Pedalando per l'Italia Apecchio ITA
Un viaggio attraverso gli appennini, in Apecchio e Monte Nerone tra Marche e Umbria
Marcheholiday – Fontespina (Italy – Le Marche – Apecchio)
English: This country home, exquisitely renovated using the materials typical of the tradition of the Marche hinterland, is located in a quiet panoramic position. Situated in a strategic position at the crossroads bordering Marche, Umbria, and Tuscany, this property is ideal for sports and nature enthusiasts: trekking, mountain bike.
Italian: Posizione tranquilla e panoramica per questo casale ottimamente ristrutturato con i materiali tipici della tradizione dell'entroterra marchigiano. Situata in posizione strategica al crocevia di confine tra Marche Umbria e Toscana, questa struttura è perfetta per chi ama gli sport nella natura: trekking, mountain bike.
German: Dieses Landhaus, mit den typischen Materialien des Hinterlandes der Marken renoviert,.befindet sich in einer ruhigen Panoramaposition. Diese Struktur, in einer strategischen Lage an der Grenzkreuzung der Marken, Umbrien und Toskana, ist für die Liebhaber der Sportarten, die in der Natur ausgeübt werden können, perfekt: Trekking und Mountain Bike.
Dutch: Dit huis, met een rustige en panoramische ligging, is optimaal gerestaureerd met typische traditionele materialen uit Le Marche. Gelegen op een strategische positie op het kruispunt tussen Le Marche, Umbri en Toscane en perfect voor wie houdt van sport en natuur, zoals wandelen en mountainbiken.
Vivere Apecchio
Apecchio, ripresa aerea del borgo medioevale
IL PONTICELLO - Cascate, grotte, balze e gole del Nerone: la Val d’Abisso
Avventura per veri trekker in Val d’Abisso, vero paradiso naturale che ci offre il Monte Nerone e percorso tra i più emozionanti che si possano percorrere nelle Marche! Cascate, grotte, balze e gole del maestoso massiccio attendono i camminatori. Balza Forata, Gola dell’Infernaccio, Grotta dei Prosciutti, i ruderi dell’antico castello dei Muracci, proprietà dell’antica e potente famiglia Brancaleoni di Piobbico, sono soltanto alcuni dei luoghi che abbiamo incontrato in questo magico itinerario che abbiamo concluso forse un po’ affaticati, ma sicuramente toccati nell’animo da tante meraviglie naturali…
Apecchio città della birra
Massimo Cardellini ci illustra il lavoro fatto per la realizzazione del festival alogastronomia di Apecchio
Apecchio (PU) Un paese meraviglioso,capitale della birra artigianale.
Cascata della Gorgaccia (Apecchio)
Marche nascoste, le cascatelle di Sarnano_
Natura ancora incontaminata, acqua limpida e fresca, verde rigoglioso a pochi passi dal centro storico di Sarnano. Un luogo nascosto ma facilmente raggiungibile, un piccolo angolo di Marche da non perdere.
GOLA DEL BURANO/CAGLI/PU/
ITINERARIO DI UN FIUME APPENNINICO SITUATO AI PIEDI DEL MONTE CATRIA DOVE OFFRE DELLE PISCINE NATURALI LEVIGATE DALLACQUA CRISTALLINA IMMERSA TRA INCANTATE FELCI DOVE SI PUO RILASSARSI E TUFFARSI IMMEZZO ALLA NATURA
In volo sul centro storico di Apecchio
Il centro storico di Apecchio Vi aspetta:
Palazzo Ubaldini e il suo porticato rinascimentale, l'ingresso della vecchia torre campanaria, il Museo dei Fossili e Minerali del Monte Nerone allestito nei suggestivi sotterranei, la chiesa della Madonan della Vita e tanto altro...
Alta Via delle Marche - racconti dall'Appennino
28 giorni a piedi alla scoperta delle Marche Alte. Un progetto di Nicola Pezzotta di Con in Faccia un po' di Sole coninfacciaunpodisole.it e di Ruben Marucci di Radici Senza Terra radicisenzaterra.org
La via degli Inferi - le cinque cascate di Cerveteri
Passeggiata con traversata guidata da Marco Zicconi di 33Trek seguendo il sentiero che va da Castel Giuliano alla necropoli della Banditaccia (Cerveteri), non da sottovalutare come difficoltà tecniche.
Il percorso non è facile come sembra in particolare con un terreno bagnato (è comunque un percorso lungo un piccolo fiume) , con presenza di una frana avvenuta in tempi recenti ed un piccolo guado . Le cinque cascate arricchiscono questo percorso ricco di bellezze naturalistiche e storiche ovvero la necropoli, ciò che ci rimane dell'antica civiltà etrusca che rappresenta una vera e propria città di pietra.
La via degli Inferi rappresenta proprio questa via tra le tombe che sembrano in realtà delle case, scavate o costruite nel tufo, dimora dello spirito dopo la morte.
Questo lascia intendere quanta importanza avesse per gli etruschi la morte, dato che loro in vita vivevano spesso in abitazioni di fango di cui non è rimasta traccia.
La parte di necropoli da noi esplorata è quella aperta a tutti e non a pagamento, non comprende infatti le tombe maggiori.
Le musiche utilizzate ( copyright free ):
- Hundred Reasons - Guitar Orchestral | Chord Progression Music Challenge
- Audionautix- Second Nature
- Imaginary - Broken elegance
- Free your soul - Elexive
- Xandra - Evergreen
- Xandra - Guardian
In Volo sull'Arco di Fondarca
Nel cuore dell'Appennino Marchigiano, alle pendici del Monte Nerone si trova Pieia, un piccolo borgo di case che sorge a 650 metri di altitudine. Da Pieia parte un sentiero di circa 20 minuti per arrivare all'Arco di Fondarca, dove una volta attraversato si apre un bellissimo anfiteatro. Assolutamente da visitare!!!
#destinazionemarche #marchetourism #marcheforyou #igersmarche #volgomarche
Canfaito per la gola di Jana e la bocca di Pecu
Un'escursione di 18 km che permette di visitare le maggiori attrattive offerte dalla parte sud-occidentale della riserva naturale di Canfaito e monte San Vicino (Marche).
Partendo dal paesino di Braccano, ormai noto per i suoi caratteristici murales dipinti sulle case, si raggiunge la famosa località Canfaito (meta di passeggiate con famiglie e di pic-nic sui prati) passando per la suggestiva gola di Jana e la non da meno affascinante e misteriosa Bocca di Pecu, breve forra senz'acqua che si snoda per circa 100 metri come un cuniculo stretto e sinuoso (attenzione alla possibile caduta pietre e sassi).
La meta finale, Canfaito appunto, rappresenta invece il miglior punto di osservazione verso l'ampia vallata che va da Cerreto D'Esi a Camerino e le montagne che la delimitano, con un'ottima veduta sui monti Sibillini e, in giornate limpide, sulle montagne più meridionali del gruppo del Gran Sasso.
Come arrivare alle Cascate del Fosso del Norcino ( vicino Cerveteri ) Roma
Oggi con Elena siamo andati alla ricerca delle Cascate del Fosso Norcino.
Conosciute in zona di Cerveteri Ladispoli ( Roma ), ma dove non eravamo mai stati.
Ci siamo quindi avventurati, un po' fidandoci del gps ed un po' di istruzioni dateci dalla gente locale.
Alla fine le abbiamo trovate !!! Con max 45' di cammino ci si arriva; percorso facilissimo adatto a tutti immerso nella natura.
Se andate d'estate...tuffi e bagnetto sono obbligatori...ma occhio all'acqua: e' gelata !!!
Provincia in Bici: Apecchio-Piobbico-Acqualagna
25:30 Piobbico
50:18 Abbadia di Naro
59:33 Bellaria
1:01:45 Pole
1:05:43 ****Petriccio City****
1:09:40 Fossato
1:11:25 Acqualagna
FURLO IN E-BIKE - Passo del Furlo (Tutorial di Viaggio)
Tour in Ebike del Furlo
(Santinelli/Filippetti).
Partenza:
Fossombrone.
Tappe:
Cappuccini di Fossombrone
San Martino dei muri
San Gervasio
Golena del Furlo
Pranzo tagliatelle al ragù al Bar del Furlo
Rifugio Testa del Duce
Prati del Pietralata
Pagino chiesa
Marmitte dei Giganti
Vecchio ponte Ferroviario
Fossombrone
Giro più semplice e turistico Fossombrone - Furlo - Pietralata - fossombrone
Noleggio Ebike
Green Bike Fossombrone
#viaggisantinelli
sancostanzoshow.com
Pianello di Cagli cuore e anima dell'appennino
Pianello è una frazione del comune di Cagli in provincia di Pesaro-Urbino.
Maggiori informazioni su: