Como - Inaugurazione Targa Celebrativa alla memoria dell'Ing. Alessandro Rossi
Como - 16 Ottobre 2016
Domenica 16 ottobre 2016 a Sagnino è stata inaugurata, all'esterno di Villa Baragiola, la '' Targa Celebrativa '' in memoria di Alessandro Rossi ad opera del Comitato Monumeto Ing. Alessandro Rossi, guidato dal presidente Vittorio Mottola, che da anni si prefigge l’obiettivo di ricordare la figura del fondatore della Rivarossi, storica azienda produttrice di modellini di treni che a Sagnino ha avuto la sua sede per decenni. Il ricordo dell’ingegner Rossi passa anche attraverso la valorizzazione e il ricordo dei luoghi che in un modo o nell’altro sono stati importanti nella sua vita di imprenditore e non solo. Quello di domenica e' stato solo l’ultimo di una serie di eventi che hanno celebrato luoghi storici della Rivarossi. Numerosa la presenza delle istituzioni: erano presenti il sindaco di Albese con Cassano (dove la Rivarossi ebbe la sua primissima sede), il sindaco di Schio (dove l’ingegnere nacque), il sindaco di Cernobbio (dove abitavano e tuttora abitano moltissimi ex dipendenti della Rivarossi) e il vicepresidente dell'amministrazione provinciale di Como Fabrizio Bongiasca. Particolarmente apprezzata di Daniela Merigo, Amministratore Delegato di Hornby Italia che detiene la proprietà del marchio Rivarossi.
Promo Schio City Jungle 2016
Riscaldati i muscoli e spolverati i certificati medici siamo tutti pronti per La Gara!
Schio City Jungle, un percorso e tante cose.
Info su schiocityjungle.com
Anche quest'anno i Summano Cobras ti aspettano per farti correre tra i sentieri di casa ma sopratutto per farti divertire prima, durante e dopo la gara!
Domenica 8 maggio alle ore 10:30
Piazza Alessandro Rossi, Schio
NON MANCARE!
Music by Krewella:
NO AL FEMMINICIDIO 2015 - filmato conclusivo progetto C.R.I. Schio
Video conclusivo della seconda edizione 2015 del progetto contro la violenza sulle donne, promosso e realizzato dai Giovani della Croce Rossa Italiana del Comitato Locale di Schio (Vicenza).
Una raccolta di selfie per dire NO! alla violenza sulle donne e il monumento realizzato in piazza Alessandro Rossi a Schio nel weekend del 28-29 Novembre 2015.
Como - Sagnino - Alessandro Rossi - Rivarossi - MONUMENTO AL MITO
Como - 3 marzo 2013
Domenica 3 marzo e' stato inaugurato il monumento disegnato dall'architetto Paolo Albano per ricordare l'ingegnere Alessandro Rossi, il fondatore del mito italiano del modellismo ferroviario, la Rivarossi. Scomparso nel 2010, Rossi aveva fissato la propria sede nel quartiere di Sagnino, sede poi demolita nel 2008 per dar spazio ad un insediamento residenziale con una piazza pubblica. Ed e' proprio questa piazza, il luogo dove nacque la storia della Rivarossi, ad ospitare il monumento simbolo di un uomo che dedicò tutta la sua vita e passione a realizzare un sogno: riprodurre in scala perfetta i trenini elettrici. Rivarossi seguì la scala 1:80 e negli ultimi anni di attività la 1:87; produsse modelli anche in scala N e in scala 0. L'automotrice AE2002 delle Ferrovie Nord di Milano fu il primo modello nel 1947. L'iniziativa è stata promossa dal Comitato Monumento ingegner Alessandro Rossi, presieduto da Vittorio Mottola, insieme ad ex dipendenti, associazioni, collezionisti, Protezione civile Rangers di Sagnino e parrocchie del quartiere. Tra i numerosi patrocinii che sono stati concessi figura anche quello del Comune di Como che ha definito l'iniziativa di alto valore storico non solo per la città di Como ma patrimonio ed esempio della creatività italiana. Il disegno del monumento, come detto, è stato affidato all'architetto Paolo Albano che sottolinea Alessandro Rossi è stato una personalità italiana di primo piano ed aveva raggiunto l'anima dei suoi desideri riproducendo in miniatura l'eccellenza in tutte le sue componenti. Come molti da bambino ho ricevuto in dono un trenino e la sua pista e nel ricordo di quella emozione ed in altro ho ricercato l'uomo che attraverso la sua storia ha realizzato un sogno condiviso. Il monumento alla memoria è un progettare in punta di piedi in cui il segno ne determina il senso. I trenini usciti dallo storico stabilimento sono ancora oggi ricercatissimi dai collezionisti di tutto il mondo. Dopo essere passato alla Lima (italiana di Vicenza, negli anni Settanta il maggior produttore mondiale di modelli in scala H0), dal 2004 il marchio Rivarossi è di proprietà della società inglese Hornby con filiale italiana a Brescia che produce e commercializza in tutto il mondo. Il programma della cerimonia ha previsto il ritrovo domenica 3 marzo alle ore 10 a Sagnino, in via Pio XI, nel piazzale dell'ex fabbrica Rivarossi; alle 10.30 l'inizio della cerimonia, il discorso delle autorità, l'inaugurazione e la benedizione del monumento. Dalle ore 9 alle ore 13 annullo speciale delle Poste Italiane nell'ufficio della Galleria Gran Mercato di Sagnino.
LA STRAGE PARTIGIANA DI SCHIO
70 anni fa la strage partigiana di Schio
DUOMO DI SCHIO Chiesa di San Pietro
Video realizzato dalla Società ViFX School Of Visual Effects, donato al Comune di Schio dal Rotary Club Schio-Thiene.
TG BASSANO (venerdì 17 giugno 2016) - SCHIO : ABBANDONA I RIFIUTI IN STRADA, 600 EURO DI MULTA
TG BASSANO (venerdì 17 giugno 2016) - 600 euro di multa. Tanto dovrà pagare un 26enne di oreigini ghanesi che la scorsa domenica, a Schio, ha abbandonato sul suolo pubblico diversi sacchi di rifiuti. A lui, sanzionato, per il mancato rispetto del regolamento comunale per la gestione dei rifiuti solidi urbani, sono risaliti gli agenti del Consorzio Polizia Locale Alto Vicentino intervenuti tra via Tito Livio e via Luzio. Ora sono in corso ulteriori accertamenti al fine di identificare gli autori di altri abbandoni nelle aree limitrofe, menrtre la Polizia Locale, con la collaborazione degli Ispettori Ambientali, ha dato inizio a d appositi servizi in borghese con l’obiettivo di reprimere ogni comportamento scorretto. (
Rita Bellanza commuove con “Sally” di Vasco Rossi | Bootcamp 2
Rita alle Audizioni di #XF11 aveva conquistato i sì dei quattro giudici con Baby Can I Hold You di Tracy Chapman. Questa sera, nonostante l'emozione, è determinata a prendersi una sedia del Bootcamp nella categoria delle Under Donne e lo fa cantando Sally di Vasco Rossi, una canzone che, Rita stessa dice, sembra essere stata scritta per lei. Levante è già innamorata di lei: una sedia è sua!
X Factor è in onda tutti i giovedì alle 21.15 su Sky Uno HD e in streaming su Seguici anche su:
Sito Ufficiale:
Facebook:
Twitter:
Instagram:
Snapchat: xfactoritalia
YouTube:
VICENZA, GLI STUDENTI IN PIAZZA
Gli studenti medi e universitari hanno celebrato anche a Vicenza la giornata internazionale per il diritto allo studio. Il corteo si snodato da piazzale stazione ed quindi tornato a Campo Marzo dopo aver percorso alcune vie cittadine. Qui i ragazzi hanno partecipato ad alcune assemblee dibattito su diversi temi di attualit. - Intervistati: GIACOMO NARDELLO (Coordinamento studentesco)
Matteo Rossi (SEL) ass. Sport Liguria al Premio Gambaro
All'impianto sportivo Guerrino Strinati l'USD Angelo Baiardo Presentato il programma della 40esima edizione del Torneo Angelo Rosso e della 35esima edizione del Torneo Internazionale Giovanile di Calcio Città di Genova. Patrocinati dalla Regione Liguria,
Durante la giornata si è svolta la consegna del Premio Giovanni Gambaro all'arbitro internazionale di calcio Mauro Bergonzi.
Una piazza dedicata al padre dei trenini Rivarossi
Leggi l'articolo:
Meloni: La speranza torna a divampare, ci rimettiamo in cammino. Buon viaggio Fratelli!
eBIZ, intervista Alessandro Canepa, manager di un lanificio biellese
La testimonianza di Alessandro Canepa, manager di un lanificio biellese (F.lli Piac enza Cachemire), sui benefici di eBIZ, l'iniziativa europea per un linguaggio comune della filiera della moda (ebiz-tcf.eu)
Maggiori informazioni su moda-ml.org/?p=544&li=it&q=0.
STRAGE DI COSTA D'ONEGLIA.wmv
SPAZIO AVALON RICORDA LA STRAGE DI COSTA D'ONEGLIA
Nella notte tra venerdi 4 e sabato 5 maggio, nelle stesse ore in cui 67 anni fa i partigiani perpetravano il più grande eccidio della storia della nostra città, i militanti di Spazio Avalon, unitamente ad altri esponenti della destra imperiese, hanno reso omaggio ai 26 martiri della Strage di Costa d'Oneglia accendendo 26 torce sul monumento ai Caduti di Piazza della Vittoria.
Il massacro, avvenuto nella notte tra il 4 ed il 5 maggio 1945 a guerra abbondatemente terminata, venne compiuto da partigiani aderenti a formazioni di ispirazione comunista e fu un'esecuzione sommaria di 26 fra civili ed ex militari appartenenti o sospettati di appartenere alla Repubblica Sociale Italiana; le vittime vennero prelevate arbitrariamente dalle carceri di Oneglia ed assassinate nelle campagne nei pressi di Costa d'Oneglia.
Nonostante la mattanza, la violenza dei partigiani non si placò: il 18 giugno 1945 furono ancora prelevate, violentate ed uccise nei pressi di Oliveto due giovani infermiere sospettate di conoscere i nomi degli autori della strage.
Per il secondo anno consecutivo -- scrivono gli organizzatori - abbiamo voluto ricordare le vittime di una strage che è stata, in tutti questi anni, volutamente e vergognosamente dimenticata da tutte le istituzioni locali, nonostante le ripetute sollecitazioni.
Con questa azione intendiamo inoltre far emergere con forza la necessità di far luce in maniera definitiva sulla vicenda affinchè le generazioni future possano avere un quadro più completo sulla resistenza imperiese e sui suoi valori.
Chiediamo quindi per l'ennesima volta alle istituzioni, in primis al Comune di Imperia, di riconoscere ufficialmente i Caduti di questa strage quali vittime della violenza partigiana, con chiara ed inequivocabile condanna.
L'assordante silenzio che ha circondato questa vicenda per 67 lunghissimi anni non può più essere tollerato!
MAURIZIO BUONO (SUPERMERCATI BILLA) - OVER 39 CALCIO LIGURIA
MAURIZIO BUONO (SUPERMERCATI BILLA) - OVER 39 CALCIO LIGURIA
ASD CALCIO LIGURIA- ORGANIZZAZIONE CAMPIONATI E TORNEI
Piazza Piccapietra 83-18
GENOVA
tel. 010- 59.10.90
tel 346- 477. 59.40
info@calcioliguria.com
calcioliguria.com
Don Gallo. In Onda. 2011 08 22. Prima parte.
La seconda parte:
Si alza il sipario sui Mondiali di Tiro a volo al Concaverde di Lonato
Si accendono ufficialmente i riflettori sui campi del Trap Concaverde di Lonato del Garda, ieri, Lunedì 1 Luglio le Autorità hanno inaugurato ufficilamente dando lo start per la partenza degli ISSF World Championship Shotgun che proseguiranno fino al 10 Luglio. Il benvenuto lo da il Presidente del Trap Concaverde Ivan Carella che lascia la parola al primo cittadino di Lonato del Garda Roberto Tardani . Molto contento anche l'Assessore alle attività produttive, sviluppo economico e commercio di Regione Lombardia Alessandro Mattinzoli, dopo la notizia delle Olimpiadi che si svolgeranno in Lombardia, anche il Mondiale di Tiro a volo sono motivo di orgoglio per un territorio che sta lavorando bene. Non poteva mancare il Presidente della Fitav Luciano Rossi che ricorda anche la vittoria di Ennio Mattarelli alle olimpiadi di Tokio nel 1964. A concludere la parte istituzionale e ad aprire ufficialmente il Mondiale è stato l'industriale russo Vladimir Lisin, presidente della ISSF che ha affermato - Il nostro compito principale dev'essere quello di facilitare lo sviluppo del tiro a volo in tutti i Continenti e trasformare i nostri atleti in vere e proprie star dello sport internazionale. Nel corso dell'inaugurazione i ragazzi della Scuola Primaria e secondaria di Lonato del Garda sono stati i portabandiera per ognuno dei Paesi in gara. A conclusione della serata, la società artistica ElementZ ha messo in scena, direttamente sul campo che ospiterà le finali, uno spettacolo di danza acrobatica, mentre nell'aria riecheggiavano le note dell'inno appositamente composto per il Mondiale lonatese, Enjoy the Game, cantato da Max Carella in coppia con Morena Lusenti.
Gli scandali infinti dalla Banca dell'Etruria alla Popolare di Vicenza
Noi abbiamo un grande conflitto d'interesse, così esordisce Elio Lannutti, presidente ADUSBEF, associazione difesa utenti servizi bancari e finanziari, intervistato da Teleborsa a Roma nella sede dell’associazione.
Lannutti prosegue precisando come Banca d'Italia offra quest'anno, alle banche socie ben 340 milioni di euro di dividendi sicura 400, l'anno scorso 380 milioni di euro e prosegue sostenendo che il problema consista nella necessità di nazionalizzare Banca d'Italia, come del resto avviene in tutti gli altri paesi dell'Europa e del mondo.
Il presidente ADUSBEF ricorda come con i precedenti i governatori dell’istituto di via Nazionale, da Fazio, a Draghi fino all'attuale Visco, sia andata di male in peggio.
Non va bene che i dirigenti di Banca d'Italia – dice Lannutti – vadano a fare le ispezioni e poi vengano assoldati dalle banche; lo scandalo della Popolare di Vicenza, che noi denunciamo dal 2008 con le azioni gonfiate; Veneto Banca con un crac da 18,9 miliardi che hanno messo in ginocchio un'intera regione, la regione Veneto, un crac superiore allo scandalo Parmalat, pari a 14 miliardi di euro ma ripartiti tra l'Italia ed il mondo.
Chi ha sbagliato deve pagare – ribadisce con forza il presidente Lannutti - il Governatore della Banca d'Italia Visco e l'intero direttorio non la possono passare liscia, poiché se andiamo a vedere il bail-in, l'esproprio criminale del risparmio, è stato approvato con il loro consenso, non a loro insaputa come dicono; sapevano che dal primo gennaio 2016 le obbligazioni subordinate sarebbero state espropriate. Lo sapevano perché noi abbiamo un documento che abbiamo ricevuto, inviato alla Banca d'Italia che su 623 miliardi di euro di obbligazioni bancarie, 31 miliardi erano titoli subordinati, appioppati alle famiglie, espropriabili, su 67 miliardi di subordinate; le responsabilità sono evidenti! Non la possono passare liscia.
Riguardo al cambio di vertice alla Popolare di Vicenza, di fatto ora di proprietà del Fondo Atlante, abbiamo domandato al presidente Lannutti se il nuovo AD Francesco Iorio, a suo avviso, proseguirà la vecchia politica del lucro dell’azionista oppure sarà un banchiere illuminato e penserà anche ai risparmiatori che hanno perso tutto.
Ne devo ancora conoscere di banchieri illuminati – risponde visibilmente rammaricato Lannutti – non ce ne sono; ma non ce ne sono né in Italia né in altri paesi; perché la finalità del banchiere è quella dell’avidità, quello di perseguire il profitto a tutti i costi. Credo che anche questo Iorio… vogliamo ricordare che l'azione di responsabilità non è stata votata, vogliamo ricordare che uno come Zonin è ancora a piede libero, noi abbiamo fatto un'istanza di avocazione, noi abbiamo chiesto al Procuratore Capo di Venezia di avocare quel processo perché in 7/8 anni neanche la confisca dei beni di Zonin e degli altri. Quindi, devono ancora nascere banchieri illuminati ma non credo che quelli della mia generazione potranno mai guardarli in faccia.
TUTTI SIETE INVITATI - Intervista a Andrea Chiodi - Regista teatrale
SPOT M5S ELEZIONI REGIONALI 2015 PROV DI FERMO
Spot Movimento 5 Stelle per le elezioni regionali della regione Marche 2015, circoscrizione di Fermo