I corsisti di friulano in visita ai borghi storici di Gorizia e Gradisca
Per il quinto anno consecutivo si sono svolti e conclusi i corsi di lingua friulana organizzati dalla Direzione Welfare - Servizio Identità linguistiche della Provincia di Gorizia.
I corsisti hanno partecipato alla visita guidata dei borghi storici della città di Gorizia e della cittadella fortificata di Gradisca d'Isonzo.
I corsisti hanno potuto ammirare in mattinata le vie storiche della città di Gorizia (Ascoli, Cocevia, Borgo Castello, Rastello, Piazza Vittoria, Piazza Cavour, Piazza S.Antonio, Palazzo Lantieri e Borc San Roc), mentre nel pomeriggio hanno visitato Gradisca, il suo castello e la fortezza.
Sul sito della Provincia, alla pagina dedicata alle Identità linguistiche, ci sono tutte le informazioni necessarie alle iscrizioni ai prossimi corsi, previsti per il 2011, nonché scaricare i moduli da inviare direttamente allo Sportello linguistico della Provincia.
Gorizia- Grado in bici.
il mio primo tour in bici da Gorizia a Grado e ritorno quasi 100 km fatti in giornata, senza nessun tipo di preparazione fisica, solo il mio entusiasmo e la voglia di viaggiare.
un esperienza che mi è piaciuta molto che presto ripeterò.
La mensa dei frati cappuccini a Gorizia
La mensa dei frati cappuccini a Gorizia
Servizio di Gianni Vukaj
Riapre il Bar al Castello di Gorizia
Borgo Castello riprende vita. Dopo la riapertura della Lanterna d'oro, anche il vicino Bar sarà a disposizone dei turisti e degli isontini che vogliano visitare il bellissimo borgo e i vicini Musei provinciali, dedicati alla Grande Guerra.
èStoria,Alesandro Barbero-Brigantaggio e questione Meridionale
Blog
Pagina Facebook
Twitter
10/04/2018 - MONFALCONE: PRIMO DASPO URBANO APPLICATO A UNA MENDICANTE
IL NOTIZIARIO (martedì 10 aprile 2018) - Primo Daspo urbano applicato a Monfalcone. Ieri mattina è toccato a una giovane mendicante di nazionalità romena, che chiedeva insistentemente la carità a tutti i clienti di un supermercato della centrale piazza Cavour, essere allontanata dal luogo dell'infrazione per 48 ore, come previsto dal decreto Minniti, con in più una sanzione di 100 euro. Il provvedimento di daspo Urbano è entrato in vigore a Monfalcone lo scorso 6 aprile, con l’inserimento nel regolamento di pulizia urbana del Comune, in applicazione del Decreto Minniti. Ieri mattina il Comando di Polizia locale è stato allertato da alcune chiamate che segnalavano la presenza di una donna che in maniera molesta fermava le persone che entravano nel negozio chiedendo denaro. Alla donna è stato notificato anche l’avvio del procedimento per la proposta dell’emissione del foglio di via da parte del Questore. Entrambi i provvedimenti sono stati immediatamente inviati alla stessa autorità sia per la valutazione del foglio di via sia per il monitoraggio in caso di reiterazione della violazione da parte della ragazza che, nei prossimi giorni, potrebbe essere sanzionata da altre forze di polizia. Questo porterebbe il questore a emettere un ordine di allontanamento fino a 6 mesi dalla città.
Acceso l'albero di Natale - Costume 10/12/11 ore 17
Il Pignarul in Via Montesanto Gorizia 5 1 2020 con robygoriziatv news
Il Pignarul in Via Montesanto Gorizia 5 1 2020 con robygoriziatv
Cinegiornale libero di Roma n. 01
CINEGIORNALE LIBERO DI ROMA N. 01
Scheda integrale:
Casa di produzione: Cinegiornale libero di Roma
Anno: 1968
Abstract: Si tratta del numero zero di una celebre iniziativa cinematografica, nata da un'idea di Cesare Zavattini, che si sviluppò dalla fine degli anni '60 sotto l'unica denominazione di Cinegiornali liberi, ma in forme diverse e a cura di differenti gruppi. In questo numero sono raccolti servizi su temi politici, sociali, culturali e di costume, riguardanti il nostro ed altri paesi.
Si riporta l'elenco dei titoli e una breve sinossi dei lavori che compongono il cinegiornale.
Le carte in regola per continuare, di Mario Carbone e Aldo Paladini. Lo slogan elettorale della Dc ('Dobbiamo continuare') viene utilizzato come commento ironico degli scandali, della corruzione, dei disastri provocati dal ceto politico democristiano.
Roma amor, di Nico D'Alessandria. Sulle immagini della cupola di San Pietro, i rumori di un bombardamento.
Roma brucia (o I garanti e la speranza), di Giuseppe Ferrara. Mentre in Francia si accendono le lotte rivoluzionarie del Maggio, in Italia la scena è ancora occupata dalle vecchie forze conservatrici.
In una clinica psichiatrica di Roma si ascoltano i risultati elettorali, di Francesco Degli Espinosa. Il rito elettorale televisivo osservato da un'angolazione straniante.
Il giorno dopo, di Giuseppe Ferrara. Alcuni operai smontano i grandi cartelli di un palco elettorale, in particolare quelli del PSI-PSDI unificati, all'indomani delle elezioni.
I silenziosi, di Giuseppe Bellecca. Se Pio XII aveva taciuto e pregato di fronte alla tragedia degli ebrei, Paolo VI si limita a invocare la pace di fronte alla tragedia del Vietnam.
Un uomo e una donna, di Giuseppe Ferrara e Marco Zavattini. Un uomo fa l'amore con la sua utilitaria.
Appunto, di Elda Tattoli. Di fronte all'atteggiamento dell'Uomo, che continua a negare 'la parola' alla Donna, i grandi personaggi della storia sono ironicamente trasformati in figure femminili
03 11 14 CELEBRAZIONI IN PIAZZA UNITA' 60 ANNI RITORNO TRIESTE ALL'ITALIA
INAUGURAZIONE PISTA GHIACCIO PATTINO DANZA GORIZIA (7/12/17
IL VIDEO NON LO FATTO IO MA MIA MAMMA QUINDI NON DATEMI LA COLPA. A ME CHE IL VIDEO SI VEDE MALE .SPERO COMUQUE CHE IL VIDEO VI PIACCIA QUESTO E IN SOSTITUZIONE ALLA FINE DELL VLIG DELLE GIOSTRE.VI IBVITO A METTERE UN LIKE.ARRIVERCIIIIII A TUTIIIIIIIIII!!!!!
Accoglienza al nuovo Vescovo
Ieri 2 dicembre 2012 a La Spezia c'è stata l'accoglienza del nuovo vescovo Sua Ecc. Monsignor Luigi Ernesto Palletti. Il sole ha fatto da cornice alla cerimonia molto sentita e partecipata. le immagini parlano da sole.
CARNEVALE DI RIMINI 2014 SPETTACOLO IN PIAZZA CAVOUR!!!
Carnevale Rimini: si tratta di una sorta di spettacolo musicale itinerante sulle magice note della musica anni '70 in grado di coinvolgere pubblico di tutte le età. Lo spettacolo di carnevale prevede acrobazie dei trampolieri che sono perfettamente truccati in stile anni '70 con parrucche afro e costumi sgargianti.
Gli acrobati sui trampoli saranno accompagnati da un particolare mezzo di trasporto e sfileranno lungo il corso per catturare l'attenzione del pubblico e farlo convergere per la festa in piazza Cavour.
Università 1968
UNIVERSITA' 1968
Scheda integrale:
Le riprese (mute) sono state effettuate a Roma dalla casa di produzione Unitelefilm, nel 1968, in occasione di una contestazione studentesca all'Università La Sapienza. Vengono mostrati alcuni momenti di un'assemblea all'interno di un'aula, con riprese dell'intervento di uno studente. Seguono le immagini di un'assemblea nel cortile dell'Università. Inserti di immagini relative ad una manifestazione di studenti giapponesi con immagini di scontri fra dimostranti e Forze dell'Ordine. Altre sequenze riguardano una manifestazione studentesca davanti alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna, contro il Ministro Gui e la cultura museo-capitalistica
No al Nucleare dei Verdi alla manifestazione del 12 marzo a Roma
servizo dal Tg3
360 Video Panoramico Novara Piazza Martiri Video 360 gradi panoramic spherical video
video 360 gradi panoramico panoramic spherical video Novara Piazza Martiri
(*PLEASE NOTE: to view 360 experience on mobile, you must open video in YouTube App!)
produzione video 360, video 360 gradi, video panoramico 360 gradi, video panoramico, filmati 360, filmati panoramici, 360°, 360 videos, 360 camera, 360 rig, spherical video, 360 spherical video, panoramic video, panoramic spherical video, panoramic spherical video
------------------------------------------------
FABRICA Art&Media
Giuseppe Galliano Multimedia Studio
C.so Cavallotti 24
28100 NOVARA ITALY
Tel. ++39-0321-613932-680319
info@giuseppegalliano.com
------------------------------------------------
Aversa (CE) - La fontana verde di Piazza Trieste e Trento (11.11.17)
- Aversa (Caserta) - Protestano i residenti di piazza Trieste e Trento per le condizioni in cui è tenuta la fontana che dovrebbe abbellire la piazza. Il condizionale è d'obbligo dal momento che basta guardarla, anche superficialmente, per rendersi conto che l'acqua è verde, probabilmente per mancata manutenzione.
Così sul fondo della vasca si accumula del materiale limaccioso che colora l'acqua della fontana che, tra l'altro, non zampillando più da qualche giorno, ha consentito a cittadini, poco civili, di lottare all'interno della fontana bottiglie in plastica, carta ed altri rifiuti trasformando quello che dovrebbe essere un elemento architettonico di abbellimento in un'altra espressione negativa della città posta esattamente di fronte ad un luogo frequentatissimo quale è il tribunale Napoli Nord.
Considerando che a pochi passi dalla fontana c'è l'abitazione del sindaco di Aversa che, probabilmente, per gli impegni da cui è preso, non ha avuto la possibilità di rendersi conto di questa situazione gli altri residenti della zona chiedono, da Pupia, che faccia intervenire in tempi brevissimi gli addetti alla pulizia della vasca affinché l'acqua ritorni limpida senza quel colorito verde visibile in maniera chiara. Siamo certi che il sindaco interverrà subito. (11.11.17)
LUNGOLAGO, ANCORA RALLENTAMENTI PER ACQUA E BUS
I pullman si devono immettere da piazza Cavour, le corsie più ristrette per il rischio di esondazione. In questi giorni in zona ci sono spesso code. Ecco perchè.
Rivoluzione del traffico a Palermo: ecco come cambia la viabilità dall’1 agosto
TeleOne, in Sicilia can.19 Digitale Terrestre.
Il Dirigente del Servizio Mobilità Urbana ha emanato diverse ordinanze, in via di pubblicazione sul sito istituzionale del Comune, per una complessiva riorganizzazione della circolazione nel centro storico. Il nuovo piano di circolazione delle vie interessate partirà in via sperimentale l’1 agosto. L’attuazione dei singoli provvedimenti avverrà graduatamene nell’arco di 4 giorni, con la Polizia Municipale sul posto per irregimentare i flussi veicolari.
“Una piccola rivoluzione – ha dichiarato il Sindaco, Leoluca Orlando – che si inserisce nella più grande rivoluzione del traffico e della mobilità a Palermo. Una rivoluzione che in questi anni è andata di pari passo con quella culturale, segno ne sia il fatto che commercianti e residenti erano prima contrari alle pedonalizzazioni ed oggi le chiedono a gran voce. Ovviamente questi provvedimenti non riguardano soltanto il centro storico, perché la loro ricaduta positiva riguarda tutta la città, come dimostra il fatto che nelle rinate via Maqueda e Vittorio Emanuele oggi lavorino centinaia di Palermitani che, certamente, non sono tutti residenti del centro storico”.
“Un provvedimento importante – sottolinea l’Assessore alla Mobilità, Giusto Catania – per la viabilità del centro e soprattutto per la sua vivibilità e fruizione; un provvedimento che possiamo considerare la naturale evoluzione del percorso avviato all’inizio di questa esperienza amministrativa, che ha puntato molto sulle pedonalizzazioni e sulla restituzione ai cittadini di tanti spazi di vivibilità”.
La prima ordinanza riguarda la regolamentazione della circolazione nella “Ztl Maqueda Sud”, istituita in via Maqueda, tratto piazza Giulio Cesare/corso Tuköry e piazza Villena compresa, la regolamentazione della circolazione veicolare interna ed esterna al tratto stradale interessato dalla Ztl, l’individuazione di alcune aree di sosta e la modifica dell’ordinanza inerente all’istituzione di Zona a Traffico Limitato del Mercato Storico “Ballarò”.
Note salienti dell’ordinanza sono:
il cambio del senso di marcia in via Maqueda – da Piazza Giulio Cesare ai Quattro Canti (Piazza Villena) dove – fra le 7 e le 10 di mattina – si andrà appunto in questa direzione;
cambia la direzione di marcia anche via Calderai, che sarà ora da via Roma verso via Maqueda. Di fatto diventa la via di accesso al mercato di via Ballarò (da via Roma, via Calderai, via Ponticello, Piazza Casa Professa);
cambia la direzione di marcia interna al parcheggio di via Spinuzza, che resta esterno alla ZTL, con ingresso da via Roma ed uscita su via Cavour.
La seconda ordinanza riguarda la nuova regolamentazione della circolazione veicolare di via Roma, tratto compreso tra piazza Giulio Cesare e via Cavour, e delle vie Trento, Gorizia, Santa Rosalia, Parrocchia dei Tartari, Fiume, Pola, Grande Lattarini, Seminario Italo Albanese, Padre Giorgio Guzzetta, del Poeta, Monte S.Rosalia, Bara all’Olivella, Eliodoro Lombardi, Salvatore Spinuzza, Valenti e le piazzette della Messinese e Due Palme.
Sostanzialmente, in Via Roma, nel tratto compreso tra piazza Giulio Cesare e via Cavour, viene istituito il doppio senso di marcia.
I veicoli che transitano in via Roma, in direzione via Cavour, potranno svoltare a sinistra in corrispondenza delle seguenti intersezioni stradali: Via Torino, Via Santa Rosalia, Via Divisi, Via Livorno, Via Genova, Via Napoli, Via Epicarmo, Ingresso Posta Centrale (altezza via Seminario Italo Albanese), Via Bara all’Olivella, Via Spinuzza.
I veicoli che transitano in via Roma, in direzione piazza Giulio Cesare, potranno svoltare a sinistra in corrispondenza delle seguenti intersezioni stradali: Via Bara all’Olivella, Via Zara (riservata ai soli mezzi di tutela e di scorta), Via Montesanto.
Lungo tutto il tratto di via Roma, compreso tra piazza Giulio Cesare e via Cavour, in entrambi i sensi di marcia, sono confermati i divieti di transito ai mezzi con massa superiori ai 35 quintali e delle linee di Trasporto Extraurbano.
Infine, una terza ordinanza riguarda l’istituzione di una Zona a Traffico Limitato in via Vittorio Emanuele, denominata “ZTL Cassaro Centrale”, tratto compreso tra piazza Villena/Via Maqueda e Piazzetta Marchese Arezzo/Via degli Schioppettieri, la regolamentazione della Ztl di via Vittorio Emanuele, l’individuazione dei varchi di accesso all’area Ztl e degli aventi titolo al rilascio Pass per il transito in via Vittorio Emanuele. In particolare, viene disposta l’istituzione della “Ztl Cassaro Centrale” in Via Vittorio Emanuele, nel tratto compreso tra piazza Villena/via Maqueda e piazzetta Marchese Arezzo/via degli Schioppettieri, fatta eccezione per una corsia di marcia centrale, in senso unico, per il transito dei veicoli autorizzati, con limite di velocità fissato a 10 chilometri orari.
4 DOMENICA 100 PIAZZE BALLO ,VIA NOCERA UMBRA COMUNITA' CORPO E SANGUE DI CISTO
4 DOMENICA100 PIAZZE BALLO ,VIA NOCERA UMBRA COMUNITA' CORPO E SANGUE DI CISTO
VIDEO E FOTOMONTGIO
GIOVANNI CASTALDONEOCATECUMENO