Il PERCORSO KNEIPP in Val di Rabbi
Per gli amanti del wellness e della natura la Val di Rabbi offre un emozionante percorso Kneipp. Si trova in località Valorz, vicino all'abitato di San Bernardo ed è inserito in una graziosa area parco di 550 metri quadrati abbellita da aiuole, fontane e da un laghetto ed è dotato di sdraio in larice. Il percorso kneipp sfrutta i principi salutari dell'idroterapia grazie alle fresche acque del rio Valorz, da cui si alimenta ed è arricchito da materiali naturali quali ciottoli, erba, corteccia e legno.
La funzione curativa dell'acqua e l'alternarsi di acqua fredda-acqua calda migliorano la circolazione sanguigna e donano un immediato senso di benessere fisico, mentre la quiete dell'area attorno al percorso kneipp infonde un profondo senso di benessere in armonia con l'ambiente naturale circostante. Al termine del percorso, la calma e il silenzio della Val di Rabbi invitano a coricarsi su una comoda sdraio in legno di larice o sul soffice manto erboso, crogiolarsi al sole e lasciarsi cullare dal mormorio delle acque del vicino laghetto.
Percorso KNEIPP Rabbi
Percorso KNEIPP in Val di Rabbi, Loc. San Bernardo, TN, IT.
Turismo naturalistico in VAL DI RABBI
La val di Rabbi, che inizia proprio sopra l’abitato di Malé percorrendo a ritroso il corso del torrente Rabbies, rappresenta l’approdo ideale per coloro che amano le vacanze naturalistiche.
Nella parte alta, superati i paesi e la località Bagni di Rabbi, sede delle omonime terme, la valle si immerge nei silenzi, nelle distese boscate e quindi nelle praterie e nei monti del Parco Nazionale dello Stelvio.
Un’attenta segnaletica ed un puntuale sistema di informazione guidano il turista che vuole diventare un buon passeggiatore, un escursionista e quindi un vero e proprio trekker.
Accompagnati da Dario Andreis dell’Apt della Val di Sole, risaliamo il versante destro del Rabbies fino a raggiungere il famoso ponte sospeso su uno degli affluenti del celeberrimo torrente.
Da un’altezza di circa 30 metri, il visitatore può vivere momenti di autentica emozione e di scoperta di un ambiente sempre più selvaggio.
Possenti conifere e altri corsi d’acqua fanno poi da cornice lungo il sentiero che ci conduce a malga Fratte.
Qui troviamo una piccola mandria di bovine bene accudite da pastori e dal casaro della malga, l’amico Gezim Bulla. Burro fresco, ottimi Casoleti, ricotte e nostrani compongono l’offerta di questo punto vendita vicino al quale si sviluppa un agriturismo dalla marcata impronta montana.
In cucina troviamo Sergio Daprà che con la famiglia gestisce questo locale aperto tutto l’anno, punto di riferimento per escursionisti e buongustai.
Sui prati di malga Fratte incontriamo anche Ezio Cicolini, un malgaro che ha toccato il novantesimo anno di età e che ci racconta la vita dei pastori di un tempo che passavano l’estate nel più completo isolamento dell’alpeggio.
Siamo poi a San Bernardo, centro della valle famoso per le pareti ghiacciate in inverno e per il circuito Knaipp in estate. E’ davvero interessante immergersi in queste acque gelate per una bagno pedestre rigenerante ed energetico che ci prepara alla passeggiata Valorz attraverso la quale raggiungiamo le celebri cascate.
Lungo il percorso il nostro sguardo si impreziosisce grazie alle sculture di animali selvatici ricavate da materiali del bosco che ammiriamo con rinnovato interesse.
Siamo poi alle Terme di Rabbi per assaporare l’acqua ferruginosa, ma soprattutto, come ci racconta Cinzia Penasa, per prendere visione delle novità termali in calendario e che riguardano la salute della persona e dell’ospite a 360 gradi.
In valle di Rabbi si è sviluppata una forma di “turismo di comunità” che esalta le potenzialità naturalistiche e rurali del territorio e proprio per questo l’amministrazione comunale, come ci racconta il sindaco Lorenzo Cicolini, ha attivato un servizio bus sostitutivo all’uso dell’auto privata.
Dopo una visita al molino Ruatti, esempio storico dell’arte molitoria solandra, siamo sul Sentiero Val di Sole che, seguendo un antico canale di irrigazione ormai in disuso, ci conduce dolcemente verso Cis, in valle di Non.
Lungo il sentiero incontriamo Giorgio Rizzi, custode forestale e grande appassionato di natura il quale si è adoperato per salvare un gelso secolare ripiantandolo nei boschi di Solasna.
Concludiamo la nostra giornata con Fabio Sacco, direttore dell’Apt Val di Sole, che ci parla di questa vera e propria Bike Land, terra vocata alla bicicletta attraverso i percorsi ciclabili, i sentieri attrezzati lungo le piste e gli sterrati per la gioia di migliaia di bikers.
Wassertreten al Percorso Kneipp comunale di Lurate Caccivio (Co)
Park Therapy val di Rabbi inaugurazione 31 08 2019
A piedi nudi nel bosco... aperto in Val di Rabbi nel Parco Nazionale dello Stelvio, il primo percorso di park therapy, che migliora la circolazione, l'equilibrio, la postura e i dolori alla schiena, riduce lo stress e aumenta il senso di libertà fisica e mentale. Un breve sentiero, 500 metri circa, da percorrere in mezz'ora, calpestando pietre di fiume, sassi, muschio, erba, pigne secche e tronchi d'albero, per poi rinfrescarsi nell'acqua di sorgente.
Percorso Kneipp a piedi nudi (Kneipp barefoot trail)
Percorso a piedi nudi basato sulle tecniche curative del reverendo Sebastian Kneipp, si trova poco fuori Solda (Bz)
Barefoot trail based on the healing techniques of the Reverend Sebastian Kneipp, is located just outside Solda (Bz)
Il Metodo Kneipp mantiene giovani...! Kneipp hält jung...!
La Filosofia Kneipp nella casa di riposo Centro Residenziale di Cura Media Pusteria di Brunico.
Kneipp philosophie: Wohn und Pflegeheime Mittleres Pustertal , Bruneck
Una breve storia di Sebastian Kneipp
Tutorial sulla storia di Kneipp e del suo percorso di guarigione con l'acqua, percorso Kneipp.Ricordiamo che questa lezione è solo un riassunto della vera lezione che si tiene alla nostra scuola. Questo per salvaguardare i diritti sulla lezione
Grazie e iscrivetevi!!
Percorso Kneipp a Villabassa short
Centro benessere con vasca termale e camminamenti kneipp.
Centro benessere: complesso di vasche termali con camminamenti kneipp. Realizzazione di centri benessere su misura in tutta Italia.
Per informazioni:
Kneipping in Italy - KEN
Un assaggio dei momenti passati nella piccola ''oasi'' di Lurate Caccivio (CO) dove si trova un percorso Kneipp in cui si può sperimentare all'aperto l'effetto benefico e rinvigorente dell'acqua fredda e limpida e del massaggio plantare dei sassi . Ovviamente free-entry!
Una piacevole nuova esperienza, consigliata! ????
Che ne pensate, ci andreste? Esperienze simili?
Disclaimer: Non mi assumo i diritti della musica/I don't own the rights of the music.
No Copyright
In Val di Rabbi l'emozione del PONTE SOSPESO
Si tratta di un percorso affascinante in Val di Rabbi che ti permette di percorrere il ponte tibetano sospeso nel vuoto a 1.366 m s.l.m., sopra le cascate del Rio Ragaiolo. Una passeggiata nella natura che offre una visuale inedita sulla valle e sul torrente che scorre sotto i propri piedi. Il ponte tibetano è attraversabile in tutte le stagioni, a piedi o con le racchette da neve!
Percorrere il ponte sospeso è un'esperienza ricca di fascino e di adrenalina: camminare per più di 100 metri sospesi nel vuoto ad un'altezza che raggiunge circa 60 metri, da dove puoi ammirare uno spettacolo naturale davvero unico. Emozioni e brividi per tutti: escursionisti esperti, giovani e famiglie
Come raggiungere il ponte?
A piedi dal parcheggio in località Plan a Rabbi Fonti per la strada forestale che porta alla caratteristica Segheria Veneziana Bègoi lungo il Torrente Rabbies. Da qui segui le indicazioni per Malga Fratte e prosegui poi verso la Cascata del Ragaiolo fino all’imbocco del ponte tibetano (circa 30 minuti)
A piedi dal parcheggio presso le Terme di Rabbi prendendo la seconda strada sterrata a sinistra che attraversa un ponte e prosegue in direzione Malga Fatte per circa 1 km in leggera salita. All'altezza del ponte sopra il torrente Ragaiolo prendi il sentiero che sale a zig zag fino all’imbocco del ponte tibetano (circa 30 minuti)
Se vuoi allungare la passeggiata, una volta attraversato il ponte tibetano, il percorso prosegue nel bosco in direzione Malga Fratte oppure in direzione località Coler, Malga Stablasolo e le spettacolari Cascate di Saènt.
L'Associazione kneipp Alto Adige Italia si presenta
La presidentessa Helene Roschatt presenta la sede dell'Associazione Kneipp Alto Adige/Italia presso l'Abbazia di Novacella a Varna, e ci dimostra come eseguire un perfetto armguß.
Cascate del SAENT
Suggestivo itinerario inserito nella zona più alta della Val di Rabbi e per la maggior parte immerso nel territorio nel Parco Nazionale dello Stelvio. Il percorso permette di godere di un ambiente naturale impareggiabile e ben conservato: cascate e torrenti spumeggianti, fonti termali, animali selvatici come caprioli, camosci, cervi. Una vera immersione in ambiente alpino incontaminato. Percorso vario, tecnico e ricco di soddisfazione.
Dalla chiesa di San Bernardo, attraversando la piazza del paese, si raggiunge la località Poz; di qui si sale sul lato destro orografico del torrente Rabbies per una comoda strada sterrata sino al Ponte Pralongo nell'ambiente tipicamente alpestre della Val di Rabbi. Rimanendo sullo stesso lato, proseguendo oltre il Ponte, la strada diventa sentiero ben battuto che, a fianco delle Ruaie, una delle più antiche frazioni di Rabbi e dello spumeggiante torrente, ci porta sino al Ponte Casna dove si incontra una stradina asfaltata parallela alla provinciale n. 86 della Val di Rabbi che conduce sino alla Località Forni. Si prosegue quindi a sinistra per stradina sterrata tra le prime costruzioni della località Bagni di Rabbi, passando a fianco della bella e antica segheria veneziana ristrutturata dal Consorzio del Parco Nazionale dello Stelvio, sino alle Terme di Rabbi (interessante una visita allo stabilimento con assaggio dell'acqua ferrugginosa - la scoperta e l'utilizzazione delle acidule risale agli ultimi decenni del 1600). Si continua ora in leggera salita su strada asfaltata in direzione Plan sino al ponte sul torrente dove, a sinistra, si notano le indicazioni per la Cascata del Ragaiolo. La strada sterrata, con pendenza moderata, sovrasta le zone prative del fondovalle e l'area attrezzata per campeggio estivo, sino ad arrivare al ponte della cascata. Una breve sosta gustando il fresco umido pulviscolo sollevato dalla cascata ci rinfranca per affrontare il tratto ripido di strada che conduce alla Malga Fratte Bassa. La strada boschiva, immersa nel fitto bosco di abeti, ha una lunghezza di 2 km e, pur avendo il fondo compatto, impegna notevolmente. La Malga Fratte Bassa, posta su di una spianata dominante offre un'ottima occasione per ammirare la Valle, le cascate, gli alti pascoli e le cime spesso innevate. Qui è necessario prestare particolare attenzione alle indicazioni sulla destra per Fontanino-Malga Stablasolo. Un sentiero attraversa il pascolo della malga sul versante nord per entrare poi nel bosco; il suo percorso è stupendo, ideale per chi ama la mountain bike con passaggi tecnici, il superamento di strette serpentine, brevi serie di scalini, veloci tratti in equilibrio, sino alla Loc. Fontanino. Questa zona, di particolare rilievo faunistico-ambientale per la presenza soprattutto di cervi e caprioli, impone il silenzio ed il massimo rispetto.
Dalla località Fontanino, chiamata così per la presenza di un'evidente sorgente di acqua ferrugginosa, si sale per strada sterrata sino alla Malga Stablasolo (consigliato assaggio latte e derivati e salumi tipici). Di qui, seguendo le indicazioni per le cascate di Saent, si supera un ripido pendio di terra, resto di una imponente frana, attraversando un piccolo ruscello e di nuovo in salita sino in prossimità della costruzione tipica Stablet. Inizia qui il percorso pedonale delle cascate. Poco più in basso in direzione delle cascate, una stradiana con pendenza moderata attraversa il torrente Rabbies per diventare, sul lato opposto, sentiero. Lo si percorre con passaggi tecnici entrando nel bosco fitto sino a ricollegarsi ad una strada sterrata che sale poco più in alto della località Coler. La strada discende rapidamente fino ad incontrate la strada asfaltata che proviene da Piazzola. La si percorre nell'aperto lariceto sino in prossimità della Loc. di Somrabbi dove, a sinistra, si imbocca una stradina boschiva con alcuni ripidi saliscendi che sale costeggiando le alte zone prative della Valle superando le Località Serra, Cavallar e di qui rapidamente, attraverso svariati antichi nuclei abitativi, si giunge a San Bernardo.
VAL DI RABBI: LATTE IN FESTA CON LA DESMALGHIADA
Latte in Festa, una manifestazione che si è svolta in diverse località del Trentino e che ha trovato in Val di Rabbi il suo epilogo autunnale.
Un ritratto in presa diretta della vita dell'allevatore insieme alla bontà e alla qualità dei prodotti lattiero caseari. Una festa che ha l'obiettivo di mettere in luce la passione per l'agricoltura di montagna e l'impegno degli allevatori per la salvaguardia di questa professione che tanto sa dare all'ambiente e al paesaggio del nostro Trentino..
L'evento in Val di Rabbi ha visto protagonista anche la Desmalghiada, ovvero il rientro delle mandrie bovine e dei greggi dagli alpeggi estivi alle stalle.
PERCORSO KNEIPP : SINDACO PALAMARA FILMA ELIO FERLONI E ALTRI AMICI DI LURATE CACCIVIO
PERCORSO REALIZZATO A COSTO ZERO NEL 2011 DALL'AMMINISTRAZIONE DEL SINDACO ROCCO PALAMARA
Percorso della salute: ELIO FERLONI,RENATO TETTAMANZI,ARMENO E ALTRI AMICI DEL SINDACO ROCCO PALAMARA
Cima careser 3163m val di Rabbi e Pejo
Val di Rabbi: ecco il nuovissimo ponte tibetano!
20180929 KNEIPP V PRAKSI PARK 'KURPARK' VILLABASSA/NIEDERDORF/ IT. OBRAZNA KOPEL VSŠKV LJ
Villabassa/Niederdorf, 29.9.2018 – Udeleženci se v javnega parku dobrega počutja Kneipp-für-mich® „Kurpark“ pod vodstvom Huberta Trenker seznanjajo s Kneipp »arhitekturo« parka, njihovo uporabo v turistične namene, cenami, datumi…