Solferino: la Rocca SPIA D'ITALIA Piazza Castello Chiesa di San Pietro in Vincoli e OSSARIO
Solferino (Sulfrì in dialetto alto mantovano) è un comune italiano della provincia di Mantova in Lombardia.
È situato nella pianura padana, sui colli morenici del Lago di Garda, nell'Alto Mantovano al confine con la provincia di Brescia.
È particolarmente conosciuto per la battaglia (24 giugno 1859) che ne prese il nome, combattuta fra l'esercito austriaco e quello franco-sardo come atto finale e conclusivo della seconda guerra d'indipendenza. La battaglia si concluse a Solferino con la presa della Rocca, più conosciuta come la Spia d'Italia per la sua posizione dominante.
La ROCCA DI SOLFERINO, detta la SPIA D'ITALIA, alta 23 metri, fu eretta nel 1022. All'interno sono conservati i cimeli della battaglia combattuta il 24 giugno 1859. La Società Solferino e San Martino, ente morale nato nel 1870, si occupa della sua tutela e conservazione.
Il MEMORIALE DELLA CROCE ROSSA, fu eretto nel 1959, in ricordo del fondatore della Croce Rossa Jean Henry Dunant.
In PIAZZA CASTELLO, era eretto il Castello di Orazio Gonzaga.
L’OSSARIO è ospitato all'interno della chiesa di San Pietro in Vincoli, la più antica del comune, in seguito convertita in ossario. Raccoglie 1.413 teschi e le ossa di 7.000 caduti dei tre eserciti che il 24 giugno 1859 si affrontarono nella sanguinosa battaglia di Solferino, scontro armato della seconda guerra d'indipendenza. L'ossario di Solferino si raggiunge percorrendo un viale fiancheggiato da cipressi.
A sinistra dell'ossario è collocato un busto di bronzo che raffigura Napoleone III, mentre a destra è situato un piccolo monumento funebre che ricorda il generale francese Charles Auger, morto per le ferite riportate nella battaglia di Solferino. All'ingresso dell'ossario sono posizionati i busti dei cinque generali francesi che perirono nella seconda guerra d'indipendenza.
La facciata dell'ossario è impreziosita da due mosaici che rappresentano San Pietro e il Cristo Redentore; sopra queste opere artistiche è collocata una statua della Madonna.
La battaglia di Solferino e San Martino fu la più grande battaglia dopo quella di Lipsia del 1813, avendovi partecipato complessivamente più di 234.000 soldati che si combatterono per circa 12-14 ore e che lasciò sul campo circa 29.000 uomini (14.000 austriaci e 15.000 franco-sardi) e circa 10.000 prigionieri (8.000 austriaci e 2.000 franco-sardi). Per quoziente di perdite supera la battaglia di Waterloo.
Henry Dunant, uomo d'affari svizzero che si era recato in Lombardia per incontrare Napoleone III per affari, fu testimone della battaglia, rimanendo sconvolto dal numero impressionante dei feriti e dei morti, ma soprattutto dal fatto che essi venissero abbandonati a se stessi. Dunant cercò invano medici, chirurghi e infermieri che potessero alleviare le sofferenze di tanti uomini; improvvisandosi infermiere, radunò uomini e donne, procurò acqua, cibo, biancheria e bende, ritornò sui campi di battaglia per raccogliere feriti. Nonostante tutto era ben consapevole dell'insufficienza dei soccorsi in rapporto alle necessità. Dopo la fine della guerra, Dunant tornò a Ginevra, ma non riuscì a dimenticare le atrocità viste. Raccontò quella esperienza nel libro Un souvenir de Solferino. Anni dopo, insieme ad altri quattro cittadini svizzeri (Gustave Moynier, Henry Dufour, Louis Appia e Theodore Maunoir) creò il Comitato ginevrino di soccorso dei militari feriti, detto Comitato dei cinque, predecessore del Comitato Internazionale della Croce Rossa.
Torino Magica - Piazza solferino - Italy Travel
Quali sono i misteri racchiusi nei simboli e nei monumenti delle città? White Rabbit Event vi porta ad esplorare Torino Magica, iniziando il suo viaggio da uno dei luoghi misteriosi di Torino, dalla Fontana Angelica di Piazza Solferino, i cui gruppi statuari divengono rappresentazioni di un sapere nascosto della massoneria. Le quattro statue, simbolo delle stagioni, nascondono in realtà allusioni a concetti massonici e iniziatici. Scopriteli con noi!
Per rimanere aggiornati sugli eventi futuri seguiteci sul nostro sito:
La nostra pagina Facebook:
il nostro canale instagram:
i nostri eventi su Eventbrite:
Per l'acquisto del romanzo esoterico L'occhio di Horus, ambientato a Torino, della scrittrice Irene Belloni, cliccate qui:
Gli orecchini a forma di ankh, la chiave della vita egizia, e la collana con il drago, indossati dalla ricercatrice Irene Belloni, sono stati creati dall'artista Claudia Grazioli:
#Torino #Magica #ItalyTravel #IreneBelloni #TorinoMagica #Mistero #Eosterismo #Esoterica #Italy #WhiteRabbitEvent
TORINO : PIAZZA SOLFERINO
PIAZZA SOLFERINO TORNATA PARZIALMENTE LIBERA , DOPO LA RIMOZIONE DEI GIANDUIOTTI OLIMPICI
Solferino Piazza Castello
Spring is arriving ! Amazing view on Lake Garda
Solferino 150 piazza Castello
Piazza Castello a Solferino accoglierà la cerimonia e le manifestazioni per i 150 anni dalla battaglia.
Top Things to Do in Turin - Piazza Solferino - a Guided Tour
Piazza Solferino (Solferino Square) -
If from Piazza Castello you walk down Via Pietro Micca, which is the only street in the city center that is not orthogonal but oblique, you will arrive in this beautiful nineteenth-century square, introduced precisely by the Fountain “Angelica of the Four Seasons”, in the art deco style. Where via Pietro Micca and Via Cernaia meet, you will find the beautiful Palace of the General Insurance of Venice designed by Pietro Fenoglio in art nouveau style. On the square, instead, you will notice the neoclassical façade of the Alfieri Theater (1855). In the middle, a relaxing garden with trees that lead to the equestrian monument dedicated to Ferdinand, Duke of Genoa, with his horse collapsing to the ground wounded, and then a sundial, installed in 2013. In front of it you will discover a huge bronze sculpture representing a woman’s head which expresses intellect and emotion. The palace behind it is Palazzo Ceriana, designed by the eclectic architect Carlo Ceppi for this family of bankers.
-----
Hi, I’m Elisabetta, professional tour guide and Enjoy Piedmont co-founder with my husband, Adam. I was born in Piedmont and I’m passionate for the arts, cinema and travel. I love to discover and visit new places and find exciting experiences. This channel is to share these with you.
Are you planning a trip to Turin, and would like to have an idea of what to see but don’t have the time to look for all the detailed historical information on the monuments and points of interest? Well then, you are in the right place! I am a professional tour guide for the city of Turin and during my tours, I have observed the emotions and the reactions of the tourists who have visited the city for the first time and so I can advise you exactly which are the “must see things” that will make your visit unforgettable!
I hope this video tour did not disappoint and that you really enjoyed Turin! If so, this is only the beginning: Turin is huge and there are so many other places to discover and visit, and I know them all!! Follow me and I will reveal them to you in my next videos! Please give us a LIKE and SUBSCRIBE!
✅ Subscribe for more great video tours about the best travel experiences in Turin and Piedmont:
➡️Have you seen my latest video tour?
????If you are interested in a private tour of anything that you have seen in this video, please visit our guided tour page and we will be in touch!
????We also publish a bilingual (English & Italian) blog ( about our favourite parts of Turin and Piedmont giving you your own personal virtual guided tour. We strive to provide information on some of the lesser known travel experiences and give a point-of-view different from the mainstream as well as go deeper where the others do not.
☛We hope you enjoy your stay with us on our YouTube channel and visit our website as well as come and visit and enjoy Piedmont soon! If you want more information about anything to do with traveling in Turin and/or Piedmont, please contact us here:
#ThingsToDoInTurin #WhatToSeeInTurin #VisitTurin
TORINO - Piazza Solferino e la Fontana Angelica
Piazza Solferino è una piazza del centro storico di Torino e prende il nome dal comune di Solferino in provincia di Mantova, dove avvenne un'importante battaglia il 24 giugno 1859, che vide la vittoria delle truppe franco-piemontesi contro gli austriaci durante la seconda guerra di indipendenza.
La Fontana Angelica fu inaugurata nel 1929, è costituita da quattro imponenti gruppi di statue che si richiamano alle quattro stagioni. Inizialmente si pensò di posizionare la fontana davanti al Duomo, in piazza San Giovanni, ma poi venne scelta piazza Solferino per l'opposizione della Chiesa. Le figure delle quattro stagioni avrebbero infatti molteplici valenze simboliche massoniche e mitologiche.
Statua equestre di Ferdinando di Savoia-Genova
Il monumento equestre dedicato a Ferdinando di Savoia-Genova lo si può ammirare al centro alla piazza, fu costruito in bronzo nel 1877 dallo scultore Alfonso Balzico, e dedicato a Ferdinando di Savoia duca di Genova, raffigurato con la spada sguainata e il cavallo ferito, in ricordo della sanguinosa battaglia di Novara del 23 marzo 1849, in strenua difesa dall'invasione austriaca durante la prima guerra di indipendenza.
LA NUOVA PIAZZA SOLFERINO - T4 03.06.13
Piazza Solferino (Torino)
Il Festival del Garda 2011 (Solferino Mn)
A dispetto dei lampi in lontanza la serata del Festival del Garda, svolta sabato sera (23 luglio) nella suggestiva Piazza Castello a Solferino (Mn), non ha subito alcun contrattempo. Anzi rispetto all'ultima edizione nemmeno il vento ha provato a disturbare la storica sede a ridosso della Rocca, la Spia d'Italia per la sua posizione strategica in quanto rivolta verso i confini del Veneto al tempo dominato dagli austriaci. Il tour promosso da Enrico Bianchini ha quindi ammaliato il numeroso pubblico presente ottenendo gli apprezzamenti anche dall'Amministrazione comunale rappresentata sul palco, al momento delle premiazioni, dall'assessore Cristian Mantelli oltre al presidente della Pro Loco Lara Donelli.
Cosa Vedere a Torino - Piazza Solferino - Tour Guidato
Piazza Solferino -
Se da Piazza Castello percorrete via Pietro Micca, che è l’unica via del centro non ortogonale ma obliqua, arriverete in questa bellissima piazza Ottocentesca, introdotta proprio dalla Fontana Angelica delle Quattro Stagioni, in stile art décò. Nell’incontro tra via Pietro Micca e Via Cernaia, troverete il bellissimo Palazzo delle Assicurazioni Generali di Venezia progettato da Pietro Fenoglio in stile art nouveau. Sulla piazza, invece, noterete la facciata in stile neoclassico del Teatro Alfieri (1855). Al centro un rilassante giardino alberato vi conduce al monumento equestre dedicato a Ferdinando duca di Genova, con il suo cavallo che crolla al suolo ferito, poi una meridiana, installazione del 2013. Di fronte scoprirete un’enorme scultura bronzea che rappresenta una testa di donna che esprime intelletto ed emotività. Il palazzo alle spalle è Palazzo Ceriana, progettato dal’architetto eclettico Carlo Ceppi per questa famiglia di banchieri.
-----
Ciao! Sono Elisabetta. Sono una guida turistica abilitata e, con mio marito Adam, ho fondato Enjoy Piedmont. Sono nata in Piemonte, appassionata di arte, cinema e viaggi, amo visitare, scoprire e fare esperienze emozionanti. Questo canale è per condividere e farvi emozionare.
Se state programmando un viaggio a Torino, e vorreste avere un’idea di cosa assolutamente vedere, ma non avete il tempo di cercarvi tutte le informazioni dettagliate dei monumenti e dei punti di interesse, siete nel posto giusto! Sono una guida turistica professionista di Torino e durante la mia attività, ho raccolto le emozioni e le reazioni dei turisti che per la prima volta visitavano la città e vi posso consigliare esattamente quali sono i must che renderanno la vostra visita indimenticabile!
Spero che il tour non abbia deluso le vostre aspettative e che Torino vi sia piaciuta! Se è così, questo era solo l’inizio: Torino è grande e ci sono tantissimi altri posti da scoprire e visitare, e io li conosco tutti!!!! Seguitemi e ve li svelerò nei prossimi video! Mettete un LIKE e ISCRIVETEVI!
✅ Iscriviti per altri fantastici video tour sulle migliori esperienze di viaggio a Torino e in Piemonte:
➡️ Hai visto il mio ultimo video tour?
???? Se volete un tour privato delle destinazioni (o una di esse) di cui abbiamo parlato in questo video, andate alla pagina tour guidati e contattateci: saremo lieti di aiutarvi!
????Abbiamo un blog ( su cui pubblichiamo post bilingue (Italiano e Inglese) sui nostri punti d’attrazione preferiti di Torino e del Piemonte, dandovi l’opportunità di avere il vostro personale tour guidato virtuale. Ci piace parlarvi delle esperienze di viaggio meno comuni e darvi un punto di vista differente per le mete mainstream, fornendo approfondimenti e conoscenze che nessun altro vi dà.
☛Speriamo che vi siate divertiti con noi, che il nostro canale YouTube vi piaccia e che vogliate visitare il nostro sito, e ovviamente che veniate presto a godere dell’ “Esperienza Piemonte”! Se volete maggiori informazioni per tutto quel che riguarda viaggiare in Piemonte, vi invitiamo a contattarci:
#CosaVedereATorino #CosaFareATorino #VisitaTorino
Torino, svelata la nuova Piazza Solferino - GRP Televisione
I cittadini torinesi da oggi possono tornare in Piazza Solferino. Parte dei lavori di riqualificazione dell'area infatti sono terminati e la piazza si riscopre con un look diverso. La principale novità è la scomparsa dei due padiglioni dell'Atrium.
Piazza Solferino - Gruppo Arcase
Nella suggestiva ed elegante piazza Solferino, in aulico Palazzo d’epoca con portineria proponiamo appartamento totalmente e finemente ristrutturato e mai abitato composto da ingresso, ampio soggiorno con camino, cucina di design perfettamente arredata, camera da letto con doppia esposizione e due bagni.
Pavimentazione in splendido parquet originale restaurato. Porta Blindata.
Completa la proprietà una spaziosa cantina storica di circa 14 mq con volta.
Torino Da Piazza Castello a Piazza Vittorio Veneto
Festival del Garda 2010 (Solferino)
Nella storica Piazza Castello di Solferino a ridosso della Rocca, la Spia d'Italia per la sua posizione strategica in quanto rivolta verso i confini del Veneto allora austriaco, è andata in... onda la seconda tappa del Festival del Garda. Nonostante il vento e la temperatura tutt'altro che estiva il tour promosso da Enrico Bianchini ha lasciato il segno trovando il convinto applauso del pubblico e del sindaco Germano Bignotti che ha premiato, insieme al capogruppo di maggioranza consiliare Alessandro Tosoni e al presidente delle Colline Moreniche del Garda Luigi Lonardi i vincitori nelle categorie musicali e di bellezza. Il tutto nell'arco di uno spettacolo condotto con professionalità e attenzione da Raffaello Tonon, il Conte de La Fattoria e opinionista de La Talpa, e dall'esuberante e deliziosa Elisabetta Del Medico
Small markets at piazza Solferino in Turin
Torino: Natale in piazza Solferino - GRP Televisione
Piazza Solferino fino al 6 gennaio è il mercatino con i fiocchi. Il cuore della città accoglie i turisti in un'atmosfera natalizia
Piazza Solferino.., Torino
Piazza Solferino.., Torino
TORINO: PIAZZA SOLFERINO SI RIFA' IL LOOK
Solferino 150 piazza Comune
Solferino si prepara a commemorare i 150 anni dalla battaglia che cambiò le sorti dell'Italia e dell'Europa. Cerimonie il 24 giugno e fiaccolata il 27. Si ricorda anche la nascita della Croce Rossa Internazionale grazie allo svizzero Henry Dunant, primo Premio Nobel per la Pace nel 1901.