OLTRE LA NOTIZIA - PAVAGLIONE LUGO
LUGO: Il restyling del Pavaglione
Descrizione
Lugo: inaugurato il nuovo Pavaglione con un ricordo a Gianluca Ciuffoli
40ª Corsa Podistica Sulle Ali di Baracca • Lugo (RA)
La 40ª edizione della corsa podistica competitiva è stata organizzata dal Gruppo Podistico Amatoriale Lughesina. Negli ultimi anni lo scopo della manifestazione è stato quello di far rivivere la gara storica, approfittando anche della ricorrenza del centenario della morte di Francesco Baracca.
Gli atleti sono passati per i luoghi storici del nostro comune, partendo dal parco cittadino più ampio e passando davanti a monumenti come la statua di Baracca ed il Pavaglione. L’evento è stato possibile grazie alla collaborazione di tutti gli sponsor e di moltissimi volontari che, con il loro massimo impegno, hanno organizzato un evento di portata interregionale.
Si sottolinea la grande importanza di due sponsor in particolare Deco Industrie e Paolo Ponzi Gioielli, quest’ultimo ha realizzato un orologio di grande classe dedicato all’aviatore Francesco Baracca.
Quest’orologio, in edizione limitata, è stato messo in palio come primo premio alla Società con il maggior numero di partecipanti. La gara, omologata dal settore atletica Uisp Ravenna-Lugo, è di 10 km ed è valida sia come 15ª prova del Campionato provinciale di corsa su strada 2019 sia per il Campionato Cor Fòrt (corri forte) 2019, ma anche come 3° Trofeo “Wave Fit”.
Lugo: CONTESA ESTENSE CITTA' DI LUGO 2017(parte1^) | DI.TV Special
Lugo: CONTESA ESTENSE CITTA' DI LUGO 2017
LUGO: Palio della Caveja, ecco chi ha vinto - VIDEO
Mancava da 18 anni ed ha un sapore tutto particolare la vittoria dei tiratori della contrada del Ghetto. Nella cornice del Pavaglione hanno vinto l’ambitissima Caveja, la gara di tiro alla fune che ha visto fronteggiarsi i quattro rioni di Lugo. La classifica generale della Contesa estense è andata al Rione Brozzi, che s’è imposto nelle sfide di musici e sbandieratori. La Soave creatura del 2016 è invece Elena Maielli del Ghetto.
LUGO - PALIO DELLA CAVEJA 2010
A differenza delle normali gare di tiro alla fune, che si svolgono tra due squadre poste una di fronte all'altra, quella del Palio della Caveja è unica nel suo genere in Italia, perché viene disputata da quattro squadre contemporaneamente, che difendono i colori dei quattro Rioni della Città e sono composte ognuna da sei tiratori.
La competizione si svolge nel cuore della Città, il Pavaglione (la prima loggia fu costruita nel 1585 dagli Estensi ad uso di mercato del baco da seta e della Fiera, poi completato come oggi si vede nel 1783) che è un grande quadriportico, costruito su un'area di circa un ettaro.
La competizione si svolge nel cuore della Città, il Pavaglione (la prima loggia fu costruita nel 1585 dagli Estensi ad uso di mercato del baco da seta e della Fiera, poi completato come oggi si vede nel 1783) che è un grande quadriportico, costruito su un'area di circa un ettaro.
La competizione si svolge nel cuore della Città, il Pavaglione (la prima loggia fu costruita nel 1585 dagli Estensi ad uso di mercato del baco da seta e della Fiera, poi completato come oggi si vede nel 1783) che è un grande quadriportico, costruito su un'area di circa un ettaro.
contesaestense.it
Lugo, Festa del Lavoro 1° maggio 2017
In Piazza con Vittorio Bonetti che, tra i numerosi brani, ha eseguito anche SPAD 752489 (l' aereo di F. Baracca) proprio ai piedi del suo monumento con l' ormai famosissimo Cavallino Rampante
VINTAGE PER UN GIORNO IN OCCASIONE DI LUGO VINTAGE 13-15 aprile 2012
Per tutta la giornata di domenica 15 aprile , sotto le logge del Pavaglione di Lugo, avrà luogo Vintage per un giorno , un mercatino vintage dedicato ai privati e al recupero utile degli oggetti inutilizzati: chiunque potrà portare il proprio guardaroba o gli oggetti che non usa più e venderli o scambiarli con gli altri! I visitatori potranno trovare abiti firmati e non, bigiotteria, borse, scarpe, occhiali, piccoli complementi d'arredo e di modernariato...tutto il '900 in piazza!
Sunday the 15 of April , for all day, in the Pavaglione of Lugo there will be the event Vintage per un giorno , a vintage market dedicated to everyone and to the recovery of unused objects: everyone can bring his/her own wardrobe and unused objects, sell or to swap them with the others!
Contesa Estense Città di Lugo 2019 • Palio della Caveja
Lugo celebra, dal 4 al 19 maggio 2019, la rievocazione storica del passaggio in città nel 1471 di Borso d'Este, in viaggio per Roma, per ricevere l'imprimatur di Duca di Ferrara. La festa, che coinvolge vari luoghi del centro storico cittadino tra cui i scenografici Pavaglione e Rocca Estense, include vari spettacoli tra i quali, il palio dei musici, degli sbandieratori e cortei storici e le coinvolgenti rievocazioni storiche.
Music by Kevin MacLeod and Always Music
LUGO: Presentata la ricandidatura di Ranalli alla carica di Sindaco della città | VIDEO
E’ partita la campagna elettorale del Sindaco uscente di lugo, Davide Ranalli per le elezioni amministrative della prossima primavera. La presentazione ufficiale si è tenuta in uno dei simboli architettonici del recupero nel cuore della città lughese.
LUGO: Commozione ai funerali di Gianluca Ciuffoli - TELEROMAGNA24.IT
© Teleromagna - Riproduzione riservata
IV edizione VinLugo - Lugo (RA)
BARtoBAR Tappa 2: Pavaglione - NiellaBelbo
Da Pavaglione si scende nella stretta valle Belbo passando da San Bovo, sede del comando partigiano. Si risale quindi sul versante opposto fino a Castino, da dove si segue il crinale della vallata per scendere prima a Cravanzana, poi a Feisoglio, e infine a Niella Belbo. In questa zona il paesaggio viticolo tipico della Bassa Langa cede il passo al fitto bosco di castagno e rovere, e ai noccioleti, vero tesoro che argina lo spopolamento delle vallate dell'Alta Langa.
Lugo di Romagna
Lugo di Romagna, cittadina della Romagna, fra passato e presente
http://www.remax.it/Castello-Monastero-In-vendita-Lugo_21711127-124
Abbiamo appena messo in vendita questo splendido Castello da favola...questo castello è di circa 3000 mq con 7500 mq di parco.
E' così composto:
Circa 40 camere ma incrementabili
3 saloni
5 bagni
Ideale per realizzare R S A - HOTEL - CENTRO TERMALE -
Ottima viabilità vicinanza ospedali ed ambulatori
Questa struttura gode di un rilevante bacino di utenza essendo al centro di quattro province.
LUGO DI ROMAGNA RIMANE VICINO A BOLOGNA-RAVENNA-FERRARA
LUGO DI ROMAGNA
La località è situata nell’entroterra ravennate, a pochi chilometri dal mare Adriatico e dai primi rilievi dell’Appennino Romagnolo, fra Bologna e Ravenna.
Perchè visitarla
A guardarla dall’alto, la pianta di Lugo ricalca fedelmente il profilo di un aeroplano. Un caso fortuito, ma anche molto appropriato considerando che qui ebbe i natali il più antico e famoso eroe dell’aria italiano: Francesco Baracca.
Percorrendo le stradine e le piazze del suo centro storico si respira un’atmosfera rarefatta mentre si possono seguire con lo sguardo linee architettoniche risalenti ad epoche diverse, in un arco di tempo che dal ’500 arriva agli anni ’30.
Quando andarci e cosa vedere
Lugo merita una visita in tutti i periodi dell’anno per i suoi monumenti, per lo shopping e per le numerose manifestazioni sportive.
Il monumento simbolo della città è la Rocca Estense, oggi residenza municipale, il cui aspetto attuale risale alla fine del Cinquecento, salvo il mastio di Uguccione della Faggiola del 1298. Interessante la visita al giardino pensile cui si accede dal cortile interno.
Di fronte alla Rocca si erge il Pavaglione, imponente quadriportico settecentesco un tempo sede del mercato dei bozzoli del baco da seta. Oggi ospita il mercato del mercoledì, con i suoi seicento anni di storia e numerosi eventi spettacolari.
Di fianco alla Rocca si staglia il Monumento a Francesco Baracca (1936), asso dell’aviazione italiana durante la Grande Guerra, a cui la città natale ha dedicato l’omonimo Museo.
Sul lato ovest del Pavaglione sorge il Teatro Rossini edificato tra il 1757 e il 1759 dall’architetto F. Petrocchi e completato nel 1761 da Antonio Galli Bibiena. Considerato il prototipo del teatro all’italiana, nel 1859 fu intitolato a Gioacchino Rossini.
A poca distanza dal centro storico, in via di Giù, il Cimitero Ebraico attesta la presenza a Lugo di una numerosa comunità ebraica dal ‘500 fino al secolo scorso.
All’ingresso sud della città, il quattrocentesco Oratorio di Croce Coperta ospita un interessante ciclo di affreschi, riconducibili alla scuola ferrarese dei secoli XV e XVI.
Camera con vista
L’elegante albergo a 4 stelle San Francisco, situato in centro a pochi metri dal Teatro Rossini, dispone di stanze ampie e comode con arredi moderni in armonia tra l'abitare dell'uomo e la natura.
L'agriturismo a 5 margherite Fattoria Solieri è un prestigioso casale ottocentesco immerso nel verde delle vigne dell'antico podere della famiglia Solieri, un tempo grande proprietari terrieri.
Da non perdere
Il Museo storico dedicato a Francesco Baracca, situato nella casa natale, conserva i cimeli e gli oggetti appartenuti all'eroe. Ospita lo SPAD VII, aereo del 1917 sul quale Francesco Baracca conseguì una delle sue 34 vittorie col famoso emblema del cavallino rampante.
Per divertirsi
Il Centro Ippico Lughese, affiliato FISE, pratica discipline olimpiche con monta inglese rivolta in particolare al salto ostacoli e al dressage. E' centro di Riabilitazione Equestre raccomandato FISE e pensionato per cavalli.
Appuntamenti di rilievo
Nella seconda domenica del mese, da settembre a giugno, al Pavaglione si svolge il mercatino dell’antiquariato. In primavera, Lugo Opera Festival ospita importanti performance musicali italiane e straniere. L’ultimo fine settimana di settembre Rombi di Passione trasforma la città in un grande circuito con spericolati amanti del trial, cart, auto antiche e moderne.
Nei dintorni
A pochi chilometri dalla città, a Santa Maria in Fabriago, sorge l’Antica Pieve Chiesa di Campanile, con la caratteristica torre campanaria cilindrica a monofore, bifore e trifore romaniche, in puro stile bizantino-ravennate (sec. IX), antica sosta dei pellegrini lungo la Via dei Romei. Il piccolo Aeroporto Francesco Baracca situato a Villa San Martino (a 5 km) ospita la Scuola Nazionale Elicotteri che effettua corsi per il rilascio della licenza di volo a diversi livelli ma anche spettacolari manifestazioni aeree.
OLTRE LA NOTIZIA - CONTESA ESTENSE 2015 CITTA DI LUGO
LUGO: Minacce al sindaco Ranalli, il suo sfogo ai nostri microfoni | VIDEO
Minacce di morte al sindaco di Lugo Davide Ranalli, comparse nella giornata di ieri sulla parete di una cabina elettrica, in un quartiere alle porte del comune. “Ranalli muori, uccidetelo” il messaggio scritto con una bomboletta spray verde, accompagnato dal simbolo di una svastica. Ora tutto è stato cancellato, ma il caso non è isolato e ha dei precedenti, come ha spiegato oggi lo stesso sindaco ai ragazzi dell’Istituto Tecnico Compagnoni, durante un incontro dedicato proprio alla sicurezza, alla lotta alla criminalità e alla mafia, dedicato, curiosità del destino, a tutte quelle persone come Falcone, Borsellino, i magistrati e la polizia siciliana, che hanno dato la vita per difendere le istituzioni.
Portici del Pavaglione
Bologna 06 02 2015 Neve equivale a disagi per i pedoni
Sindaco di Lugo Davide Ranalli
Auguri Natale 2016