sentiero botanico vado ligure.avi
breve tratto tecnico , percorso in mountainbike, da san genesio a bergeggi .
Percorso Orto Botanico 2014-2015
BERGEGGI CON EFFETTI SPECIALI - VLOG
Un insolito giro sulle alture di Bergeggi in Liguria.
Dato che non mi piacciono le cose banali, non e' un video su una normale passeggiata ;) Spero piaccia.
Video girato completamente con il mio Iphone8
Iscriviti anche al canale del fili
MUSIC:
• Follow Diviners
• Follow NoCopyrightMusic
Email per contatti: iloveganda@virgilio.it
Quando non lotti per le tue aspirazioni, vivi una vita a metà.
(M.G.)
Edit by Finalcut pro x
volo su bergeggi e spotorno 17.02.12.mp4
volo in dinamica, decollo da bergeggi atterraggio a spotorno
Natural Park Finalese
il documentario presenta vari aspetti di un territorio frastagliato tra mare e monti .
Si parte dall'area protetta delle isole della Gallinara e di Bergeggi , attraversando l'area della costa detta Capra Zoppa , tra Bergeggi e Finale , una sosta alla grotta Marina per poi andare nell'entroterra nella zona archeologica del Rio Torsero e nella zona delle erosioni con il famoso Fungo ed i calanchi di Piana Crixia al confine con il Piemonte .Si parla di agricoltura , di sport , di arrampicate sul mare e sulle famose pareti del finalese..Si parla di natura ,di storia, di archeologia e di fauna protetta come ad esempio la nidificazione del falco pellegrino ,unico esempio nell'appenino ligure e piemontese. .Il documentario è stato realizzato da Vidigraph e prodotto dalla Regione Liguria
i testi sono di Andrea Parodi ,la sceneggiatura e la regia di Piero Farttari
vidigraph.com
tvliguriaweb.com
Das Dokument stellt verschiedene Aspekte einer Fläche von schroffen Bergen und Meer.
Es beginnt mit dem geschützten Insel Gallinara und Bergeggi, über den Bereich der Küste namens Goat Lame zwischen Bergeggi und Finale, einen Anschlag in der Höhle und dann landeinwärts Marina in der archäologischen Zone von Rio Torsero und Bereich der Erosion mit dem berühmten Pilz und Rinnen Piana Crixia der Grenze zum Piemont. der Landwirtschaft, Sport, Klettern auf das Meer und die berühmten Mauern des Finales gesprochen .. Wir reden über Natur, Geschichte, Archäologie und von Wildtieren wie Verschachtelung Wanderfalke, das einzige Beispiel nell'appenino Ligurien und Piemont. . Die Dokumentation wurde von Vidigraph produziert und produziert von der Region Ligurien
die Texte sind von Andrea Parodi, das Drehbuch und der Regie von Piero Farttari
vidigraph.com
tvliguriaweb.com
Le document présente différents aspects d'une zone de montagnes escarpées et la mer.
Il commence à partir de l'île protégée de Gallinara et Bergeggi, en traversant la zone de la côte appelée chèvre Lame entre Bergeggi et Finale, un arrêt à la grotte, puis passez l'intérieur des terres Marina dans la zone archéologique de Rio et Torsero domaine de l'érosion avec le champignon célèbre et ravins Piana Crixia la frontière avec le Piémont. parlé de l'agriculture, des sports, de l'escalade sur la mer et les célèbres remparts de la Finale .. Nous parlons de la nature, l'histoire, l'archéologie et de la faune telles que la nidification du faucon pèlerin, le seul exemple nell'appenino Ligurie et le Piémont. . Le documentaire a été produit par Vidigraph et produit par la Région Ligurie
les paroles sont de Andrea Parodi, le scénario et réalisé par Piero Farttari
vidigraph.com
tvliguriaweb.com
dal Colombino a Spotorno giù per il trail La Rete
TRAILER MARAMAO MONTE MAO
La sintesi scherzosa del giro sulle Alture di Vado Ligure e Bergeggi, con la sapiente guida di Maurino Fardellini (CAI SAVONA)
Capo Noli
Panorama da Capo Noli sopra la spiaggia di Malpasso
3 Minuti di ... Villa Hanbury
La passione naturalistica di una famiglia inglese ha creato, dal 1867 presso Ventimiglia, un giardino botanico per l'acclimatazione di piante provenienti dalle più diverse zone del mondo, sfruttando la felice posizione della zona e la particolare dolcezza del clima: i Giardini Botanici Hanbury. Grazie alla collaborazione di botanici, agronomi e paesaggisti in massima parte stranieri, fu creato un grandioso insieme che non trova eguali in Europa sia dal punto di vista botanico, con le 5800 specie di piante ornamentali, officinali e da frutto, che da quello paesaggistico, grazie alla felice armonia compositiva tra edifici, elementi ornamentali e terrazzamenti coltivati.
Oggi i Giardini Hanbury sono uno dei più bei parchi botanici d'Europa, un'area protetta gestita dall'Università degli Studi di Genova.
Erika Mariniello li ha visitati per noi.
-------------------------------------------------
SEGUICI SU ZENAZONE, IL PORTALE DI GENOVA E DELLA LIGURIA
-------------------------------------------------
SOCIAL SU:
Facebook:
Twitter:
-------------------------------------------------
PER IL TUO VIDEO PUBLIREDAZIONALE SU ZENAZONE
-------------------------------------------------
La prima esperienza di Mao in Mtb!!!!!!
Grande prestazione del mio amico Maurizio su un percorso molto bello alla sua prima pedalata in mtb. Partenza dalla chiesa di Faltognano (Vinci, poco sopra la casa natale di Leonardo da Vinci...), per proseguire sul crinale del Montalbano, in un percorso a tratti impegnativo e con qualche insidia.....
Complimenti a Mao che se l'è cavata proprio bene!!!!!!!!
MTB LIGURIA - Campo dei Francesi (Vado ligure) - Faia (Quiliano)
Alcune immagini del percorso Vado L. Segno - Cunio, Campo dei Francesi - Faia (Quiliano)
Girato con Oregon ATC 9K posizionata sul casco
PRIMO GIORNO DEL RADUNO MARI E MONTI DI VADO LIGURE by JACK
PRIMO GIORNO DI UN RADUNO CHE E' LEGGENDA....
SABATO 2 MARZO GIORNATA DEDICATA ALLA PANDA 4X4...
97KM DI FUORISTRADA E 53 PANDA 4X4 DA MOLTE REGIONI..
QUESTI GLI INGREDIENTI DI UN RADUNO DA FAVOLA...
ALTRO CHE RADUNI IN 10 PANDA...
DOVE C'E' JACK CI SONO I VERI RADUNI PANDA!!!!
PAROLA DEL TOSCANACCIO MALEDETTO!
Albergo Centro Benessere Rosa Alassio (SV)
Una Liguria Da Gustare Albergo Centro Benessere Rosa Alassio (SV)
Colonia Enrica Maino - Cugliate Fabiasco (VA) - esplorazione e rilevazione presenze
COLONIA ENRICA MAINO - CUGLIATE FABIASCO (VA)
Nel 1910 il segretario comunale Giorgetti di Marchirolo, in provincia di Varese, affittò un edificio situato su un suo terreno che si trovava sulla montagna che sovrasta Marchirolo e Cugliate Fabiasco, a un'altitudine di 900 mslm.
Gli affittuari erano degli scienziati tedeschi che eseguivano esperimenti botanici sule piante locali ed erano ben voluti dagli abitanti del paese, perché pagavano bene i lavori che venivano svolti per loro.
In realtà gli scienziati erano spie incaricate di controllare il territorio lungo il confine italo svizzero e di verificarne la possibilità di passaggio delle truppe in caso di guerra.
Le segnalazioni venivano mandate verso la vicina Svizzera tramite segnali luminosi in codice Morse.
I finti botanici furono scoperti all'inizio della Prima Guerra Mondiale e vennero fucilati.
Nel frattempo, già prima della guerra, un altro edificio era usato come colonia elioterapica.
Il terreno e gli edifici furono acquistati il 20 novembre 1921 dal Consiglio Direttivo del Patronato Scolastico di Gallarate, con il progetto di ampliare la colonia estiva, che fu intitolata a Enrica Maino, una generosa benefattrice.
I lavori di ampliamento vennero svolti, furono aggiunti nuovi edifici, vennero rinnovati i servizi igienici e la cucina, ma con l'avvento del Fascismo l'intera struttura fu requisita dalla G.I.L. (Gioventù Italiana del Littorio), che la utilizzò per campeggi estivi e per ospitare i bambini sfollati dalle città durante la Seconda Guerra Mondiale.
Finita la guerra, dopo il 25 aprile 1945 il nuovo Commissariato per la Gioventù Italiana ordinò che le colonie fossero chiuse, e la colonia di Cugliate Fabiasco venne abbandonata.
Fu a questo punto che intervenne la Commissione Pontificia che, dopo aver preso accordi con le autorità alleate e con quelle locali, portò via dalle carceri e dai campi di prigionia dapprima i bambini più piccoli, poi tutti i minorenni, che avevano la sola colpa di essere figli di fascisti o di simpatizzanti (spesso solo presunti).
I giovani furono trasferiti in vari istituti più adatti alle loro necessità, tra cui la colonia Siro Magnaghi a Campo dei Fiori, sopra a Varese, che divenne nota come la prigione senza sbarre, perché nonostante tanti ospiti fossero giuridicamente detenuti, non c'erano sbarre o altre restrizioni e nessuno pensò mai di scappare.
Quando la colonia Magnaghi non fu più sufficiente ad accogliere il sempre crescente numero di bambini e ragazzi, i nuovi ospiti furono inviati alla colonia Maino, che fu rinominata San Paolo dal nome della vicina chiesa e, nel frattempo, si era molto degradata.
I primi tempi furono molto difficili, tra la struttura fatiscente, la mancanza di riscaldamento e l'unica strada che raggiunge la colonia che durante l'inverno era impraticabile per la neve.
Ma con l'impegno delle suore che la gestivano e con l'aiuto degli ospiti e degli abitanti del paese, la colonia fu rimessa a nuovo e restò in attività fino alla fine degli anni '70, quando la possibilità per tutti di avere un'automobile cambiò il modo di andare in vacanza di tantissimi italiani.
Da allora la colonia Enrica Maino (o San Paolo) è rimasta abbandonata e ormai, anche volendo, ci sarebbe ben poco da recuperare, sebbene all'interno di uno degli edifici ci siano le attrezzature per i ripetitori di RDS (Radio Dimensione Suono).
CHIESA DI SAN PAOLO - MARCHIROLO (VA)
La chiesa di San Paolo si trova lungo il sentiero, poche centinaia di metri dopo la colonia e domina la valle sottostante, consentendo una visuale che spazia dal lago di Ghirla, in Valganna, fino a Porlezza, estremo limite nord del lago di Lugano.
In origine la chiesa era un eremo, fondato forse nel 12° secolo dai Padri Lateranensi che risiedevano a Lavena, sul lago di Lugano, di fianco a Ponte Tresa.
In seguito l'eremo venne custodito fino alla fine del 17° secolo dai frati che risiedevano a Marchirolo.
Dal 1702, nella chiesa viene celebrata la festa di S. Anna, festeggiamenti che si ripetono tutt'oggi ogni anno il 26 luglio.
Nel 19° secolo l'eremo fu sottoposto a un pesante restauro che coinvolse la popolazione, impegnata nel trasporto dei materiali da costruzione lungo il ripido sentiero che porta da Marchirolo alla chiesa.
Durante gli anni di attività della colonia la chiesa di San Paolo veniva utilizzata per le messe domenicali.
Attualmente la chiesa è curata dal Gruppo Alpini di Marchirolo, che già in passato si era occupato del restauro e della sostituzione della vecchia campana con una nuova.
PIATTAFORMA VADO LIGURE: UN’IMPERDIBILE OPPORTUNITÀ PER LA PROVINCIA DI CUNEO
E’ stato presentato presso il Salone d’Onore della Camera di commercio di Cuneo, in collaborazione con la società APM Terminals, il progetto della piattaforma multipurpose di Vado Ligure. Il progetto, altamente innovativo, risponde alle trasformazioni epocali in corso nel settore dei trasporti marittimi, con un impianto innovativo per ospitare le navi di nuova generazione, di dimensioni sempre crescenti.
funny bike le manie bear bike MTB savona
Bearbike MTB Savona bearbike-mtb.it