Azzio-Orino - 4 Novembre 2019 Festa dell'Unità d'Italia
Azzio-Orino - 4 Novembre Festa dell'Unità d'Italia e delle Forze Armate
Le Amministrazioni di Orino e Azzio hanno a loro ricordo posato una corona di alloro ai monumenti dei caduti di Azzio e di Orino, dei fiori al monumento degli Alpini alla Gesiola e al Monumentino al Pian delle Noci. Qui nel 1922 sono morti tre ragazzi per l'esplosione di una granata. Uno dei ragazzi morti, Vedelago Giuseppe é sepolto al cimitero di Orino e, anche a lui, abbiamo messo un mazzetto di fiori. Stiamo anche cercando di fare rientrare un caduto di Orino, Moia Lorenzo sepolto nel cimitero militare di Amburgo in Germania.
In Mountain Bike sul Campo dei Fiori di Varese: Il Sentiero n. 2 dal Forte a Orino
La Punta di Orino (1139 m s.l.m.) è una delle vette più panoramiche della dorsale Campo dei Fiori di Varese ed una delle più occidentali. La più alta è la Punta di Mezzo (1227m s.l.m.).
Il video inizia proprio mostrando una parte della discesa verso ovest dalla Punta di Mezzo. La punta di Mezzo è raggiungibile dal percorso salute che inizia al termine della strada asfaltata, nei pressi del Belvedere e del cancello dell'Osservatorio Astronomico. Poco dopo l'imbocco dello sterrato, si prende un evidente sentiero sulla destra che conduce all'intersezione con il sentiero n. 7 e, poco dopo, nella stessa direzione, alla Piana di Mezzo, un prato soleggiato con vista sui laghi. Risalendo con la bici a spinta o spalla si giunge alla Punta Trigonometrica (1224m s.l.m.) dove è presente la Madonnina dell'Aviatore e dove la vista si apre verso Nord. Proseguendo, sempre con la bici a spinta in direzione ovest, appena a sinistra / sud della linea di cresta (don't even think of falling right), dopo qualche saliscendi, si giunge alla Punta di Mezzo. Appena oltre si può finalmente iniziare a scendere.
La discesa dalla Punta di Mezzo non presenta alcun ostacolo particolarmente complesso, ma è resa molto impegnativa dalla forte pendenza unita al terreno estremamente sdrucciolevole, specie quando secco; è sicuramente più facile da affrontare nei periodi di clima umido e piovoso.
La discesa dalla Punta di Mezzo termina ancora sul suddetto percorso salute, in prossimità di un attrezzo dello stesso: da qui si può subito imboccare il trail La Cubana (mostrato in altri video) o proseguire verso ovest in direzione del Forte di Orino.
In corrispondenza del primo dei tornanti che permettono di salire al Forte, proseguendo dritto, si può imboccare il sentiero n. 2 per Orino. Il sentiero ha un grado di difficoltà 2, tendente al 3 in alcuni tratti, anche in funzione della stagione e delle condizioni del terreno.
Dopo l'intersezione col sentiero n. 17, nei pressi di Pra Camarée (774m s.l.m.), piuttosto che proseguire verso Pian delle Noci ed Orino, si può prendere il sentiero del Monte Morto, mostrato in quest'altro video
Riferimenti
Scala di difficoltà dei sentieri adatti alla mountain bike:
In Mountain Bike sul Campo dei Fiori di Varese: Il Sentiero del Monte Morto
Il Monte Morto è la punta più occidentale (a 724m s.l.m.) della dorsale Campo dei Fiori di Varese.
Il sentiero che la aggira, mostrato completamente nel video a partire da 1:25, è da considerarsi facile (grado di difficoltà 0-1 in funzione del tratto percorso, della stagione, delle condizioni del terreno) ed adatto a qualunque mountain bike recente in buone condizioni.
Il sentiero può essere imboccato in discesa dalla Punta di Orino (1139m s.l.m.) della stessa dorsale, nei pressi di Pra Camarée (774m s.l.m.), come mostrato nel video; per la discesa si può seguire, come accennato in questo video, un breve tratto del sentiero 13 per presto deviare lungo il 17 (grado di difficoltà 2) oppure seguire il sentiero 2 (grado di difficoltà sempre 2, ma più tecnico), come mostrato nel video
Si può anche raggiungere lo stesso punto in salita dal sentiero 10, da località Quattro Strade o da Pian delle Noci, pedalando e con un breve tratto di portage o pussage. Infine si può raggiungere il punto leggermente più basso (ca 69m s.l.m.), proprio accanto alla Punta del Monte Morto, mostrato nel video a 4:00, da località Quattro Strade pedalando su evidente sentiero/mulattiera senza tratti a spinta. Da quest'ultimo punto la discesa è facile, basta prestare attenzione a qualche compressione e qualche radice o tronco sporgente.
Il sentiero del Monte Morto termina sul sentiero 10 percorrendo il quale si può rientrare a Luvinate, Velate ecc., non tralasciando due brevi e rari tratti più divertenti accanto alla highway.
Riferimenti
Scala di difficoltà dei sentieri adatti alla mountain bike:
parco del Campo dei Fiori Cubana
La cubana - la mia prima discesa nel trail chiamato Al Cubana
MTB Cubana Trail in FatBike (Varese - Campo dei Fiori)
23/08/2017 - Varese
Sentiero 10 Varese con Jo e Vincenzo [MTB]
Martica - Brinzio MTB @Gopro Hero 3 Black
26/10/2013 Discesa Martica Brinzio
Gopro Hero 3 Black Edition + Vented Helmet mount
Sentiero 10 interno, Varese MTB
Batteria della GoPro scarica... :-(
In Mountain Bike sui Single Track del Campo dei Fiori di Varese: Il Sentiero 13
Dal Forte di Orino a Gavirate, la tratta principale compresa tra le intersezioni col sentiero 17 in quota e col sentiero 10 alla base.
70- Monte Nudo 1235m Pizzoni di Laveno
21-10-2013
Traversata da Casalzuigno in Valcuvia a Laveno Mombello, passando da Aga, Pozzopiano, Monte Nudo, Cormeta, Monte Crocetta, Passo di Cuvignone, Monte la Tegia, Pizzoni di Laveno con discesa alla frazione Casere dove fatto un buon pranzo alla Capanna Gigliola.
Quindi giù a Laveno per la mulattiera.
Autolinee Varesine
Superstefano 84
Brinzio Castello Cabiaglio
Varese MTB
In Mountain Bike sul Campo dei Fiori di Varese: Trail La Brasiliana
Forse...
Monte Morto + ride to discover | MTB Varese (raw edit)
Trovato due scuse (anzi 3) e sellata Charlene (la mia Commencal Meta hard tail), sono andato a fare un giro al Campo dei Fiori di Varese e... che ve lo dico a fare :)
Sul mio blog:
- chi è Charlene
- il sentiero del Monte Morto