Via del Rosario e Piana Romana a Pietrelcina
A Pietrelcina, tra Via del Rosario e Piana Romana: Visita virtuale dei luoghi più suggestivi e pregni di spiritualità legati all'infanzia, all'adolescenza, ed ai primi anni di sacerdozio di Padre Pio da Pietrelcina. Un itinerario che esprime la metafora della vita straordinaria del Frate di Pietrelcina.
Padre Pio Pietrelcina e Piana Romana
Padre Pio Pietrelcina paese natio di Padre Pio e Piana romana
Francesco Forgione vive gli anni dell'adolescenza in quest'ambiente sereno e tranquillo che, lo segnerà in maniera straordinaria, distribuendo il suo tempo tra la chiesa, la casa e la campagna. I suoi genitori, come la gran parte dei compaesani, lavoravano la terra, curavano gli animali, respiravano quel mondo della campagna.
In quest'ambiente rurale emergono in maniera molto forte i valori fondamentali della solidarietà, dell'amicizia, del sacrificio, della famiglia. Qui è nato e torna a nascere ogni giorno Padre Pio; qui torna ad essere fanciullo, adolescente, giovane con l`orma dei suoi passi, che non svaniscono mai, perché le orme dei Santi non si cancellano.
Piana Romana
Momenti di vita e di spiritualità a Piana Romana, il luogo dove Padre Pio ricevette le stimmate ai piedi dell'olmo conservato nella cappellina. La località, oggi in forte sviluppo, è situata tra Pago Veiano e Pietrelcina, nel Sannio.
Pietrelcina in immagini: i luoghi di San Pio
Un luogo che ispira meditazione e tranquillità, nel silenzio del piccolo borgo di pietra e nel raccoglimento delle Chiese che accolgono il visitatore nel nome di Padre Pio, Pietrelcina, in provincia di Benevento, è il paese in cui nacque Francesco Forgione, San Pio, il 25 maggio del 1887.
Questo video rappresenta una piccola cartolina di Pietrelcina, al giorno d’oggi meta di pellegrinaggi da ogni parte del mondo, catturati dal fascino e la suggestione che caratterizzano i luoghi colmi di fede e spiritualità.
Papa Francesco a Pietrelcina (Piana Romana)
Papa Francesco il 17 marzo sarà nei luoghi di San Pio.
Nel centenario della Stimmatizzazione di Padre Pio, il Papa sarà prima a Piana Romana, poi proseguirà verso San Giovanni Rotondo.
A Piana Romana dove i Forgione possedevano dei terreni, il giovane frate nel 1910 ricevette le stimmate all'ombra di un olmo. Le stimmate furono inizialmente visibili, poi fra Pio, pregò il Signore affinchè gli togliesse i segni ma non il dolore. Segni che arriveranno in modo permanente a Sa Giovanni Rotondo 8 anni più tardi
WebRoom
Attualità, Storie, Spiritualità e Chiesa in 100 secondi.
La Fondazione VOCE DI PADRE PIO con WebRoom, in modo semplice e dietto da una lettura degli eventi che segnano e caratterizzano il nostro tempo e l’attuale contesto storico-culturale ed ecclesiale, filtrato attraverso l’esperienza e la spiritualità di San Pio da Pietrelcina.
WebRoom di Francesco Bosco e fr. Nicola Monopoli
SEGNO NEL SOLE A PIANA ROMANA PIETRELCINA (BN) VIDEO E FOTO! DURATA: 01:38 SECONDI
SEGNO NEL SOLE A PIANA ROMANA PIETRELCINA (BN)
VIDEO E FOTO!
DURATA: 01:38 SECONDI
gruppodellamoredellasstrinita.it
Le stimmate di Padre Pio a Piana Romana 7 settembre 1910
«Nessuno sa quello che avveniva là di notte»
“In quella capanna, per me diventata una vera chiesetta, io facevo tutte le pratiche di pietà e le mie preghiere notte e giorno”. La capanna sotto l’olmo continuava ad essere spettatrice di vessazioni diaboliche. Nell’aprile 1951, ad un accenno di questa capanna, Padre Pio confidava: «Nessuno sa quello che avveniva là di notte».E, con la mano, faceva segno di bastonate.Sotto a quell’olmo, nel 1910, Padre Pio si accorse di strani dolori alle mani e ai piedi. Li notificò al direttore spirituale padre Benedetto ad un anno di distanza – trattenuto da «quella maledetta vergogna» – con lettera dell’8 settembre 1911, perché il fenomeno s’era ripetuto la sera avanti. «In mezzo alla palma delle mani è apparso un po’ di rosso quasi quanto la forma di un centesimo, accompagnato anche da un forte ed acuto dolore in mezzo a quel po’ di rosso. Questo dolore era più sensibile in mezzo alla mano sinistra, tanto che dura ancora. Anche sotto i piedi avverto un po’ di dolore».
Questo fenomeno, che Padre Pio non sapeva «né spiegare e né comprendere», si ripetè nel marzo 1912: «Dal giovedì sera fino al sabato, come anche il martedì è una tragedia dolorosa per me. Il cuore, le mani ed i piedi sembrami che siano trapassati da una spada; tanto è il dolore che ne sento».
Per appofondire:
Padre Pio Tv
Emittente televisiva cattolica dei frati cappuccini di San Giovanni Rotondo.
Puoi guardare Padre Pio Tv
sul digitale terrestre al canale 145,
su Tv Sat al canale 445,
su Sky al canale 852,
in streaming sul sito internet:
Drone Series - Piana Romana & Pietrelcina (Benevento) - Raffaele Pilla
Pietrelcina (BN): Piana Romana, alberature abbattute attorno alla Chiesa di S.Francesco
Descrizione
PIANA ROMANA
CHIESA OTTOBRE 2008
Papa Francesco a Pietrelcina, località Piana Romana!
Created by VideoShow:
Gianluca Martone 110819 a Pietrelcina, Piana romana, chiesetta dell'olmo, Seggiolone e chiesa Piana
Gianluca Martone 11-08-2019 a Pietrelcina, Piana romana, chiesetta dell'olmo, Seggiolone e chiesa Piana. Nel video girato nei luoghi di nascita e crescita spirituale del Santo Padre Pio, si analizza il rapporto che egli ha avuto con il Concilio Vaticano II. Egli ottenne la dispensa dalla celebrazione della messa in preparazione, e ne condannò lo stravolgimento, quale compiacimento per gli uomini, piegando la Divina volontà ad essi
Pietrelcina(BN): Chiesa di S.Francesco restaurata, altare spostato e alberi tagliati a Piana Romana.
VENEZIALAGUNANOSTRA, blog d'informazione della Città di VENEZIA
Pietrelcina Piana Romana le prime stigmate di Padre Pio , anno 1910
Don Tullio Rotondo
PIETRELCINA - I LUOGHI DI PADRE PIO ---- IL FILM ---- LA STORIA DI SAN PIO - IL RITORNO DEL SANTO -
PIETRELCINA - I LUOGHI DI PADRE PIO ---- IL FILM ----- LA STORIA DI SAN PIO - IL RITORNO DEL SANTO NEL SUO PAESE NATIO ----- Padre Pio dall'eta' di 29 anni non e' mai piu' riuscito a fare ritorno nel suo paese di origine. A tal proposito abbiamo voluto far conoscere i luoghi dove tutto ha avuto inizio,immaginando che sia proprio il Santo a fare ritorno a Pietrelcina.Non e' un film professionale,ma un semplice atto d'amore e di devozione,un viaggio di fede e di speranza per tutti i devoti e non. Vi mostreremo la casa natale,le chiese,la Torretta,la casa del fratello Michele, Contrada Piana Romana con la masseria Forgione e la chiesetta di San Francesco con l'olmo delle stimmate. E poi la sofferenza delle stimmate e uno dei tanti incontri con il diavolo.Un sincero grazie ai partecipanti a questo docufilm, tutti attori dilettanti compreso il sottoscritto,che con fede e gioia ci siamo calati in questa bellissima avventura.Da sempre volevamo dedicare un film al nostro Padre Pio e finalmente ci siamo riusciti.Un sincero grazie ad Emidio Natalino de Rogatis per la sua straordinaria interpretazione di padre Pio adulto,a Salvatore Cordasco nella parte di Padre Pio giovane ,alla signora Angiolina Di Conza nella parte della madre di Padre Pio e una piccola parte anche per me nel ruolo del papa' di Padre Pio.Buona visione a tutte/i Voi. La benedizione di Padre Pio Vi accompagni sempre nel Vs. cammino.Fraterni saluti,luigi salzarulo.
( N. B. - il video e' disponibile anche sul canale Youtube al seguente : link )
Piana Romana
Padre Guglielmo Alimonti
Pietrelcina (Benevento) - Borghi d'Italia (Tv2000)
Con questa puntata Borghi d’Italia ci accompagna a Pietrelcina (Benevento), paese natale di Francesco Forgione canonizzato nel 2002 con il nome di San Pio da Pietrelcina. Il conduttore Mario Placidini incontra il sindaco, il parroco, il padre guardiano del convento dei frati minori cappuccini, il presidente della Pro Loco e la responsabile della comunicazione e stampa del convento. L’itinerario della Fede, tra i tanti luoghi, ci porta alla scoperta della casa natale di Padre Pio, nella chiesa di Sant’Anna dove il piccolo Francesco Forgione è stato battezzato, poi nella chiesa Madre dove ha celebrato la prima Messa e sotto l’olmo di Piana Romana dove Padre Pio nel 1910 ha ricevuto le stimmate. Inoltre il presidente della Pro Loco racconta i piatti tradizionali e le tipicità del territorio. Buona visione!
Città di Pietrelcina (BN): nevicata sulla Piana Romana (Venezialagunanostra).
Vivere la Speranza 30 settembre 2015. A PIETRELCINA, tra Via del Rosario e Piana Romana
A Pietrelcina, tra Via del Rosario e Piana Romana: la metafora dell’itinerario esistenziale di Padre Pio da Pietrelcina. Questo video si propone di farvi conoscere uno dei territori più belli, suggestivi, e incantevoli di Pietrelcina: la Via del Rosario, che parte dal borgo del rione Pantaniello, scende in fondo alla valle, e sale lungo i declivi collinari delle campagne di Pietrelcina, conducendo, quindi, a Piana Romana. Il programma continua con lo spazio biblico dedicato alla liturgia della Parola della XXVII Domenica del tempo ordinario. Quindi, alcune notizie del mondo cristiano, e il Terra Santa News, il contenitore di servizi video realizzati dal Christian Media Center di Gerusalemme
La Bella Dormiente del Sannio da Piana Romana