Ducato Estense: la piazza Ariostea Ferrara
Gli interventi finanziati dal progetto Ducato Estense per la piazza Ariostea di Ferrara.
Photo credits: baraldi, francesco morelli
Palio di Ferrara - Girls' race in Piazza Ariostea
The second race during the conclusion of the Palio di Ferrara is the girls' race in Piazza Ariostea, where young representatives from each town compete for bragging rights. The winner was the same as the in the previous year.
Ferrara Film Location - Piazza Ariostea
La serie di trasmissioni/lezioni intende presentarsi come una bussola di orientamento ai ferraresi ed ai turisti, per consentire di scoprire e visitare con facilità gli ambienti e i panorami immortalati dalla macchina da presa dal dopoguerra ad oggi, nel Ferrarese.
Ideato e realizzato da Carlo Magri
Palio di Ferrara - Flag ceremony before the race in Piazza Ariostea
Flag twirlers do their thing before the races in Piazza Ariostea that mark the grand conclusion of the annual Palio di Ferrara.
Piazza Ariostea
Piazza Ariostea di Ferrara in hyperlapse.
Musica di sottofondo:
In nave di Ricky Scandiani (tratto dalla rock opera Roadissea)
Musicisti:
Ares Tavolazzi (basso)
Lele Barbieri (batteria)
Roberto Poltronieri (chitarra)
Ricky Scandiani (piano)
Website:
Ferrara pattinaggio campionati Italiani (1936-1940-1942) e mondiale (1938) Piazza Ariostea
Ferrara pattinaggio campionati Italiani (1936-1940-1942) e mondiale (1938) . Piazza Ariostea
Piazza Ariostea dopo il Palio
Le condizioni di piazza Ariostea a tre settimane dallo svolgimento del Palio di Ferrara
Palio di Ferrara - Donkey race in Piazza Ariostea
The third race during the conclusion of the Palio di Ferrara is the donkey race in Piazza Ariostea.
Pattinaggio a Ferrara - Piazza Ariostea 1937
Maggio 1937: in Piazza Ariostea a Ferrara si svolge la Giornata Ferrarese del Pattinaggio a rotelle. La vittoria, sia nel maschile che nel femminile va a due atleti romani, ma a Ferrara il vanto di avere una delle più belle piste di pattinaggio del mondo.
Perché Ferrara é troppo bella di Paolo Maietti
Il 5 aprile presso la Sala Agnelli della Biblioteca Ariostea è stato presentato il libro di Paolo Maietti Perché Ferrara è troppo bella. All' incontro hanno partecipato Andrea Maggi, Maria Grazia Campantico, Gina Nalini Montanari, Fausto Bassini e durante la presentazione ha portato anche il proprio saluto Maria Chiara Lega.
Parrot AR Drone 2.0 Flight #4 Ferrara, Italy
Ciao ragazzi bentornati in questo nuovo video! Questo è il secondo volo che faccio con il mio Drone su Ferrara e in questo caso ho scelto Piazza Ariostea. Per il prossimo video ho in mente un posto davvero molto interessante perciò restate sintonizzati sul mio canale!
Hi guys welcome back in this new video! This is my second flight on Ferrara and in this case i choose Piazza Ariostea. In the next video i'll fly on an amazing place, so check it out!
Ferrara: inquadrato da cerimonie in costumi cinquecenteschi si è corso in piazza Ariostea il
Giornale Luce B0279 del 06/1933
Descrizione sequenze:Veduta del Castello Estense ; Il campo di gara con le tribune ; Gli sbandieratori ; I fantini partecipanti al Palio ; Il carro trainato dai buoi con il Palio ; Partenza del Palio ; Fasi della corsa ; Le tribune piene di spettatori ; Consegna del Palio al Rione vincitore ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -
Bike Night | Ferrara Mare
Bike Night sono delle pedalate notturne di 100 km non competitive, lungo le ciclabili più belle d'Italia, che partono a mezzanotte dal centro per arrivare a festeggiare tutti assieme l'alba d'estate in luoghi incantevoli.
La Ferrara Mare parte da Piazza Ariostea e lungo la ciclovia Destra Po si raggiunge il Delta.
bikenight.it | un progetto Witoor | a project by Witoor
Bike Night are 100 km night rides along the most beautiful cycling tracks in Italy, which start at midnight from the city centre to get to celebrate together the dawn of the summer in beautiful natural places.
The Ferrara Mare starts from Piazza Ariostea in Ferrara and along the cycle track Destra Po gets to the Delta and the seaside.
Credits: Lele Marcojanni lelemarcojanni.com
Primo Maggio: torna il pattinaggio in Piazza Ariostea
Il pattinaggio torna protagonista in Piazza Ariostea il primo maggio con il Ferrara InLine.
E' ormai un appuntamento consolidato del primo maggio: anche quest'anno Piazza Ariostea torna ad essere la protagonista del Trofeo Internazionale del Lavoro Città di Ferrara di Pattinaggio Corsa su Strada. Un evento sportivo e solidale che avrà un anticipazione il 30 aprile.
Ferrara la protesta degli studenti, il corteo fino a piazza Ariostea 8-11-2012
Ferrara la protesta degli studenti, il corteo fino a piazza Ariostea 8-11-2012
Ferrara - Guida Emilia Romagna
Ferrara vanta numerose opere d'arte e una variegata architettura visibile nel doppio stile architettonico della città stessa
114 - Piazza Ariostea, Ferrara
4 Maggio 1969 il Palio di Ferrara dopo 30 anni ritorna in Piazza Ariostea
Dalla Cineteca del Rione Santa Maria in Vado, riceviamo un importante video girato in 8mm che testimonia come si svolse il Corteo del Palio di Ferrara, domenica 4 Maggio in Via XX Settembre e Carlo Mayr. Si vedono le immagini di alcuni Gruppi ospiti (ad esempio Massa Marittima) e figuranti delle 5 contrade cittadine che parteciparono alla seconda edizione del Corteo del Palio di Ferrara. Si vedono sfilare anche balestrieri e ballerini del Gruppo Folcloristico di Lampronte. Si intravedono anche i primi sbandieratori del Rione Santo Spirito, ed i piccoli sbandieratori delle scuole di Ferrara diretti dal Maestro Beretta.
Poi si può ammirare una Piazza Ariostea gremita da un numeroso pubblico, attento ed interessato. Si vede sfilare il carroccio del Rione Santo Spirito, e di seguito la spettacolare esibizione degli Sbandieratori della Giostra del Saracino di Arezzo, all'epoca i migliori d'Italia e coofondatori della Federazione Italiana Sbandieratori. Ci sono anche alcuni frammenti della Corsa dei putti, la prima corsa che si corse dopo 30 anni in Piazza Ariostea. Nel 1969 si corsero solo le Corse dei Putti e delle Putte. La corsa dei putti fu vinta dal Rione San Benedetto e la corsa delle Putte dal Rione Santo Spirito. Al termine il saluto finale con le danze del Gruppo Folcloristico di Lampronte
Le immagini sono accompagnate dalle musiche dell'attuale Gruppo Musici del Rione Santa Maria in Vado.
Un vivo ringraziamento alla Dirigenza del Rione Santa Maria in Vado per il regalo ricevuto in occasione dei festeggiamenti del 50° della ripresa della Rievocazione Storica del Palio di Ferrara. ESTE VIVA
Bike Night
Bike Night sono delle pedalate notturne di 100 km non competitive, lungo le ciclabili più belle d'Italia, che partono a mezzanotte dal centro per arrivare a festeggiare tutti assieme l'alba d'estate in luoghi incantevoli.
La Ferrara Mare parte da Piazza Ariostea e lungo la ciclovia Destra Po si raggiunge il Delta.
bikenight.it | un progetto Witoor | a project by Witoor
Bike Night are 100 km night rides along the most beautiful cycling tracks in Italy, which start at midnight from the city centre to get to celebrate together the dawn of the summer in beautiful natural places.
The Ferrara Mare starts from Piazza Ariostea in Ferrara and along the cycle track Destra Po gets to the Delta and the seaside.
Credits: Lele Marcojanni lelemarcojanni.com
++
100 km cycling at night on the longest bicycle routes in Italy
Ferrara, Bozen, Udine, Verona, Milan
Bolzano - Ferrara
Dalle montagne alle terre del Grande Fiume: 315 km da Bolzano a Ferrara nella randonnée che attraversa tre regioni diverse. Dal verde Alto Adige si scende dolcemente lungo la val d’Adige attraversando Trento, per poi salire a Rivoli Veronese e imboccare la ciclabile lungo il Mincio fino a Mantova. Da lì, l’argine del Po fino a piazza Ariostea a Ferrara.
La Rando Imperator Bolzano – Ferrara è la randonnée di 315 km prevalentemente su piste ciclabili lungo la Via Claudia Augusta, l’antica strada romana che collegava il Danubio al Po e all’Adriatico. Un tracciato unico per scrivere la propria storia e sentirsi Imperatori.