Sagra del Folpo Noventa Padovana
A short video of the Octopus Festival in Noventa Padovana (near Padua), one of the most known Autumn Festivals in the Veneto region.
Villa Giovanelli a Noventa Padovana. Il ritorno
Dopo molti anni riapre eccezionalmente per una sera Villa Giovanelli Colonna a Noventa Padovana. Ricordi e storia si fondono tra gli affreschi e le stanze. Villa Giovanelli, prima tappa di quel magico percorso che � la Riviera del Brenta.
Sagra del Folpo 2013 a Noventa Padovana
In giro per la sagra del folpo a Noventa Padovana
una serata con Alex Zanardi by Federica Pellegrino
nella innovativa cornice di Piazza Europa a Noventa Padovana si e' svolta una serata di festeggiamenti per Alex Zanardi. In quest'occasione la pittrice Federica Pellegrino incaricata dall'associazione La Bottega del Cigno dove insegna arte ai bambini , lo ha omaggiato con un suo ritratto...
Troisio Giuseppe a 7Gold Intervista sul Bail In (13 Novembre 2015)
Da gennaio 2016 scatterà anche in Italia la nuova normativa europea, che modificherà radicalmente i rapporti di ciascuno di noi con la propria banca, a tal riguardo ascoltiamo l'intervista di 7Gold al Dott. Troisio Giuseppe Manager di Banca Mediolanum responsabile dal 2003 della Agenzia Family Banker Office di Piazza Europa 11 a Noventa Padovana tel.049.725522 (dal minuto 1:38)
Piazza Europa: Entro Natale inaugurazione del parcheggio
SARA' PRONTO A META DICEMBRE -- SECONDO QUANTO RIFERITO DAI VERTICI AZIENDALI - IL PARCHEGGIO SOTTERANEO DI PIAZZA EUROPA. AD ESSERE CONSEGNATO PER QUELLA DATA ANCHE IL BORGHETTO EUROPA, CIOE' QUELLO SPAZIO CHE RACCHIUDERA' I SERVIZI E LE ATTIVITA' COMMERCIALI, CULTURALI E SOCIALI PREVISTE NEL PROGETTO FIRMATO DALL AMMINISTRATORE DELEGATO DEL PARCHEGGIO EUROPA SPA, LORENA VIRLINZI.
INTANTO STAMATTINA IL PRESIDENTE DELLA SECONDA MUNICIPALITA' LI CAUSI ACCOMPAGNATO DAI CONSIGLIERI DI QUARTIERE CARDELLO E RUSSO HA EFFETTUATO UN SOPRALLUOGO NELLA NUOVA PIAZZA, RI - CONSEGNATA ALLA CITTA LA SCORSA PRIMAVERA, PER DENUNCIARE LO STATO DI DEGRADO DEL GIARDINO CATANESE: POCA PULIZIA, DUNQUE MA SOPRATTUTTO MANCANZA DI SICUREZZA SOPRATTUTTO LA SERA QUANDO PIAZZA EUROPA RISULTA AL BUIO.
AMAREGGIATI I RESIDENTI DEL QUARTIERE, COME CORRADO RAPISARDA CHE CONSERVA LA MEMORIA STORICA DI QUESTO LUOGO. E' LUI STAMATTINA A MOSTRARCI ALCUNE FOTO DI PIAZZA EUROPA PRIMA DELL'INIZIO DEI LAVORI NEL 2007 PER LA REALIZZAZIONE DEL PARCHEGGIO INTERRATO. UNA FERITA RIMASTA APERTA PER ANNI DOPO CHE IL CANTIERE E' STATO MESSO SOTTO SEQUESTRO DALLA MAGISTRATURA PER PRESUNTE IRREGOLARITA' ED ABUSI D'UFFICIO. ADESSO LA PIAZZA E' STATA RICONSEGNATA COSI COME LA MADONNINA, ANCHE SE -- PER QUEST'ULTIMA - NE IL POSTO NE LA STELE COMMEMORATIVA SONO PIU' QUELLI DI UNA VOLTA.
TG VENEZIA (03/05/2017) - STRA: ANZIANA MUORE TRAVOLTA DA CAMION
TG VENEZIA (mercoledì 3 maggio 2017) - Erano da poco passate le 10.00 quando un’anziana di 84 anni, è stata travolta da un camion lungo la strada centrale di Stra. Davanti alla chiesa, all'altezza di piazza Marconi.
L’impatto è stato talmente violento che per la donna, di Noventa Padovana, non c’è stato scampo. Sul posto sono giunti poco dopo i soccorsi del 118 e i mezzi dei vigili del fuocoper tentare di estrarre l’anziana rimasta sotto il veicolo ma ogni tentativo di rianimazione, è stato vano. Troppo gravi i traumi riportati.
Alla guida del mezzo, che era diretto verso Dolo, un 47enne di nazionalità turca risultato negativo ai test preliminari su alcol e stupefacenti. Ha raccontatodi essere stato fermo prima delle strisce pedonali al semaforo. Davanti a lui un autobus che una volta scattato il verde è ripartito, e il tir dietro. L'autista, però, non si era accorto della presenza dell'anziana, che con tutta probabilità stava attraversando per andare al mercato,e nemmeno le urla dei passanti che assistevano alla scena sono servite.
Il 47enne è indagato per omicidio stradale. Saranno analizzati anche i filmati delle telecamere della zona per ricostruire l’esatta dinamica. Nel frattempo il camion, che trasportava materiale ferroso e plastica, è stato posto sotto sequestro.
Sul posto sono giunti anche carabinieri e polizia locale: la strada è stata chiusa per consentire lo svolgimento delle operazioni mentre il traffico deviato su via Oltre Brenta, provocando disagi soprattutto per chi arrivava da Padova. (
Montagnana (Pd), uno dei Borghi più belli d'Italia
Montagnana è un comune di 9.532 abitanti della provincia di Padova.Oltre che per lo straordinario complesso fortificato, la città si fa apprezzare per il tessuto urbano, fatto di vie e di edifici sorti in periodo rinascimentale Sulla grande piazza centrale, si protende il Duomo (1431-1502), dalle imponenti forme tardo-gotiche con aggiunte rinascimentali. Sempre sulla piazza, si affaccia l'elegante Palazzo Valeri e l'antico Monte di Pietà. In via Matteotti sta il palazzo Magnavin-Foratti, in raffinato stile gotico-veneziano, che si dice sia stata la residenza di Jacopa, moglie del condottiero Erasmo da Narni detto il Gattamelata. In via Carrarese, si trova il Municipio, opera attribuita all'architetto veronese Michele Sanmicheli (1532). In via Scaligera vi è la chiesa tardo-romanica di S.Francesco, con attiguo monastero delle Clarisse; in via S.Benedetto si affaccia la barocca omonima chiesa (in corso di restauro). Subito fuori dell' abitato, a ridosso di Porta Padova, vi è la Villa Pisani, uno dei capolavori del Palladio, che all' interno conserva statue di Alessandro Vittoria (1525-1608). Da segnalare, in via dei Montagnana l'antico Ospedale di S.Maria e, nell'omonima via, la chiesetta di S.Antonio Abate, con tracce di presenza templare.I monumenti più insigni, tuttavia, sono costituiti dalla cinta muraria, dalla Rocca degli Alberi e dal Castello di San Zeno. Le opere di fortificazione alto-medioevali, che si suppongono rafforzate nel X sec. d.C. in difesa delle scorrerie degli Ungari, erano costituite quasi esclusivamente da terrapieni, palizzate, fossati e barriere di piante spinose (rimane qualche ricordo in vecchi toponimi delle vie interne). Montagnana viene citata come castrum in un documento del 996. Nei secoli successivi numerose testimonianze documentali attestano la sua funzione difensiva e protettiva a vantaggio dei villaggi circostanti i cui abitanti erano tenuti alla manutenzione dellapparato difensivo (mura, bertesche, ponte) e al servizio militare nei confronti del castrum considerato ricetto comune di importanza vitale per la sicurezza di tutti. Ezzelino da Romano il Tiranno (1194-1259), presa e incendiata Montagnana nel 1242, munì il luogo di fortificazioni adeguate allepoca (ziron). Il mastio del Castello di San Zeno (oggi agibile fin sulla sommità) è a lui attribuito.Le mura attuali, che costituiscono uno degli esempi più insigni e meglio conservati di architettura militare medioevale in Europa, salvo il complesso di Castel San Zeno e i tratti di cinta ad oriente ed occidente che sono più antichi, risalgono alla metà del '300, quando i Carraresi, signori di Padova, vollero ampliare e rafforzare quello che era un essenziale luogo forte di frontiera dello stato padovano contro la Verona degli Scaligeri.
Montagnana is a town and comune in the province of Padova, in Veneto (northern Italy). It is bounded by other communes of Saletto, Megliadino San Fidenzio, Casale di Scodosia, Urbana, Bevilacqua, Pojana Maggiore and Noventa Vicentina. As of 2007 the population of Montagnana was 9,355. The famous medieval walls, are one of the best preserved examples of medieval walls in Europe.
Font : Wikipedia
Miss Città Murata 2017 Sfilata Bikini, e Premiazioni 2^ Selezione Pedrocchi Padova
Padova, sabato 20 Maggio 2017. Vivian Gallato, la giovane e bella diciottenne di Borgoricco-Padova, “entra nella storia” di Miss Città Murata, la fascia vinta sabato venti Maggio, nella seconda selezione che si è tenuta nell’affollatissimo Caffè Pedrocchi, nel centro storico di Padova, la manda dritta in Piazza Giorgione a Castelfranco Veneto, dove il cinque Agosto si terrà la finale di questo rinomato contest di bellezza, giunto alla diciassettesima edizione. La bella Vivian, ha avuto la meglio su ventotto ed altrettanto splendide ragazze provenienti da diverse province del Veneto. Tutte le Miss, oltre alle varie madrine, hanno dato “vita” all’interno del Caffè Pedrocchi gremito di spettatori, ad una serata a dir poco straordinaria.
La manifestazione, organizzata dall’Associazione Elegance Eventi, è stata presentata da Eleonora Sorato. Le bellissime Miss, hanno dapprima sfilato in abito da sera e poi con i costumi ufficiali di Paradise Beachwear. Successivamente le partecipanti hanno indossato gli abiti del negozio Be you di Cittadella, i gioielli Riccardo Marotto e la collezione summer della Sartoria di Lizabeth di Castelfranco.
A conquistare la coroncina di reginetta della serata, è stata Vivian Gallato, “Miss Pedrocchi”, diciassettenne di Borgoricco studentessa all’istituto tecnico turistico; “Miss No + Vello Padova” è stata eletta Agata Scarpa, diciottenne studentessa all’istituto per geometri di Chirignago; Veronica Furegon, diciassettenne padovana che studia al liceo scientifico, ha conquistato il titolo di “Miss Riccardo Marotto Jewels”; “Miss La Sartoria di Lizabeth” è Lina Markevich, ventunenne commessa di Abano Terme; Gloria Princivalle, studentessa diciassettenne in amministrazione finanza e marketing ha vinto la fascia di “Miss Pesce & Partners Assicurazioni”; “Miss Antoniana” è Alice Lionello, diciottenne di Noventa Padovana che studia al liceo artistico.
Tutte le sei concorrenti hanno conquistato di diritto, il lasciapassare per la finale di Piazza Giorgione a Castelfranco Veneto.
Tra i marchi visibili e citati all'interno del filmato, e questo canale YouTube, non esiste alcun rapporto commerciale.
Il proprietario di GidiferroTeam non percepisce nessun compenso.
Costo presunto del filmato 1.750.00 €.
MIGRANTI, CORTEO E PROTESTE. TRATTATIVA COL SINDACO
NOVENTA PADOVANA - Protesta dei migranti ospiti da due anni di un albergo a Noventa Padovana. Vogliono documenti e la possibilità di lavorare. Trattativa aperta con il sindaco. - Servizio Federico Fusetti, immagini Andrea Benetti, montaggio Andrea Benetti - Segui Antennatre anche sul digitale terrestre! Visita il sito antennatre.it per ulteriori informazioni.
Bimbi sfollati Siria
Arriva anche a Verona, dalla sezione territoriale dell'Unicef, l'appello lanciato dall'Organizzazione dell'Onu che si occupa di Minori, in favore dei bambini in fuga dalla Siria in guerra. Nei due campi profughi gestiti dall'Unicef in Iraq e Libano, ormai al collasso per l'alto numero di persone che vi hanno trovato rifugio, è arrivato nei giorni scorsi il milionesimo bambino costretto ad abbandonare la propria terra.
Il servizio di Roberto Zoppi
Intervista a: FEDERICO DE VECCHI (Com. Prov. Unicef Verona)
Miss Città Murata 2019 Miss Pianiga 5^ Selezione
Pianiga-Venezia, merrcoledì 24 Luglio 2019. Ventinove le Miss In gara, ma a vincere il titolo di “Miss Pianiga” è stata Nicole Manzato, ventiduenne di Villafranca di Verona che fa la studentessa di architettura all’università. “Miss Regenesis” è Anastasia Nicoletti, quindicenne di Piove di Sacco – Padova, che studia amministrazione finanza e marketing. Morena Montin, estetista ventunenne di Mestre – Venezia, ha vinto la fascia di “Miss Dario Beauty Identity”.
Il titolo di “Miss Baghera Calzature” è andato alla studentessa sedicenne del liceo classico Nicole Perlini che vive a Favaro Veneto – Venezia. Le prime quattro classificate passano di diritto alla finale che si svolgerà sabato 14 settembre in Piazza Giorgione a Castelfranco – Treviso.
A conquistare il lasciapassare per la semifinale, che si svolgerà venerdì 26 luglio a Cittadella – Padova, sono state le altre Miss fasciate della serata. “Miss Sogniflex” è Lumi Simanschi, venticinquenne di Belluno, che fa lavora in una fabbrica. La cameriera e fotomodella diciottenne Claudia Acka, che vive a Bolzano Vicentino – Vicenza, ha conquistato la fascia di “Miss La Capinera”. “Miss Be You” è la studentessa dell’accademia delle belle arti Alice Lionello che vive a Noventa Padovana – Padova, e ha vent’anni.
Elena Pamio, studentessa diciassettenne di Salzano – Venezia, ha vinto la fascia di “Miss Paradise Beachwear” ma essendo già semifinalista ceda il lasciapassare alla vicentina ventiduenne Rossella May che studia Finanza all’università. “Miss Matrix informatica” è Benedetta Basso studentessa di lingue di Montebelluna che ha ventiquattro anni. La diciottenne studentessa di Marghera – Venezia, Giulia Urbinati ha conquistato il titolo di “Miss La Ruota Gym”. La ventunenne veneziana Aurora Cardin che fa la responsabile di sala ha vinto il titolo di “Miss Gidiferroblog” (questo blog). “Miss Zanandrea Tessuti” è la studentessa diciassettenne Diletta Tosetto di Cittadella – Padova. Veronika Scotton, quindicenne studentessa di scienze umane di San Donà di Piave – Venezia, ha vinto la fascia di Miss Elegance Eventi.
TG PADOVA (30/01/2018) - PROFUGHI E RESIDENTI, CONVIVENZA DIFFICILE
TG PADOVA (martedì 30 gennaio 2018) - Dopo la protesta dei migranti ospitati a Noventa padovana, il sindaco Alessandro Bisato si è impegnato a trovare una soluzione entro la settimana. Sono un’80ina quelli che vivono in paese ormai da 2 anni, chiedono soprattutto un documento di residenza. Ma la convivenza con i cittadini è difficile.
Alcuni di loro chiedono di imparare un lavoro, di avere l’opportunità di fare qualcosa, senza rimanere mesi e mesi in attesa dei documenti senza fare nulla.
Sulla convivenza, invece, i residenti non hanno episodi specifici da raccontare. Purtroppo si tratta soprattutto dei soliti luoghi comuni che riemergono.
Una soluzione al momento non si vede. Certo è che con un documento di residenza sarebbe più facile per questi giovani, tutti africani, lavorare o studiare. Ma finchè ciò non accadrà, i cittadini rimangono scettici. (
Venetonight Padova 2019
La redazione de Il Bo Live intervista le ricercatrici e i ricercatori Unipd, per raccontare grandi storie di Scienza
Segui Venetonight – researchers' night sui social con l'hashtag #Venetonight19
TG PADOVA (11/07/2019) - VIA I PROFUGHI DALL'HOTEL PARADISO
TG PADOVA (giovedì 11 luglio 2019) - Entro fine mese i migranti ospiti all’hotel Paradiso di Noventa Padovana lasceranno definitivamente la struttura ricettiva. La notizia – riportata dal Gazzettino – sarebbe trapelata dopo un incontro a cui hanno partecipato il presidente della Cooperativa Sarah che gestisce i profughi a Noventa e il vicepresidente della Provincia di Padova, Marcello Bano. All'interno dell'ex strutytura ricettiva, più volta contestata dagli esponenti della lega di Noventa – ci sarebbero ancora 41 profughi. Secondo quanto rivelato da Marcello Bano la cooperativa dopo l'approvazione del decreto Salvini non ha voluto rinnovare il contratto, non ha preso parte ad alcun bando e di fatto dal 31 maggio ha completato la sua opera. La proroga finirà il 31 luglio. (
Inaugurazione scuola primaria Anna Frank
Inaugurazione scuola primaria Anna Frank
Festa del ponte 2015 - Noventa Padovana
La protesta dei richiedenti asilo a Napoli: La politica specula su di noi
(Agenzia Vista) - Napoli, 1 Marzo 2018 - Scendono in piazza i richiedenti asilo per dire basta razzismo e per protestare contro la condizione indecorosa dei centri di accoglienza e contro i ritardi burocratici eccessivi nell'esaminazione delle istanze di asilo. AltrimondiNews
TG VENEZIA (16/07/2016) - REDENTORE BLINDATO: I NUMERI
TG VENEZIA (sabato 16 luglio 2016) - Posti di blocco prima del Ponte della Libertà e circolazione delle imbarcazioni sospesa in concomitanza con l’inaugurazione del ponte votivo, alla presenza del patriarca Francesco Moraglia.
Sono queste le due ulteriori misure di sicurezza decise per il Redentore che si terrà a 48 ore dall’attentato di Nizza.
I posti di blocco interforze saranno realizzati all’ingresso del Ponte della Libertà, lato terraferma, nella zona dei Pili, per controllare i veicoli e gli autobus diretti a piazzale Roma e al Tronchetto. Potenziati i controlli anche all’altra porta d’accesso della città storica, la stazione ferroviaria di Santa Lucia.
Le misure sono state stabilite dal prefetto e dai vertici delle forze dell’ordine.
Niente varchi in Piazza San Marco, anche se sarà controllata con una presenza capillare di uomini soprattutto durante i fuochi previsti per le 23.30.
Questi i numeri di un Redentore blindato.
Circa trecento tra poliziotti, carabinieri e finanzieri saranno impegnati per i controlli, oltre ai 50 volontari della Protezione civile comunale per regolare i flussi dei turisti, 120 vigili urbani per sorvegliare la circolazione pedonale, il rispetto dei corridoi per le emergenze e il traffico acqueo, e il rispetto delle ordinanze per la viabilità a piazzale Roma.
Sei i mezzi della Capitaneria, con 30 addetti impegnati, mentre la Croce verde sarà operativa con 60 persone in servizio tra medici, infermieri e volontari. (
Tour a Villa Emo Capodilista - parte 2/5
Un tour guidato a Villa Emo Capodilista.