MATELICA 2012 febbraio - nevicata - Piazza Enrico Mattei a 360°
Una abbondante nevicata come questa non si vedeva da qualche decennio. Quindi, quale migliore occasione per girare un breve filmato amatoriale della nostra bella piazza innevata. Buona visione.
Matelica, fine anno 2008 - Suggestiva nevicata in Piazza Enrico Mattei
Siamo a fine anno 2008 - In occasione dell'ultima mia visita a Matelica ho potuto riprendere queste immagini, che per uno come me che abita in un paese dove nevica ogni 40 anni, ha un fascino non facilmente descrivibile con parole. Vi lascio quindi ammirare la piazza di questa bella cittadina dedicata al suo illustre concittadino Enrico Mattei.
Matelica Piazza Enrico Mattei Timelapse Go Pro
Christmas Natale Matelica Piazza Enrico Mattei Gopro
IX Aniversario ENCUENTRO AMIGOS DE PARTAGAS en Italia - Cena di Gala
Cena di Gala in piazza Enrico Mattei, Matelica (MC) a chiusura del IX Encuentro Amigos de Partagas organizzato dal Cigar Club di Matelica.
MATELICA Ospedale Enrico Mattei
Descrizione : Il 27 ottobre 2017 ricorre il 55° anniversario della morte di Enrico Mattei, fondatore e primo presidente dell'ENI, Ente Nazionale Idrocarburi. L'Ospedale di Matelica, a lui titolato, é una delle strutture colpite dal devastante terremoto del 2016...
13. Convegno ecotipo di Apis mellifera Rotis Matelica - Dibattito e chiusura lavori
Caratterizzazione, tutela e selezione dell'ecotipo di Apis mellifera “Rotis di Matelica” resistenti alla Varroa.
Dibattito e chiusura lavori
Matelica, sabato 6 giugno 2015, sala convegni comune di Matelica, piazza Enrico Mattei.
Enrico Mattei, il ricordo.
Il 26, 27 e 28 Ottobre 2012 la Città di Matelica e la Fondazione Enrico Mattei hanno ricordato i cinquant'anni dalla scomparsa del fondatore e presidente dell'Eni, morto per lo scoppio, come si appurò nel corso delle ultime indagini, del suo aereo presso Bascapé (PV), nel 1962.
La tre giorni matelicese ha presentato un'agenda ricca di eventi: dalla proiezione del film di Rosi Il caso Mattei (1972), alla presentazione del libro Enrico Mattei marchigiano di Egizia Marzocco, con introduzione di Luciano Zani, al conferimento della cittadinanza onoraria al regista Francesco Rosi e al giudice Vincenzo Calia, sostituto procuratore che riaprì il caso di quello che inizialmente era stato definito un tragico incidente.
Abbiamo raccolto le testimonianze della nipote di Enrico, Rosangela Mattei, che ha ripercorso sulle tracce dei ricordi i giorni d'infanzia passati con lo zio, e del Sindaco di Matelica, Paolo Sparvoli, che si è fatto portavoce del legame tra Enrico Mattei e la sua città.
Riprese e montaggio: Domenico Nicoletta Puzzillo
Haila Mompié - XIV Encuentro Amigos De Partagas en Italia
L' Encuentro Amigos de Partagas nelle parole di Haila Mompié.
Venerdì 05 luglio 2019 - Fiesta Cubana - La Gozadera:
Cena con spettacoli, musica, Ron, vini e sigari.
Al termine della cena concerto di Haila Mompié.
Apertura del tour europeo in Piazza Enrico Mattei a Matelica.
XIV Encuentro Amigos de Partagas en Italia
Matelica, 3-4-5-6 luglio 2019
credits HALLEYMEDIA
XII ENCUENTRO AMIGOS DE PARTAGAS - Cena di Gala
I momenti salienti della Cena di Gala in Piazza Enrico Mattei a Matelica, il tradizionale evento di chiusura dell' ENCUENTRO AMIGOS DE PARTAGAS, organizzato dal Cigar Club di Matelica Don Alejandro Robaina.
Matelica - Mercurio Band 15 agosto 2002 Matelica Piazza E. Mattei.avi
Esecutori:
Batteria......................Mercorelli Michele
Chitarra basso............Borri Damiano
Trombone...................Gentilucci Vincenzo
Trombone...................Ricciutelli Giacomo
Sax tenore................. Fantoni Corrado.
Sax c.alto...................Mercorelli Valentino
Sax c.alto...................Magnatti Sauro
Tromba.......................Santamarianova Saverio
Tronba........................Ricciutelli Enrico
Matelica, Ottobre 1995 - Ricevimento in Comune della famiglia Amore Bonapasta in festa
Matelica 8 ottobre1995. - Negli anni '50 e '60 nel pieno dopoguerra vari componenti della famiglia Amore Bonapasta si son dovuti allontanare da Matelica, loro cittá natale, a causa del triste fenomeno dell'emigrazione e si sono sparsi in tutto il mondo. Grazie all'iniziativa di uno dei membri di questa famiglia (Sergio) con l'aiuto di qualche altro, si è organizzato questo felice incontro in questa bella cittadina a loro tanto cara. Domenica mattina alle 8.30, in piazza Enrico Mattei, si sono riabbracciati dopo tanti anni provenendo dal Venezuela, Spagna, Svizzera, Torino, Genova, Firenze, Terni, Fermo ed unendosi a quelli rimasti a Matelica. Per l'occasione le autorità comunali, rappresentate dal Sig. Silvano Picciaiola, hanno creduto opportuno ricevere nella sala consigliare a tutta la famiglia per incoraggiare questa insolita iniziativa. Un grande ed emozionante avvenimento che fa onore al loro cognome, non per niente ia parola AMORE è la prima...
Matelica 1974 - Partitone a palló nella spiazzola dietro piazza, tra ragazzi di Vicolo Cuoio
Impegnativa e curiosa partita di calcio tra ragazzi del quartiere di Vicolo Cuoio (ossia 'dietro piazza'). Altri tempi, anche se già a quell'epoca le macchine obbligavano i partecipanti a fare la gimkana per dare 4 calci a lu palló
1. Convegno ecotipo di Apis mellifera Rotis Matelica - Video sull'ecotipo Rotis di Matelica
Caratterizzazione, tutela e selezione dell'ecotipo di Apis mellifera “Rotis di Matelica” resistenti alla Varroa
Matelica, sabato 6 giugno 2015, sala convegni comune di Matelica, piazza Enrico Mattei.
Proiezione di un video sulla storia dell'ecotipo Rotis di Matelica.
Matelica - Cenni storici e immagini degli anni '80 del nostro paese (Prod. TV Centro Marche)
Immagini prodotte dalla TV Centro Marche negli anni '80 - Dopo i recenti studi promossi dalla Soprintendenza Archeologica delle Marche, abbiamo potuto ricostruire alcuni aspetti dell'origine picena di Matelica. Sappiamo con certezza che, nel comprensorio della città, le prime tracce d'insediamento umano risalgono alla preistoria. Soltanto nell'età del ferro, VIII secolo a.c., si hanno notizie più precise, in questo periodo si sviluppa anche la civiltà picena, ma un centro abitato con caratteristiche di tipo urbano non si è ancora sviluppato. La città vera e propria sorge soltanto con la nascita del Municipium, I secolo d.c. La città occupava allora, quasi per intero, la superficie dell'attuale centro storico. Non conosciamo molto dell'epoca medioevale. Uno dei più importanti storici matelicesi, Camillo Acquacotta, è riuscito a ricostruire alcuni episodi che vanno dalla guerra gotica alla nascita del Comune. Il Comune s'affermò intorno al 1150, quando i matelicesi riuscirono ad affrancarsi dal Conte Ottone, l'antico feudatario di nomina imperiale. Nel 1394 gli Ottoni ripresero il potere, ottenendo dal pontefice il vicariato sulla città e lo manterranno fino al 1578. La Signoria modificò radicalmente l'urbanistica della città: furono realizzati magnifici edifici rinascimentali e furono favorite le attività industriali: nel 1500 erano presenti più di centododici lanifici. Nel 1640 gli Ottoni non ottennero più il vicariato e Matelica tornò al diretto dominio pontificio e fu governata da un Governatore di nomina papale. Il centro continuò ad arricchirsi di nuovi e più grandi edifici religiosi e civili. Con l'annessione al Regno d'Italia, la latente crisi economica si manifestò apertamente. L'industria dei panni lana si dissolse quasi completamente; restarono attive alcune piccole concerie. Soltanto nel secolo appena concluso l'economia è ritornata ad espandersi. Nell'immediato dopoguerra sono stati aperti nuovi opifici industriali e qualche anno dopo, grazie anche alla presenza di Enrico Mattei, sono nate importanti industrie di confezioni e calzaturiere. Di questa nuova ricchezza ne ha giovato anche l'agricoltura che si è specializzata nella viticoltura e nell'allevamento. Di conseguenza la città è cresciuta e l'edilizia privata è uscita dal centro storico e si è diffusa nel territorio immediatamente vicino ad esso.
XI ENCUENTRO Amigos De Partagas - Cena di Gala
Tradizionale Cena di Gala in Piazza Enrico Mattei, Matelica.
New Year 2012, in Matelica (Italy)
HAPPY NEW YEAR!!
ITA
I fuochi d'artificio visti dalla nostra terrazza di casa.
ENG
The fireworks seen from our terrace house.
10. Convegno ecotipo di Apis mellifera Rotis Matelica - Dr. Luciani: regione Marche e apicoltura
Caratterizzazione, tutela e selezione dell'ecotipo di Apis mellifera “Rotis di Matelica” resistenti alla Varroa.
Intervento del Dr. Roberto Luciani: “Il sostegno della regione Marche per lo sviluppo dell'apicoltura”.
Matelica, sabato 6 giugno 2015, sala convegni comune di Matelica, piazza Enrico Mattei.
Matelica (MC) - Mario Tacconi e Mamma Ninetta, due persone indimenticabili
Questo video vuol essere un gesto per ricordare a due persone molto amate da noi familiari e molti cittadini del nostro paese (Matelica in provincia di Macerata). Si tratta di Agnese Amore Bonapasta (chiamata Ninetta da familiari, parenti ed amici) e suo figlio Mario Tacconi. Se la visione di questo filmato è gradito da persone che li hanno conosciuti, mi sentirò completamente gratificato.
XIV Encuentro Amigos De Partagas en Italia - Seminari, Fiesta Cubana e Concerto Haila Mompié
Seminari, Fiesta Cubana La Gozadera e Concerto Haila Mompié #highlights
Venerdì 5 luglio 2019 - Borgo Lanciano e Piazza Enrico Mattei
credits HALLEYMEDIA
Alla scoperta di...Matelica
Per l'ottava gara del campionato di serie D girone F il Campobasso farà visita al Matelica. Se vi state domandando cosa fare prima del fischio d'inizio (ricordiamo che sarà anticipato alle 14:30), vi diamo qualche spunto in questo video! Una produzione: ufficio stampa A cura di: Fabiola Minadeo Regia e montaggio: Fabiola Minadeo