LODI di notte: corso Vittorio Emanuele II + piazza Broletto + Duomo + vie Umberto e Adda - slideshow
Ho creato questo video con l'Editor video di YouTube (
LODI, Italy
Lodi, regione Lombardia, Italy.
Best Attractions and Places to See in Lodi, Italy
Lodi Travel Guide. MUST WATCH. Top things you have to do in Lodi. We have sorted Tourist Attractions in Lodi for You. Discover Lodi as per the Traveler Resources given by our Travel Specialists. You will not miss any fun thing to do in Lodi.
This Video has covered Best Attractions and Things to do in Lodi.
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Lodi, Ukraine
Tempio dell'Incoronata
Duomo di Lodi
Chiesa di San Francesco
Piazza della Vittoria
Museo Di Paolo Gorini
Biblioteca Comunale Laudense
Museo della Stampa e Stampa d'Arte a Lodi
Chiesa di San Lorenzo
Cattedrale Vegetale
Chiesa di San Filippo Neri
Lodi Basilica cattedrale della Vergine Assunta (Duomo) Museo del Duomo e piazza Broletto
La basilica cattedrale della Vergine Assunta, comunemente nota come duomo, è il principale luogo di culto cattolico della città di Lodi, in Lombardia, sede vescovile della diocesi omonima.
È una delle chiese più grandi della Lombardia e il monumento più antico di Lodi: la prima pietra dell'edificio, infatti, venne simbolicamente posta il 3 agosto 1158, giorno stesso della fondazione della città.
Nel marzo del 1970 papa Paolo VI l'ha elevata alla dignità di basilica minore.
Esterno.
La maestosa facciata asimmetrica in cotto, tipicamente romanica con il suo coronamento ad archetti, presenta un protiro gotico che poggia su sottili colonne sorrette da leoni di pietra. Sono degni di nota anche il grande rosone centrale e due bifore rinascimentali, che ricordano quelle della Certosa di Pavia e sono state probabilmente realizzate dalla scuola di Giovanni Antonio Amadeo. È presente inoltre un'edicola che ospita una statua in bronzo di San Bassiano, copia di quella originale in rame dorato, risalente al 1284 e collocata all'interno. Il massiccio campanile, realizzato tra il 1538 ed il 1554 su progetto del lodigiano Callisto Piazza, rimase incompiuto per motivi di sicurezza militare.
Nello spazio compreso tra l'edificio ed il Palazzo Vescovile, si può visitare il cortile dei canonaci: è ciò che resta dell'antico chiostro del 1484, realizzato da Giovanni Battagio ed ornato da colonne e decorazioni in cotto. Dalla Cattedrale si può inoltre accedere al ricco Museo diocesano d'arte sacra.
Interno.
L'interno della cattedrale di Santa Maria Assunta è a pianta basilicale, con tre navate separate da archi a tutto sesto poggianti su pilastri cilindrici in cotto e coperte con volte a crociera; le navate laterali sono sormontate da matronei che si aprono sulla navata centrale con bifore. L'ultima campata di quest'ultima e l'abside sono sopraelevati e costituiscono l'antico presbiterio: qui si trova l'altare maggiore barocco in marmi policromi. Davanti al presbiterio antico si trova quello nuovo, realizzato dopo il Concilio Vaticano II, avente per altare un sarcofago in marmo di Verona.
L'interno della cattedrale custodisce notevoli opere d'arte, quali un polittico di Callisto Piazza raffigurante La Strage degli Innocenti, un secondo polittico ad opera di Alberto Piazza con la Vergine Assunta ed un Giudizio Universale del XV secolo. Inoltre, il grande catino dell'abside è adornato da un mosaico realizzato da Aligi Sassu.
Cripta.
L'ampia cripta, al cui ingresso è conservato un bassorilievo del XII secolo che ritrae l'Ultima Cena, è la parte più antica della Cattedrale. In origine il pavimento era più alto di 65 cm e le volte erano sorrette da pilastri in cotto. Al centro si trova l'altare del 1856, che custodisce le spoglie di San Bassiano in una teca d'argento, opera di Antonio Cassani; le scalfiture sono di Giosuè Argenti, mentre la lamina in rame sbalzato con episodi della vita del Santo, è opera di Tilio Nani. Alla sinistra dell'altare maggiore vi è l'altare di Sant'Alberto Quadrelli, vescovo di Lodi dal 1168 al 1173. I corpi di entrambi i santi sono stati ricomposti e rivestiti nel 1994.
Nell'absidiola di sinistra si trova anche un gruppo scultoreo del Quattrocento raffigurante un Compianto sul Cristo Morto con personaggi in lacrime, popolarmente detti i caragnòn del Dòmm.
Viaggio alla Cattedrale Vegetale di Lodi - Italia (Cathedral Plant, Lodi - Italy)
Piccolo Viaggio alla scoperta della Cattedrale Vegetale di Lodi, opera di Giuliano Mauri, artista di Art in Nature.
Riprese, montaggio, editing a cura di Michele Grecchi.
GIRATO CON DJI OSMO 4K:
- usa il mio link per acquistare direttamente su Amazon! -
Per i tuoi acquisti online prova HYPE, la carta prepagata con zero costi di gestione! 10€ in regalo alla prima ricarica!
Per richiederla GRATIS ►
Pronti Partenza...Via - Alla scoperta di LODI e CREMA #documentario
In questa puntata di Pronti Partenza ...Via viene presentata LODI, capoluogo di provincia nella Pianura Padana, terra di antica tradizione agricola, di piccoli paesi e cascine sparse.
Lodi venne rifondata da Federico Barbarossa dopo la distruzione dell'odierna Lodivecchio, diede i natali alla poetessa Ada Negri e alla famiglia di pittori Piazza.
L'emblema della città è la piazza della Vittoria a cui si affianca piazza Broletto e piazza Mercato. Nel duomo riposano le spoglie del patrono San Bassiano. A poca distanza lo splendido tempio civico dell'Incoronata e la chiesa di San Francesco.
Lodi vanta un reticolo di cunicoli sotterranei che collegano le diverse sedi di potere, dal castello, al duomo, al municipio.
A poca distanza da Lodi, superato il fiume Adda ed entrati nella provincia di Cremona si giunge a CREMA, piacevole ed elegante città sulla riva destra del Serio.
Una realizzazione di Fabrizio Vaghi e Paolo Vaghi
Testi, grafica, montaggio e regia di Fabrizio Vaghi
Una produzione Vaghi per il mondo
Puntata condotta da Fabrizio Vaghi e Paola Scorletti, con la collaborazione di Andrea Ferrari (Assessore del Comune di Lodi) e Giorgio Granati (presidente dell'Associazione Lodi Murata).
Tutti i diritti riservati, Vaghi per il mondo, 2008 -
Vietata la duplicazione e la diffusione non autorizzata al di fuori del canale
Per saperne di più su LODI segui il canale
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Guarda altre puntate di Pronti Partenza...Via, alla scoperta delle più belle città d'arte in Italia:
- serie DISCOVERY (
- serie TRIP (
Iscriviti al canale ( per rimanere sempre aggiornato su nuovi contenuti prodotti da Vaghi per il mondo e
continua a seguirci anche sui social network:
LODI
Lodi lega le sue origini alla distruzione della romana Laus Pompieia, avvenuta nel 1111 e nel 1158 ad opera dei Milanesi. ...
Il Lodigiano si presenta come luogo ideale per chi desidera pedalare con facilità. ...
Cuore del centro storico è la splendida Piazza della Vittoria, di forma quadrangolare, su cui si affacciano importanti monumenti a partire dall’età medievale.
La città di Lodi, con i suoi scenografici spazi, è stata teatro di importanti location di film e spot pubblicitari
Chiesa di S. Maria Maddalena
Museo Diocesano d'Arte Sacra Lodi
Lodi, Piazza della Vittoria
Duomo La basilica cattedrale della Vergine Assunta
Palazzo Modignani - Palazzo Vistarini -
Palazzo Broletto,
music :
Marco_ Brena _-_Midnight_ sun.mp3
Zero - project_-_zero- project_-_02 _-_ moon - waltz.mp3 Jamendo.com
Lodi festeggia il patrono: la trippa sotto i portici del Broletto
Sotto i portici del broletto torna il rito della buseca
LODI (Lombardia).
Lodi è un comune italiano di 43 231 abitanti, capoluogo della provincia omonima in Lombardia. La città fu fondata il 3 agosto 1158 da Federico Barbarossa, in seguito alla distruzione dell'antico borgo Laus Pompeia.
Lodi is a town in the Italian of 43231 capital of the homonymous province in Lombardy. The city was founded on August 3, 1158 by Frederick Barbarossa, following the destruction of the ancient village Laus Pompeia.
Travel Italy - Visiting the Lodi Cathedral
Take a tour of Lodi Cathedral in Lodi, Italy - part of the World's Greatest Attractions travel video series by GeoBeats.
In the commune of Lodi, in northern Italy, is a building that exhibits medieval style architecture.
Construction of Lodi Cathedral began in 1158, in predominantly Romanesque style architecture.
The main entrance, however, is significantly Gothic in style and is supported by lion-based columns.
The rose shaped window is situated under a perch that displays a bronze sculpture of St. Bassianus.
The adjacent bell tower was built later in the 16th century, but for military reasons it was not fully completed.
Within the church are many paneled paintings, decorative vaulted arches, and a crypt housing the relics of St. Bassianus.
L'ingresso del nuovo vescovo di Lodi
Tappa al Carmelo, poi in piazza San Lorenzo con i ragazzi ed i giovani; l'incontro con le autorità in piazza Broletto e la messa solenne in Cattedrale
Brescia città. italy. / 4K
Riprese con Sony FDR AX33 4K-Editing con Pinnacle 19, della Città di Brescia. Italy.
Luoghi Visitati.
Via Lattanzio Gambara. Viale Stazione. Piazzale Stazione. Stazione Ferroviaria. Stazione dei Pulman. Piazza della Repubblica. Chiesa Santi Nazario e Celso. Chiesa di Santa Maria dei Miracoli. Chiesa di San Francesco. via San Francesco. via della Pace. Monumento a Giuseppe Garibaldi. Santuario di Santa Maria delle Grazie. Corso Garibaldi. Torre della Pallata. Largo Tommaso Formentone. Orologio in via Cesare Beccaria. Piazza della Loggia. Torre dell'Orologio. Porticato Municipio di Brescia. Chiesa di Sant'Agata. Piazza della Vittoria. Chiesa della Madonna del Lino. Piazza del Mercato. Corso Palestro. Corso Giuseppe Zanardelli. Teatro Grande con Museo. Porticato Corso Giuseppe Zanardelli. Porticato di via X Giornate. Duomo Vecchio. Piazza Paolo VI. Cattedrale Santa Maria Assunta. Palazzo Broletto. Provincia di Brescia. Piazza Broletto. Via dei Musei. Parco Archeologico. Teatro Romano. Basilica Romana. Castello di Brescia. Belvedere della città Sud/Ovest.
Ringrazio della Visualizzazione.
Gonzaga equestrian statue Sabbioneta italy
Gonzaga equestrian statue in Sabbioneta near mantova inside the palazzo ducale
Lodi, natura in festa in Broletto
In mostra i lavori dei ragazzi e delle Guardie Ecologiche Volontarie
IL PARCO ADDA SUD IN BROLETTO A LODI
Tradizionale appuntamento con le Guardie Ecologiche Volontarie
Viaggio nei quartieri di Lodi - Albarola (21 febbraio)
Quartiere Albarola - Lodi - il Cittadino
Lodi la nascita e storia
IL 3 AGOSTO 1158 SUL COLLE VICINO AL FIUME FACILE DA DIFENDERE,SICURO D'ARMARE, E CON INTENTI DI PACE NASCE LA NUOVA LODI....
Lodi centro storico
Varie immagini del centro storico di Lodi
CARNEVALE IN PIAZZA A LODI
Concorso della Pro Loco sotto i portici del Broletto
INAUGURATA A LODI LA 'TORRE ZUCCHETTI'
Taglio del nastro da parte di Domenico Zucchetti e Maurizio Malvestiti, vescovo di Lodi