Inaugurazione del Piazzale Aldo Moro: il Video del TerracinaBlog.com
Aldo Romeo Luigi Moro (Maglie, 23 settembre 1916 – Roma, 9 maggio 1978) è stato un politico, accademico e giurista italiano, cinque volte Presidente del Consiglio dei ministri, Segretario politico e presidente del consiglio nazionale della Democrazia Cristiana. Fu rapito il 16 marzo 1978 e ucciso il 9 maggio successivo da alcuni terroristi delle Brigate Rosse.
CENTENARIO DELLA NASCITA DI ALDO MORO, MAGLIE È IN FESTA
Italia Campione del Mondo - Maglie in festa
maglieweb.it - Italia batte Francia ai rigori e si laurea Campione del Mondo! La festa in piazza Aldo Moro a Maglie (Lecce). Per non dimenticare!
Casa Natale Aldo Moro Maglie
La casa dove è nato lo statista Aldo Moro, ucciso dalle brigate rosse, casa e monumento commemorativo a Maglie, Lecce, Salento, Puglia
Agnese Moro, Adriana Faranda - Incontri possibili
Martedì 11 Aprile alle ore 10.30, presso l’Auditorium del Liceo Leonardo da Vinci di Maglie, Agnese Moro, figlia dello statista Aldo, rapito e poi ucciso dalle Brigate Rosse nel 1978, e Adriana Faranda, ex brigatista che fece parte del commando di via Fani, si confronteranno con studenti e docenti dell’Istituto sul tema Incontri possibili.
Agnese Moro è sociopsicologa, ricercatrice di Laboratorio di scienze della cittadinanza e socia di Asdo, l'Assemblea delle donne per lo sviluppo e la lotta all'esclusione sociale. È impegnata nelle attività dell'Accademia di studi storici Aldo Moro. Grazie a Un uomo così ha ricevuto il premio speciale Anna Maria Ortese nella XX edizione del premio letterario Rapallo-CARIGE.
Adriana Faranda, è stata la “postina” delle Br, tra i responsabili del sequestro del presidente della Democrazia Cristiana Aldo Moro da parte dei terroristi rossi che, il 16 marzo 1978 uccisero anche i cinque uomini della scorta. Arrestata nel 1979, si è dissociata dalle Brigate Rosse negli anni Ottanta e ha goduto delle progressive riduzioni di pena. Nel 1994 è uscita dal carcere. A Radio Uno ha detto: «Io credo che l’odio irrisolto e la violenza non possano partorire un mondo più giusto, un mondo migliore. Il bilancio è estremamente amaro». La Faranda parla soprattutto dell’incontro con i familiari dello statista ucciso dalle Br: «sono momenti difficili, sai che è impossibile mettere rimedio a ciò che è stato fatto».
Mercatino del Gusto: odori, sapori e suggestioni a Maglie
Dopo una giornata al mare, in quest’estate in cui il meteo le centellina, Maglie offre l’opportunità di visitare l’entroterra salentino e le sue bellezze architettoniche, approfittando della XV edizione del Mercatino del Gusto che offre un percorso enogastronomico che non conosce eguali. Le pagode sparse per le vie del centro che cambiano persino il nome nei cinque giorni della manifestazione, presentano i frutti migliori della terra pugliese, i suoi odori e sapori. I piatti svelano molti aspetti della cultura di un territorio, come avviene in ogni regione d’Italia, Paese che ha fatto del cibo uno dei suoi tratti indennitari. Piazza Aldo Moro, dove domina la statua della donna magliese per eccellenza, Francesca Capece che da il nome anche al Palazzo che oggi ospita il Liceo classico, si trasforma nella Piazza del Vino, da cui si diramano le diverse strade che divise per tema espongono i migliori prodotti della nostra enogastronomia, da sempre attrattore turistico e motore di sviluppo economico di questo tacco d’Italia.
Ieri sera il taglio del nastro ha dato il via a questa nuova edizione che consolida la tradizione dell’evento magliese con i migliaia di turisti accorsi a gustarsi la serata passegiando da Via della Birra, a Via della Gastronomia passando per quella dei Presidi e finendo in quella dei dolci.
Un nuovo polo di servizi in piazza Aldo Moro - Dì News - 13 aprile 2013
Un nuovo polo di servizi in piazza Aldo Moro - Dì News - 13 aprile 2013
23.07.13 - Gli Ananda Day a Maglie (Le) al Caffe' della Libertà - medley italiano
medley italiano: Gianna Gianna, Guantanamera, La bamba, Twist and shout
Caffè della Libertà Piazza Aldo Moro Maglie, gli Ananda Day a Maglie, hanno dato il loro meglio del rock, del country e tanto altro. Angelo Fumarola e Alessandro Contino alle chitarre, Donato Costa al basso, Alessandro Aprile alla batteria e Chiara Triggiani alla voce.
Video Riprese e montaggio di Mario Monsellato
Service e fonico Alessio Galantini
Life Project Musica
Una serata unica nello splendido Caffè della Libertà di Maglie
ItinerapugliaTV - Maglie - Statua di Aldo Moro
Maglie omaggia, nel 1998, il suo più illustre cittadino con una statua collocata nella piazzetta limitrofa alla sua casa natia. La statua raffigura lo statista con una copia dell'Unità tra le mani, a simboleggiare l'impegno profuso per tutta la vita a cercare un dialogo con le forze politiche avversarie.
RECARLO Collezione Florence, JULIET by Chetry Maglie (Le)
Presentazione nuova collezione RECARLO a Maglie, presso gioielleria JULIET by Chetry, Piazza Aldo Moro 21.06.2018
Maglie, 15 Novembre 2015 - Arrivo della signora Diana Kennedy e Gamin a Maglie! Prima Parte.
Maglie, 15 Novembre 2015 - Arrivo della signora Diana Kennedy e Gamin a Maglie! Sulle orme dello statista Aldo Moro, visitando i luoghi più salienti che l'hanno visto protagonista, Diana, col suo fedele asinello Gamin, ha concluso il suo pellegrinaggio, iniziato il 17 aprile 2015, a Maglie dove è stata accolta con tutti gli onori dall'Amministrazione comunale, autorità e l'affetto di tutta la cittadinanza!
Il delitto Aldo Moro
Aldo Romeo Luigi Moro (Maglie, 23 settembre 1916 -- Roma, 9 maggio 1978) è stato un politico e giurista italiano, cinque volte Presidente del Consiglio dei ministri, Segretario politico e presidente del consiglio nazionale della Democrazia Cristiana. Fu rapito il 16 marzo 1978 e ucciso il 9 maggio successivo da alcuni terroristi delle Brigate Rosse.
23.07.13 - Gli Ananda Day a Maglie (Le) al Caffe' della Libertà Pay me my money down
Pay me my money down by Bruce Springsteen
Caffè della Libertà Piazza Aldo Moro Maglie, gli Ananda Day a Maglie, hanno dato il loro meglio del rock, del country e tanto altro. Angelo Fumarola e Alessandro Contino alle chitarre, Donato Costa al basso, Alessandro Aprile alla batteria e Chiara Triggiani alla voce. Service e fonico
Video Riprese e montaggio di Mario Monsellato
Alessio Galantini
Life Project Musica
Una serata unica nello splendido Caffè della Libertà di Maglie
Gita a Maglie e Lecce.mpg
A Maglie (città natia di Aldo Moro) passeggiatina al mercato... a Lecce città del barocco, visitato il Duomo, la basilica della Croce Santa, la piazza S. Oronzo (Patrono di Lecce) l'arena ancora funzionante con delle rappresentazioni ...
comizio d'alema maglie 2 giugno 2009 parte 2
Comizio tenuto dall' On. Massimo D'Alema a Maglie in Piazza Aldo Moro a sostegno della candidatura di Sergio Blasi al consiglio provinciale per il colleggio di Maglie, Cursi e Melpignano.
23.07.13 - Gli Ananda Day a Maglie (Le) al Caffe' della Libertà - These Boots Are Made for Walkin
These Boots Are Made for Walkin' è un brano musicale pop composto da Lee Hazlewood e registrato da Nancy Sinatra nel 1966
Caffè della Libertà Piazza Aldo Moro Maglie, gli Ananda Day a Maglie, hanno dato il loro meglio del rock, del country e tanto altro. Angelo Fumarola e Alessandro Contino alle chitarre, Donato Costa al basso, Alessandro Aprile alla batteria e Chiara Triggiani alla voce.
Video Riprese e montaggio di Mario Monsellato
Service e fonico Alessio Galantini
Life Project Musica
Una serata unica nello splendido Caffè della Libertà di Maglie
TG 09.05.11 La Puglia ricorda lo statista di Maglie
A 33 anni dal ritrovamento del corpo di Aldo Moro nel cofano di una Renault 4 rossa, in via Caetani a Roma, Bari ha ricordato lo statista pugliese, padre della svolta repubblicana e della Costituzione.
Sergio Mattarella - Agnese Moro rendono omaggio sulla tomba di Aldo Moro
attiliodelisa.it - Presidenza della Repubblica. La gioia di essere stato Segretario dell'unica sezione politica cittadina in memoria di Aldo Moro. Un caloroso saluto ad Agnese Moro insieme alla sorella Maria Fida Moro e fratello Giovanni Moro. Regione Campania - Provincia di Salerno. Libro d'Oro della Nobiltà Italiana - Nob. Cav. Attilio De Lisa nelle famiglie Nobili e Notabili Italiane designato Anno 2016 di cui cattolico cristiano praticante di di Sanza della Diocesi di Teggiano-Policastro in Provincia di Salerno della Regione Campania quale dipendente di ruolo dell'A.S.L. Salerno presso la Direzione Sanitaria del P.O. di Sapri. Infatti il 9 maggio 2016 a 38 anni dalla morte del grande Statista,il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella (suo allievo), si è recato in forma privata al cimitero di Torrita Tiberina. Dopo aver deposto un cuscino di fiori sulla tomba di Aldo Moro, nella ricorrenza della sua morte, è rimasto alcuni minuti in raccoglimento. Inoltre ancora prima e in data 4 maggio 2016,Sergio Mattarella, ha partecipato alla cerimonia di inaugurazione dell’Anno accademico dell’Università a Bari in occasione del centesimo anniversario della nascita di Aldo Moro, a cui è intitolato l’ateneo del capoluogo pugliese. Il Capo dello Stato, prima di partecipare all’evento, ha deposto una corona di fiori davanti al busto intitolato allo scomparso presidente della Dc che si trova nella piazza che porta il nome dello statista,ubicata davanti alla centrale stazione ferroviaria. MORO DOCENTE A
BARI-Lo statista democristiano nacque a Maglie (Lecce) il 23 settembre del 1916; dal 1948 al 1964 fu docente all’Università di Bari. Mattarella,arrivato nella sede universitaria, è stato accolto dal rettore, Felice Uricchio: ha visitato lo studio che veniva utilizzato da Aldo Moro quando insegnava filosofia del diritto e Storia della Politica coloniale nell’ateneo barese. Qui ci sono scrivania, una libreria e un crocifisso appeso alla parete. E’ un locale, nell’atrio di Palazzo Ateneo, che guarda al cortile e all’ingresso di Piazza Umberto; che custodisce i volumi con discorsi dello statista: gli scritti di filosofia del diritto, insieme a tanti atti di convegni accademici. Moro si era laureato brillantemente in questa università il 13 novembre del 1938 con la votazione di 110/110 e lode con una tesi su “La capacità giuridica penale”; questo lavoro, ripreso ed approfondito, costituirà la sua prima pubblicazione scientifica e sarà dedicato alla madre Maria Fida Stinchi. «In quello stesso anno – ha ricordato il rettore Uricchio – ebbe inizio anche la sua carriera accademica come assistente volontario presso la cattedra di Diritto e procedura penale; nel 1940 fu nominato professore incaricato in Filosofia del diritto e in Storia e politica coloniale». Dal 1939 al 1942 fu anche presidente nazionale della Fuci, organizzazione degli studenti cattolici. Al di fuori della stanza, la targa con il logo dell’Università,scoperta simbolicamente dal Presidente Mattarella e da Agnese Moro, presente insieme al quartogenito dello statista,Giovanni. “In questo ufficio ha esercitato il ruolo di docente il professor Aldo Moro”: si legge sulla targa. Il giovane professore ogni mattina si recava dalla sua abitazione ubicata in via Murat fino a piazza Umberto e subito dopo si dirigeva verso le aule per svolgere le lezioni. I seminari, poi, avevano una interminabile appendice nel dialogo con gli studenti. Un po’ come accadeva all’Università “La Sapienza” di Roma dove si trasferì per insegnare presso la Facoltà di Scienze politiche come docente della cattedra di Istituzioni di diritto e procedura penale.
LO STATISTA NEL RICORDO DELLA FIGLIA AGNESE - Papà ha preso parte ai lavori dell’Assemblea Costituente e ha contribuito a scrivere la nostra Carta costituzionale. Studioso e professore di diritto penale, ha insegnato con passione tutta la vita, a Bari e Roma, e lavorato per formare centinaia di giovani che ancora ricordano i suoi insegnamenti, e lui con stima e affetto. Alla fine degli anni Trenta e all’inizio degli anni Quaranta è stato presidente della Fuci, l’associazione degli universitari cattolici,che anche grazie a lui, mantenne, nonostante il governo fascista, profondità culturale, autonomia e spirito critico,preparando quella che sarebbe stata una parte importante della nuova classe dirigente. Fu invitato a impegnarsi nella dimensione politica dal suo vescovo. E’ stato sottosegretario agli Esteri; ministro di Grazia e Giustizia, della Pubblica Istruzione, Presidente del Consiglio, ministro degli Esteri. Ha lavorato, da Segretario politico della Democrazia cristiana e da Presidente del Consiglio dei Ministri, a fare in modo che né individui, né organizzazioni, né ceti, né popolazioni si sentissero estranei alla vita democratica e alla convivenza civile né in Italia, né all’estero”. Infine un caloroso saluto affettuoso al Presidente merito della Repubblica Giorgio Napolitano.
23.07.13 - Gli Ananda Day a Maglie Caffe' della Libertà - Have you ever seen the rain
Creedence Clearwater Revival ...Have you ever seen the rain
Caffè della Libertà Piazza Aldo Moro Maglie, gli Ananda Day a Maglie, hanno dato il loro meglio del rock, del country e tanto altro. Angelo Fumarola e Alessandro Contino alle chitarre, Donato Costa al basso, Alessandro Aprile alla batteria e Chiara Triggiani alla voce. Service e fonico
Video Riprese e montaggio di Mario Monsellato
Alessio Galantini
Life Project Musica
Una serata unica nello splendido Caffè della Libertà di Maglie
Aldo Moro
breve omaggio ad Aldo Moro