Jesi: l'albero completa il restyling della Piazza Federico II
Svelato il piccolo mistero della pianta contesa. Come da progetto, e come annunciato ormai da tempo, è stato finalmente piantato l'albero nell'aiuola circolare di piazza Federico secondo. Dopo la recente ristrutturazione della piazza, infatti, era atteso il suo compimento proprio con l'inserimento di un albero al centro del manufatto rotondo, contenente fino ad oggi piante dal basso fusto. Dopo qualche polemica su tempistica e tipologia dell'albero. il comune ha fatto cadere la scelta su un leccio di circa 4 metri di altezza, contornato da alcune piante da cespuglio
La statua di Federico II torna nella sua piazza
Il Film dello spostamento della statuta di Federico II da Porta Bersaglieri a Piazza Federico II
Best Attractions and Places to See in Jesi, Italy
Jesi Travel Guide. MUST WATCH. Top things you have to do in Jesi. We have sorted Tourist Attractions in Jesi for You. Discover Jesi as per the Traveler Resources given by our Travel Specialists. You will not miss any fun thing to do in Jesi.
This Video has covered Best Attractions and Things to do in Jesi.
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Jesi, Italy
Palazzo Pianetti
Mura di Jesi
Piazza Federico II
Museo Federico II Stupor Mundi
Palazzo della Signoria
Jesi
Passione Malto
Libero Arbitrio Beershop
Cantina Montecappone
Cattedrale San Settimio
Federico II svetta finalmente nella sua piazza a Jesi
La statua dedicata all'imperatore, anche definito Stupor Mundi, è stata trasferita oggi, 18 settembre 2018, da Porta Bersaglieri all'atrio di palazzo Ghislieri che ospita il museo multimediale a lui dedicato
Stupor Mundi, il museo di Jesi dedicato a Federico II
Se il luogo nativo è oggetto di spontaneo amore ed affetto indifferentemente da tutti gli uomini [...] tu Betlemme, città della Marca, non sei la più piccola tra le grandi città della nostra stirpe. Da te infatti è uscito il principe dell'Impero romano chiamato a reggere e proteggere il tuo popolo e non permettere che tu debba ancora essere sottoposta ad un governo nemico. Sorgi, dunque, prima genitrice e scuoti l'angusta oppressione del nostro oltraggiatore. E poi che questi, per sua evidente ingratitudine, ha dimenticato di noi e dell'Impero stesso - prestato alla Chiesa, mandandovi il nostro diletto figliolo.
Questa famosa lettera, inviata dall'Imperatore alla città di Jesi, nell'agosto del 1239, testimonia l'attaccamento dello Svevo alla città dove nacque per caso il 26 dicembre 1194 da Costanza d'Altavilla e Enrico VI.
All'imperatore Federico II è stato dedicato il museo interattivo Stupor Mundi, inaugurato a luglio 2017 a Jesi. Installato a Palazzo Ghislieri, nella piazza a lui dedicata, vi sono 16 stanze, che iniziano dalle orgini fino alla consolidamento del mito di Federico II.
Stanza 1: Costanza d’Altavilla, dà alla luce il suo primo figlio all’interno di una tenda posta nella piazza della cattedrale di San Floriano e dove oggi sorge Palazzo Ghislieri. Nella Stanza 2 conosciamo la famiglia e la dinastia: i nonni di Federico II, Federico Barbarossa e Ruggero d’Altavilla, rivivono attraverso antiche miniature e dipinti che, prendendo vita, raccontano al visitatore le loro storie e le loro imprese. Parlano anche i suoi genitori, suo padre Enrico VI e sua madre Costanza d’Altavilla.
Stanza 3: orfano di entrambi i genitori a quattro anni, Federico II viene affiancato da un consiglio di reggenza e protetto da papa Innocenzo III, suo tutore. Emancipato a 14 anni, sposa Costanza d’Aragona, poi si reca in Germania, dove viene incoronato re nel 1215. La vittoria dei francesi contro gli inglesi a Bouvines, facilita la sua presa di potere in terra tedesca.
Stanza 4: Non solo re di Germania e di Sicilia, ma anche imperatore del Sacro Romano Impero. La voce del Cardinale Ugolino d’Ostia conduce il visitatore all’interno della Basilica di San Pietro.
Stanza 5, 6, 7, 8 : Federico II e la sua Sicilia, tra le architetture arabo-normanne.
Nella Stanza 9 incontriamo a grandezza naturale i 4 papi che hanno attraversato la vita di Federico, Innocenzo III, Onorio III, Gregorio IX e Innocenzo IV. A darci l'imponenza le loro vesti liturgiche e le riproduzioni in 3d.
Entriamo, spinti dalla forza del tempo e della fantasia, nella decima stanza: conosciamo l'unica crociata di Federico II, conclusasi positivamente con l’arte della diplomazia tra 1228 e il 1229. Nella stanza 11: dopo la crociata in Terrasanta, Federico deve fronteggiare la ribellione dei comuni del Nord Italia appoggiati prima da papa Gregorio IX, poi da Innocenzo IV. Ed è questo il periodo più difficile per l’Imperatore, narrato dal figlio Enzo, al comando dell’esercito imperiale come vicario.
Stanza 12. De arte venandi cum avibus (L’arte di cacciare con gli uccelli rapaci) rimase incompiuta, fu fatta copiare e miniare grazie ai figli di Federico, Manfredi e Enzo. Lo scritto non ebbe grande successo all’epoca poi divenne famosissima, riscoperta da etologi, naturalisti e falconieri. Perchè Federico è lo stupore del mondo? Perchè Federico facilitò la diffusion - interpretandole lui stesso - dell'Astrologia, della Musica, della Scienza e della Poesia. La lirica siciliana, laica e amorosa, diffusa nelle sua corte , contribuì notevolmetente alla fondazione della lingua italia e all'invenzione della forma del Sonetto come vediamo nella sala 13.
Nella stanza 14: si giunge al cospetto di Federico II, lo Stupor Mundi che ancora oggi affascina e incuriosisce. Federico parla di sé ai visitatori e espone gli ideali che hanno guidato la sua vita e le sue scelte. Nella 15esima stanza si raccontano i matrimoni di Federico II di Svevia e le tragedie dei suoi eredi, nella L'imperatore fu definito Stupor Mundi e Anticristo, curioso, iconoclasta, peccatore, a conferam dell'ambivalenza del mito federiciano, come spiegato nell'ultima sala museale.
*Per visitare il museo in piazza Federico II, 3 si pu contattare lo 0731 084470 e biglietteria@federicosecondostupormundi.it
**************************
SOCIAL / LINKS
Watch my reportages and interviews:
pinkfusion22.com
Business requests only:
pinkfusion22@gmail.com
Instagram: instagram.com/Sharazart
Facebook: pinkfusion22
Twitter: pinkfusion22
**************************
MY EQUIPMENT
Panasonic Lumix FZ-1000
Jesi: in piazza Federico II tutti i sabati d'estate animazione serale
Una chiacchierata con il titolare del bar Piazza Federico II, Roberto, sui gusti preferiti per il gelato e sulle presenze dei turisti in città, ridotte rispetto allo scorso anno. Nel suo bar è possibile assaggiare i vini argentini, prodotti da viti coltivate a 1700 metri di altezza.
Jesi, Piazza Colocci, veduta
I nuovi scavi archeologici di Jesi ripresi con un drone.
Un giorno a Jesi, da Federico II ai futuristi marchigiani
Siamo a Jesi, in provincia di Ancona, dove tra le ombre di Federico II, Giovanni Battista Pergolesi e il futurismo marchigiano scopriamo angoli di città e percorsi culturali, dalla Biblioteca Planettiana al Museo Diocesano.
In piazza Colocci 4, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi visitiamo la mostra “Futurismi – percorsi futuristi nell’arte del primo Novecento”, curata da Stefano Papetti: dal 1922, quando a Macerata, presso il Convitto Nazionale, Ivo Pannaggi organizzò una mostra di opere di Balla, Boccioni, Carrà, Depero, il movimento futurista prende il via anche nelle Marche.
-servizio e montaggio di Sara Bonfili per pinkfusion22.com -
Follow us on Twitter @Pinkfusion22 and Facebook:
-------------------------------------------------
SEGUICI SU PINKFUSION22, il nostro blog culturale indipendente
pinkfusion22.com
-------------------------------------------------
SOCIAL
Facebook:
Twitter:
-------------------------------------------------
PER IL TUO VIDEO PUBLIREDAZIONALE PER PROMOVERE MOSTRE, EVENTI, STRUTTURE TURISTICHE, INIZIATIVE SOCIALI, ecc. SU PINKFUSION22 scrivi a
pinkfusion22@gmail.com
mailto:pinkfusion22@gmail.com
Falchi nella piazza dov'è nacque Federico II
Video gentilmemte concesso dai Falconieri di Federico II che ritraggono falchi sulla torre del complesso San Floriano che domina la città di Jesi dalla piazza dove nacque Federico II
Stupor Mundi: il nuovo museo su Federico II di Jesi
Servizio trasmesso nel notiziario di Tv Centro Marche,
in onda ogni giorno alle 6.30 - 7.30 - 11.50 - 13.30 - 19.30 - 20.30 - 23.00
Iscriviti al nostro canale per conoscere gli eventi e le curiosità delle Marche:
JESI - PIAZZA FEDERICO II (ITA)
FEDERICO II, lo Stupor Mundi, nacque a JESI nelle MARCHE
Federico II nacque in maniera del tutto casuale il 26 dicembre 1194 a Jesi, nelle Marche, dall'imperatore Enrico VI di Svevia e da Costanza d'Altavilla.
Costanza d'Altavilla si stava recando dalla Germania in Sicilia. All'improvviso ebbe le doglie e siccome al momento del parto aveva 40 anni e in molti non credevano, a causa dell'età avanzata, alla gravidanza di Costanza, fu allestito un baldacchino al centro della piazza di Jesi, dove partorì pubblicamente, al fine di fugare ogni dubbio sulla nascita del futuro imperatore.
A Jesi si realizzerà il “Museo Federico II”
Questa mattina presso l’Hotel Federico II di Jesi, è stata apposta la firma alla Convenzione tra la Fondazione Federico II Stupor Mundi e la Fondazione Marche per il finanziamento della realizzazione del “Museo Federico II” dedicato all’imperatore Federico II di Hohenstaufen
c
Dal Nord d'Italia e d'Europa, il ritratto del visitatore-tipo che si rivolge all'ufficio di Piazza della Repubblica: dall'arte della Pinacoteca al Verdicchio, da Pergolesi a Federico II, richieste e mete del turista che arriva a Jesi.
BORGHI MARCHE San Severino Cingoli Jesi
Gita con Petroniana di Bologna il 9 ed il 10 marzo 2019
Due giorni straordinari e indimenticabili grazie alla nostra Guida Stefano D'Amico
9 Marzo San Severino Marche è un piccolo gioiello da scoprire.Vanta testimonianze archeologiche, artistiche e monumentali di notevole importanza che vanno dal periodo piceno all’Ottocento. Incontriamo la guida e saliamo al Monte Nero, da dove si gode di una splendida panoramica della città con la sua formidabile cinta muraria poi discesa verso il centro medievale con soste per visitare il Museo Archeologico Moretti, per la bellissima collezione del periodo piceno e il Duomo Vecchio caratterizzato dalla bella facciata gotica e dalla torre campanaria. Si prosegue poi con la visita della parte rinascimentale facendo una puntata alla Pinacoteca Tacchi Venturini, dove sono esposti importanti opere di pittura marchigiana con opere di Crivelli, Paolo Veneziano e Pinturicchio, la Piazza del Popolo, circondata da eleganti edifici, il Palazzo Comunale e il Palazzo dei Governatori con il suo Orologio, oltre alle principali chiese: la chiesa di Santa Maria della Misericordia, con i dipinti del Pomarancio, il Duomo Nuovo dal bel portale gotico e altro ancora. Nel pomeriggio ripresa del viaggio verso Cingoli, cittadina definita il Balcone delle Marche, per la sua suggestiva e incredibile posizione panoramica. Sosta al punto panoramico e passeggiata lungo il corso principale sul quale si affacciano tanti palazzi nobiliari e puntata al Palazzo Comunale, per ammirare fra i tanti capolavori la Pala della Madonna del Rosario, opera del Lotto. Uscendo dalla cittadina si può visitare la chiesa romanica di San Esuperanzio, una delle più belle chiese romaniche della regione.
Prima di raggiungere Jesi, visita all’Abbazia di Sant’Urbano, che risale al X secolo ed è una delle più suggestive del romanico marchigiano. Bellissimi e particolari sono la suddivisione degli spazi interni e alcuni capitelli con scene zoomorfe. Un luogo che ha affascinato molti di noi.
10 Marzo, domenica: JESI
Jesi, città marchigiana, scrigno di storia, arte e cultura, che sorge tra dolci colline. Le sue origini sono antiche: dal 247 a.C. divenne colonia romana, nel 1194 vide nascere Federico II di Svevia e nel 1710 vi nacque il compositore Giovanni Pergolesi.
Circondata da una cinta muraria fra le meglio conservate della regione ha titolo di “Città esemplare” Unesco per la capacità di preservare un patrimonio secolare architettonico, artistico e culturale altamente suggestivo. Incontro con la guida e inizio delle visite con Piazza Federico II, già piazza del mercato, dove nel 1194 nacque da Costanza d’Altavilla l’imperatore Federico II di Svevia, “Stupor Mundi”, il Palazzo della Signoria, tra le più belle architetture del Rinascimento delle Marche, che conserva al suo interno una straordinaria biblioteca storica, il settecentesco Teatro Pergolesi, dedicato al celebre compositore jesino Giovanni Battista Pergolesi e splendido esempio di architettura mondana del XVIII, Palazzo Pianetti, uno dei principali esempi di rococò marchigiano e italiano, con la sua galleria degli stucchi lunga 76 metri. All’interno del palazzo sono stati allestiti due musei, quello archeologico che mostra le vestigia dell’epoca romana di Jesi e la Pinacoteca con alcuni massimi capolavori di Lorenzo Lotto nelle Marche, come la Pala di Santa Lucia e altre ancora. Nel pomeriggio una sosta per visitare la Rocca Roveresca di Senigallia. Costruita intorno a una prima fortificazione romana, la rocca divenne il perno del sistema difensivo nel XIV quando la città torno alla chiesa per opera del cardinale Albornoz. L’attuale edificio si deve a Giovanni della Rovere che trasformò la struttura in una delle più eleganti fortificazioni marchigiane.
La presenza di persone con abiti d'epoca ha reso questa visita ancor più straordinaria.
Adattamento testo dal programma di viaggio Petroniana Bologna.
Jesi turistica, un nuovo sito ed un magazine per una città da amare
Presentati a Palazzo Pianetti turismojesi.it e JesiScopre, numero unico della nuova rivista dedicata al turismo. La Nautes Spa per lo sviluppo del sito e lo studio grafico Toni di Grigio per il magazine hanno affiancato il lavoro redazionale di composizione di testi ed immagini svolto dal personale dell'Ufficio Turismo del Comune di Jesi, una città che valorizza la sua vocazione di città d'arte, capitale del Verdicchio, patria di Federico II e Pergolesi, fra tesori storico-artistici e patrimonio enogastronomico.
I pareri degli jesini sugli scavi di Piazza Colocci
Ecco i pareri dei cittadini di Jesi sul futuro di piazza Colocci, alla luce dei ritrovamenti archeologici.
Vittorio Sgarbi su Jesi
Il critico d'arte Vittorio Sgarbi parla di Jesi, del museo multimediale di Federico II e della riqualificazione di piazza Pergolesi
Benedetto Robazza - Jesi (AN) - monumento di Federico II
Jesi (AN) - 22 settembre 2018 - Cerimonia di inaugurazione della nuova collocazione della statua di Federico II del M° Benedetto Robazza e del M° Hermann Schwahn.
© copyright video QDV - volcei.press@gmail.com