Destra Po - Ferrara
Partendo dal centro storico dellaffascinante città di Ferrara, si arriva al mare, a Gorino, in un lungo e straordinario itinerario che percorre largine destro del fiume Po e accompagna il fiume fino al suo delta. La lunga pedalata consente di apprezzare il paesaggio di pianura e di scoprire situazioni diverse per la flora, la fauna, le tradizioni, la storia, il cibo. La Destra Po è inserita nel progetto Eurovelo, una rete di 12 percorsi ciclabili paneuropei che collegano tutti i Paesi del continente e costituisce il tratto centrale del percorso europeo n. 8 che parte da Atene e arriva a Cadice. ferrarabike.com
Bicicloidi Comacchio Goro 2016 - AAG127
BICICLOIDI – COMACCHIO GORO – AG 127
Bellissima pedalata sulle ciclabili che costeggiano i lidi ferraresi Comacchio – Porto Garibaldi e a seguire i lidi Nord sino ad arrivare al porto di Goro Un percorso tutto pianeggiante di circa 30 Kilometri più 30 per il ritorno - Tutte ciclabili la maggior parte in pineta perfettamente pedalabili, adatta a tutti senza particolari difficoltà
Cicloturismo sulla ciclabile di Isola di Ariano nel Polesine Parco Delta del Po (Rovigo) - HD
Partiti in auto da Laghi di Cittadella (Padova) e arrivati a Taglio di Po.
Da qui, in bicicletta, percorrendo la ciclabile di Isola di Ariano nel Polesine (nel Parco Delta del Po, Veneto).
Il percorso:Taglio di Po, Ca' Vendramin, Rivà, San Basilio, Ariano, Santa Maria in Punta, Corbola, e arrivo a Taglio di Po.
Posti belli e tranquilli, come tutta questa zona.
Percorso consigliato alle famiglie (alla portata di tutti, grandi e piccoli, per ciò che riguarda l'impegno ciclistico).
Attenzione al pericolo dell'altezza degli argini (la strada, quasi tutta sopra l'argine dei due rami del Po).
Traffico di auto molto limitato.
25 aprile 2013
Autore video: Franco Baggio 54
IN BICI DAL PO ALL'ADIGE PERCORSO DI 61 KM
PERCORSO CICLOTURISTICO NEL DELTA DEL PO ,ADRIA, PORTO VIRO, LOREO, CAVARZERE ED INFINE ADRIA 61 KM TRA ARGINI E STRADE SECONDARIE.
DA SPINA A COMACCHIO IN BICI ATTRAVERSANDO LE VALLI
Partenza dalla nostra abitazione di Spina (in Viale Michelangelo), attraversamento di Lido degli Estensi, passaggio sotto la Romea sulla destra del Canale (nei pressi della darsena). Proseguimento fino all'entrata del percorso in Valle. Da questo luogo incantevole ho iniziato a fotografare e filmare e così per qualche chilometro. Quello che ho ripreso è poca cosa rispetto all'immensità di queste Valli. Ad un certo punto abbiamo abbandonato il percorso di valle e ci siamo diretti a Comacchio. Qui colazione al sacco e poi una breve visita alla Città: camminando e fotografando le mie attrici - turiste. Siamo tornati a Spina percorrendo la ciclabile Comacchio - Porto Garibaldi, traghetto, Viale Carducci degli Estensi e finalmente casa. Penso che abbiamo percorso circa 25 Km: la fatica maggiore il vento contrario del ritorno.
Pino Schiesari
???????? Delta del Po: documentario di viaggio
Ci troviamo tra la foce del fiume Po e del fiume Adige, all'interno del Parco del Delta; un delicato equilibrio di terra e acqua, un paradiso per uccelli e pesci, ma soprattutto un luogo splendido da scoprire in bicicletta, come abbiamo fatto noi. Pedaliamo lentamente. Qui, l'acqua non e' ne fiume ne mare e la terra e' a strisce, dove corrono argini e le strade. Casolari e cascine puntellano il paesaggio, la tradizione agricola e' ancora forte in questi posti. Il paesaggio e' assolutamente piatto. L'unica direzione e' quella orizzontale. L'asse verticale sembra non esistere.
Quando raggiungiamo il mare a Rosolina Mare, notiamo quasi un contrasto tra il rumore e le increspature delle onde, rispetto alla tranquillità delle valli che si attraversano per arrivare in spiaggia. Ci spostiamo verso sud ed entriamo nella provincia di Ferrara: ai limiti del Delta, l'abbazia benedettina di Pomposa si distingue quasi come un isola in mezzo al mare. L'abbazia risale al VI secolo, quando qui sorse un insediamento su quella che era l'Insula Pomposia, un'isola boscosa circondata da due rami del fiume e protetta dal mare.
Il suo campanile, alto 48 metri, e' l'unico edificio che svetta nel raggio di chilometri e dalla sua vetta la vista spazia su un orizzonte di campi coltivati. Fu costruito nel 1063 ed e' diviso in 9 piani, ciascuno dei quali, dal basso verso l'alto, presenta finestre sempre più larghe e numerose conferendo all'edificio una particolare leggerezza e slancio. A partire dall'anno 1000, il borgo divenne un importante centro monastico votato ad una vita di preghiera e di lavoro. Fu in questa abbazia che, Guido d'Arezzo, codifico' per primo la moderna scrittura musicale basata sul sistema delle sette note. La chiesa abbaziale, preceduta da un portico riccamente decorato in cotto e marmo, e' sorta tra il VIII e IX secolo ed ha un aspetto di una basilica di tipo tardo-ravennate. Le pareti della navata centrale sono coperte di affreschi del trecento che raffigurano storie del Vecchio e Nuovo Testamento e scene dell'Apocalisse.
Il tramonto sul Delta e' un tripudio di rosa, rosso e arancione che si specchiano sulle acque del fiume. Ravenna e' la citta' dei mosaici. E' qui che nel 476 DC venne decisa la fine dell'Impero Romano d'Occidente, con la deposizione dell'ultimo imperatore. La città' ebbe un ruolo di rilevo nell'Alto Medioevo quando era uno dei centri più importanti dell'Esarcato Bizantino in Italia mentre successivamente fu al centro delle lotte tra Papa e Imperatore negli anni del Sacro Romano Impero.
----------- CREDITI -------------
Montaggio e voce narrante
Guglielmo Biason
Filmati
Elena Biason
Con
Emanuela Naibo
Giovanni Biason
Registrato
23-24 aprile 2017
Musiche
Winoa by Garrett Bevins
Lego Eye by Evolv
Points North by Ben Winwood
Licenze ottenute tramite Artlist.io
In bici sul Delta del Po
Viaggiare lentamente tra le oasi naturalistiche del Delta del Po
Free Bikers Porto Viro :Il Delta del Po visto dalla bicicletta ..da Porto Viro a Boccasette
Partenza da Porto Viro Piazza San Bartolomeo ,seguire la ciclabile sinistra Po quindi la via delle valli sino a Scanarello.Arrivati sull'argine del Po di Maistra passare il nuovo ponte per arrivare a Boccasette. Per il ritorno seguire la ciclabile argine destra Po di Maistra sino a Cà Venier quindi proseguire lungo la ciclabile sinistra Po per arrivare a Porto Viro . Totale 50 Km.
Free Bikers Porto Viro : Il Delta del Po visto dalla bicicletta ..Dalla valle Moceniga a Rosapineta
Facile itinerario lungo le valli Moceniga per arrivare a Rosapineta costeggiando la laguna di Caleri valle Segà, Spolverina e Cannelle seguendo poi la ciclabile destra Adige si arriva a Rosapineta .
Bicicloidi Lidi Ravennati 2017 - AG162
Tranquilla gita sulle piste ciclabili di Ravenna ed i suoi Lidi Ravennati
Bike Night
Bike Night sono delle pedalate notturne di 100 km non competitive, lungo le ciclabili più belle d'Italia, che partono a mezzanotte dal centro per arrivare a festeggiare tutti assieme l'alba d'estate in luoghi incantevoli.
La Ferrara Mare parte da Piazza Ariostea e lungo la ciclovia Destra Po si raggiunge il Delta.
bikenight.it | un progetto Witoor | a project by Witoor
Bike Night are 100 km night rides along the most beautiful cycling tracks in Italy, which start at midnight from the city centre to get to celebrate together the dawn of the summer in beautiful natural places.
The Ferrara Mare starts from Piazza Ariostea in Ferrara and along the cycle track Destra Po gets to the Delta and the seaside.
Credits: Lele Marcojanni lelemarcojanni.com
++
100 km cycling at night on the longest bicycle routes in Italy
Ferrara, Bozen, Udine, Verona, Milan
Ciclabile destra Po e parco del delta 2014 HD
N&L Cycling - MTB - Single Track nella Pineta di Mesola
Percorso Single Track nella Pineta di Mesola (Ferrara). Percorso contraddistinto da continui saliscendi e da tratti a bassa velocità ma molto guidato. Come sempre Emanuele davanti a guidare e Leonardo a inseguire.
Please Subscribe! N&L Cycling
Blog:
Twitter:
Patreon:
DonazioniPaypal:
Paypal: 10atmosferedibiciblog@gmail.com
Pedalando nella golena del Po.
Girando in bici nella golena del Po.
Comacchio e Parco del Delta del Po MTB
Bosco della Mesola, Ferrara, 21-02-2015
85 Km. tra i lidi ferraresi, di cui buona parte controvento. La giornata primaverile ci ha fatto gustare il panorama e la natura. La compagna, e la tavolata finale, hanno di gran lunga ripagato la fatica!
da FERRARA a GORINO in MTB. 2012
Bella pedalata lungo il Po da Ferrara a Gorino. In due giorni abbiamo percorso 2017 Km comprese le varianti semi culturali.
14 maggio Mesola Delta del Po
Un gruppo di ciclisti al rientro da un viaggio di tre giorni tra isole di Venezia, valli di Comacchio e Po di Goro intervistato in corsa
Discesa Argine del Po - Mtb Rock Rider 24