Piano delle fosse
Descrizione: Il Piano delle Fosse granarie di Cerignola.
Archivio fotografico Angelo Disanto
Angelo Disanto; storico e antropologo, è membro dell’Associazione Italiana per lo studio della Santità, dei Culti e dell’Agiografia. I suoi principali campi di ricerca riguardano il mondo religioso in Italia e all’estero. La collaborazione con due illustri studiosi, Giovanni Battista Bronzini (Università di Bari) e Roberto Cipriani (Università Roma Tre), è sfociata nella realizzazione di un docu-film sulla Settimana Santa a Cerignola, presentato in rassegne internazionali. Ha partecipato, in qualità di relatore, a convegni nazionali ed internazionali. Ha collaborato per anni con diverse cattedre di diverse Università italiane e con riviste specialistiche di settore. È autore di 41 pubblicazioni tra monografie, saggi e docu-film, recensiti da testate giornalistiche tra cui La Gazzetta del Mezzogiorno e dalle riviste Lares e Sanctorum. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Riti e simboli della Settimana Santa a Cerignola, docu-film (2002, con Giovanni Battista Bronzini e Roberto Cipriani); Forme a aspetti di una culto mariano nel Sud Italia, docu-film (2004), documentario inserito nel CD-ROM: La festa del Santo Patrono. Luoghi, memorie, racconti, a cura di Roberto De Angelis (Università degli Studi La Sapienza di Roma); “Analisi di una comunità monastica in Capitanata tra XV e XIX secolo, in Saggi in memoria di Vito Lozito (Cacucci Editore, 2006); Cerignola sacra, premessa di Roberto Cipriani (2008); “La sagra della Madonna di Mellitto (Grumo Appula)”, in Grumo Appula, tra storia e arte (Schena Editore, 2009); Ripalta. La Madonna pellegrina, prefazione di Roberto Cipriani (Claudio Grenzi Editore, 2010); La Vergine dolente, docu-film (2013); “Il conflitto franco-spagnolo per l’egemonia nel Mezzogiorno: la battaglia di Cerignola del 1503”, in La “Cantina Spagnola” di Laterza, i Perez Navarrete feudatari e il Viceregno spagnolo (Congedo Editore, 2013); San Potito martire. Agiografia e culto, presentazione di Cosimo Damiano Fonseca (Schena Editore, 2014); San Matteo Apostolo. Culto e pellegrinaggi al Santuario sul Gargano (Santuario di San Matteo 2015). Hanno parlato e recensito i suoi lavori, tra gli altri: Emanuela Angiuli, Giovanni Battista Bronzini, Franco Cardini, Roberto Cipriani, Sergio D’Amaro, Cosimo Damiano Fonseca, Raffaele Nigro, Mimma Pasculli Ferrara, Bianca Tragni.
Fosse granarie Cerignola (FG)
Panoramica del cantiere sito in Cerignola (FG)
Fornitura e assistenza tecnica Stiledil Bari
Posti belli a Cerignola - Il Piano delle Fosse
Fuoco di Santa Lucia Cerignola (FG) Piano delle fosse.
Fuoco di Santa Lucia Cerignola (FG) Piano delle fosse.
Cerignola-Fosse granarie dall'alto
Riprese spettacolari delle nostre stupende FOSSE GRANARIE...uniche al mondo .....
Consegna Lotti Piano Delle Fosse Cerignola 19.5.2017(1)
Il Piano delle Fosse di Foggia raccontato da Giuseppe Ungaretti
Nel 1934, Giuseppe Ungaretti visitò Foggia ed altre località della Capitanata. Il posto che lo colpì maggiormente fu il Piano delle Fosse, a Foggia, cui dedicò intense pagine di prosa poetica. Potete leggerle nel video, accompagnate da foto d'epoca colorizzate con tecniche di intelligenza artificiale, e da un amaro raffronto con il presente. Quel posto incantanto di cui il Poeta diceva nessun luogo avrebbe più diritto d’esser dichiarato Monumento Nazionale” è oggi circondato dai palazzi, adibito a parcheggio, con tanta sporcizia e degrado.
Inaugurazione Polo Museale Civico - Cerignola(FG) 9/10/2014
Inaugurato a Cerignola il Polo Museale Civico. Interessante convegno nel segno della tradizione per lo sviluppo compatibile del territorio.
Grande entusiasmo e lunghi applausi alla cerimonia d’inaugurazione del Polo Museale Civico della Città di Cerignola(FG), svoltasi questa sera nei locali dell’ex Opera Pia Monte Fornari sul piano delle Fosse Granarie. Nonostante la forte emigrazione verso le fabbriche del Nord, la città ofantina ha conservato una testimonianza della cultura del grano rappresentata da oltre 600 fosse granarie, silos interrati che servivano per la raccolta del grano. Insieme a questo prezioso monumento della civiltà contadina, sono stati raccolti, grazie al lavoro e alla ricerca di studiosi e specialisti, reperti e documenti che raccontano la via del grano e della cultura della terra. Dopo anni di impegno e proficuo lavoro, si è giunti alla realizzazione di un polo museale civico, dotato anche di un’ampia sala conferenze, che illustrerà l’evoluzione della raccolta cerealicola dai tempi più antichi ai giorni nostri con la messa in opera di un museo multimediale che permetterà al visitatore di conoscere la storia del Piano delle Fosse Granarie, un angolo etnografico per rivivere la vita contadina. Inoltre, è stata allestita una galleria dedicata ai cerignolani illustri: il sindacalista Giuseppe Di Vittorio(1892-1957), il filologo Nicola Zingarelli(1860-1935), il compositore trattista Pasquale Bona(1808-1878), il politico Giuseppe Pavoncelli(1836-1910) ed il musicista Pietro Mascagni(1863-1945). Per l’occasione, nella sala conferenze si è tenuto un convegno sul tema “Museo interattivo nel segno della tradizione per lo sviluppo compatibile del territorio”, alla presenza delle autorità, tra le quali : l’assessore regionale ai beni culturali Angela Barbanente, il sindaco Antonio Giannatempo, il consigliere comunale con delega alla cultura Franco Conte, il presidente dell’associazione turistica Pro Loco Antonio Galli, l’amministratore della società HGV Italia Nicolangelo de Bellis, il direttore scientifico onorario del Polo Museale Francesco Paolo Maulucci, il funzionario della soprintendenza per i beni archeologici della Puglia Giovanna Pacilio ed il presidente del GAL “Piana del Tavoliere” Valerio Caira. Il Museo del Grano, il Museo Multimediale del Piano delle Fosse Granarie e la Galleria dei Cerignolani Illustri, tre sezioni ad hoc comporranno il Polo Museale Civico , valido strumento per la conservazione e la conoscenza dell’immenso patrimonio rurale e culturale della Città di Cerignola(FG) nell’ottica di riscoprire e valorizzare le radici storiche sociali del suo territorio. Bartolo Carbone
Fosse Granarie 2013
Scoperta fosse granarie scavi metano Geom. Leoncino.
Le fosse granarie di Cerignola- Agristiereintour
Agristeria: cittadini e contadini uniti per la salute e per l’ambiente.
“Mangiare è un atto agricolo e non chimico-industriale”
W. Berry & Agristiere
Solo le piccole aziende agricole sono in grado di portare sulle nostre tavole cibo sano prodotto rispettando l’ambiente.
Agristeria e l’agristiere Alessandro Di Fonzo stanno creando la più grande catena di distribuzione indipendente in difesa delle piccole imprese agricole di cui nessuno si preoccupa e che, se continua così, potrebbero sparire con danni importanti per la nostra salute e per l’ambiente in cui dovranno vivere i nostri stessi figli.
Agristeria è un progetto del popolo che non vuole sottostare alle regole della GDO (della grande distribuzione organizzata), che con il suo modello sta letteralmente distruggendo le piccole aziende agricole e di conseguenza anche la nostra possibilità di mangiar sano e di rispettare l’ambiente.
L’Agristeria è l’elemento di congiunzione tra la campagna e la città, è la finestra sul mondo agricolo che ogni città merita di avere. E’ un luogo urbano in cui la campagna compenetra la città, è un luogo dove si racconta, si vive e si tramanda l'agricoltura con i suoi sapori e con i suoi valori.
Agristeria sta creando una catena di negozi/ristoranti dove comprare e mangiare prodotti agricoli locali.
Per questa grande impresa condivisa, Agristeria sta arruolando:
- cittadini che vogliano mangiar sano e proteggere l’ambiente,
- contadini che entrino a far parte della sua rete per ottenere il giusto riconoscimento socio-economico che gli spetta.
Se sei tra questi e se condividi i nostri ideali…
...iscriviti alla newsletter soci e vieni in campo con noi!
diventasocioagristeria.it
Se vuoi conoscere il dietro le quinte di questa grande impresa segui i racconti dell'agristiere su questo canale telegram
t.me/agristiere
Vieni in campo con noi, cambieremo il mondo!
Completamento Piano delle Fosse e intervento Mons. Renna
Completamento Piano delle Fosse e intervento Mons. Renna
Processione Cristo Morto - Cerignola 2017
Emozionanti riprese dall'alto di una Cerignola durante la processione del Cristo Morto come non è mai stata ripresa. Duomo Tonti, piano delle fosse, Chiesa del Carmine, Chiesa del Purgatorio.
Zero live @ Piano delle fosse 09/08/09 Destroyed
Primo concerto degli Zero una serata indimenticabile,prima inedita andata benissimo!!! Grazie a tutti ragazzi ;) rock n'roll bastardiiiiiiiiii
Il Museo del Grano a Cerignola
Everest 2016
Carfagna: buono lo stato di salute di Forza Italia
Cerignola, un nido per la periferia
Posti belli a Cerignola - Il cuore storico e il cippo miliare
Ass. Di Vittorio Mesagne GIUSEPPE DI VITTORIO... 17 novembre 2017 ore 17
Per il 60° anniversario della morte di Giuseppe Di Vittorio il 17 novembre alle ore 17 l'Associazione Di Vittorio di Mesagne organizza un iniziativa non convenzionale dal titolo GIUSEPPE DI VITTORIO: papaveri rossi nella testa e nel cuore. Tra radici e ali. L'incontro sarà aperto dal saluto del presidente dell'Associazione, on. Cosimo Faggiano, seguirà l'esibizione musicale del gruppo I CANTACUNTI che hanno realizzato una storia cantata di Di Vittorio; la lettura, a cura di giovani studenti, di alcuni brani significativi, nonché l'intervento di Giovanna Zunino, direttrice del centro Casa Di Vittorio di Cerignola che affronterà il tema Il Dovere di coltivare e custodire la memoria e del prof. Vito Antonio Leuzzi - direttore dell'Istituto Pugliese per la Storia dell'Antifascismo e dell'Italia contemporanea.