Pronti Partenza...Via - MANTOVA lo splendore dei Gonzaga #documentario
In questa puntata di Pronti Partenza ...Via viene presentata MANTOVA, città della pianura lombarda lambita dalle acque del Mincio che si dispongono nei laghi Superiore, di Mezzo e Inferiore.
La città ebbe il suo massimo splendore con i Gonzaga che divennero Signori di Mantova e Duchi per una dinastia di quattro secoli, chiamando a Corte artisti e letterati da tutta Italia e facendo di Mantova una fervente culla della cultura rinascimentale.
Il Palazzo Ducale è una 'città nella città' con centinaia di stanze, giardini, cortili interni, costruito in varie fasi espansive e arricchito da affreschi e dipinti (Mantegna, Pisanello, Tintoretto, Rubens).
Fuori dal centro cittadino, nella località del Teieto, sorge Palazzo Te eretto per lo svago e gli ozi di Corte, esempio del manierismo Italiano frutto del genio di Giulio Romano.
Il centro cittadino ruota attorno alle tre piazze: Piazza Sordello su cui si affaccia il Duomo (oltre al prospetto più antico di Palazzo Ducale), Piazza Broletto e la contigua Piazza delle Erbe, cuore della vita cittadina medioevale e sede dei mercanti.
La chiesa più antica della città è la Rotonda di San Lorenzo fatta costruire da Matilde di Canossa, mentre la più celebre è la Basilica di Sant'Andrea progettata da Leon Battista Alberti nelle forme perfette della geometria rinascimentale, che ospita al suo interno le Sacre Reliquie del Sangue di Cristo.
Mantova è la patria di Virgilio e la città in cui nacque l'opera lirica, nonché ambientazione del Rigoletto.
Uno dei teatri più belli del mondo è il Teatro Scientifico all'interno dell'Accademia Virgiliana opera di Antonio Galli Bibiena, che aggiunge lustro ad una città già ricca di monumenti e opere d'arte.
Una realizzazione di Fabrizio Vaghi e Paolo Vaghi
Testi, grafica, montaggio e regia di Fabrizio Vaghi
Una produzione Vaghi per il mondo
Puntata condotta da Fabrizio Vaghi e Silvia Sissa,
con la partecipazione della prof.ssa Renata Casarin (Vice-Direttrice di Palazzo Ducale), Riccardo Braglia (Giornalista e storico dell'arte) e Marco Tonelli (Assessore alla Cultura e Turismo del Comune di Mantova).
Si ringrazia per la collaborazione il Comune di Mantova, la Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici di Mantova, l'Ufficio per i Beni Culturali della Diocesi di Mantova, la Provincia di Mantova, Casa Andreasi, il ristorante Rigoletto.
Nella puntata sono incluse le immagini esclusive di Palazzo Ducale su concessione del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.
Tutti i diritti riservati, Vaghi per il mondo, 2014 -
Vietata la duplicazione e la diffusione non autorizzata al di fuori del canale
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Guarda altre puntate di Pronti Partenza...Via, alla scoperta delle più belle città d'arte in Italia:
- serie DISCOVERY (
- serie TRIP (
Iscriviti al canale ( per rimanere sempre aggiornato su nuovi contenuti prodotti da Vaghi per il mondo e continua a seguirci anche sui social network:
Gita sui laghi di Mantova
Percorso turistico sulla motonave Andes, tra le acque dei laghi di Mantova.
Sull'Acqua - Percorsi di Navigazione nelle Terre del Mincio
Sul Mincio e sui laghi di Mantova operano numerose compagnie di navigazione che effettuano partenze programmate da Mantova, Grazie di Curtatone, Rivalta sul Mincio. Si può navigare in motonave, oppure solcare le acque dei laghi e del Mincio a bordo battelli a motore elettrico o alimentati da energia solare, o ancora scivolare in canoa tra i canneti delle Valli e le isole dei fior di loto.
Le tratte diramano dal lago Superiore e nella Riserva Naturale delle Valli del Mincio (Mantova, Grazie, Rivalta), e dai laghi di Mezzo o Inferiore di Mantova e verso la Riserva Naturale della Vallazza con possibili estensioni lungo il Basso Mincio fino al Po, attraverso le conche di navigazione.
Tutte le proposte di navigazione sono descritte nel portale turistico terredelmincio.it
Gabiet - Lago Blu - Rifugio Città di Mantova 3.498 m #3 - Rocce Casati (Monte Rosa)
* Se ti è piaciuto il video e vuoi rimanere aggiornato su quelli nuovi iscriviti al canale *
* Dopo l'iscrizione al canale attiva la campanella per ricevere le notifiche *
** If you liked this video and you want to stay updated on the new ones subscribe to the channel **
** After subscribing to the channel, activate the bell to receive notifications **
=======================================================================
Mappa delle mie escursioni / Map of my excursions:
Pagina facebook / Facebook FanPage:
Sito web / Web site:
=======================================================================
Sabato 12 agosto 2017
Riprese effettuate con iPhone 6S Plus e drone Bebop 2 Parrot
Sentiero N°6A: difficoltà EE (escursione esperti)
Sentiero N°7B: difficoltà EE (escursione esperti)
esposizione prevalente: Sud-ovest
quota partenza: 2318m (arrivo ovovia Staffal-Gabiet)
quota rifugio Città di Mantova: 3498m
quota massima, Rocce Casati per discesa: circa 3550m
dislivello salita totale: 1232m
Tempo impiegato
Tot ore escursione: 8,5
Ore in salita: 4 ore 30 min (compreso deviazione per lago Blu, soste, riprese, ecc)
Ore in discesa: 1 ore 30 min (fino ad arrivo Funivia Indren)
Descrizione itinerario:
Dal grande parcheggio di Staffal - Gressoney la Trinitè prendere l'ovovia in direzione Gabiet. Dall'arrivo dell'ovovia si segue, a sinistra, per la pista da sci fino ad intercettare il sentiero N°6A.
Dopo circa un'ora di cammino si arriva ad un bivio, prendere per il sentiero 7B in direzione Lago Verde e Lago Blu (20 min). Ritornare indietro fino al bivio (10 min) e proseguire per il 6A fino al rifugio Città di Mantova.
Per il rientro prendere il sentiero in direzione Rifugio Gnifetti e intercettare la discesa per Rocce Casati. ATTENZIONE: percorso non adatto per chi soffre di vertigini. Consigliato attrezzatura per sicurezza (imbragatura, ramponi da ghiaccio).
Attraversare il ghiacciaio dell'Indren fino al raggiungimento dell'impianto di discesa.
Mappa percorso:
AgriturismoMantova.it: Camminar Gustando - tra Mantova e Peschiera (Lago di Garda)
Da Mantova a Peschiera del Garda: un percorso da fare a piedi o in bicicletta fra verdi colline e corsi d'acqua.
Luoghi nascosti e sconosciuti della provincia di Mantova si estendono a pochi chilometri dal Lago di Garda, fra dolci colline moreniche e frammenti di specchi d'acqua: una zona unica, dal fascino incontestabile, cui si aggiunge un richiamo alla tradizione gastronomica e vitivinicola impareggiabile.
Un ampio circuito ciclabile percorribile a piedi e in biciclette è inserito nel percorso della pista ciclo pedonale Mantova -- Peschiera, un percorso ricco di ambienti naturali diversificati e ricco di punti di interesse storico e culturali.
Il percorso ciclabile, fiancheggiato dal vicino fiume Mincio, è molto frequentato dagli amanti della bicicletta e delle passeggiate all'aria aperta.
Presso il punto di ristoro situato lungo la ciclabile Mantova Peschiera è possibile gustare prodotti tipici delle aziende agricole mantovane e il vino dei colli morenici.
Un percorso ciclo turistico interessante per gli amanti della natura e del turismo enogastronomico che unisce Mantova al Lago di Garda.
Mantova Laghi
Passeggiata pedonale e ciclabile ai Laghi di Mantova (di Mezzo)
Fauna dei laghi di Mantova
Fotografie di gabbiani e altri uccelli
Navigare MANTOVA e il PARCO DEL MINCIO || Giada Alessia - I Viaggi di Giada - Lombardia - Italy
In questo video visiteremo l'affascinante Mantova, ammirando il centro storico anche dalla motonave della compagnia Andes Negrini, navigando i Laghi di Mezzo ed Inferiore e la riserva del Parco del Mincio.
BUONA VISIONE :-)
Playlist Isole Egadi - Favignana:
Playlist di Napoli e Costa Amalfitana 2016:
Playlist dei miei video VIAGGI
Se vi è piaciuto questo video mettete Mi Piace e iscrivetevi al mio canale per non perdervi i miei futuri video.
Clicca qui per iscriverti al mio canale:
Seguite anche il mio Blog ancora in costruzione con numerosi articoli : iviaggidigiada.it
Seguitemi anche su Instagram: iviaggidigiada
Seguitemi anche su Facebook: I Viaggi di Giada
E-mail per richieste commerciali / For business inquiries, please email: info@iviaggidigiada.it
Playlist delle mie VIDEO RICETTE
Fly to Lago superiore di Mantova
Il lago Superiore è il più grande dei tre per superficie e volume ed è regolato a una quota di 18 m s.l.m., circa tre metri più alta rispetto ai laghi Inferiore e di Mezzo al secondo dei quali è collegato attraverso il manufatto di sostegno del Vaso di Porto o Vasarone. Questa diga creò per invaso la formazione del lago Superiore allontanando il rischio dell'impaludamento. Col tempo questa diga fu denominata come Ponte dei Molini, che derivava il nome da ben dodici mulini ciascuno dedicato a un Apostolo che sfruttavano a fini produttivi il salto di alcuni metri esistente tra i laghi. Il ponte fu coperto a partire dal XV secolo e più volte ristrutturato fino al 1944 quando fu distrutto da un bombardamento aereo. Fu ricostruito in forma di terrapieno con funzioni idrauliche oltre che di sostegno alla strada e alla linea ferroviaria. Nel maggio del 2015, a dieci anni di distanza dalla iniziale idea, il dislivello dei tre metri tra lago Superiore e di Mezzo è utillizzato per la produzione di energia elettrica.[1] Con l'entrata in attività della centrale idroelettrica Vasarina di proprietà di Tea Sei, società del Gruppo Te, vengono immesse in rete quantità d'energia elettrica in grado di soddisfare il fabbisogno di circa 800 famiglie.[2]
Il lago si trova all'interno dei territori dei comuni di Mantova, Porto Mantovano e Curtatone risultando incluso nella riserva “Valli del Mincio” (1.426 ettari) che fu dichiarata Riserva Naturale orientata dalla Regione Lombardia in data 11.10.1984 rientrando nell’Elenco Ufficiale delle Aree Naturali Protette. Nei mesi estivi fiorisce il Fiore di Loto (Nelumbo nucifera), che cresce in grandi aiuole galleggianti costituite da foglie verdi dal diametro anche di un metro sulle quali s'impennano grandi fiori bianchi e rosa. La sua introduzione nel lago Superiore fu dovuta a Maria Pellegreffi, giovane laureata in Scienze Naturali presso l'università di Parma che si occupò del trapianto dei rizomi nel 1921.
AgriturismoMantova it Camminar Gustando tra Mantova e Peschiera Lago di Garda)
Da Mantova a Peschiera del Garda: un percorso da fare a piedi o in bicicletta fra verdi colline e corsi d'acqua.
Luoghi nascosti e sconosciuti della provincia di Mantova si estendono a pochi chilometri dal Lago di Garda, fra dolci colline moreniche e frammenti di specchi d'acqua: una zona unica, dal fascino incontestabile, cui si aggiunge un richiamo alla tradizione gastronomica e vitivinicola impareggiabile.
Un ampio circuito ciclabile percorribile a piedi e in biciclette è inserito nel percorso della pista ciclo pedonale Mantova -- Peschiera, un percorso ricco di ambienti naturali diversificati e ricco di punti di interesse storico e culturali.
Il percorso ciclabile, fiancheggiato dal vicino fiume Mincio, è molto frequentato dagli amanti della bicicletta e delle passeggiate all'aria aperta.
Presso il punto di ristoro situato lungo la ciclabile Mantova Peschiera è possibile gustare prodotti tipici delle aziende agricole mantovane e il vino dei colli morenici.
Un percorso ciclo turistico interessante per gli amanti della natura e del turismo enogastronomico che unisce Mantova al Lago di Garda
Bando LIFE: progetto del Parco del Mincio per la riqualificazione delle acque dei laghi di Mantova
Servizio tratto dal TG MANTOVA (15.09.2012)
Passeggiate in Lombardia: Il Sentiero dei Proverbi di Lissolo
Passeggiate in Lombardia: il Sentiero dei Proverbi di Lissolo.
Iscriviti al nostro canale:
Oggi vi portiamo a fare una bella passeggiata in Lombardia, in particolare in Brianza, sul Sentiero dei Proverbi di Lissolo, uno dei borghi della Lombardia da vedere con i bambini.
Lissolo è un piccolo paesino lombardo vicino a Montevecchia e al Parco del Curone dove gli abitanti hanno allestito un divertente sentiero facile da fare con bambini. Si tratta del Sentiero dei Proverbi, così chiamato perché lungo il percorso che si snoda nel paese e nel fitto dei boschi di castagne, rivivono le antiche tradizioni della Brianza e in particolare i proverbi brianzoli scritti in dialetto brianzolo.
I proverbi lombardi fanno parte della storia della Lombardia e dei suoi abitanti e a Lissolo di Perego vengono fatti rivivere con pannelli in legno, in doppia lingua e corredati da bei disegni che raccontano la vita dei borghi lombardi. Una gita in Lombardia da fare anche con i nonni, per riscoprire insieme il dialetto lombardo.
Questo sentiero della Brianza è infatti facile da fare in famiglia, anche se non è possibile percorrerlo con i passeggini. E in autunno è un'ottimo posto dove trovare le castagne in Brianza visto che i boschi che circondano Lissolo sono di castagni.
Un trekking da fare in famiglia in Lombardia, per trascorrere una giornata in mezzo alla natura e passeggiare nel verde vicino a Milano.
Tutte le informazioni per questo trekking facile in Brianza con bambini le trovate nel post:
Per altre informazioni su passeggiate semplici con i bambini in Lombardia nel Parco del Curone:
Altri consigli per gite in Lombardia le trovate sul blog a questo link:
#patatofriendly #montagna #Trekking #Lombardia
Music ♫
Song: Niya - A Beginning (Vlog No Copyright Music)
Music provided by Vlog No Copyright Music.
Video Link:
Seguici anche su:
Facebook:
Twitter:
Instagram:
Youtube:
ATTREZZATURA FOTOGRAFICA:
Qui sotto trovate l'attrezzatura che utilizziamo per realizzare i nostri video. Siamo affiliati a Amazon quindi se avete in mente di fare acquisti comprando attraverso i link che vi abbiamo indicato ci date una mano a migliorare sempre di più i nostri video (e ad acquistare la nuova strumentazione che ci servirebbe!).
Quindi... Grazie! :)
PANASONIC GX80:
PANASONIC G9:
PANASONIC LUMIX G80:
PANASONIC LUMIX GX8:
PANASONIC LUMIX GH4:
CANON SX740HS
CANON EOS M100
OLYMPUS OM-D E-M10 Mark III
HTC RE CAMERA:
Vuoi lavorare con noi?
Scrivici a blog@patatofriendly.com
Navigare a Mantova
Visitare Mantova Capitale Italiana della Cultura 2016 e città entrata a far parte del patrimonio mondiale dell'UNESCO dal 2008.
Abbracciata dal fiume Mincio che forma i tre laghi protetti dal Parco Naturale del Mincio dal 1984.
Navigando il fiume Mincio con le Motonavi Andes Negrini si riesce a vedere , non solo guardare, le meraviglie offerte da Mantova, il Vaticano nella Palude entrando dalla porta principale.
Castellaro Lagusello (Mantova, Italia) - il paese e il laghetto - slideshow
Il borgo sorge su un'altura, prospiciente un piccolo lago a forma di cuore. Tutto intorno si elevano le colline dell'anfiteatro morenico del Garda, a pochi chilometri dalle sponde del lago.
L'attuale castello di Castellaro risale al 1100-1200 e deve la sua origine agli Scaligeri, anche se poi, a motivo della sua posizione strategica, di confine fu coinvolto presto nelle controversie tra Verona e Mantova, finendo in possesso, di volta in volta, dei Visconti, dei Gonzaga e della Serenissima Repubblica di Venezia.
Eretto su una altura naturale a nord del piccolo lago, il castello, difeso da possenti mura merlate e da dieci torri, si presentava diviso in due zone: quella verso il lago affidata al castellano e quella verso nord affidata ad un capitano con il compito di difendere il ponte levatoio di ingresso al castello ed al borgo fortificato.
Dall'antico castello rimangono, ancora pressoché intatte, la cinta muraria, quattro torri, alcuni tratti del camminamento di ronda e due case rustiche medievali.
Nel 1600 il castello perse le sue caratteristiche di costruzione di difesa e venne ceduto dalla Serenissima Repubblica di Venezia ai Conti Arrighi che, senza modificarne troppo l'aspetto esteriore, ne trasformarono una parte in comoda e signorile residenza.
Ciclopista del Mincio
La pista ciclabile del Mincio è una delle realtà più importanti nel panorama delle vie ciclabili nazionali. E' un tratto che fa parte dell' itinerario europeo, Eurovelo7 che si prefigge di unire con percorso completamente ciclabile Capo Nord a Malta. Correndo lungo il corso del fiume Mincio, il percorso unisce il Lago di Garda alla città di Mantova attraverso un paesaggio incantevole e pittoresco, vera oasi di tranquillità, immersa nell' ecosistema del fiume e dei suoi canali derivati. L' ambiente offre un habitat ideale alla nidificazione di varie specie di palmipedi e allo scopo di preservare tale ambiente è stato istituito il Parco del Mincio.
Il percorso è totalmente pianeggiante e non presenta pertanto alcuna difficoltà, è ideale per tutti, grandi, bambini, famiglie, allenati e non, il problema è semmai la lunghezza. Noi lo percorreremo da nord a sud con partenza da Peschiera dove in effetti nasce il Mincio che fa da emissario al lago di Garda. Qui le acque del lago confluiscono attraverso quattro rami che formano tre isole su cui è sorta in origine la città di Peschiera.
Raduno Mondo Kayak Fishing a Mantova, chiusa dei laghi di mezzo 3
Raduno Mondo Kayak Fishing ai laghi di mezzo di Mantova...
Welcome To Mantova La nuova linea della navigazione sul Lago Superiore video di Agron Kozeli
MANTOVA FORTEZZA PERCORSO TRA ARTE E GUERRA
Alla scoperta delle fortezze mantovane. E' il percorso Mantova Fortezza. percorsi tra arte e guerra. Il forte di Fossamana, quello di Lunetta Frassino, per arrivare a quello di Pietole: sono solo alcune delle bellezze che si potranno vedere percorrendo i 22 km dell'itinerario proposto da Mantova Fortezza per domenica 19 maggio (con replica il 24 maggio). Il percorso, rigorosamente in bicicletta con la guida degli Scarponauti e di Roundabike, prevede una durata di 6 ore circa. La partenza è alle 8.45 da Porta Giulia, il percorso è gratuito, la prenotazione obbigatoria. E' anche possibile prenotare il pranzo al sacco. Info e prenotazioni Casa del Rigoletto 0376.288208 oppure info@infopointmantova.it. Roundabile mette inoltre a disposizione alcune biciclette gratuite 346.6722980.
Discesa del Mincio da Sacca a Mantova. Il Mincio in canoa.
Discesa in canoa del Mincio da appena dopo Sacca fino al lago di mezzo di Mantova, circa 15 km, un primo tratto di circa un'ora con corrente abbastanza buona poi il fiume rallenta fino a praticamente fermarsi. In questo tratto non ci sono salti d'acqua ma per passare al lago di mezzo si deve tenere il lato destro del lago vicino alla città e portare attraverso un sotto passaggio la canoa oltre le chiuse.
Laghi della Tina (Arenzano) HappyVlog
#laghidellatina
Simpatica escursione ai Laghi della Tina ad Arenzano..
Arenzano e' un bellissimo paese sulla costa ligure, ma che conserva al suo interno bellissimi scenari come quello dei Laghi della Tina
Un percorso affascinante che mi ha ricordato un po il signore degli anelli eheh
Seguici qui:
Facebook: ILOVEGANDA
segui anche:CARRUGGI E PAESAGGI LIGURI
Telecamere:
GoPro HERO 5 Session
Nikon 5200
NON DIMENTICARE DI ISCRIVERTI AL CANALE!
Un ringraziamento speciale ad Ale e Fabry ;)
SOUNDTRACK:
Song: Venemy - Need You Now (feat. Danica)[NCS Release]
Music provided by NoCopyrightSounds.
Video Link:
Download/Stream:
Song: Elektronomia - Limitless [NCS Release]
Music provided by NoCopyrightSounds.
Video: