imparagonabile. Non può che consigliare di andare a visitarlo!
Si può coniugare facilmente anche con altre visite alle città più vicine. Lari si trova in provincia di Pisa ed è vicina a Volterra, Siena, Lucca, Firenze.
Se ti è piaciuto questo video o questi consigli, forse ti possono interessare anche altri suggerimento e puoi aiutarci a crescere e farmi conoscere, visita il nostro sito e condividi video e blog. Grazie!
Cosa vedere nei dintorni di Pisa: pastificio Martelli di Lari
Continua l'azione di promozione del territorio di Pisa tramite Per la playlist Cosa vedere nei dintorni di Pisa oggi vi presentiamo lo storico pastificio Martelli di Lari, dove è possibile svolgere una visita gratuita e comprare dell'ottima pasta di qualità.
Le Colline Pisane
Dipoi condussi il figlio nelle belle colline del Pisano, Treggiaia, Palaia, Villa Saletta; scesi e traversai l'Era e venni a Capannoli e Lari: dalla sua rocca mostrai paese vasto, la parte più bella della Toscana. Di lì venni ai Bagni di Casciana, luogo del tutto nuovo per fabbriche e lieto per gente, […] Passai Usigliano, […] il paese si faceva di più in più bello, ricco e ameno; gente ilare e doviziosa vi stanziava […] era Val di Sonzi. L'occhio correa lontano per li alberi rari e forestieri, si vedea il Pisano, le pianure, i monti, il mare. E fui condotto per Crespina e Fauglia, ed il luogo si facea sempre più bello: selve dense di olivi, sotto verzura; strada serpeggiava dolcemente, senza un sasso, e conduceva da una in altra collina per sinuosità cotanto dolci che non le vidi altrove, ed il sole inclinava in cel sereno ed infuocato, e li ultimi raggi suoi correvano sulle sommità e i cigli delle colline ad illuminare le ville
Le memorie del granduca Leopoldo II di Lorena (1824-1859)
Le Colline Pisane sono una regione storica e geografica costituita dalle zone collinari della provincia di Pisa poste a sud di Pontedera e a nord di Volterra.
Le Colline Pisane, storicamente, hanno avuto come capoluogo il centro di Lari, che tra 1406 e 1848 fu sede dei Vicari (governatori) fiorentini e capoluogo del Vicariato delle Colline.
I comuni di oggi che fanno parte delle Colline Pisane sono i seguenti:
- Fauglia
- Crespina Lorenzana
- Casciana Terme Lari
- Chianni
- Santa Luce
- Orciano Pisano
- Capannoli
- Castellina Marittima
- Lajatico
- Palaia
- Peccioli
- Ponsacco (parte sud, con Camugliano)
- Pontedera (parte sud-est, con La Rotta, Treggiaia e Montecastello)
- Riparbella
- Terricciola
per un totale (nel 2008) di 88.561 abitanti, considerando la popolazione totale dei comuni di Ponsacco e Pontedera. Dal punto di vista amministrativo, prima dell'ampliamento della provincia di Livorno (1925), facevano parte delle Colline Pisane (e del Vicariato delle Colline) i territori dei comuni di Rosignano Marittimo e Collesalvetti, che oggi invece sono compresi nel Parco delle Colline Livornesi, essendo stati inglobati nei nuovi confini provinciali di Livorno.
A Sant'Ermo, nel comune di Casciana Terme, si trova il santuario della Madonna dei Monti, dedicato alla Patrona delle Colline e costruito su una collina da cui si dominano anche le Colline Livornesi.
Tra i fiumi più importanti delle Colline Pisane troviamo l'Era (che sfocia nell'Arno) e lo Zannone, le cui acque (che sgorgano tra il centro di Lari e la sua frazione di Querceto) si immettono, col nome di Fosso Reale nel Canale Scolmatore dell'Arno, sfociando quindi nel Mar Ligure.
Vi si coltiva un'importante varietà di vino Chianti, denominato appunto Chianti Colline Pisane.
Lari Pisa
Lari Pisa riprese aeree con drone esa naza a cura di Adobbato Pasquale flycn.it 30 ottobre 2013
Hidden gems of Tuscany - Lari
Get the track on
Toskana Ferienwohnungen Lari
Beitrag mdr unter uns thema neuanfang, kristina schmidt hat in der Toskana ein neues leben begonnen und darueber auch ein buch geschrieben Einmal Toskana und nie mehr zurueck oder dolce vita in Lari
Sagra delle ciliegie di Lari
La Toscana ha una lunga tradizione di coltivazione del ciliegio. Edizione n. 57 a Lari, nei colli pisani, dove si festeggia questo frutto con la Sagra della ciliegia, l'ultima domenica di maggio e la prima di giugno. Durante questo evento vengono organizzate manifestazioni artistiche e culturali e allestito uno stand gastronomico, che attira migliaia di visitatori da tutta Italia. La particolarità delle ciliegie di Lari è che si presentano in ben 19 varietà, diverse per sapore, colore, consistenza, profumo. Nella piazza principale del paese sono presenti i produttori di ciliegie di Lari, ciascuno col proprio stand, che offrono ciliegie e altri prodotti derivati. E' naturalmente disponibile anche la confettura extra di ciliegie di Lari realizzata dal Comitato per la Tutela e Valorizzazione della ciliegia di Lari, esportata in diversi paesi del mondo. La sagra è preceduta dai consueti mercatini dei week end di maggio, dove è possibile acquistare ed assaggiare le prime ciliegie raccolte.
Parco dei Platani - Lari (Pisa)
info@parcodeiplatani.it
parcodeiplatani.it
Il Parco dei Platani si trova nel cuore della Toscana, a pochi minuti da Pontedera.
La struttura risale agli inizi del 1700 quando nasce come podere con tenuta agricola.
Col passare degli anni ha visto ristrutturazioni ogni cento anni circa fino ad arrivare nel 1979 quando è stata acquistata dalla famiglia Lazzeroni che, nel 2007, l’ha consacrata come una delle ville rustiche più suggestive nella zona.
La struttura dispone di circa 200 mq per piano con due grandi saloni completamente modulabili secondo le proprie esigenze e una grande cucina professionale comodamente collegata con il salone d’ingresso dove è possibile ammirare anche l’antichissimo camino con più di 300 anni di storia.
E’ disponibile inoltre una camera esclusiva nel punto più alto della struttura dove sarà possibile alloggiare dopo le cerimonie che, come tutte le stanze, è dotata di climatizzazione caldo / freddo.
La villa si trova immersa in 1000 mq di giardino che la circondano totalmente.
E’ disponibile inoltre un parcheggio privato con 50 posti auto circa.
Il Parco dei Platani è aperto tutto l’anno ed è il posto perfetto per celebrare matrimoni, comunioni, compleanni e qualsiasi altra occasione speciale.
Lari - Visita guidata al Castello
19 aprile 2009 - una domenica al Castello dei Vicari
Toskana Teil 7 von 8 : Lari
Toskana Teil 7 von 8 : Lari
Fotos und Videoproduktion :
F.C.Eckart Wedler
11 / 2013
Toskana Teil 1 von 7 : Florenz, Rundgang durch die Altstadt
Toskana Teil 2 von 7 : Lucca, Rundgang durch die Altstadt
Toskana Teil 3 von 7 : Pisa, Piazza del Duomo
Toskana Teil 4 von 7 : Cinque Terre
Toskana Teil 5 von 7 : Insel Elba
Toskana Teil 6 von 7 : Olivenernte und Ölherstellung
Toskana Teil 7 von 7 : Lari
Lari (PI) Italia
Piccoli scorci del paese in cui vivo!!!! Il fascino di un paese di origini medievali.. sicuramente da visitare per la sua strutture gli abitanti ed anche per il Pastifico Martelli.. ormai marchio del paese da anni insieme al Catello dei Vicari
Le sfogline del Pratello: Pasta Fresca Naldi
Pasta Fresca Naldi nasce nel 1985 quando Valeria, insieme a sua madre, decise di rilevare un piccolo negozio proprio di fronte a casa loro. Oggi, grazie all’entusiasmo di sua figlia, Valeria è ancora nel suo locale ad accogliere i clienti più affezionati, e tutti coloro che vogliono respirare la vera atmosfera della tradizione locale.
Pastificio Bergamelli di Parolini Pierluigi - Gandino
Pastificio Bergamelli di Parolini Pierluigi - Gandino
Video realizzato da WebProductions.it per il progetto VivereBergamo.it
PASTIFICIO DASSO 1986-2016
Il Pastificio Dasso di Lavagna compie 30 anni.
City Snap: Lari I
The family was back from holiday. The village was out of pasta. That day the production of the penne pasta started and everybody was happy.
Casa San Ruffino - Montegiorgio, Italy
The view from our room. Just beautiful
Bitgenerations a Lari
Davidella ospite a Lari (Pisa) a casa di Gerry, prima di partire per Milano destinazione Seraphest. GERRY PERDE 10 A 0 A FIFA, e per ripicca avvellena Davidella la sera.
Video Pastificio Artusi
Il pastificio Artusi recupera la storia e la tradizione di una produzione pastiera che è tuttora un punto di riferimento nella zona.
Avete mai provato ad assaggiare la loro pasta fresca? E’ un po’ come tornare bambini, come quando la nonna preparava la pasta per le lasagne o si preparavano i tortellini in brodo: bhè noi lo abbiamo fatto e, credeteci, non tornerete indietro!
Spot Pastificio De Stefano
ATMOSFERE del'500: LA RIEVOCAZIONE di Lari
Foto scattate da Bruno Pollacci alla RIEVOCAZIONE di Lari (PI) il 25 Settembre 2011,nella quale il XVI° Secolo rivive attraverso il tema del Gioco e la Superstizione, con eventi in paese ed in particolare al Castello dei Vicari.Vengono aperte le antiche prigioni del Castello ed i vari personaggi in costume rievocano momenti di vita del tempo:duelli tra cavalieri,damigelle intente nei giuochi dell'epoca, falconieri,soldati ed armigeri,artigiani,giocatori d'azzardo e musici, in un contesto ambientale storico e suggestivo.