Places to see in ( Riva Del Garda - Italy ) Piazza 3 Novembre
Places to see in ( Riva Del Garda - Italy ) Piazza 3 Novembre
Formerly called Piazza Granda and then Piazza Benacense, this piazza is the heart of both the old and modern town. It is the location for the Office of the Podestà and the Town Hall, the Torre Apponale and some houses of the nobility. The arcades dating back to the period of Scaligera rule, which close off the piazza towards the harbour and the lake, used to house the markets and shops.
After a hard day in the water of Garda or hiking in the surrounding hills, this is the perfect place to unwind and gaze at the things unfolding around. Lots of cafes, bars and eateries to keep you occupied. Street musicians add old age charm.
Great location as there was something going on every night we stayed in September. Great buskers and one or two great bars to people watch from. In the morning, just plant yourself down with whatever coffee takes your fancy, kick back and immerse yourself in what is Italy.
( Riva Del Garda - Italy ) is well know as a tourist destination because of the variety of places you can enjoy while you are visiting Riva Del Garda . Through a series of videos we will try to show you recommended places to visit in Riva Del Garda - Italy
Join us for more :
LAGO DI GARDA - RIVA DEL GARDA
IL MIO VIAGGIO A RIVA DEL GARDA INIZIA DA PIAZZA III NOVEMBRE, UN TEMPO CHIAMATA SEMPLICEMENTE PLATEA. PIAZZA III NOVEMBRE ERA IL CUORE ECONOMICO DELLA CITTÀ, DURANTE IL PERIODO NAPOLEONICO CONSIDERATA UNA DELLE PIAZZE PIÙ BELLE DI TUTTO L’ALTO ADIGE, CON I SUOI PORTICI CHE OSPITAVANO LE BOTTEGHE DEI MERCANTI, OGGI DIVENTATE ALBERGHI E LOCALI ALLA MODA.
LA TORRE APPONALE FU ERETTA ALL'INIZIO DEL DUECENTO PER GARANTIRE LA SICUREZZA DEL PORTO DI RIVA DEL GARDA. PROVVISTA DI SPESSE MURA, FORNIVA RIPARO DAGLI ASSALTI, MA CON IL TEMPO DIVENNE UN CARCERE. AI PIEDI DELLA TORRE FINO A METÀ OTTOCENTO SI TROVAVA IL CAFFÈ DEI NOBILI.
IL CENTRO STORICO DI RIVA DEL GARDA, CON I SUOI NUMEROSI ALBERGHI, LOCALI E RISTORANTI È RACCOLTO ALL’INTERNO DELLE ANTICHE MURA DIFENSIVE, CHE SI POSSONO ANCORA CHIARAMENTE AMMIRARE NEI PRESSI DI PORTA SAN MARCO, PORTA SAN GIUSEPPE E PORTA SAN MICHELE
MUSEO DELL’ALTO GARDA
LA ROCCA E’ LA SEDE DEL MAG, IL MUSEO DELL’ALTO GARDA. NELLA PINACOTECA DEL MUSEO DI RIVA DEL GARDA SI POSSONO AMMIRARE I PAESAGGI RITRATTI DA QUEI PITTORI CHE NELL'OTTOCENTO RIMASERO AFFASCINATI DAGLI SCORCI DEL GARDA. LA ROCCA, INOLTRE, OSPITA UN’INTERESSANTE SEZIONE DEDICATA ALLA STORIA, ALL’ARCHEOLOGIA E SI TENGONO MOSTRE TEMPORANEE. LA SECONDA SEDE DEL MAG SI TROVA AD ARCO, PRESSO LA GALLERIA CIVICA GIOVANNI SEGANTINI
REPTILAND
APERTO NEL 1989 CON LO SCOPO DI TRASMETTERE IL RISPETTO E LA CONSERVAZIONE DELLA NATURA IL RETTILARIO DI RIVA DEL GARDA ESPONE IN 40 TECHE SERPENTI VELENOSI, COSTRITTORI, PITONI, BOA, MAMBA, VIPERE, COBRA, SCORPIONI, RAGNI, FARFALLE E ALTRI INSETTI… INSOMMA… E’ MOLTO INTERESSANTE SE SIETE APPASSIONATI DEL GENERE…
SPINGENDOSI VERSO LA PARTE NUOVA DI RIVA DEL GARDA E VERSO IL LUNGOLAGO FINO AL PORTO TURISTICO, SI GIUNGE AD UN CENTRO VELICO DI IMPORTANZA NAZIONALE, FONDATO DA GABRIELE D’ANNUNZIO NEL 1928 E DIVENUTO OGGI UN’ IMPORTANTE SCUOLA DI VELA. DA QUI INIZIA UNA BELLA E PANORAMICA CAMMINATA LUNGOLAGO CHE PORTA AL FORTE DI SAN NICOLÒ E DI LÌ FINO A TORBOLE, ATTRAVERSO GIARDINI BEN CURATI E SPIAGGE AFFOLLATE.
SPIAGGE
LA SPIAGGIA SABBIONI DI RIVA DEL GARDA È UNA DELLE PIÙ GRANDI E ATTREZZATE DEL LAGO DI GARDA TRENTINO. DI GHIAIA ED ERBA OFFRE VARI SERVIZI COME IL NOLEGGIO DI SDRAIO E LETTINI, DOCCE E IL NOLEGGIO CANOE, INOLTRE DISPONE DI UNA PIATTAFORMA GALLEGGIANTE CON PISCINA INTERNA, CAMPO DI PALLACANESTRO, BEACH VOLLEY E PARCO GIOCHI CON TAPPETI ELASTICI. INOLTRE È MOLTO OMBREGGIATA GRAZIE ALLA PRESENZA DEL PARCO ADIACENTE ALLA SPIAGGIA.
LA SPLENDIDA SPIAGGIA DEI PINI È MOLTO AMATA SPECIALMENTE DAI PIÙ GIOVANI. DI GHIAIA ED ERBA È BEN CURATA E OFFRE SERVIZI E DIVERTIMENTI PER TUTTE LE ETÀ: BAR, DOCCE, NOLEGGIO SDRAIO E LETTINI, PICCOLO PARCO GIOCHI, PIATTAFORMA GALLEGGIANTE CON PISCINA INTERNA E SCIVOLO AL LARGO.
FREQUENTATA ANCHE DAI SURFISTI, LA SPIAGGIA DEI PINI HA UNA ZONA DEDICATA PROPRIO AGLI AMANTI DI QUESTO SPORT.
E ANCHE DI SERA RIVA DEL GARDA HA TANTISSIMO DA OFFRIRE AI SUOI VISITATORI. DAL TRAMONTO FINO A NOTTE INOLTRATA RIVA SI TRASFORMA IN UNA VIVACE CITTA’. MIGLIAIA DI TURISTI PROVENIENTI DA OGNI PARTE DEL MONDO AFFOLLANO LE SUE STRADE E LE SUE PIAZZE IN CERCA DI DIVERTIMENTO E RELAX. LA MAGGIOR PARTE DEI LOCALI SI TROVA SUL LUNGOLAGO E NELLE STRADINE DEL CENTRO STORICO, DOVE E’ POSSIBILE GUSTARE UN APERITIVO AL TRAMONTO, CENARE OPPURE FARE LE ORE PICCOLE IN UNO DEI NUMEROSI BAR, RISTORANTI E PUB.
Pronti Partenza...Via - RIVA DEL GARDA la forza dell'acqua
Pronti Partenza...Via TRIP fa tappa a RIVA DEL GARDA, rinomata località dell'Alto Garda Trentino, con un importante passato di porto conteso tra vari domini dei territori circostanti.
Piazza III Novembre, cuore della città, affacciata sul Lago e circondata da portici racconta in se la storia di Riva. La Torre Apponale, uno dei simboli, domina il profilo della città; nella Rocca invece è ospitata la sezione principale del MAG (Museo Alto Garda).
Sfruttando il dislivello tra il Lago di Ledro e il Garda l'acqua convogliata in un condotto scavato nella montagna aziona le turbine della Centrale Ideoelettrica di Riva che, insieme alle altre centrali del Gruppo Dolomiti Energia, immette energia elettrica nella rete nazionale. Una visita guidata alla centrale è un'esperienza davvero interessante, consigliata soprattutto per i bambini.
Una realizzazione di Fabrizio Vaghi e Silvia Sissa
Grafica, montaggio e regia di Fabrizio Vaghi
Una produzione Vaghi per il mondo
Tutti i diritti riservati, Vaghi per il mondo, 2018 -
Vietata la duplicazione e la diffusione non autorizzata al di fuori del canale
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Guarda altre puntate di Pronti Partenza...Via, alla scoperta delle più belle città d'arte in Italia:
- serie TRIP (
- serie DISCOVERY (
Iscriviti al canale ( per rimanere sempre aggiornato su nuovi contenuti prodotti da Vaghi per il mondo e
continua a seguirci anche sui social network:
One Billion Rising Dro Arco Riva del Garda - Italy 2013
Chiamata per ONE BILLION RISING
UN MILIARDO per dire BASTA alla violenza su donne e bambine
Anche in Trentino il 14 febbraio 2013 donne e uomini si sono alzati in silenzio per ballare in solidarietà con le donne e bambine vittime di maltrattamenti fisici, verbali e mentali. Per iniziativa e coordinamento della Società Italiana Letterate di Trento, in Trentino si è attivata una rete costituita da numerose associazioni in rapida crescita, grazie alla quale è stato possibile partecipare al V-DAY in più luoghi e momenti della giornata.
Nel video ho cercato di restituire le forti emozioni che ho provato nell'arco dei tanti flash mob organizzati nell'Alto Garda. A mio modo ringrazio tutte le persone, donne e uomini, che sono intervenute ed hanno reso possibile questo momento di coesione, di grande consapevolezza e di gioia.
Le performance si sono svolte a Dro in Piazza della Repubblica e al Centro culturale, ad Arco in Piazza III Novembre, a Riva del Garda nel cortile del Liceo Maffei, in Piazza Cavour e in Piazzale Mimosa.
Musica: Break the chain, scritta da Tena Clark, musica di Tena Clark eTim Heintz.
Si può scaricare qui
Corteo di protesta ai tagli dell'istruzione pubblica Piazza 3 Novembre Riva Del Garda
09/11/2012 Riva Del Garda (TN)
Gli studenti del Liceo Andrea Maffei organizzano una manifestazione nel centro di riva per far diffondere alla società la verità! Non è sempre tutto rose e fiori, spesso queste meraviglie floreali sono accompagnate da badilate di merda (politica) il cui Profumo ne nasconde le potenzialità. Noi ci siamo! Ci facciamo sentire! Così che quella merda possa essere spazzata via!
Grazie a tutti coloro che hanno partecipato!
TOGLI I TAGLI
La scuola: chi la vede realmente?
Ci sembra assurdo che nel corso degli anni nessun governo (compreso l'attuale, considerato efficiente e lungimirante, in quanto tecnico) non abbia visto la scuola come la garanzia di un progresso sociale ed economico quale, in realtà, sarebbe. Com' è possibile che lo stato italiano si riprenda da questa situazione di crisi senza fornire ai futuri cittadini i mezzi per affrontarla?
Gli investimenti sulla scuola sono investimenti per il futuro: è un dato di fatto che i finanziamenti all'istruzione si ripercuotano positivamente sull'economia e sull'equilibrio sociale di una comunità (dati Eurydice 2010). Una buona scuola forma cittadini competenti, consapevoli e partecipi.
Ci è stato insegnato che l'Italia è una democrazia, che assicura pari opportunità ai suoi cittadini.
Art.34, Costituzione Italiana: La scuola è aperta a tutti. I capaci ed i meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi. È quindi coerente che lo Stato finanzi scuole private a scapito di quelle pubbliche? (dati MIUR- ISTAT 2012)
Dovrebbe quindi risultare evidente che tagli ai patrimoni, alle banche, ai finanziamenti militari, alla chiesa e agli eccessivi stipendi dei politici, finora praticamente intoccati, siano preferibili e meno dannosi per il futuro dello Stato.
Questa manifestazione/campagna informativa punta a sensibilizzare la nostra comunità riguardo alla gravità dei tagli all'istruzione previsti, in parte già attuati, e all'enorme danno che così si provocherebbe al già debole sistema scolastico italiano, con relativa ricaduta sul progresso della nostra nazione. Tra questi c'è il disegno di legge del piano di stabilità 2013, art. 3 comma 42, che prevedrebbe l'aumento da 18 a 24 ore settimanali per l'insegnamento del personale docente: non vogliamo che tale provvedimento comporti un danno alla qualità dell'insegnamento, che ricadrebbe ulteriormente in modo negativo sulla nostra preparazione, così come la riduzione dell'offerta formativa extra disciplinare pomeridiana, composta da progetti integrativi fondamentali per la formazione del cittadino critico e competente.
Vogliamo essere la dimostrazione che noi giovani italiani crediamo in un futuro all'altezza della nostra motivazione e del nostro impegno: intendiamo dare un contributo positivo allo sviluppo del nostro paese e chiediamo semplicemente che lo Stato ci dia i mezzi necessari per riuscirci.
IL FUTURO- in delega: gli studenti del liceo Maffei
Places to see in ( Riva Del Garda - Italy ) Torre Apponale
Places to see in ( Riva Del Garda - Italy ) Torre Apponale
The Apponale tower rises 34 meters on the east side of Piazza III Novembre; built in the thirteenth century with stone blocks of different sizes guarding the port and the square, an ancient center of trade and fairs, it was raised in 1555.
In the 1920s the tower was affected by structural changes that led to the replacement of the ancient onion roof of the tower, of northern inspiration that reminded the roofs of the bell towers of northern Europe, with the current.
In 2002 , after a complete restoration, it is possible to retrace the steps from March to October that lead to the top from which the geometries of the square that delimits the pier, the city of Riva and the blue waters of Garda dominate.
It rises 34 meters on the east side of Piazza III Novembre; built in the thirteenth century with stone blocks of different sizes to guard the port and the square, an ancient center of trade and fairs, was raised in 1555. In the twenties of the twentieth century the tower was affected by structural changes that led to replace the cover onion of the tower, of Nordic inspiration, with the current. Since 2002, after a restoration, it is possible to retrace the 165 steps that lead to the summit from which the city of Riva and the blue waters of Garda dominate.
( Riva Del Garda - Italy ) is well know as a tourist destination because of the variety of places you can enjoy while you are visiting Riva Del Garda . Through a series of videos we will try to show you recommended places to visit in Riva Del Garda - Italy
Join us for more :
Places to see in ( Riva Del Garda - Italy )
Places to see in ( Riva Del Garda - Italy )
Riva del Garda is a resort in northern Italy, on Lake Garda’s northern shore. Strong winds make it a popular windsurfing destination. In a former fortress, MAG Museo Alto Garda has archaeology and history displays, plus a picture gallery with works from the 15th to 19th centuries. Nearby, the medieval Torre Apponale belfry offers lake views. Santa Maria Inviolata is a baroque church with frescoes and stucco works. Riva del Garda is a bustling Italian town which doubles as a tourist resort, located at the northern end of Lake Garda. This is the dramatic end of the lake, with mountains rising on either side, and Riva sits comfortably on the shore, with a backdrop of lake, valley and hills. Until the lakeside road was constructed, Riva was an important port for communications along the lake's length.
Riva has a town museum (Museo Civico) housed in its moated lakeshore castle (or fortress), the Rocca. The museum contains historical exhibits, paintings and also temporary exhibitions, which can be interesting. Alongside this sturdy fortress is a pleasant leafy park. A little tourist 'train' (trenino) starts here and does a very brief circuit of the town for those seeking more entertainment (it was full of merry pensioners when it passed). One of Riva's most striking buildings is the Torre Apponale, a tall clock-tower which dates to the thirteenth century. It looks down on Piazza III Novembre, the heart of town.
The northern end of the lake is incredibly popular with windsurfers, who take advantage of the strong wind systems caused by the mountains and water. Torbole, just along the lakeshore from Riva, is the principal base for windsurfing. In Riva it is possible to hire boats, or, for a less strenuous way of enjoying the water, there is a long beach suitable for sunbathing and swimming. Walkers can enjoy easy walks around town - such as the stroll along the lake towards Torbole - or longer hikes in the mountains around.
The Museo Civico is located in the Rocca, a medieval fortress with quadrangular bastions, placed on the lake, bounded by a canal with drawbridge. It was the fortress of the noble family Scaligeri (1124), who became the Lords of Verona. It was rebuilt several times and it was used by the Austrians as barracks in the 18th century. It is frequently the seat of cultural activities, especially during the summer months. The medieval Torre Apponale was is a medieval tower first mentioned in 1273, but probably older. It belonged to the first fortress of Riva, that no longer exists. Modifications were made in 1555 and it was raised to 34 metres (112 ft). The Piazza III Novembre is situated between the tower and the harbour. The city hall comprises the Palazzo Pretorio from 1375 (the former cantonal courthouse) and the Palazzo del Provveditore (the governor's palace), built between 1472 and 1485.
The city gates Porta San Marco (11th century), built by the Venetians, and Porta San Michele (13th century), at the Piazza Cavour, are remnants of the medieval city walls. The Porta San Michele has a small battlemented belfry for the parochial church of Maria Assunta. This church was originally a romanesque-gothic building from the 14th century (attested by a medieval relief at its southern side), but was rebuilt in baroque style in 1728. It has a single nave and nine baroque altars. The altarpieces were made by local artists, such as Ignazio Martino Oliari da Riva, Giuseppe Craffonara da Riva and Giovanni Caliari da Verona. The fresco in the dome is by the baroque painter Giuseppe Alberti (1664–1730).
The church Chiesa dell'Inviolata, dominating the Largo Marconi, is considered among the most beautiful baroque churches in Trentino. It is an octagonal building with the belfry next to it. It contains the altarpieces San Carlo Borromeo and San Gerolamo by the Mannerist painter Palma il Giovane. In the middle of the octagonal dome is a Baroque fresco The coronation of Maria in Heaven. Places of geological interest in the vicinity include Tenno Lake, Lago di Ledro (with its paleoethnographic museum), and the Varone falls.
( Riva Del Garda - Italy ) is well know as a tourist destination because of the variety of places you can enjoy while you are visiting Riva Del Garda . Through a series of videos we will try to show you recommended places to visit in Riva Del Garda - Italy
Join us for more :
Places to see in ( Riva Del Garda - Italy )
Places to see in ( Riva Del Garda - Italy )
Riva del Garda is a town and comune in the northern Italian province of Trento of the Trentino Alto Adige region. It is also known simply as Riva. People from Riva are known as Rivani.
Lake Garda, (Lago di Garda), is an important tourist area in the shadow of the Dolomite mountains in Northern Italy. At just over 50 km long it is the largest lake in Italy and at its deepest point has a depth of 350 m. The northern part of the lake was part of Austria until the end of WW1, with the whole of the lake being Austrian territory prior to the unification Of Italy in 1870.
Alot to see in ( Riva Del Garda - Italy ) such as :
The Museo Civico is located in the Rocca, a medieval fortress with quadrangular bastions, placed on the lake, bounded by a canal with drawbridge. It was the fortress of the noble family Scaligeri (1124), who became the Lords of Verona. It was rebuilt several times and it was used by the Austrians as barracks in the 18th century. It is frequently the seat of cultural activities, especially during the summer months.
The medieval belfry Torre Apponale was first mentioned in 1273, but is probably older. It belonged to the first fortress of Riva, that no longer exists. Modifications were made in 1555 and it was raised to 34 metres (112 ft). The Piazza III Novembre is situated between the belfry and the harbour. The city hall comprises the Palazzo Pretorio from 1375 (the former cantonal courthouse) and the Palazzo del Provveditore (the governor's palace), built between 1472 and 1485.
The city gates Porta San Marco (11th century), built by the Venetians, and Porta San Michele (13th century), at the Piazza Cavour, are remnants of the medieval city walls. The Porta San Michele has a small battlemented belfry for the parochial church of Maria Assunta. This church was originally a romanesque-gothic building from the 14th century (attested by a medieval relief at its southern side), but was rebuilt in baroque style in 1728. It has a single nave and nine baroque altars. The altarpieces were made by local artists, such as Ignazio Martino Oliari da Riva, Giuseppe Craffonara da Riva and Giovanni Caliari da Verona. The fresco in the dome is by the baroque painter Giuseppe Alberti (1664–1730).
The church Chiesa dell'Inviolata, dominating the Largo Marconi, is considered among the most beautiful baroque churches in Trentino. It is an octagonal building with the belfry next to it. It contains the altarpieces San Carlo Borromeo and San Gerolamo by the Mannerist painter Palma il Giovane. In the middle of the octagonal dome is a Baroque fresco The coronation of Maria in Heaven.
( Riva Del Garda - Italy ) is well know as a tourist destination because of the variety of places you can enjoy while you are visiting the city of Riva Del Garda. Through a series of videos we will try to show you recommended places to visit in Riva Del Garda - Italy
Subscribe for more Places to see
Riva del Garda 2016 UHD chill-version
Riva del Garda - Urlaubsvideo / vacanze video / holiday video.. Musik Quelle: jamendo.com (licensed), Titel: Summer Peace, Künstler: EIVISSA SALINAS feat. DJ HSERES, Album: Summer Peace
00:00 Bastione
00:50 Torre Apponale
00:58 Rocca di Riva
01:02 Chiesa Parrocchiale di S. Maria Assunta
01:07 Porta San Michele
01:12 Chiesa di S. Maria Inviolata
01:35 Centrale idroelettrica
01:42 Monumento Ai Caduti Del Mare
01:49 Piazza 3 Novembre
02:00 Torre Apponale
02:51 Rocca di Riva
02:58 Reptiland
03:05 Piazza delle Erbe
03:13 Chiesa Parrocchiale di S. Maria Assunta
03:23 Porta San Michele
03:31 Chiesa di S. Maria Inviolata
03:38 Monument Guiseppe Verdi
03:50 Vecchia Stazione
04:11 Chiesa San Tommaso di Canterbury
04:18 Cascata Varone
04:35 La Grotta Inferiore
04:54 La Grotta Superiore
05:18 Prospettive Sulla Valle
Percorso 14.5 km Riva-Torbole-Arco e ritorno a Riva del Garda (TN)
...è uno dei miei percorsi....il più corto...ne ho anche altri molto più lunghi e ancora più impegnativi...questo io per allenamento tante volte lo ho fatto anche 3 volte di seguito senza fermarmi...il percorso non è dei più veloci non è tutto pianeggiante, io mi riferisco per me in carrozzina, io impiego circa 2 ore e 1/4 o 1/2 dipende molto anche dal vento...tenere una media dei 6 km all'ora è tantissimo con la mia carrozzina su questo percorso.
Il percorso comunque è quasi in totale sicurezza è quasi tutto su ciclabili, zone pedonabili, e circa 1 km su strada, si può percorrere in carrozzina, (non ho mai trovato nessuno a farlo completamente) a piedi, in bici, in Handbike, e carrozzina olimpica.
L'inizio è lungo lago a Riva del Garda (TN) precisamente in Piazza Tre Novembre (la piazza dove c'è la torre) da li si segue il lungo lago fino a Porta Lido, circa 900 metri, poi si continua lungo lago fino alle Foci del Sarca a Torbole, fin li circa 3,2 km, poi si prende la ciclabile Foci del Sarca-Campo sportivo di Arco altri 6 km per un totale fin li di circa 9,3 km, poi da li si ritorna a Riva, si deve per circa 1 km stare sulla strada oppure sui marciapiedi (chi ci riesce...) poi si prende la ciclabile subito dopo l'Ospedale S.Pancrazio, da li si prosegue affiancando la Statale Arco-Riva per altri 4,5 km circa fino ad arrivare al punto di partenza in Piazza 3 Novembre, in totale circa 14,5 km.
Sul mio sito nel MENU CICLABILI e PERCORSI VARI ci sono anche le foto del percorso, e anche di altri...
Se si vuole vederlo rallentato basta cliccare su IMPOSTAZIONI e sul MENU VELOCITA' mettere 0,5 consiglio anche di mettere nel MENU QUALITA' 1080p HD il filmato è in alta definizione, se si lascia in AUTO si vede male e sgranato.
Se si avessero problemi con il rallentamento di YOUTUBE consiglio di scaricarsi il filmato con FreeYoutube Download che è gratuito.
qui il link
e consiglio anche il programma Player per vedere il filmato sempre gratuito VLC MEDIA PLAYER
link è questo
Una volta scaricati i 2 programmi e istallati, ed aver scaricato anche il mio filmato, basta aprire il filmato col VLC MEDIA PLAYER, poi cliccare il menu RIPRODUZIONE e poi sul menu a tendina VELOCITA' cliccare Più lento.
Se si vuole si può rallentarlo anche con WINDOWS MEDIA PLAYER, la procedura è la seguente:
aprire il video, tasto destro del mouse, CARATTERISTICHE AVANZATE, IMPOSTAZIONI VELOCITA' RIPRODUZIONE e li si sceglie la velocita che si desidera...
ciao Mauro al prossimo video...
«CANTO» PER RIVA DEL GARDA
Canto per Riva - La città d'inverno vista dall'alto è l'omaggio di un rivano ai luoghi più significativi del centro gardesano. Dove finisce il Garda e prima che le montagne impongano la loro verticalità, sorge una città tra le più belle d'Italia e - per chi ci vive o ci è cresciuto - del mondo. Luogo d'acque, quasi una cittadella di mare, con scorci e similitudini che spesso la fanno somigliare più ad un borgo marinaro che ad una città del fondovalle trentino.
Riprese fatte con una fotocamera tascabile dal punto panoramico antistante il Bastione, la fortezza veneziana distrutta nel 1703 dalle truppe francesi del generale Vendome. Di lassù, in una calma mattina di metà gennaio, si possono ammirare senza il vento estivo e le nebbie di altre mattine, i luoghi di maggior interesse della città: la Torre Apponale, piazza III Novembre, la Rocca, S.M. Assunta, il santuario dell'Inviolata, la chiesa di San Giuseppe al Rione Degasperi, la Spiaggia degli Olivi disegnata dall'architetto Maroni, porta San Michele, e poi i profili della geografia, come Punta Lido e la spiaggia Sabbioni, fino a porto San Nicolò e alla gobba bruna del monte Brione. Ma di fronte a tutto, sempre e comunque, una cosa sola, profondamente radicata nel dna di ogni vero rivano: il Garda.
***
Canto per Riva..... is the tribute to one of the most particular places faced on Lake Garda.
At the top of the lake, before the mountains impose themselves, there's one of the most beautiful town of the world (for those who live and those who were born there).
Surrounded by water, such as a sea village, is full of peculiar views that make is look more similar to a fishing village rather then a town placed at the bottom of Trentino.
Viewing from the panoramic point across from Bastione.
***
„Ein Lied für Riva - die Stadt im Winter aus der Vogelperspektive ist die Huldigung eines Rivano an die bedeutungsvollsten Sehenswürdigkeiten im Zentrum Gardas. Dort wo der Gardasee endet und die Berge sich voller Ehrfurcht erheben liegt einer der schönsten Städte Italiens, und - für diejenigen, die dort leben oder aufgewachsen sind – ist diese Stadt sogar eine der schönsten der Welt.
Überall Gewässer wo das Auge hinreicht, eine Landschaft die oftmals eher an ein Fischerdorf als an eine Stadt im Tal Trentinos erinnert.
Aufnahmen, die mit einer Pocketkamera aufgenommen wurden mit Blick auf die Bastion, eine Venezianische Festung, welche im Jahre 1703 durch die Französichen Truppen des Generals Vendome zerstört wurden.
Von dort oben läßt sich an einen ruhigen Vormittag Mitte Januar, ohne den sommerlichen Wind oder den Nebel anderer Jahreszeiten, der Ausblick auf die wichtigsten Sehenswürdigkeiten der Stadt genießen: der Turm Apponale, die Piazza III Novembre, die Festung, S.M.Assunta, die Wahlfahrtskapelle Inviolata, die Kirche San Giuseppe al Rione Degasperi, der Olivenstrand von dem Architekten Maroni entworfen, die Porta San Michele und nicht zu vergessen die fernen Umrisse/Referenzpunkte Punta Lido und der Strand Sabbioni, wo die Sicht bis zum Hafen von San Nicholas und bis zum braunen Buckel vom Monte Brione reicht.
Doch herausstechend und present für jeden und immer, tief in der DNA jedes Ansässigen verwurzelt, der Gardasee.
Percorso 14.5 km Riva-Torbole-Arco e ritorno a Riva del Garda (TN) (Audio Free)
Questo video è una copia del video che ho caricato il 21 febbraio 2015....è differente sono nella traccia audio, le songs qui sono AUDIO FREE...sono un mix del chitarrista Peruviano:
CHARLIE PARRA DEL RIEGO e devo dire che mi piace moltissimo il suo stile e le sue songs....GRANDISSIMO!!!!.
Il percorso è uno dei miei percorsi....il più corto...ne ho anche altri molto più lunghi e ancora più impegnativi...questo io per allenamento tante volte lo ho fatto anche 3 volte di seguito senza fermarmi...il percorso non è dei più veloci non è tutto pianeggiante, io mi riferisco per me in carrozzina, io impiego circa 2 ore e 1/4 o 1/2 dipende molto anche dal vento...tenere una media dei 6 km all'ora è tantissimo con la mia carrozzina su questo percorso.
Il percorso comunque è quasi in totale sicurezza è quasi tutto su ciclabili, zone pedonabili, e circa 1 km su strada, si può percorrere in carrozzina, (non ho mai trovato nessuno a farlo completamente) a piedi, in bici, in Handbike, e carrozzina olimpica.
L'inizio è lungo lago a Riva del Garda (TN) precisamente in Piazza Tre Novembre (la piazza dove c'è la torre) da li si segue il lungo lago fino a Porta Lido, circa 900 metri, poi si continua lungo lago fino alle Foci del Sarca a Torbole, fin li circa 3,2 km, poi si prende la ciclabile Foci del Sarca-Campo sportivo di Arco altri 6 km per un totale fin li di circa 9,3 km, poi da li si ritorna a Riva, si deve per circa 1 km stare sulla strada oppure sui marciapiedi (chi ci riesce...) poi si prende la ciclabile subito dopo l'Ospedale S.Pancrazio, da li si prosegue affiancando la Statale Arco-Riva per altri 4,5 km circa fino ad arrivare al punto di partenza in Piazza 3 Novembre, in totale circa 14,5 km.
Sul mio sito nel MENU CICLABILI e PERCORSI VARI ci sono anche le foto del percorso, e anche di altri...
Se si vuole vederlo rallentato basta cliccare su IMPOSTAZIONI e sul MENU VELOCITA' mettere 0,5 consiglio anche di mettere nel MENU QUALITA' 1080p HD il filmato è in alta definizione, se si lascia in AUTO si vede male e sgranato.
Se si avessero problemi con il rallentamento di YOUTUBE consiglio di scaricarsi il filmato con FreeYoutube Download che è gratuito.
qui il link
e consiglio anche il programma Player per vedere il filmato sempre gratuito VLC MEDIA PLAYER
link è questo
Una volta scaricati i 2 programmi e istallati, ed aver scaricato anche il mio filmato, basta aprire il filmato col VLC MEDIA PLAYER, poi cliccare il menu RIPRODUZIONE e poi sul menu a tendina VELOCITA' cliccare Più lento.
Se si vuole si può rallentarlo anche con WINDOWS MEDIA PLAYER, la procedura è la seguente:
aprire il video, tasto destro del mouse, CARATTERISTICHE AVANZATE, IMPOSTAZIONI VELOCITA' RIPRODUZIONE e li si sceglie la velocita che si desidera...
ciao Mauro al prossimo video...
Percorso 38 KM Riva/Torbole/Arco/Dro/Centrale Fies (TN) e ritorno INTEGRALE VELOCIZZATO 29/07/2018
Questo filmato è stato filmato da me con una videocamera montata sulla mia carrozzina, il 29 luglio 2018, nelle zone dell’Alto Garda Trentino. Partenza e arrivo sono a Riva del Garda, attraversa Riva, Torbole, Arco, Dro poi continua fino alla Centrale di Fies e salita del 20%, da li si ritorna a Riva, in totale sono 38 KM.
Il filmato è in versione INTEGRALE VELOCIZZATO, lo ho velocizzato altrimenti sarebbe troppo lungo da vedere il filmato dura 6:27 ore. Comunque a chi interessa può sempre rallentarlo e vederlo tutto, oppure rallentarlo solo nei punti che interessa.
Ricordo che questi miei video VELOCIZZATI sono creati solo a scopo informativo, per far vedere il percorso.
Il percorso PARTENZA/ARRIVO è a Riva del Garda (TN) parte da Piazza 3 Novembre, davanti alla fontana, davanti al Conune e Torre, lo ho diviso in punti chiave, se si clicca sul tempo il filmato partirà direttamente da li, sono segnalati comunque anche tutti i 38 KM.
1) 0:00 a 1:36 Da piazza 3 Novembre si costeggia il lungo lago fino a Punta Lido (circa 800 metri)
2) 1:36 a 5:37 Da Punta Lido si prende o la PEDONALE o la CICLABILE, l’inizio è uguale, poi si uniscono dopo il Porto San Nicolo in una sola CICLOPEDONALE (2 KM) fino alle foci della Sarca a Torbole (TN) (3,2 KM circa)
3) 5:37 a 14:39 Poi a Torbole si percorre la CICLOPEDONALE: Torbole/Campo Sportivo di Arco (6 km circa)
4) 14:39 a 16:00 Ad Arco (TN) si percorrono 600 metri su strade, marciapiedi, e pedonali passando anche per il centro storico fino al ponte (inizio di Arco)
5) 16:00 a 21:34 Al ponte si prende la CICLOPEDONALE: Arco/Ceniga (3,5 km circa)
7) 21:34 a 25:06 A Ceniga (TN) si percorrono strade, marciapiedi e ancora strade fino a Dro davanti al Comune ( 2 KM circa)
8) 25:06 a 26:44 A Dro (TN) da davanti al Comune in poi si percorrono strade fino all’inizio della CICLOPEDONALE Dro/Pietramurata (0,8 km circa)
9) 26:44 a 34:37 Si prende CICLOPEDONALE Dro/Pietramurata, noi andiamo solo fino alla Centrale e salita del 20% ( 3,4 KM circa)
10) 34:37 a 34:43 Giro di BOA, si ritorna INDIETRO.
11) 34:43 a 41:35 Si riprende la CICLOPEDONAE Ceniga/Arco.
12) 41:45 a 46:11 Si ripassa per Arco.
13) 46:11 a 48:04 Si fa un percorso alternativo, si lascia la CICLOPEDONALE Arco/Riva e si fa una variante su strade, marciapiedi e strade, passando davanti all’ Ospedale di Arco, Casa di Cura Eremo ed Eurospin (3,5 KM circa)
14) 48:11 a 53:05 Si riprende la CICLOPEDONALE Arco/Riva per circa 3 km.
15) 53:05 a 57:44 Si lascia la CICLOPEDONALE Arco/Riva e si fa una variante che ci porta in periferia di Riva, percorrendo strade e marciapiedi.
16) 57:44 a 59:10 Inizia il Centro di Riva del Garda ZONA PEDONALE.
17) 59:10 a 59:44 Arrivo 38 km! FINE.
Ciao Mauro Tomasi.
Arco Del Garda (Trentino-Alto Adige) Collegiata dell'Assunta - esterno e interno - videomix
La collegiata dell'Assunta
Sita nella piazza principale della città, piazza 3 novembre. I lavori di edificazione furono intrapresi nel 1613 sui resti di un'antica e precedente chiesa di origine romanica, affidando il progetto all'architetto trentino Giovanni Maria Filippi da Dasindo. I lavori, finanziati anche dalle diverse comunità della zona, si protrassero per alcuni decenni fino al 1630 quando dovettero essere interrotti a causa della violenta epidemia di peste che decimò - quasi tremila vittime - la comunità arcense. La collegiata fu ufficialmente consacrata il 15 maggio del 1671.
All'interno della collegiata - ad unica navata - vi è presente una statua marmorea dedicata all'Assunta, forse opera dello scultore Gabriele Cagliari di Verona. Tra gli altari presenti, di cui cinque sono opera di Domenico Rossi, il quarto sulla destra è intitolato al Santissimo Sacramento - chiuso da una cancellata in ferro ed ottone - mentre il secondo altare di sinistra è dedicato alla Maria Maddalena scolpito dai fratelli Cristoforo e Sebastiano Benedetti di Castione.
Sopra il primo altare di sinistra è presente una pala raffigurante la Madonna con il Bambino Gesù, due angeli e san Michele Arcangelo di Felice Brusasorzi, eseguita su commissione di Guglielmo Torboli di Arco, arciprete di Angiari (Vr). La cantoria in legno è opera di Giacomo Benedetti di Desenzano del Garda, ultimata nel 1731.
Adiacente il presbiterio sono collocati i due ingressi nel pavimento che conducono ad un sepolcro sotterraneo dove in passato venivano sepolti i canonici della collegiata e i conti locali. Negli ultimi anni del XIX secolo qui fu sepolta - provvisoriamente - la salma di Francesco II delle Due Sicilie, l'ultimo monarca del Regno di Napoli, morto ad Arco nel 1894.
ALTO GARDA: l’essenza vitale dell’oliva
Fin dai tempi dei Romani attorno alle rive del lago di Garda si è iniziato a coltivare l’olivo.
Accanto ai limoni e al leccio, piante e prodotti di tipo mediterraneo, sorgono ancora oggi queste colture che danno un prodotto delicato e dall’inconfondibile sapore di frontiera.
Negli ultimi anni c’è stata una vera e propria riscoperta dell’oliva e dei suoi prodotti ed è per questo che siamo andati a trovare Mario Morandini, un tecnico ed imprenditore arcense con il pallino per l’agricoltura di qualità che assieme al socio Marco Riccardo Rabuffi ha dato vita a OlioCru che più che a una serie di prodotti assomiglia ad un cantiere aperto sull’olivicoltura altogardesana.
L’impresa poggia su tre solidi principi: l’azienda agricola, il frantoio per la trasformazione con annesso punto vendita ed i laboratori per la ricerca.
Fin dal tempo dell’invaiatura, quando dal verde il colore del frutto passa alle tonalità più scure, viene individuato il giusto periodo di raccolta al fine di consegnare alla molitura un prodotto fresco ed equilibrato in tutte le sue sostanze fenoliche che danno le qualità organolettiche e nutrizionali all’olio.
La consegna tempestiva al frantoio, un attento processo di lavatura e di spremitura a freddo in assenza di ossigeno garantiscono poi un processo di trasformazione per un olio extravergine dalla proprietà alimentari certificate, ma interessante anche dal punto di vista curativo.
Il progetto di valorizzazione della filiera dell’oliva prevede inoltre il recupero energetico del nocciolo frammentato per le linee Bio e Dop, mentre per quanto riguarda il seme intero del denocciolato l’ipotesi allo studio è la realizzazione di uno specifico olio di semi.
Oltre alla valorizzazione delle molche e della pasta d’oliva l’aspetto innovativo è caratterizzato da PreBiò, un prodotto a base di pasta essiccata di olive denocciolate utilizzato in polvere per insalate ed estratti di frutta e verdura o in stick per yogurt e zuppe. Si tratta di un alimento prebiotico che attiva la parte positiva della microbiotica intestinale.
Lo stile innovativo di OlioCru ha portato all’apertura della prima oleoteca di Arco, posizionata sulla centralissima piazza 3 Novembre dove, oltre alle degustazioni, è possibile l’acquisto di selezioni di olio a diverse gradazioni che vanno dall’amaro, al piccante al profumato rifornendosi in pratici ed eleganti contenitori riciclabili.
Through the Hotel Window
When we are in Riva del Garda we always stay at the same hotel, Hotel Centrale, not least because of the wonderful views of Lake Garda, the old port which is now the ferry port and the Piazza III Novembre.
Here is a compilation of a few of the things that we have seen from our hotel window.
One billion rising 2016 Italy Alto Garda e Ledro
V-Day One Billion Rising Revolution 2016 Alto Garda Ledro.
4 flash mob in 4 hours in Trentino - Italy. This is the 4th year of the OBR revolution. Every year, I am trying to narrate the vday and the flash mobs in different places of our Municipalities,
with the purpose to underline those actions which lead to steps of consciousness...
Quattro appuntamenti per dire no alla violenza contro le donne e le bambine.
Bezzecca h. 11.00, piazza
Riva h. 12.00, loc. Pernone
Arco h.14.00, piazza III Novembre
Dro h. 15.00, piazza della Repubblica
efusion plays Piazzolla in Riva del Garda - Libertango
Concert in Piazza 3 Novembre - 13 June - Riva del Garda, North of Italy
One Billion Rising Alto Garda 2014
Tutte e tutti assieme anche questo 14 febbraio per dire
BASTA alla violenza su donne e bambine
e per chiedere GIUSTIZIA!
V-DAY ALTO GARDA si trova anche sulla pagina della rete internazionale OBR:
Il video racconta gli eventi del 14 febbraio 2014 nell'Alto Garda:
ore 10.30 RIVA DEL GARDA - Liceo Maffei
ore 12.00 ARCO - Piazza III Novembre
ore 14.00 DRO - Piazza della Repubblica
ore 15.30 RIVA del GARDA - Piazza Catena
Il movimento cresce. Crescere il movimento.
Esonda il lago Maggiore, situazione a Verbania ore 10.00 del 7 novembre
COPYRIGHT - DIRITTI RISERVATI (Contact licensing@localteam.it for usage/license info or visit